Farmacia di Camaldoli
Su abbiamo i prodotti della Farmacia di Camaldoli . La storia della Spezieria di Camaldoli non è separabile da quella dell’Ospizio del Monastero. Il più antico documento che ne riporta la fondazione sono le costituzioni del priore Rodolfo I (1074 – 1088), nelle quali si legge che il santo padre Romualdo dopo aver fondato “l’Eremo per ispirazione dello Spirito Santo e su preghiera del religiosissimo vescovo aretino Teodaldo, poco tempo dopo ordinò a Pietro, priore dell’Eremo, di costruire una chiesa nell’ospizio di Fonte Buono – oggi il monastero di Camaldoli – edificato poco più in basso del romitaggio”. (cf. RC I,3)
Gli antichi rimedi dei monaci camaldolesi
Gli antichi rimedi dei monaci camaldolesi, raccontati da Padre Ubaldo Cortoni, Monaco Eremo di Camaldoli, Arezzo
Caramelle antica farmacia dei monaci camaldolesi
Caramelle al miele prodotte su ricetta dei monaci del Monastero di Camaldoli in modo naturale e confezionate nel monastero di Camaldoli.
Abetol di Camaldoli
L'Abetol dell'Antica Farmacia di Camaldoli è una miscela di oli essenziali balsamici utili per raffreddore e sinusite.
Preparato dai monaci camaldolesi con: lavanda, menta, citronella, pino, timo, eucalipto, abete, bergamotto.
Modalità d'uso: versare poche gocce sul fazzoletto o in acqua bollente e aspirarne i vapori balsamici; poche gocce nella vaschetta dei caloriferi come purificante dell’ambiente.
Acquista online →
I tesori di Camaldoli - CASENTINO2000TV - 29/12/2014
Alla scoperta delle bellezze di Camaldoli. Tra la famosa farmacia e la poco conosciuta biblioteca, conosciamo tutti i tesori di questo luogo sacro del Casentino.
Mille anni a Camaldoli
Monastero ed eremo di Camaldoli sono immersi nelle foreste del Casentino, in provincia di Arezzo. In questo documentario si percorrono tutti i luoghi che hanno segnato la vita del fondatore dell’ordine camaldolese, San Romualdo, e quelli percorsi da monaci che hanno fatto la storia di questa congregazione benedettina, come Fra’ Mauro o Bartolomeo Alberto Cappellari, a più riprese abate e vicario generale camaldolese, poi eletto Papa col nome di Gregorio XVI. Potremo anche entrare nella ricchissima
biblioteca di Camaldoli, con testi unici come l’Opera Omnia di Isacco Newton o gli scritti di Cornelio Giansenio, l’antichissima farmacia, preziosi arredi sacri e paramenti liturgici.
Casentino: l'antica via di Camaldoli da Freggina a Cerreta
un servizio in onda sul canale digitale terrestre di Teletruria 2 -Tvs a cura dell' a.c. Centodue SubbianoTv realizzato per la promozione del territorio da Antonio Volpe. Con il dott. Parca, il prof. Giovanni Caselli e altri amici, Antonio Volpe si incammina per l'ancitca via di Camaldoli partendo da Freggina e raggiungendo Cerreta. Bravissimo Antonio che con la sua telecamera riuscirà a farci arrivare delle belle immagini pur passando per sentieri faticosi e non facili, complimenti Antonio!
I segreti dell'antica farmacia dei Papi
⇩ IN QUESTO VIDEO ⇩
Una Spezieria nel cuore di Trastevere in cui per secoli sono stati realizzati rimedi per combattere il dolore e le malattie, tra arredi sfavillanti che oggi la rendono un luogo bellissimo da ammirare: ve la mostriamo in esclusiva assoluta, con la narrazione di padre Ivan Pinto
⇩ LEGGI L'ARTICOLO ⇩
⇩ ISCRIVITI AL CANALE ⇩
⇩ SIAMO SU ⇩
Facebook ►
Twitter ►
Instagram ►
Abetol dei monaci camaldolesi
Abetol di camaldoli. Valido aiuto per stati influenzali. Puoi trovare l abetol nel sito
Un dvd sulla storia di Camaldoli
Servizio di Lorenzo Canali. TSD Notizie del 26 aprile 2012.
Servizio di Primocanale sull'antica Farmacia Erboristica di Sant'Anna. parte 2
I segreti dell'antica Farmacia monastica di Sant'Anna in Genova Parte II
Visita il Nosto sito nel link di seguito
Torna a Camaldoli la Deposizione dalla croce di Giorgio Vasari
Nei giorni scorsi, l’emozionante opera Deposizione dalla croce, realizzata nel 1540 da Giorgio Vasari è tornata alla sua originaria collocazione nella chiesa del monastero di Camaldoli, dopo essere stata ospitata nella mostra forlivese “l’Eterno e il Tempo tra Michelangelo e Caravaggio” che, per la prima volta, ha presentato in maniera compiuta e in un nuovo percorso espositivo il fascino di un secolo compreso tra il superbo tramonti dell’ultimo rinascimento e un nuovo luministico orizzonte, rappresentato dall’età Barocca.
Giorgio Vasari ha rappresentato molto per Camaldoli che, ancora oggi, ospita 16 tra le sue opere.
Il ritorno a casa della Deposizione è stata l’occasione per parlare di questo rapporto – e non solo – con don Ugo Fossa, monaco camaldolese, nel giorno in cui la chiesa celebra la memoria di san Benedetto, alla cui regola i monaci camaldolesi sono legati.
Servizio di Elisabetta Giudrinetti. Intervista a Don Ugo Fosca, monaco camaldolese
TSD News dell'11 luglio 2018.
Genova. Farmacia dei Frati Carmelitani scalzi. Foto Alberto Debidda.
E' un'antica farmacia del convento di Sant'Anna in Genova. I prodotti in vendita sono naturali,di qualità e da tradizione erboristica secolare. I frati del Convento di Sant'Anna, dal 700 preparano rimedi a base di erbe per aiutare e dare equilibro all'organismo. I rimedi naturali della Farmacia sono preparati secondo antiche ricette rielaborate ed arricchite dai contributi dell'attuale conoscenza scientifica. Si trova in piazza Sant'Anna 8, a Genova.
I Camaldolesi ad Arezzo: mille anni in un convegno
Servizio di Beatrice Bertozzi. Tsd Notizie del 18 settembre 2012.
Vallombrosa. La foresta dei monaci
Scopri i dettagli:
La fitta foresta del Pratomagno, che nasconde al suo interno il monastero di Vallombrosa, offre silenzio e refrigerio anche nelle più calde giornate d’estate. Saltino è la principale porta d’accesso alla “foresta dei monaci”, che conduce verso l’abbazia che domina il bosco. Vallombrosa da sempre ha la sua ragion d’essere nella cura del bosco che la circonda, accudito da monaci operosi.
Qui si può passeggiare all’interno della navata della Chiesa del ‘600 dove spesso risuonano le note del grande organo, sostare nel chiostro o visitare l’antica farmacia dove, seguendo i consigli di un monaco, scoprire medicine naturali o cosmetici artigianali. Oppure si possono imboccare i sentieri che si diramano nella Riserva Naturale di Vallombrosa, all’ombra di maestosi abeti.
Le antiche ricette dei monaci
le antiche ricette dei monaci - Prodotti della farmacia di Camaldoli nel sito
Le Antiche Ricette dei Monaci è una erboristeria composta da prodotti del Monastero di Camaldoli
20120510 RAI1 Restaurata a Firenze la più antica farmacia del Mondo.wmv
Antica farmacia Guasti WEB
UAT Foreste Casentinesi 2014
Universo Action Travelling_Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi
Data: domenica 9 novembre 2014
Difficoltà: Media
Dislivello: circa 700mt
Tempo di percorrenza: circa 5 ore
Dal parcheggio dell’Antica Farmacia di Camaldoli, e per un agevole sentiero, si prosegue verso ovest incontrando, dopo poche centinaia di metri il monumentale castagno “Miraglia”, età presunta 400 anni. Dopo circa un’ora e mezzo sosta al rifugio/bivacco “Secchieta”. Attraverso bellissime foreste di castagni prima, abeti e faggi poi, si raggiunge l’Eremo di Camaldoli. Da qui, sempre in senso orario, si prosegue per tornare nuovamente al Monastero. Un’escursione avvolti da un autentico alone di spiritualità immersi in una natura di assoluta bellezza.
091TG - ANTICHE FARMACIE DI PALERMO, IL LIBRO DI STORIA LOCALE DI ANDREA FERRUGGIA