Artigianato Agnone
La storia di Agnone è legata indissolubilmente alla lavorazione dei metalli. Nel percorso di visita alla città, da non perdere la visita alla Pontificia Fonderia Marinelli, alle antiche fonderie del rame F.lli Cerimele, al museo del rame Francesco Gerbasi
Fusione del rame con 3kV
Ricordo che la temperatura di fusione del rame è di ~1080°C
La Ramera Kerres 2007
Uno dei momenti della festa del ringraziamento, 24 Agosto 2007, presso le antiche fonderie del Rame, poco fuori Agnone
fusione ( campana della pace )
(recchiacanacaccia prod.) fonderie marinelli di Agnone fusione campana per monumento alla pace di Castro dei Volsci.
quarantennale della posa del monumento alla mamma ciociara.
riprese di Sergio Solli ed Ernesto De Giuli. aprile 2004
video realizzato dall'ACM
Associazione Castrese Multimediale
Tabula Osca alla Ramera
13 ago 2005: i Tabula Osca si esibiscono alle Antiche Fonderie del Rame di Agnone. L'audio non è di ottima qualità, dal vivo sono molto più bravi
LE FORMELLE DEL PORTALE D'INGRESSO - 15 puntata
Nazaret: Visita alla Basilica dell'Annunciazione, con Renata Semizzi - In questa quindicesima puntata (le puntate sono in tutto 31) continua la visita dal vivo alla Basilica dell'Annunciazione di Nazareth. Si esaminano da vicino le formelle in fusione di bronzo e in rame sbalzato opera dell'artista tedesco Roland Friederischen e dedicate alla vita di Gesu'.
LINEA VERDE RAI 1, 28 dicembre 1997, Agnone (IS) e le ndocce
Agnone è un paese di circa 5000 abitanti situato nel Molise altissimo in provincia di Isernia.
Il centro storico, molto bello, è ricco di chiese, palazzi nobiliari e botteghe artigiane di stile veneziano.
Vanta la Pontificia Fonderia di campane Marinelli risalente all’anno 1000 con l’annesso Museo storico della campana “Giovanni Paolo II; il Museo Storico del rame di Franco Gerbasi, numerosi caseifici che producono ottimi formaggi freschi e stagionati quali la stracciata e il caciocavallo.
Fra le tradizioni eccelle la Ndocciata una processione di torcioni di abete alti tre metri portati a spalle dai contadini l’8 e il 24 dicembre di ogni anno. È sicuramente uno dei rituali del fuoco più grandi al mondo.
Le ndòcce di Agnone
L’otto dicembre e la sera della Vigilia di Natale di ogni anno, le ndòcce di Agnone (IS) rievocano l’antica festa della luce, oggi nascita del Redentore. I veri attori sono i contadini che ripropongono il rituale agreste-propiziatorio riaffermando: La ndòccia è cosa antica . . .
Al di là della sua spettacolarità, la Ndocciata (sfilata di torce) di Agnone è una festa tradizionale, permeata di religiosità popolare, che è rimasta sostanzialmente invariata malgrado il disfacimento della società agro-pastorale che l’aveva prodotta.
Alle prime ombre della sera, quando sferra il campanone di Sant’Antonio, le 1000 ndòcce sciamano come una moltitudine di lucciole, il corso principale: una scia di lava vulcanica, un fiume di fuoco, mille bagliori, scintillìo, crepitare, fumo.
I portatori delle contrade: Sant’Onofrio, Guastra, Colle Sente, San Quirico) e del gruppo di Agnone Capammonde e Capabballe, recano sulle spalle singole fiaccole, o costruzioni a ventaglio, che raggiungono anche ventiquattro elementi di fuoco per un peso di circa 150 Kg e un’altezza che sfiora i quattro metri.
Le ndòcce sono di legno di abete bianco a cui si aggiungono rami di ginestra, per aumentarne lo spessore e l’infiammabilità.
AGNONE FIERA MESTIERI
AGNONE FIERA MESTIERI
La fabbrica delle campane
© 1994 Ufficio Comunicazione Provincia di Genova
Documentario sull'antica fonderia di campane Picasso & Figlio di Avegno.
Attraverso tecniche secolari, l'artigiano svela davanti alla telecamera come si costruisce una campana. La particolarità di questa produzione consisteva nella costruzione del modello che avveniva su appositi torni posti in orizzontale e non in verticale come accade nelle altre fonderie di campane. Il documentario è una rara testimonianza dell'ultima fonderia di campane in Liguria, non più in attività ormai da anni e ora diventata Museo delle Campane - Antica Fonderia Picasso 1594 - 2004, guarda il video al link
Per maggiori informazioni:
Iscriviti al nostro canale per rimanere sempre aggiornato:
#GenovaMetropoli
Seguici su:
Il nostro sito:
Twitter:
Facebook:
Google Plus:
YouTube:
Crogiolo in argilla refrattaria / Topilnik iz toplotno stabilne gline
I gesti del fare: la fusione del bronzo
Archeologia Sperimentale.
Progetto strategico per il Parco Archeologico dell'Alto Adriatico - PArSJad Il corridoio Adriatico dal Neolitico all'età del Bronzo, tra terra e mare.
---
Delovni postopki: Taljenje brona
Eksperimentalna arheologija.
Strateški projekt za Arheološki parki severnega Jadrana- PArSJAd - Jadranski Koridor od neolitika do bronaste dobe, med morjem in zemljo
Impianto Fusione Metalli! problema 3: fuoco e fiamme.
fusione argento donato dai vicentini.wmv
operazione di fusione dei primi chili di argento donato dai vicentini per la realizzazione del Gioiello di Vicenza
Dieci Anni di Kerres
10 anni di passione, sacrifici, soddisfazioni. 10 anni di KERRES