Antica Corte Pallavicina - Massimo Spigaroli Prepara il Culatello
Antica Corte Pallavicina - Massimo Spigaroli Prepara il Culatello
Antica Corte Pallavicina al Polesine Parmense vicino a Parma.
Ottima esperienza e una cena eccezionale in un posto meraviglioso in campagna.
Antica Corte Pallavicina - Massimo Spigaroli Prepares The Culatello
Antica Corte Pallavicina at the Polesine Parmense near Parma.
Great experience and an exceptional dinner in a wonderful place in the countryside.
Antica Corte Pallavicina, dal podere di Giuseppe Verdi ai reali d’Inghilterra
CULTURA (Polesine Parmense, Parma). Siamo a Polesine Parmense, alle porte di Parma ma soprattutto nella terra del culatello, l'originale, quello di Zibello, e siamo all'interno dell'Antica Corte Pallavicina. La storia narra che qui, in questo podere risalente al 1320 voluto dai marchesi Pallavicino, a inizi '900 una famiglia di contadini, gli Spigaroli, trovò sistemazione dopo che il loro padrone, nientemeno che Giuseppe Verdi, irritato per l'involontaria uccisione di una lepre durante un raccolto, aveva deciso per la loro cacciata il giorno di San Martino.
Nel corso degli anni la conoscenza dei prodotti del territorio e la maestria in cucina ha fatto sì che il nome degli Spigaroli si imponesse da questo scorcio di Emilia in tutto il mondo, con chef stellati e dinastie reali che ancora oggi si rivolgono a Massimo, il titolare dell'Antica Corte, per la fornitura dei salumi sui quali, ovviamente, spicca il prestigioso culatello.
Vent'anni fa, poi, la possibilità di restituire allo storico podere il suo antico splendore: le labirintiche cantine, le segrete prigioni, le nobili torri, e poi le stanze accoglienti, i locali per la servitù ora destinati a un'hostaria e a un ristorante stellato, questo il capolavoro di Massimo Spigaroli.
Il quale, nonostante la fama che lo porta in giro per il mondo a tramandare la tradizione della macellazione e lo induce ad accogliere i palati più esigenti, non ha intenzione di fermarsi: numerosi sono i corsi da lui coordinati, tra cui spicca Pig full immersione, un corso di approfondimento sui salumi dedicato a bottegai, salumieri, banconisti o appassionati. Quando cucini il cibo che tu stesso hai prodotto, trasmetti nelle pietanze i sapori con i quali tu stesso sei stato allevato. I saperi del territorio sono importanti, e io voglio tramandarli. Parole e musica firmati Massimo Spigaroli. (Andrea Eusebio e Federica Di Bartolomeo/alaNEWS)
Antica Corte Pallavicina, bellezze e sapori
⇩ IN QUESTO VIDEO ⇩
La saga familiare degli Spigaroli con talento e tanto lavoro ha creato un paradiso del gusto con orti e allevamenti, un ristorante di lusso e un’osteria rustica, un museo, un relais, laboratori artigiani, cantine secolari, tutto intorno a un edificio storico: venite a conoscere questo mondo
⇩ LEGGI L'ARTICOLO ⇩
⇩ ISCRIVITI AL CANALE ⇩
⇩ SIAMO SU ⇩
Facebook ►
Twitter ►
Instagram ►
Cattails - Thatched Villagers di Kevin MacLeod è un brano autorizzato da Creative Commons Attribution (
Fonte:
Artista:
La storia degli Spigaroli e della Corte Pallavicina
⇩ IN QUESTO VIDEO ⇩
La saga familiare degli Spigaroli con talento e tanto lavoro ha creato un paradiso del gusto con orti e allevamenti, un ristorante di lusso e un’osteria rustica, un museo, un relais, laboratori artigiani, cantine secolari, tutto intorno a un edificio storico: ce ne parla Massimo Spigaroli
⇩ LEGGI L'ARTICOLO ⇩
⇩ ISCRIVITI AL CANALE ⇩
⇩ SIAMO SU ⇩
Facebook ►
Twitter ►
Instagram ►
Spigaroli Michelin Restaurant - Antica Corte Pallavicina near Zibello
The Michelin Starred Restaurant near the birthplace of Giuseppe Verdi, close to Zibello, the land of the famed Culatello di Zibello DOP ham, but also land of Parmigiano (Parmesan) and excellent, simple and regional Italian cousine (always the best).
In an exclusive setting, a stained glass window with the Po river a few meters away, the warmth of the fireplaces and the locals: this is the atmosphere that is breathed in the restaurant that has received the Michelin Guide Star since 2011 and represents the best of the refined Bassa Parmense and sought as one would expect from an elite restaurant. A surprising and colorful ``gastrofluvial`` kitchen, where the raw materials produced directly in the ancient court of Pallavicina dominate and where the ancient and precious traditions of the lands bathed by the great river are exalted. In this way Massimo and Luciano Spigaroli built the success of their restaurant.
The Relais offers its guests eleven rooms all on the first floor served by a lift. They are simply elegant, with all the comforts and attention to detail, the modern style inserted during the renovation works pleasantly blends with the period furnishings and the magnificent sixteenth century coffered ceiling.
After nearly twenty years the restoration is complete! It’s been a struggle. At times it seemed impossible, but we did it!
And how did we do it? When our great-grandfather left the Piantador farm belonging to the Maestro Giuseppe Verdi he came right here to the Corte Pallavicina with his three children and went from being a sharecropper to a tenant. It was quite an achievement! Together they began to work this wonderful farm with its fertile soil in the flood plain surrounding the main building with great enthusiasm and with all the expertise and experience acquired at Piantador.
They raised pigs, chickens, turkeys, geese, ducks and silk worms. They milked cows, planted poplars, tied bundles of wood and grew watermelons, wheat, melica and vegetables. In the winter they cured pork using the age-old methods.
Then they took contracts to clear the roads of snow, they started a ferry service across the Po to the Cremona side and even began making concrete blocks! And all this around here and on the farm where our father was born in 1916. So how could we let all that disappear?
When we were finally able to buy the place in 1990, it was almost in ruins! The only really significant restoration work dates back to 1550; at the end of the 18th century Marie Louise, the Duchess of Parma, Piacenza and Guastalla (as well as being the wife of Napoleon) garrisoned her frontier guards, the “Dragons”, here to protect the flourishing river traffic and lowered the towers by one storey.
Read more at:
#michelin #culatello #atellani
-~-~~-~~~-~~-~-
SHOP At:
Youtube:
Twitter:
Facebook:
Instagram:
Website:
Drone Special Gear:
Safety Drone Gear: ULTIMADRONE by Atellani (Patent Pending).
NOW available exclusively at:
NEED TO LICENSE THIS VIDEO IN HD?
Please visit:
Contact us at: office[at]atellani.com or write to:
dario[at]atellani.com for more information
Footage is up to 6K Resolution!
Watch: The Amazing Square Wave By Ivan Black
-~-~~-~~~-~~-~-
Antica Corte Pallavicina Relais and Restaurant and Cured Ham Culatello Museum
Top Cured Ham Culatello and the museum in the Parma countryside! Relais and restaurant Antica Corte Pallavicina ... One star Michelin!
C O N N E C T W I T H M E
+ twitter:
+ instagram:
+ facebook:
+ website:
*This video is not sponsored.
✉️ Trips Inquiries ONLY : booking@italygate.it
Antica Corte Pallavicina - Intervista a Fausto Arrighi, responsabile Guida Michelin Italia
Abbiamo ideato questo premio per rafforzare il nostro profondo legame con il concetto di qualità, in tutti i settori e a tutti i livelli. Una qualità che contraddistingue l'immagine del nostro Paese in diversi campi, a cominciare da quello agroalimentare. Il nostro obiettivo è quello di testimoniare, attraverso personalità significative della cultura, dell'economia e della politica, il rapporto vitale tra innovazione e origine, tradizione e progresso che caratterizza anche la nostra filosofia aziendale.
Con queste parole Luciano e Massimo Spigaroli hanno presentato la settima edizione del Premio Antica Corte Pallavicina, che è stato consegnato nella Notte dei Culatelli, martedì 17 luglio, per rendere onore al salume che ha reso celebre la Bassa Parmense.
Ma la Notte dei Culatelli è anche l'occasione per sostenere, con un concreto aiuto economico da parte della famiglia Spigaroli, il progetto dei Mille orti in Africa, avviato un anno fa da Slow Food, per promuovere un'agricoltura locale e sostenibile in 25 Paesi africani. Il contributo aiuterà diverse comunità (villaggi ma anche scuole) a realizzare orti buoni, puliti e giusti.
Abbiamo deciso di continuare nel sostegno del progetto Slow Food, nonostante il terribile evento che ha colpito la nostra regione pochi mesi fa. - hanno spiegato i fratelli Spigaroli - I motivi sono due: il primo è legato al fatto che, come famiglia, abbiamo comunque in questi mesi aderito a molte iniziative di solidarietà per i terremotati, in particolare a favore dei nostri colleghi. Il secondo è che altrettanto importante riteniamo debba essere il nostro impegno a favore delle comunità agricole del mondo che hanno necessità quotidiane, che in molti casi purtroppo durano per tutta la vita, di sopravvivenza.
Teatro della Notte dei Culatelli è l'Antica Corte Pallavicina, la storica dimora della famiglia Spigaroli: un luogo magico a due passi dal Grande Fiume, a Polesine Parmense.
I premiati della settima edizione sono: Renè Redzepi, chef del ristorante Noma, Copenaghen, per due anni consecutivi al vertice della classifica The world's 50 Best Restaurants; Michele Pontecorvo, responsabile relazioni esterne gruppo Ferrarelle; Fiammetta Fadda, esperta di alta gastronomia e bien vivre, Massimo Montanari, storico dell'alimentazione; Antonio Rossi, campione olimpico e mondiale di canoa; Roberto Anselmi, titolare della omonima casa vinicola nel territorio del Soave; Menta Mariuccia cuoca del Po.
Per saperne di più: acpallavicina.com
November Porc 2019: la sagra del maiale
01-02-03.11.2019
Novembre nella Bassa Parmense vuol dire November Porc, una manifestazione itinerante che si svolge in 4 weekend nei comuni di Sissa, Polesine, Zibello e Roccabianca.
Noi siamo stati nel weekend di apertura a Sissa, dove abbiamo visto la lavorazione del maiale per ricavarne salumi come il culatello, il fiocco, la spalla, la coppa, la gola, il prete... Per non parlare della mariola (versione locale del cotechino), del mariolone (la versione gigante della mariola), e dei ciccioli!
E' stata un'occasione per visitare realtà locali storiche e veramente pittoresche. Siamo stati da:
- Antica Corte Pallavicina, al Museo del Culatello, strada del Palazzo Due Torri, 3, Polesine Zibello
- Trattoria La Buca, via Ghizzi 6, Zibello
- La Vecchia Baracca, via Sbrisi 11, Polesine Parmense
Seguiteci su:
- Facebook:
- Instagram:
#cosamangiamooggi #foodblogger #streetfood
---------------------------------------------------------------
Per contatti: gianoefranci@gmail.com
---------------------------------------------------------------
La nostra attrezzatura:
- Panasonic Lumix G DC-GH5L:
- Panasonic Lumix LX15:
- GoPro Hero 4 Silver:
- Microfono Rode Video micro:
- Powerbank EasyAcc 20000mAh:
- Hard Disk esterno da viaggio Transcend 1TB:
---------------------------------------------------------------
Icons made by from
POLESINE P.se 22 Novembre 2013 Antica Corte Pallavicina a cena con Giuseppe Verdi
Una serata a cena con Giuseppe Verdi
22 Novembre 2013
Antica Corte Pallavicino Polesine P,se
Chef Spigaroli incontra la tecnologia Exever
Parla Massimo Spigaroli, chef stellato presso il suo Ristorante Antica Corte Pallavicina a Polesine Parmense (PR).
POLESINE P.se 9 - 30 Novembre 2013 Antica Corte Pallavicina - Spirito Verdiano
ANTICA CORTE PALLAVICINA
POLESINE P.se (Parma)
DAL 9 al 30 NOVEMBRE 2013
PRESENTA - SPIRITO VERDIANO
progetto artistico realizzato dal maestro V.RAINIERI
SABATO 9 NOVEMBRE ore 17.00 PRESENTAZIONE ed apertura
ore 19,30, BUFFE con degustazione di eccellenze della bassa padana
DOMENICA 1 DICEMBRE - Chiusura ore 22,00
Relatori: Cav. Anna Poletti Zanella, (Presidente dell'Associazione J.B.Boudard)
Dott. Stefania Provinciali (Giornalista Critico d'Arte)
Proff.Giovanni Gonzi (docente Universita Parma)
In occasione dell'anno ricorrenza verdiana, 'Spirito Verdiano' approda a Polesine P.se, con esposizione in mostra nella prestigiosa location dell'Antica Corte Pallavicina (Polesine P.se), per celebrare il grande maestro Verdi nella sua terra. L'artista Vittorio Rainieri, con una interpretazione d'arte contemporanea va alla ricerca di una rappresentazione autentica ed obiettiva dello spirito Verdiano. L'evento sarà correlato dalle riproduzioni su tela in grandezza naturale, delle 27 opere d'arte rappresentanti le tavole originali di tutte le opere verdiane.
Massimo Spigaroli: La notte del Culatello Relais Antica Corte Pallavicina
Vedi su newsfood.com
Museo del Culatello e del Masalén a Polesine Parmense
⇩ IN QUESTO VIDEO ⇩
E’ la summa della responsabilità sociale della famiglia Spigaroli che facendo divulgazione su un’eccellenza identitaria italiana ha dato densità culturale alla propria Antica Corte in provincia di Parma, la quale già vantava ristorazione e ospitalità di alto livello: la nostra visita guidata
⇩ LEGGI L'ARTICOLO ⇩
⇩ ISCRIVITI AL CANALE ⇩
⇩ SIAMO SU ⇩
Facebook ►
Twitter ►
Instagram ►
Antica Corte Pallavicina - intervista a Renè Redzepi, Ristorante Noma di Copenaghen
Abbiamo ideato questo premio per rafforzare il nostro profondo legame con il concetto di qualità, in tutti i settori e a tutti i livelli. Una qualità che contraddistingue l'immagine del nostro Paese in diversi campi, a cominciare da quello agroalimentare. Il nostro obiettivo è quello di testimoniare, attraverso personalità significative della cultura, dell'economia e della politica, il rapporto vitale tra innovazione e origine, tradizione e progresso che caratterizza anche la nostra filosofia aziendale.
Con queste parole Luciano e Massimo Spigaroli hanno presentato la settima edizione del Premio Antica Corte Pallavicina, che è stato consegnato nella Notte dei Culatelli, martedì 17 luglio, per rendere onore al salume che ha reso celebre la Bassa Parmense.
Ma la Notte dei Culatelli è anche l'occasione per sostenere, con un concreto aiuto economico da parte della famiglia Spigaroli, il progetto dei Mille orti in Africa, avviato un anno fa da Slow Food, per promuovere un'agricoltura locale e sostenibile in 25 Paesi africani. Il contributo aiuterà diverse comunità (villaggi ma anche scuole) a realizzare orti buoni, puliti e giusti.
Abbiamo deciso di continuare nel sostegno del progetto Slow Food, nonostante il terribile evento che ha colpito la nostra regione pochi mesi fa. - hanno spiegato i fratelli Spigaroli - I motivi sono due: il primo è legato al fatto che, come famiglia, abbiamo comunque in questi mesi aderito a molte iniziative di solidarietà per i terremotati, in particolare a favore dei nostri colleghi. Il secondo è che altrettanto importante riteniamo debba essere il nostro impegno a favore delle comunità agricole del mondo che hanno necessità quotidiane, che in molti casi purtroppo durano per tutta la vita, di sopravvivenza.
Teatro della Notte dei Culatelli è l'Antica Corte Pallavicina, la storica dimora della famiglia Spigaroli: un luogo magico a due passi dal Grande Fiume, a Polesine Parmense.
I premiati della settima edizione sono: Renè Redzepi, chef del ristorante Noma, Copenaghen, per due anni consecutivi al vertice della classifica The world's 50 Best Restaurants; Michele Pontecorvo, responsabile relazioni esterne gruppo Ferrarelle; Fiammetta Fadda, esperta di alta gastronomia e bien vivre, Massimo Montanari, storico dell'alimentazione; Antonio Rossi, campione olimpico e mondiale di canoa; Roberto Anselmi, titolare della omonima casa vinicola nel territorio del Soave; Menta Mariuccia cuoca del Po.
Per saperne di più: acpallavicina.com
Video intervista allo chef Massimo Spigaroli
Identità golose 2011: la videointervista, realizzata da Italiasquisita, allo chef Massimo Spigaroli, Antica Corte Pallavicina, Polesine Parmense.
Pranzo con Massimo Spigaroli all'Antica Corte Pallavicina
Linea Verde RAI Uno del 17 gennaio 2010. La Confraternita del Culatello Supremo si riunisce nella Rocca Meli Lupi di Soragna.
Visita didattica alla Antica Corte Pallavicina
Corso IFTS Serramazzoni
TECNICO PER LA VALORIZZAZIONE DELLE TIPICITÀ ENOGASTRONOMICHE DEL TERRITORIO 2015/16
Antica Corte Pallavicina: visita e intervista allo chef Massimo Spigaroli
Visita all'antica Corte Pallavicina e chiacchiere con lo chef Massimo Spigaroli, per un servizio su Storie di cibo.
storiedicibo.it
PoGrande, parola ai sindaci: Stocchi (Colorno) e Spigaroli (Polesine Zibello) - 26/07/2019
Incontro di avvio dell'anno zero al Salone Gotico di Piazza Cavalli per l’ambizioso progetto Man and Biosphere UNESCO PoGrande.
Interviste al Sindaco di Colorno (PR) Christian Stocchi; e al Sindaco di Polesine Zibello (PR) Massimo Spigaroli.
Antica Corte Pallavicina: Il culatello di Zibello di Spigaroli ad Identita Golose 2014
Beppe Siliprandi ci presenta la grande azienda della famiglia Spigaroli
Intervista di Giuseppe Danielli, Direttore Newsfood.com
DAL SITO: acpallavicina.com/
Al Cavallino Bianco
Riscoprite i piatti tradizionali della Bassa Parmense, come gli eccellenti salumi ed il delicato pesce di fiume: il Ristorante, il Tipico di Casa Spigaroli, Banqueting...
Antica Corte Pallavicina
L' Antica Corte Pallavicina Relais un luogo unico, inimmaginabile dove si potrà pranzare e pernottare nell' Antico Castello Trecentesco sulle rive del Po...
Antica Corte Pallavicina
La nostra Azienda Agricola Antica Corte Pallavicina produce: mais, pioppeti, uva, verdure di ogni tipo, frutta. Vengono allevati maiali, bovini, polli, oche, anatre...
Antica Corte Pallavicina
ll Culatello di Zibello, lo Strolghino di Culatello, la Coppa, la Pancetta e i migliori salumi tipici della Bassa Parmense rappresentano il nostro vanto...