Nitrodi: La SPA più antica del Mondo - Acqua termale per la cura della pelle - Isola d'Ischia
Presso la Fonte di Nitrodi già i Greci che colonizzarono l'Isola d'Ischia nel VIII Sec. A.C. erano abituali frequentatori. Un tempietto greco edificato qui e dedicato ad Apollo e alle Ninfe già prima dell'avvento dei Romani che frequentarono Nitrodi con certezza dal I sec. A.C. alla luce dei rilievi votivi trovati presso la Fonte nel 1757 ed oggi conservati in parte al Museo Nazionale Archeologico di Napoli ed in parte all'Hermitage State Museum di San Pietroburgo (Russia)
L’acqua di Nitrodi è classificata come minerale, ipotermale, bicarbonata-solfata-alcalina e alcalina terrosa ed è stata approfonditamente studiata alla fine degli anni ‘60 dal Prof. Mancioli dell’Università La Sapienza di Roma. Lo studio del Prof. Mancioli, effettuato per uso interno (per cure idropiniche), ha evidenziato l’effetto trofo-cicatrizzante, antinfiammatorio e gastrocalmante, particolarmente benefico per gastriti, ulcere, gastroduodeniti ed acidità di stomaco. Per uso esterno, agendo sui processi nutrizionali dei tessuti con cui viene a contatto, è indicata nella terapia di piaghe, fistole, foruncoli, ustioni, ferite ulcerose, psoriasi, dermatiti, acne, eczemi.
L’acqua è erogata attraverso docce, lavabi e fontanine senza aggiunta di alcun additivo sia perché all’interno dello stabilimento ci sono soltanto docce e sia perché la stessa, dopo l’uso, viene rimessa nel suo corso naturale quindi non è riciclata.
Durante la permanenza alla Fonte si consiglia di fare abbondanti docce; soprattutto per le prime docce è consigliabile restare sotto il flusso dell’acqua per almeno 10 minuti ed asciugarsi al sole e/o all’aria.
L’azione dei minerali contenuti nell’acqua lascia la pelle levigata e liscia ma soprattutto pulita, senza residui salini né odorosi dilatando i pori e facendo respirare l’epidermide. La ricchezza del bicarbonato ed il mix di minerali contenuti nell’acqua di Nitrodi favoriscono un'esfoliazione naturale facendo dismettere i vari strati di cellule morte. Sui capelli sarà immediatamente percepibile l’effetto del bicarbonato che li renderà puliti e lisci, un vero e proprio “effetto balsamo”.
All’interno dello stabilimento termale non è consentito l’uso di saponi e/o altri detergenti anche perché non ve n’è alcuna necessità.
Dopo la doccia a Nitrodi sarete NATURALMENTE PULITI!