Gli Angeli Musicanti di Montereale
Una piccola presentazione omaggio alla pieve San Rocco a Montereale Valcellina
san rocco
chiesa sede di antica Pieve
interna al cimitero di Montereale Valcellina
esistente dal secolo XII
rifacimento e rimaneggiamento del secolo XV-XVI
importante ciclo di affreschi del Calderari
Ho creato questo video con YouTube Slideshow Creator (
Montereale Valcellina - Calcio San Leonardo 04/10/2015
Montereale Valcellina - Calcio San Leonardo 3 - 3
Seconda categoria 4^giornata
Castello Di Caneva
45°58′53″N 12°26′56″E
Il castello medievale di Caneva, secondo alcuni studiosi, è stato edificato nei pressi di una precedente torre di avvistamento romana, costruzione comune nei colli pedemontani del Veneto e del Friuli, derivata a sua volta forse da un castelliere paleo-veneto.
Probabilmente il colle su cui si erge il castello e l'area sottostante erano già abitate nell'Alto Medioevo, ma di quest'epoca poco si conosce.
Dal 1034 il castello compare tra i possedimenti della Chiesa di Aquileia: fu concesso dall'imperatore Corrado II al Patriarca Popone per contrastare gli Ungari, popolazione che verso il Mille si dirigevano verso il Veneto. Ambito da diversi nobili friulani, trevigani e addirittura padovani per la sua posizione strategica, il castello fu punto cruciale di molti dei combattenti tra le truppe patriarcali e quelle della marca trevigiana; uno dei momenti più difficili fu un assedio, da parte dei trevigiani, che durò più di quindici giorni e che si concluse con devastazioni e morti.
Il castello, dopo la sottomissione alla Serenissima (1419), venne mantenuto efficiente tanto da resistere all'assedio dei Turchi (1499). Questa informazione ci perviene dai registri della pieve di Caneva, che riportano anche l'incendio del Castelat di Villa di Villa (Cordignano) e l'invasione turca della pianura tra Veneto e Friuli [1]. Dal XVII secolo cominciò il declino del castello e oggi dell'antico maniero rimangono solo resti dei muraglioni della cinta di difesa e di alcune torri. Al centro delle diroccata cinta muraria c'è la chiesa di Santa Lucia, dell'XI secolo e la torre campanaria. All'interno della prima ci sono affreschi rinascimentali tra cui uno statico S. Lorenzo entro una nicchia dipinta, dovuto al pittore Pietro Gorizio.
Galleria Pedesalto, Ponte serra,
Pioggia da parecchi giorni
Giro del Friuli Juniores - Tappa 3: Casut - Cimolais
Ricognizione di tappa della terza ed ultima frazione del Giro del Friuli Juniores edizione 2019. La 30^ edizione della storica Casut - Cimolais. L'ormai noto percorso prevede un circuito iniziale a Casut, da ripetere 2 volte. Dopo Vigonovo, i corridori affronteranno la salita di Budoia, per poi percorrere tutta la Pedemontana. Segue la salita di forcella Palabarzana, difesa verso Andreis e poi lo strappo di forcella Dint. Passando per il centro di Barcis si imbocca la strada della Valtellina fino all'arrivo di Cimolais. Qui si chiude la terza tappa e il Giro del Friuli Juniores.
《39》Campane di Treviso (TV) Cattedrale di San Pietro apostolo suonata festiva (4)
Treviso
Cattedrale di San Pietro apostolo
Concerto di 5 campane in Si2 alla trevigiana più due sonelli
1^, 2^, 3^ Colbachini Bassano 1869
4^, 5^ Colbachini Bassano 1892
6^ Fratelli De Poli di Udine 1867
7^ Giovanni Battista Soletti 1834
SUONATE PER LA MESSA FESTIVA DELLE 19:00
h 18.45 Distesa festiva con le 3 campane maggiori
h 19.00 Distesa della campana maggiore come ultimo richiamo alla messa festiva
Campane di Fagnigola (PN)
Concerto composto da tre campane a slancio friulano.
Suonata festiva delle tre campane che viene eseguita tutti i giorni mezz'ora e un quarto d'ora prima delle celebrazioni e nel mezzogiorno di sabato e domenica.
La chiesa antica risalente al V sec D.C. ha lunghezza di 11,10 m e larghezza di 7,57 m. Il campanile, alto 28 m, viene costruito nel 1876 e le tre nuove campane vengono collocate nella cella campanaria l'anno successivo. Verso la fine del 1800 ci si rende conto di quanto la chiesa sia piccola, anzi di gran lunga inferiore alla capacità richiesta, e nel 1909 viene eretta la nuova chiesa parrocchiale.
La parrocchiale di Fagnigola, eretta tra il 1901 e il 1909 in stile neogotico, è dedicata a San Michele Arcangelo. Viene decorata nei primi anni ’50 da Tiburzio Donadon (1881 – 1961) su indicazioni dello scultore Marcello Mascherini (1906 – 1983), autore del Crocifisso (gesso patinato, 1935) posto nella parete dell’abside.