Romanengo, confettieri in Genova dal 1780
La tradizione viene raccontata da un discendente della famiglia Romanengo in un video d’archivio che ci è stato concesso dalla Provincia di Genova.
Nuovo shop Romanengo in Aeroporto
La Confetteria Romanengo, fondata nel 1780, ha aperto inaugurato il suo shop nell'area imbarchi dell'Aeroporto di Genova. Un'occasione imperdibile per portare con sè un pezzo di eccellenza genovese durante il proprio viaggio.
Pietro Romanengo - Pietro Romanengo fu Stefano
This winter live more... visit Genoa.
This winter share the feelings
wander around the city
warm your heart
focus on beauty
This winter live more... visit Genoa.
visitgenoa.it
CREDITS
Agency & Production: Frigorosso - Torino Director: Federica
Borgato
Editing: Riccardo Fasano
DOP: Umberto Costamagna
Camera Operator: Giulia Martini
Prod. Assistant: Andrea Parodi
Original Soundtrack “The Rise of the Republic“ by Stefano
Torchio, © PRS
Cast: Sofia Chiarelli, Giacome Stallone, Rocco De Canio, Cindy
Balliu, Angela Frigerio
Thanks to: Costa Edutainment SpA - Bigo, Garibaldi 12, AMT
Genova, Botteghe Storiche di Genova - Antica Confetteria
Pietro Romanengo, Castello d’Albertis, Genova Liguria Film
Commission, Corpo Polizia Municipale Genova, Ouvert Srl,
Film Commission Torino Piemonte
Pietro Romanengo Fu Stefano
I Confetti
Videopillola sulle lavorazioni nel reparto confetti della ditta Pietro Romanengo fu Stefano, attiva a Genova dal 1780.
Nella fabbrica di Pietro Romanengo i confetti vengono ancora fatti seguendo l'antica ricetta di questa specialità, nello zucchero si nasconde un'anima che stupisce il palato: mandorle, pinoli, pistacchi, rosolio, scorze di cedro e di arancio candite, fili di cannella, semi di finocchio, di caffè e cacao. Le pralines fondants che allietano la tavola del Natale: mandorle, pinoli e pistacchi vengono fatti saltare in una bassina a mano mentre vi cola sopra lo sciroppo di zucchero. Per informazioni romanengo.com
I fiori, la frutta, lo zucchero e le spezie - Parte 1/3
Un documentario su Romanengo, la più antica confetteria ancora in attività in Europa.
Flowers, Fruit, Sugar And Spices: a documentary on Pietro Romanengo fu Stefano, the oldest confectionery company still in operation in Europe.
di Teresa Rocco, Valeria Cavagnetto e Stefano Barabino.
I fiori, la frutta, lo zucchero e le spezie - Parte 2/3
Un documentario su Romanengo, la più antica confetteria ancora in attività in Europa.
Flowers, Fruit, Sugar And Spices: a documentary on Pietro Romanengo fu Stefano, the oldest confectionery company still in operation in Europe.
di Teresa Rocco, Valeria Cavagnetto e Stefano Barabino.
Klainguti, la pasticceria amata da Verdi
Uno dei Locali Storici d’Italia che ha costruito la sua leggenda su dolci impareggiabili come la magnifica Torta Zena tanto amata dal grande compositore, al quale è stata dedicata la brioche Falstaff: proviamo queste squisitezze, immutate dall’800
⇩ LEGGI L'ARTICOLO ⇩
⇩ ISCRIVITI AL CANALE ⇩
⇩ SIAMO SU ⇩
Facebook ►
Twitter ►
Instagram ►
Rendi il tuo viaggio ancora più dolce
???? Per chi parte, ma non solo: in aeroporto, prima dei controlli di sicurezza, ti aspetta la confetteria più antica d’Italia! ???? #voladagenova #romanengo #romanengofustefano
Tradizioni pasquali a Genova e in Liguria
Giulio Sommariva, storico dell'Arte e curatore del Museo dell'Accademia Ligustica di Belle Arti, descrive alcune delle tradizioni del periodo pasquale a Genova ed in Liguria.
Per i cartelami vedi anche il video sulla mostra allestita nel 2013 a Palazzo Ducale a cura di Franco Boggero:
Si ringraziano:
Basilica di S.Maria delle Vigne
Parrocchia di S.Michele Arcangelo a Pieve Ligure
Parrocchia di San Donato
Cattedrale di S.Lorenzo
Francesco Bixio per le immagini della lavorazione del Sepolcro a Pieve Ligure
servizio di Mariella Schenone
riprese e montaggio di Alessio Bixio
2017@Comune di Genova
Firenze, difendiamo i locali storici
Si è svolta a Firenze, a Palazzo Medici Riccardi, l’assemblea nazionale dei soci dell'Associazione Locali storici d'Italia, sodalizio culturale senza scopo di lucro con il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, che riunisce i 240 più antichi e prestigiosi alberghi, ristoranti e caffè letterari che hanno fatto la storia del nostro Paese. I soci sono arrivati da tutt'Italia per celebrare i quaranta anni di attività nel segno della cultura.
Presentata la Guida Locali storici d'italia 2016, dedicata quest'anno alle “Signore dei Locali storici d'Italia”, le donne straordinarie che hanno dato impronte indelebili alle antiche attività che guidano o di cui sono state protagoniste.
Nell'occasione, anche il gentlemen's agreement nel segno della comune opera di promozione culturale e salvaguardia tra i Locali storici d'Italia, presieduti da Pietro Romanengo, ottava generazione della Confetteria Romanengo di Genova, la più antica del mondo, e l'Associazione Esercizi Storici Fiorentini, presieduta da Gherardo Filistrucchi, nona generazione della Ditta Filistrucchi, stirpe di artigiani delle parrucche e dei trucchi per il teatro. L’Associazione Esercizi Storici Fiorentini, nata nel 2013, riunisce più di sessanta aziende storiche, tra le quali la Moleria Locchi, l'Argentiere Pagliai, le centenarie Trattoria Burde e Trattoria Sostanza.
Il convegno “Locali e botteghe storiche, patrimonio culturale italiano”, tenuto domenica a Palazzo Medici Riccardi con il patrocinio di Regione Toscana, Comune di Firenze e Città Metropolitana di Firenze, ha lanciato un messaggio in favore della salvaguardia e della tutela perché non si perdano gli antichi e prestigiosi locali e esercizi storici di tutto il Paese, portando l’esempio di Firenze come modello da seguire da parte di tutti i comuni d’Italia, con una particolare richiesta di “attenzione” a questa risorsa anche da parte del governo. Il Comune di Firenze, infatti, nel 2008, primo e unico in Italia, approvò una Delibera per la tutela della destinazione d’uso dei locali storici della somministrazione.
Gli esercizi storici rappresentano una ricchezza di professionalità, competenza, maestria e saper fare acquisita con lunga pazienza, sacrificio e fatica – ha detto Gherardo Filistrucchi, presidente dell'Associazione Esercizi Storici Fiorentini. Sono punti di riferimento delle nostre città, equiparabili, per molti aspetti, ai monumenti di cui la nostra Italia è ricca, e contribuiscono notevolmente a caratterizzarne il tessuto sociale: è pertanto indispensabile attuare ogni e qualsiasi azione, associativa e istituzionale, affinché si riesca a tutelarli, promuoverli, salvaguardarli, facendoli apprezzare e scoprire come realtà vive e utili. Su questo aspetto l’Associazione Esercizi Storici Fiorentini sta convogliando molti dei propri sforzi.
Botteghe storiche: Drogheria M. Torielli - Genova
© 2004 Archivio Audiovisivi Città Metropolitana di Genova
La drogheria Torrielli, aperta nel 1920, arredata con mobili e oggetti d’epoca è una di quelle botteghe che conserva al suo interno tutto il fascino del passato.
Appena entrati si notano subito gli enormi scafali pieni di ogni tipo di spezie in grandi arbanelle di vetro, vari tipi di thè e caffè, cioccolati aromatizzati con diverse spezie ma anche saponi, un posto dove trovare le essenze per ogni tipo di cucina.
Nella drogheria Torrielli il passato e futuro si incontrano, si possono trovare tutti i prodotti più antichi, ma anche importanti e preziose novità dei tempi moderni.
Iscriviti al nostro canale per rimanere sempre aggiornato:
#GenovaMetropoli
Seguici su:
Il nostro sito:
Twitter:
Facebook:
Google Plus:
YouTube:
FABBRICA ROMANENGO
Visita del 27 febbraio 2013 alla FABBRICA ROMANENGO di Genova -
Franco Cazzamali e la sua carne d'eccellenza
Video intervista a Culinaria 2013 a Roma: Franco Cazzamali della Macelleria Cazzamali a Romanengo (CR). Tutto quello che avreste voluto sapere sulla carne ma non avete mai osato chiederlo..
Alla scoperta di Genova: arti e mestieri
I Cercasfizio, a spasso tra i carrugi genovesi scoprono botteghe storiche e sfizi del capoluogo ligure: dalla farinata alla frutta candita passando per i luoghi cari a De André.
Gelateria del Porto, Genova
Nella piazza che è stata la sede storica del mercatino di Shangai oggi una nuova attività si è aggiunta alla Trattoria della Darsena e a BM Sport, negozio storico per montagna e tempo libero