Bottega del Gusto
Ti propone una vasta scelta di piatti da guastare e da portare via. Vieni a trovarci in via A. Magnaghi 14, uno Chef sarà a tua disposizione per organizzare Cene - Feste - Spuntini
Alessandro Borghese - 4 ristoranti Estate 3 29-08-18
Alessandro Borghese - 4 ristoranti Estate 3
Antica Drogheria Calzolari, Bologna
Era il 1959 quando il padre di Sauro e di Stefano Del Fiore, rilevò dalla famiglia Calzolari quella che oggi è conosciuta come la più antica enoteca di Bologna e dove per anni aveva lavorato come garzone di bottega. Perché di bottega si trattava: pasta, vino, sale e generi alimentari erano tutti venduti sfusi, a peso, come era normale prima della comparsa, in città come in tutta Italia, dei primi supermercati.
Sauro ci racconta che all'epoca il sistema di gestione era completamente diverso, non esisteva debito e credito e il concetto di rischio era qualcosa da escludere a priori. Per questo Sauro e suo fratello Stefano entrano in conflitto col padre che decide, verso la fine degli anni '60 di lasciare ai giovani l'attività.
Insieme al fratello e alla moglie, Sauro trasforma la bottega in un'enoteca, la prima di Bologna, con un'ampia cantina pronta a servire, anche last-minute, gran parte dei ristoranti del centro quanto il cliente singolo che cerca un vino di qualità per una cena o per un omaggio.
Oggi come allora, all’Antica Drogheria Calzolari si trovano i migliori vini e liquori italiani ed esteri e una selezione esclusiva di cioccolati, sempre italiani, sia dei marchi più conosciuti e diffusi che di origine artigianale, di produzione ristretta e di nicchia.
Dalla piccola ma accogliente bottega, ancora arredata come sessant'anni fa e oltre, tutta scaffali in legno e colorate etichette di vini e cioccolati, s’intravede la cantina/magazzino: corridoi (ma quanti?!) pieni zeppi di bottiglie d'ogni sorta che sentiamo tintinnare quando il ragazzo di bottega entra di corsa per portare un rinforzo a qualche ristoratore in difficoltà... Sara sbircia dal suo obiettivo, almeno lei si dà un tono mentre io, come sempre faccio la parte dell'impicciona ma non si fa eccezione per nessuno: nella cantina delle meraviglie entrano solo gli addetti ai lavori e in fin dei conti è un bene: ammettere una curiosona maldestra come me sarebbe come lasciar entrare un elefante in una cristalleria.
Molto meglio per tutti, invece se ci troviamo all'aperitivo di Calzolari: pochi tavolini sotto il portico di Via Petroni per un momento di relax e vera e propria cultura enologica. L'aperitivo all’Enoteca Calzolari si distingue proprio perché concepito intorno al vino, alla sua degustazione e conoscenza, un istante a fine giornata, per addolcire l'attesa di una cena a casa o fuori, agli antipodi rispetto all'idea di aperitivo con esagerati buffet e magari poca attenzione verso ciò che si beve.
E se scappa un cioccolatino... c'è ancora più gusto!
Antica Drogheria Calzolari – via G. Petroni 9 Bologna – anticadrogheriacalzolari.com
Segui Fuori Posto su:
SLOW FVG | 3 giorni in Friuli Venezia Giulia | Turismo FVG
Tre giorni in Friuli venezia Giulia per scoprire Udine, Pordenone , San Vito al Tagliamento e Sacile. I nostri Blogger per caso Elisa e Alessio Girandolina ci portano alla scoperta dei tesori di queste 4 perle della regione.
Come alcuni di voi sapranno, dal 18 al 20 settembre eravamo in Friuli Venezia Giulia, grazie anche a Turisti per Caso che ci ha selezionato come suoi blogger per caso, con l’intento di conoscere le città di Pordenone e Udine, e di scoprire realtà urbane più piccole come Sacile e San Vito al Tagliamento. Proprio in quest’ ultima località avevamo il nostro alloggio, in un grazioso agriturismo di nome la Torre del Falco immerso nella campagna e con un piccolo mulino ad acqua ancora funzionante al confine del giardino.
Arriviamo in tarda mattinata al nostro agriturismo e, dopo aver conosciuto Denis, il videomaker che ci avrebbe seguito nei nostri spostamenti, siamo andati nel centro di San Vito, distante solo 1 km.
San Vito al Tagliamento è un piccolo paese di provincia, che vanta però una lunga storia dietro a sé: le sue origini già risalgono alla preistoria, come recenti scavi hanno confermato, ma il suo periodo d’oro è stato sotto la dominazione veneziana. I nobili veneziani, attirati dalle sue terre, vicino sia a Venezia che a Udine e Aquileia, hanno contribuito a crearne l’assetto urbano così come lo conosciamo oggi, arricchendolo con bei palazzi, giardini all'italiana e decori all'interno di ogni edificio.
Se avete occasione di arrivare a San Vito di venerdì mattina, potrete vedere il bel mercato settimanale, che con le sue bancarelle riempie tutta la cinquecentesca Piazza del Popolo (la piazza principale del paese). Non potete non notare il Campanile, che insieme all’Antica Loggia Comunale e l’Antico Teatro Sociale “Gian Giacomo Arrigoni” al suo interno, rappresentano il bene architettonico più antico della piazza.
Io mi sono letteralmente innamorata di questo piccolo teatro! Si parla del suo utilizzo già nel 1600 per rappresentazioni teatrali e musicali, ma la struttura è quella di un tipico teatro all’italiana di gusto veneziano. E’ veramente di fattura squisita: con un bel palcoscenico e circa 100 posti a sedere nella platea di fronte e due piani di palchetti privati in alto. Tra il 1800 e il 1900 divenne così famoso da diventare un vanto per la città di San Vito. Viene tuttora usato per eventi teatrali o musicali ed è visitabile tutti i giorni!
Potrete continuare la vostra passeggiata alla scoperta di questo bel paese andando a visitare il Castello di San Vito la cui costruzione ha notevolmente influenzato il centro storico. Nato come semplice rocca difensiva, il Castello fu poi sede del potente Patriarcato di Aquileia, che ne fece una delle sue dimore private e divenne successivamente anche dimora della nobile famiglia Altan, di cui infatti si nota ancora l’influenza nell’edificio come residenza nobiliare. Una bella struttura solida dotata di cinta murarie, fossa e basamento delle mura. Al suo interno è possibile vedere degli affreschi con stemmi nobiliari friulani, splendide scene e figure di sibille del 1500.
L’Antico Ospedale della Confraternita di Santa Maria dei Battuti era l’ antico ospedale di San Vito al Tagliamento: già operante a fine 1300, fu costruito lungo le mura cittadine, sulle vie di transito, per meglio accogliere e curare i pellegrini e i malati. Continuò il suo ruolo fino a fine 1800, quando l’ospedale si trasferì nell’odierno Ospedale Civile. Attualmente i suoi locali sono stati recuperati e nel suo cortile interno c’è un’antica Osteria dove ci siamo fermati a pranzare, e che consiglio vivamente. Innanzitutto per le pietanze tipiche friulane (qui ho mangiato il mitico Frico, ovvero patate tagliate a fettine, con cipolla e formaggi fusi aggiunti a fine cottura), e poi per la storia che le stesse pareti del locale emanano, in quanto fu per molto tempo la sala per i malati terminali dell’Ospedale, poi trasformato in falegnameria e ora in osteria!
Prima di lasciare San Vito, diamo uno sguardo alla Chiesa di Santa Maria dei Battuti, la chiesa annessa all'ospedale, che ospita un ciclo di affreschi bellissimi, dipinti dal famoso pittore Pordenone, che lascia la sua magia sulla cupola della chiesa con scene della storia della Vergine Maria.
Scopri il resto del viaggio qui :
SCOPRI IL FRIULI VENEZIA GIULIA | DISCOVER FRIULI VENEZIA GIULIA
VISITA IL NOSTRO CANALE | CHECK OUT OUR CHANNEL
SEGUICI SU FACEBOOK | FOLLOW US ON FACEBOOK
SEGUICI SU TWITTER | FOLLOW US ON TWITTER
SEGUICI SU INSTAGRAM | FOLLOW US ON INSTAGRAM
Lavastoviglie Gratis Monkey 3.0
PROMOZIONE UNICA SENZA PRECEDENTI !
Lavastoviglie Gratis 15 Ottobre 2018 a Guidonia
Presso la Bottega del Vino Buono e Genuino .
Lavastoviglie ultima Generazione MODELLO MONKEY 3.0
Per i primi 50 Clienti che Acquisteranno il Vino Buono
in Data 15 Ottobre 2018
50 LAVASTOVIGLIE GRATIS OFFERTE DA
La Bottega del Vino Buono e Genuino.
NON ERA MAI SUCCESSO PRIMA -
UNA PROMOZIONE SENZA PRECEDENTI .
MAI NESSUNO AVEVA OSATO TANTO .
Si Avete capito Bene ! N.50 LAVASTOVIGLIE GRATIS per i primi 50 Clienti che acquisteranno il vino buono in data 15 Ottobre 2018.
Lavastoviglie RIVOLUZIONARIA...
Funziona SENZA CORRENTE
Facile da utilizzare Grazie ai comandi Vocali .
Garda il Video per vedere
come funziona questa rivoluzionaria Lavastoviglie.
AFFRETTATEVI chi ha tempo NON aspetti tempo !
Se vi è Piaciuta questa Simpatica Promozione Lasciateci un vostro simpatico LIKE.
Grazie per la vostra cortese attenzione.
Condividi questa promozione per regalare 3 Minuti di Felicità ai tuoi Amici !!
NOVITA' ANTICA CAFFETTERIA ITALIANA .
PRENOTA ADESSO IL TUO CAPPUCCINATORE IN COMODATO GRATUITO
IL CAPPUCCINATORE Antica Caffetteria Italiana ti sorprenderà,
Gusterai il cappuccino con la crema di latte molto densa in soli
2 minuti grazie alla perfezione del CUP AIRO SYSTEM !!!
PRENOTA ADESSO IL TUO CAPPUCCINATORE IN COMODATO GRATUITO
ANTICA CAFFETTERIA ITALIANA
L'UNICO CAFFE' GENUINO RICCO DI GUSTO E SALUTE !!!
- Non brucia il tuo stomaco
- Non è industriale
- Non inquina il tuo corpo
Prenota Adesso Il tuo Caffè Artigianale,
riceverai una Macchina Coffee Cream
- Risparmio energetico del 66% (400 Watt rispetto ai 1.200 Watt )
- inclusa di Luci LED Atmosfera
- N.3 Prese USB per caricare i vostri cellulari .
- Assistenza Gratuita Inclusa.
0774 300.818
335 53.78.895
DEGUSTAZIONE LIBERA !!!
Con soli 45,00 €uro potrai degustare 150 caffè di miscele assortite appena tostate.
PRENOTA SUBITO !!!
0774 300.818
335 53.78.895
AnticaCaffetteriaItaliana.com
L' ANTICA CAFFETTERIA ITALIANA ti augura BUONA VITA ❤❤❤
Kaos TV - 89^ Puntata - Le Eccellenze Ferraresi
Nuova puntata di Kaos TV sulle eccellenze della città di Ferrara.
In questo episodio a seguire Riccardo Rota ci sono Franco e Andrés nella loro prima collaborazione per la trasmissione.
Gli sponsor ferraresi di questa puntata sono:
- Ci vediamo da Mario - Corso Vittorio Veneto, 4 2:12
- Orsatti Group - Via Corte Vecchia, 33 8:17
- Il Postiglione - vicolo Chiuso del Teatro, 4 13:09
- Osteria del Tasso - Piazza Torquato Tasso, 4 15:50
- Click Cafè - Via Corte Vecchia, 47 20:35
- Rizzati cioccolateria - Piazza Trento - Trieste, 2 25:53
- Frutta Stella - Via Giuseppe Garibaldi, 3/Viale Cavour 91 30:05
CONTATTI:
Per informazioni e sponsorizzazioni, contattateci
Mail: commercialekaos@gmail.com
Facebook:
io bevo caffè di qualità LECCE - video di presentazione dell'evento
Per la prima volta a Lecce ‘Io bevo caffè di qualità’, un evento esclusivo promosso da Quarta Caffè
Il salentino Francesco Sanapo, campione italiano caffetteria, e l’esperto Andrej Godina ci portano in un viaggio di degustazione di caffè speciali provenienti dal Centro America, proposti secondo le ultime tendenze di consumo
Il percorso sensoriale sarà a base di 4 caffè monorigine, caffè ‘specialty’ (di particolare pregio qualitativo) e decaffeinati, tutti tostati in loco da Edoardo Quarta, responsabile ricerca e sviluppo dell'omonima azienda. I monorigine, scelti per le loro caratteristiche peculiari di aroma, sono tutti provenienti dal Centro America, una delle macro aree di produzione di caffè di alta qualità più importanti al mondo, e nello specifico dal Costa Rica, Honduras e Guatemala. Ogni caffè sarà proposto non solo in modalità espresso, la metodologia di preparazione più diffusa in Italia, ma anche preparato a filtro, con l’aeropress e con la modalità del ‘brew bar’, che permette di ottenere veri e propri infusi di caffè, secondo una filosofia ‘slow’. In degustazione sarà disponibile un caffè decaffeinato di particolare qualità e rarità. Una ‘Quarta postazione’ offrirà, per la prima volta, la più tradizionale e rinomata preparazione salentina del caffè in ghiaccio con una miscela 100% arabica speciale, accompagnata dal migliore sciroppo di mandorla.
“Abbiamo voluto coinvolgere il nostro amato territorio in un percorso degustativo unico nel suo genere - dichiara Antonio Quarta, Amministratore Unico dell’azienda. - La cultura del mondo del caffè a supporto della candidatura di Lecce2019 è il più recente tassello di un percorso intenso e coinvolgente che abbiamo percorso negli ultimi mesi. Ormai manca veramente poco al verdetto finale: noi ci crediamo fortemente e ci auguriamo che la scelta ricada proprio sulla nostra città”.
Dicono gli ideatori Andrej Godina e Francesco Sanapo: “Dopo esser stato nelle migliori caffetterie di città quali Milano, Roma, Firenze, finalmente Io bevo caffè di qualità arriva a Lecce con un’edizione davvero particolare e interessante, grazie al supporto di un partner prezioso quale Quarta Caffè. Il caffè di qualità è riconoscibile grazie a parametri ben definiti: lo scopo dell’iniziativa è far capire al pubblico come riconoscerlo e degustarlo. Ma non ci fermiamo qui: la seconda edizione del format, che sta avendo un gran successo, tanto che abbiamo richieste da tutta Italia e dall’Estero, dalla Russia, Corea del Sud e paesi produttori, proseguirà a febbraio a Milano e a marzo a Rovereto, culminando con il ‘Pausa Caffè Festival’ a Firenze nella primavera del 2015. Il prossimo appuntamento, al di fuori del trittico, è invece un’edizione speciale che si terrà a Trieste in concomitanza con la fiera Triestespresso Expo dal 22 al 26 ottobre, una cinque giorni di degustazioni, eventi e workshop di formazione sul caffè”.
IL TOTEM DELLA PACE DI MOLINARI DIVENTA PASTA SETARO
L'antico pastificio Setaro, tra i più importanti al mondo, è partner della Fondazione Mediterraneo nel programma Euromedcafè, casa tua for peace.
Dopo attenti studi progettuali, il Totem della Pace di Mario Molinari diventa Pasta Setaro con un profilo ed un gusto degli dell'antica tradizione del pastificio.
Il presidente Michele Capasso e Pia Molinari hanno espresso il proprio ringraziamento a Vincenzo Setaro.
La prima confezione, con la scritta NUTRIRSI DI PACE, è stata donata al presidente della Palestina Mahmūd Abbās (Abū Māzen).
Arti e Mestieri e Roma d'Arte Expo - L'invitato speciale
Arti e Mestieri Expo è la manifestazione dedicata alla cultura e alle tradizioni del territorio.
ROMA D’ARTE EXPO – moderna e contemporanea è la Fiera dedicata al moderno e contemporaneo riservata al collezionismo, ai professionisti del settore, ai veri e propri investitori, ma anche ad un pubblico più orizzontale e curioso.
Oro nero caffe - Caffè in cialde e miscele per bar, dal cuore della Calabria
Caffè in cialde e miscele per bar, dal cuore della Calabria
Oro Nero Caffè nasce nel 2009 grazie alle capacità imprenditoriali di Antonio Fusinato. Inizia la sua attività di torrefazione nel cuore della Valtellina e la commercializzazione di caffè tostato nella cittadina universitaria di Rende, in provincia di Cosenza. Con antica sapienza nella miscelazione delle migliori qualità di caffè, il prodotto si afferma presto in tutta la Calabria. Il pregiato caffè conserva inalterata la tradizione di torrefazione che deriva dall'esperienza nella produzione di miscele di alta qualità. Non teme umidità o sbalzi di temperatura, grazie al particolare confezionamento che garantisce al prodotto una lunga conservazione senza alterarne l'aroma. Grazie alla propria rete logistica, oggi il gruppo Oro Nero vende il suo caffè sia in Italia che all'estero.
SANDRO GRECO artista artigiano - 2016 Servizi di BelSalento
Sandro Greco - Artista - Artigiano 2016
- Servizi di BelSalento
SANDRO GRECO artista artigiano - 2016 Servizi di BelSalento -
Siamo nella casa museo di Sandro Greco artista artigiano in Salice Salentino (Lecce). Sin dal 1948 giornalmente dona al mondo il suo gusto estetico ed eclettico, con opere artistiche ed artigianali, ma anche fondate su solide basi scientifiche e culturali. Fare arte è amare Dio ripeterà nel video e nelle interviste; e questo è solo una delle tante sue saggezze che profumano di armonia e di semplicità.
Il seguente video è stato registrato fra dicembre 2015 e aprile 2016 direttamente nello studio laboratorio dell'artista Sandro Greco e in alcuni momenti della sua vita familiare. Suo figlio, Giovanni Greco ha curato l'intera registrazione, il montaggio del video e le interviste girate assieme a Emanuela Rizzo.
Video ed intervista a cura di Giovanni Greco ed Emanuela Rizzo
Montaggio video a cura di Giovanni Greco
in
Musiche di :
- Watercolor di Jazz e Blues
- Prelude 20 di Chris Zabriskie
- Solar Flares di Silent Partner
- Until We Meet Again di Joe Bagale
- Prelude 2 di Chris Zabriskie
- Happy Boy And Theme di Kevin MacLeod
- Prelude 9 di Chris Zabriskie
- I need to Start Writing Things Down di Chris Zabriskie
- Air prelude di Kevin MacLeod- Earth Prelude di Kevin MacLeod
- Prelude No 4 di Chris Zabriskie
- Danse Morialta di Kevin MacLeod
- Circus Tent - Netherworld Shanty di Kevin MacLeod
- Comedic Juggernaut - Music to Delight di Kevin MacLeod
- Believer di Silent Partner
— ~ —
a cura di Giovanni Greco
— ~ —
Segui BelSalento, arte storia ambiente e cultura della terra dei due mari.
Dal 1998 servizi di fruizione culturale : Tradizioni, Mare e Terra del BEL SALENTO.
Parco Letterario, Archeologia Industriale, Preistoria, Storia e Ambiente, Cucina, Arte, Musica, Poesie, Cinema, Teatro, Webtv, GreenLife, Foto, Giornalino e Video Documentari più un blog e due profili fb.
LA FLOTTA dI BelSalento
qui riunita al Blog
e i rispettivi nove siti internet :
1) BelSalento Servizi di Fruizione Culturale
2) BelSalento Parco Letterario, Archeologia Industriale,
Preistoria, Storia e Ambiente
3) La Cucina di BelSalento
4) Arte Musica Poesie di BelSalento
5) BelSalento GreenLife
6) BelSalento Cinema Teatro Webtv
7) BelSalento Foto
8) Giornalino di BelSalento # L’Isola che non c’è
9) Video Documentari di BelSalento
Poi in facebook nel Gruppo e nella pagina “Bel Salento – Solo per divertimento”
(coamministratori Giovanni Greco e Emi Rizzo).
nella pagina facebook BelSalento Solo per divertimento
logo pagina fb
anche nel gruppo facebook BelSalento
logo gruppo fb
a cura di Giovanni Greco
— ~ —
info cel : 373 7244103
mail : giovanni.genau@gmail.com
web :
fb : facebook.com/groups/belsalentoweb
— ~ —
BelSalento arte storia cultura e ambiente della Terra dei due Mari
è una produzione
“GIOVECOM – giovani e comunicazione”
hjklò
BOTTEGA DEL VINO
04/04/08 - in Bottega del Vino Mr. Luciano!
Antica Tostatura Triestina - ATT (titulky)
Kávu ATT zakoupíte na:
Více informací o této kávě: