Castellammare di Stabia. Apertura delle Antiche Terme: “Dove eravamo rimasti?”
Castellammare di Stabia 1958
Un Campanile alla Volta: Castellammare di Stabia, è un reportage di Ugo Gregoretti sulla città campana, il suo cantiere navale e le prospettive economiche della comunità.
Castellammare: altri passi in avanti per la riapertura delle Antiche Terme
Antiche terme di Castellammare di Stabia. Le dichiarazioni di Alfonso Longobardi , Consigliere regionale, in merito alla questione.
Castellammare (NA) - Festival Viviani alle Terme di Stabia (27.05.17)
- Raffaele Viviani e il suo grande universo di musica e teatro è protagonista a Castellammare di Stabia, fino al 28 maggio, della prima edizione del “Festival Viviani”. Nel bellissimo spazio del Parco delle Antiche Terme di Stabia si svolgono le cinque giornate, tra incontri, mostre, concerti e spettacoli, che chiudono il percorso dei “Cantieri Viviani”, un progetto didattico, culturale e spettacolare, iniziato nello scorso dicembre, sostenuto dalla Regione Campania, curato da Giulio Baffi e realizzato dalla Fondazione Campania dei Festival presieduta da Luigi Grispello.
Un’iniziativa realizzata con la collaborazione del Comune di Castellammare di Stabia e Le Nuvole che unisce prosa, musica, video, design, fotografia, letture, incontri per declinare il genio di Raffaele Viviani, nato proprio a Castellammare di Stabia nel 1888, secondo gli umori e le differenze del nostro tempo.
Con l’inaugurazione di quattro mostre (alle 18), la presentazione degli esiti dei Laboratori Didattici (dalle 10 alle 13) e la “prima” de “La figliata” per la regia di Nello Mascia (alle 20.30), il Festival Viviani entra nel vivo . Inaugurate nel pomeriggio ben quattro mostre. La prima si intitola “Dal teatro al comics” prima fase di un progetto realizzato con la Scuola Italiana di Comics che trasporterà l’universo de L’ultimo scugnizzo e quello di Scalo marittimo di Viviani nei territori fantastici del disegno a fumetti.
Un nuovo spazio accoglie poi “I volti del genio” con dieci foto dell’attore Raffaele Viviani scelte da Giuliano Longone Viviani. Si passa a “Oggi Viviani”, prodotta dal cantiere laboratorio a cura della Cattedra di Fotografia dell’Accademia Belle Arti di Napoli, che propone gli esiti di un percorso di ricerca di un gruppo di allievi chiamati a riflettere e documentare la persistenza di memorie antiche, nei luoghi, nei volti, nei gesti degli abitanti di Castellammare di Stabia. Emozionante il percorso dell’ultima mostra allestita per il Festival Viviani che si intitola “Uomini e ferro Castellammare, la fabbrica delle navi”.
Curata da Antonio Ferrara, Osvaldo Conte e Gino Coppola, racconta attraverso più di novanta immagini dell’Archivio fotografico Parisio e Troncone di Napoli (scattate a Castellammare di Stabia tra il 1928 ed il 1965), la storia di gran parte dei vari effettuati dal più antico cantiere navale d’Italia (tuttora in attività), intrecciandone il racconto con i volti dei lavoratori che hanno realizzato veri e propri gioielli della marineria nazionale. Alla mostra, realizzata dall’azienda di Cura, Soggiorno e Turismo di Castellammare di Stabia in collaborazione con la locale ProLoco si collega anche l’incontro “I cantieri navali e la città” in programma sempre giovedì 25 alle ore 18.30.
In serata (20.30) la prima dello spettacolo “La figliata” di Raffaele Viviani messo in scena per la regia di Nello Mascia. Il testo propone una sintesi efficacissima della poetica di Viviani accogliendo gli elementi più significativi della sua straordinaria drammaturgia. In scena, con Mascia nel ruolo del protagonista, ci sono Priscilla Avolio, Maria Basile Scarpetta, Cloris Brosca, Paola Cannatello, Antonella Cioli, Rosaria De Cicco, Valentina Elia, Franco Iavarone, Giuseppe Marramao, Nello Mascia, Roberto Mascia, Giovanni Mauriello, Matteo Mauriello, Marianna Mercurio, Ciccio Merolla, Gennaro Monti, Ciro Olimpio, Francesco Paolantoni. Scene di Raffaele Di Florio, costumi Tonia Rendina, luci Cesare Accetta, arrangiamenti musicali e concertazione Mariano Bellopede, musiche dal vivo Ciccio Merolla, Davide De Rosa, Antonello Guetta. (27.05.17)
Antiche Terme di Stabia: al via i lavori di pulizia
Il consigliere regionale Alfonso Longobardi ha fatto visita alle Antiche terme di Castellammare di Stabia per tastare con mano i progressi nelle operazioni di pulizia da parte degli operai.
Antiche Terme di Stabia: grande successo per la prima con I Ditelo Voi
Castellammare di Stabia, sabato 7 luglio
Terme di Stabia nel 2000 di Enrico Discolo
Vedere oggi , anno 2017, come sono state rese le strutture e i locali delle nuove Terme di Stabia, inaugurate nell’estate del 1964, è di sicuro umiliante per i cittadini e la città di Castellammare di Stabia, un tempo definita la perla del golfo di Napoli. Lo stato distruttivo in cui versano attualmente è suffragato dalle foto pubblicate sui Social . Il breve video che propongo all’attenzione del pubblico si riferisce all’anno 2000 (L’inizio del decadimento?...).
Sotto la pineta possiamo vedere il ballo dei frequentatori termali… Sarà una sorpresa piacevole riconoscersi e osservare soprattutto la bravura e l’agilità di alcuni ballerini… Buona visione . Edis
Castellammare - Antiche Terme, sex and drugs and rock &roll
TERME DI STABIA: IL DISASTRO
CASTELLAMMARE, HOTEL DELLE TERME: IL DRAMMA!
CASTELLAMMARE DI STABIA, 8 luglio 2013 - La condizione attuale dell'Hotel delle Terme, l'hotel, che nessuno vuole!
reportage: Genny Manzo © esclusiva: stabia24.it
riproduzione consentita citando la fonte
Best Attractions and Places to See in Castellammare Di Stabia, Italy
Castellammare Di Stabia Travel Guide. MUST WATCH. Top things you have to do in Castellammare Di Stabia. We have sorted Tourist Attractions in Castellammare Di Stabia for You. Discover Castellammare Di Stabia as per the Traveler Resources given by our Travel Specialists. You will not miss any fun thing to do in Castellammare Di Stabia.
This Video has covered Best Attractions and Things to do in Castellammare Di Stabia.
Don't forget to Subscribe our channel to view more travel videos. Click on Bell ICON to get the notification of updates Immediately.
List of Best Things to do in Castellammare Di Stabia, Italy
Scavi di Stabia
Pompeii - Archaeological Area.
Villa San Marco
Villa dei Misteri
Forum
Teatro Grande
Odeon - Teatro Piccolo
Stone Beach
Pontificio Santuario della Beata Maria Vergine del Santo Rosario di Pompei
Stabian Baths (Terme Stabiane)
`
Terme di Stabia, la VERGOGNA di Castellammare di Stabia (Napoli)
Dopo la chiusura della Fin Cantieri, ora anche le storiche Terme di Stabia sono chiuse ed abbandonate...
Video girato da Clemente del Monaco
Castellammare: Antiche Terme, puro abbandono
Prima notte dei lavoratori all'interno delle antiche terme di Castellammare
EX DIPENDENTI PARCHEGGI COMUNALI SI INCATENANO FUORI ALLE ANTICHE TERME
IL SINDACO SENZA BARRIERE... (O QUASI), IL RACCONTO DI UN EX DIPENDENTE DEI PARCHEGGI COMUNALI: PER VOI NON C'E' NIENTE. SE PROVATE A MANIFESTARE, VI FACCIO ARRESTARE
CASTELLAMMARE DI STABIA, 30 giugno 2013 ore 11.00 - Per voi non c'è niente. Se provate a manifestare, vi faccio arrestare, queste sarebbero state le parole del neo sindaco di Castellammare di Stabia, lo stabiese Nicola Cuomo, nei confronti di alcuni ex lavoratori dei due parcheggi comunali che, oggi, sono al loro secondo giorno di protesta fuori al parcheggio delle Antiche Terme. È proprio uno degli ex dipendenti dei parcheggi a rivelarlo. Migliaia di euro di incassi per il Comune di Castellammare di Stabia persi, a causa dell'immobilismo dell'amministrazione comunale, i cittadini si schierano dalla parte dei lavoratori e gli ex dipendenti si incatenato all'esterno del parcheggio delle Antiche Terme.
AGGIORNAMENTO ORE 15.00 - Il sindaco Cuomo stigmatizza; protesta fuoriluogo.
Castellammare, Terme di Stabia: approda la nave... della protesta e delle gaffe
servizio e montaggio: Genny Manzo per stabia24.it
Castellammare. Salvatore Vozza sulla questione Terme di Stabia
Nell’Inferno del Centro Antico di Castellammare di Stabia
Castellammare di Stabia, le terme fantasma
Riqualificato con 12 milioni di euro, il complesso di Castellammare un tempo attirava 2 milioni di visitatori da tutta Europa. Oggi è abbandonato. Dopo la chiusura dovuta ai tagli dell'Asl. E a una gestione scellerata. Video di Francesca Saccenti per Lettera43.it.
Incontro presso l'Antica Ricevitoria Na108 a Castellamare di Stabia (NA)
Incontri con i Ciclostat Point che usufruiscono dei nostri servizi.
Qui siamo andati a trovare gli amici dell'Antica Ric. Na 108 che si trova a Castellamare di Stabia in Via Galeno, 81