Il pesce torna sui banchi della vecchia pescheria con Romagna Osteria
Arriva a Rimini Romagna Osteria, un progetto che ha l'obiettivo di unire la cucina di grandi chef del territorio all'arte e alla bellezza dei luoghi. L'appuntamento riminese permetterà di riportare per un giorno la vendita di pesce fresco sui banchi della vecchia pescheria.
RIMINI: Piazza Tre Martiri, una storia lunga 400 anni - VIDEO
È la più rilevante piazza della città insieme a piazza Cavour. Si trova sul luogo dell'antico foro romano, posto all'incrocio tra il cardine e il decumano massimo. Piazza Tre Martiri, è il cuore di Rimini e a distanza di 400 anni dire che trasuda di storia è dir poco. La sua denominazione, che succedette nel secondo dopoguerra ai precedenti nomi di “piazza Maggiore” e “piazza Giulio Cesare”, ricorda l'uccisione di tre giovani partigiani avvenuta qui il 16 agosto 1944 per mano delle truppe tedesche. Essendo nata come Foro romano della città Ariminum, la piazza è punto d'intersezione tra la strada che dalla collina procede verso il mare e il prolungamento della Flaminia. Nel Medioevo, nota come “piazza delle Erbe”, era sede del mercato, delle beccherie e di tornei cavallereschi. La piazza, ancor oggi, rappresenta il centro della città, con i negozi, gli uffici, i bar e le pasticcerie. Di forma mista ovale e rettangolare, si estende per 4.960 metri quadrati e i palazzi contenuti in essa sono stati edificati in diverse fasi a cavallo tra il 1600 e gli inizi del 1900: alcuni ricostruiti nel dopoguerra dopo il bombardamento del '43. Tra gli edifici, nella parte orientale, si inserisce la Torre dell'Orologio, eretta nel 1547, completata nel '62 e poi rinnovata nel 1759. A occidente della piazza sorge palazzo Tingoli, più volte distrutto e ricostruito, mentre a sud è visibile la statua in bronzo dedicata a Giulio Cesare. Immancabile, infine, l'ottogonale tempietto di S. Antonio, protagonista ieri come oggi della piazza più importante di Rimini.
Rimini centro storico: piazza Cavour
Rimini 2010
Centro storico, piazza Cavour.
Anticamente chiamata piazza della fontana o del comune è di origine tardo romanica. Nel Medioevo unico e vero fulcro della città, oggi conserva ancora l'antica fontana dove un tempo si svolgeva il mercato.
RIMINI - Italy | Tour in Rimini | Beach / Art/ History | Travel Adventures | Kate Claudia ✔
***********************
RIMINI - Italy
City in the Emilia-Romagna region of northern Italy and capital city of the Province of Rimini
It is one of the most famous seaside resorts in Europe, thanks to its 15-kilometre-long (9 mi) sandy beach, over 1,000 hotels, and thousands of bars, restaurants and discos.
************************
Support Kate Claudia:
************************
Tiberius Bridge - is a Roman bridge in Rimini, Italy.
Construction work started during Augustus' reign and was finished under his successor Tiberius in 20 AD.
The bridge was the only crossing of the Marecchia not destroyed by the retreating German army during the Battle of Rimini and is said to have resisted all attempts at destruction, including the ignition failure of explosive charges.
Piazza Cavour
Palazzo dell'Arengo e del Podestà (1204): This building was the seat of the judiciary and civil administrations. On the short side in the 14th century the podestà residence was added.
Early Medieval Structures
Castel Sismondo or Rocca Malatestiana: This castle built by Sigismondo Pandolfo was later used as a prison.
************************
♫ Music provided by Creative Commons Music Free To Monetize:
S Strong & Boogie Belgique - Noir || FREE Swing Music || Creative Commons Music To Monetize | NCS✔
Twitter:
SoundCloud:
[S Strong & Boogie Belgique]
Facebook:
♫ Music provided by Creative Commons Music Free To Monetize:
Tri Tachyon - Little Lily Swing (Big Band ) FREE JAZZ Music To Monetize || No Copyright || NCS ✔
@KateClaudia #LovelyThingss
FORLI’: Continuano i lavori di riqualificazione del mercato coperto di Piazza Cavour | VIDEO
L’obiettivo è quello di farlo diventare un punto di rifermento per la gastronomia cittadina e non solo. Inserito in una delle piazze più vive di Forlì, circondata da locali e ristoranti, il mercato Coperto di Piazza Cavour, continua la sua strada verso la una nuova vita. Un progetto complessivo da 1 milione di euro investiti per far diventare il “Mercato delle erbe” una vera e propria “chicca”. I lavori riqualificazione, infatti, continuano, e, allo stato dell’arte le pescherie in questi giorni saranno trasferite nella nuova zona a loro dedicata, mentre da poco, ha preso il via il cantiere per risistemare quella che era la vecchia pescheria. I lavori, dovrebbero finire entro Natale. In quest’area verranno poi trasferite tutte le attività ortofrutticole, nel frattempo verranno smantellati i banchi al centro dell’antico mercato coperto e riqualificati i negozi posizionati vicino all’ingresso. Il primo stralcio di lavori dovrebbe terminare entro il prossimo dicembre e già con l’anno nuovo si pensa di partire con il secondo lotto che prevede l’eliminazione dell’attuale tettoia. In autunno verrà aperto il bando per assegnare i 4 negozi riqualificati e altrettanti banchi che dovranno diventare luoghi per alla promozione e vendita di prodotti tipici del territorio. Insomma, se tutto va liscio entro circa un anno la città di Forlì dovrebbe avere un nuovo mercato riqualificato tra tradizione, modernità e gastronomia tipica del territorio.
Rimini centro storico La pescheria
Partiti da Genova,dopo un lungo viaggio,finalmente arriviamo a Rimini:incuriositi dalla città,ci rechiamo nel centro storico e proprio nella piazza centrale abbiamo la fortuna di incontrare Claudio Ricci, un simpatico e gentile personaggio che si offre gratuitamente per farci un po' da cicerone; in questo frangente ci colpisce uno storico mercato del pesce all'aperto appartenente al 18° secolo.
Rimini. Al Borgo San Giovanni con Oreste Delucca
Rimini. Borgo San Giovanni. Lo storico riminese Delucca illustra le storia della Chiesa di San Giovanni Battista e di San Gregorio, quest'ultima demolita nel XIX secolo.
Una fotografia anche delle attività artigianali in età medievale.
Rimini. Oreste Delucca e l'antico Lavatoio
Rimini. Borgo Sant'Andrea, l'antico Lavatoio ed Oreste Delucca
Visitare Rimini: Cosa Vedere a Rimini
Visitare Rimini: ecco una galleria di immagini con tutti i luoghi di interesse da vedere a Rimini. Da non perdere il Ponte di Tiberio, l'Arco d'Augusto, la Chiesa di San Gaudenzo, la Fontana dei Quattro Cavalli, il Grand Hotel di Rimini, la Torre dell'Orologio, la vecchia pescheria, il monumento a Giulio Cesare, il Tempio Malatestiano, il grattacielo di Rimini, le spiagge e il mare.
STORIA DELL'ARTE. Rimini. Chiesa di Santa Maria in Corte detta dei Servi
Rimini.Chiesa di Santa Maria in Corte detta dei Servi, edificata nel XIV secolo e rimaneggiata in senso barocco nella seconda metà del XVIII secolo dal bolognese Gaetano Stegani con l'aiuto dello stuccatore riminese Antonio Trentanove le dorature sono del XIX secolo. Il critico d'arte Alessandro Giovanardi descrive l'opera di Marco Marchetti (1528 circa - 1588), San Paolo folgorato sulla via di Damasco, XVI secolo, proveniente dalla Chiesa di San Domenico.
Altarimini. E baghin in tla piaza Re di Rimini
A carnevale ogni scherzo vale e chi si offende è un gran maiale! Avranno pensato così tutti i riminesi accorsi ieri in piazza Cavour per E baghin in tla piaza. Linizio del Carnevale è coinciso questanno con la seconda edizione della Festa del maiale. Di fronte alla vecchia pescheria si e' creata una sorta di fattoria a cielo aperto. Tante la famiglie accorse per levento: i più piccoli hanno potuto giocare e ammirare animali di vario genere presenti in piazza e i più grandi rivivere e riassaporare lantico mito della smettitura del baghin. Produzione di salsicce, salumi cotechini, la lavorazione del maiale, la piadina da gustare con la carne appena tagliata e ancora come tradizione vuole musica e buon vino. Tutto il ricavato della giornata verrà devoluto allo IOR di Rimini. Guarda il video di Simona Angela Gallo
RIMINI. CHIESA SANTA MARIA IN CORTE
A Rimini la Chiesa di Santa Maria in Corte detta dei Servi custodisce uno splendido dipinto di Gaetano Gandolfi di età Barocca.
Alessandro Giovanardi
la Rimini romana
Viaggio attraverso Rimini ed i suoi monumenti dell'epoca romana. A cura della storica Alessandra Peroni
Zeinta di Borg puntata 9
Puntata dedicata a Borgo Marina di Rimini. Progetti e riqualificazione. CNA e Consorzio Porto di Rimini al lavoro per riqualificare la zona. L'Embassy nei racconti di Elio Tosi. Rimini Reservation e le proposte per l'estate 2014. Le statue della Chiesa di Santa Croce meravigliosamente raccontate da Alessandro Giovanardi. Oreste Delucca e le stufe medievali di Rimini.
Mercatino Rimini
Hotspot- Jeden Montag im Sommer öffnet die Freiluftbar Rimini in Zürich ihre Tore für die ausgefallensten Outfits, Designerlabels und Liebhaberstücke (29.07.2009)
Natale a Cesenatico 2018
Dietro consiglio di uno dei miei inseguitori e sostentatori , lascerò aperti i video per puro spirito collaborativo, pregherei di commentare anche negativamente con rispetto e educazione , accetto tutti i consigli purchè siano intelligenti ....
Tutto quello che di mette in rete e per scambio info non a scopo di lucro oltre a tenere informati tutti gli SMANETTATORI quelli che non si arrendono ...........
Alla Scoperta del Centro Storico di Rimini - Monumenti e Vino
Vi va di fare un giretto con i nostri 2 inviati speciali della Valà Valà Crew.?.
Oggi vi portiamo alla scoperta dei monumenti del Centro Storico di Rimini e lo facciamo ..... in notturno ... ed accompagnandoci qualche buon calice di Vino del Liverpool Hotel Rimini All Inclusive
#soloeccellenze
centro storico di rimini
tra le vie del centro storico di rimini
Ponte di Tiberio Rimini.flv
Antico Ponte Romano sorto nel lontano 14 d.c., anno di inizi lavori, uno dei più antichi ponti al mondo costruito per il collegamento della via emilia e per il passaggio sopra il fiume marecchia.
Nelle immagini alcuni instanti ripresi ai bordi della strada del ponte di Tiberio.
Hotel Jana di Rimini dista solamente 2 km dal ponte di Tiberio, visita il nostro sito