Oliveti Aperti Experience, weekend in Liguria per l'Olio Riviera Ligure Dop
Sabato 15 e domenica 16 giugno la Liguria dell'olio (e non solo) spalancherà le porte a consumatori curiosi di scoprire i segreti dell'Olio Riviera Ligure Dop e delle realtà aziendali che lo producono. La manifestazione Oliveti Aperti è realizzata dal Consorzio Olio Dop Riviera Ligure in collaborazione con la Fondazione Qualivita.
La missione è una ed è chiara: scoprire i segreti di uno dei prodotti d'eccellenza di questa Regione e visitare allo stesso tempo i luoghi dove l'Arte dei muretti a secco, Patrimonio Unesco dal 2018, è il simbolo di un'intera area geografica, la Liguria. Un'iniziativa che permette da una parte di entrare in contatto con l'autentica produzione dell'Olio Dop Riviera Ligure, dall'altra di far conoscere e quindi salvaguardare un patrimonio ambientale unico, che fa del paesaggio collinare della Riviera Ligure un contesto secolare di agricoltura eroica.
«Quello che vogliamo fare, il 15 e il 16 di giugno in tutto il territorio, è aprire le aziende ai consumatori perché possano conoscere aziende agricole che lavorano le loro piccole produzioni o frantoi che portano avanti un benessere sociale e culturale che interessa un'intera comunità, quella che crede nei valori della Liguria».
Un territorio non facile per l'agricoltura, una regione nella quale «è veramente difficile produttore olio, o anche vino, perché è necessario recuperare un territorio» che invece in altre regioni si presta a questo genere di coltivazioni.
Saranno più di 30 le aziende che apriranno le loro porte al pubblico, proponendo degustazioni guidate di Olio Dop e prodotti tipici liguri, visite negli oliveti, aree picnic, merende, corsi di muretto a secco, corsi di cucina, itinerari culturali e ambientali, trekking, concerti e mostre.
Frantoio e Molino Ambrosini (Sarzana - Sp)
Olio Anfosso (Chiusavecchia - Im)
Azienda agricola Armato Cristina (Lucinasco - Im)
Olio Boeri (Taggia - Im)
Azienda agrituristica Ca' Sottane (Borgomaro - Im)
Azienda olivicola Canaiella (Savona)
Fratelli Carli (Imperia)
Azienda agricola Adriano Casazza (Santa Margherita Ligure - Ge)
Cooperativa agricola Lavagnina (Lavagna - Ge)
Cooperativa olivicola di Arnasco (Arnasco - Sv)
Frantoio Olive Marco (Albenga - Sv)
Frantoio Sant'Agata d'Oneglia (Imperia)
Lucchi e Guastalli (Santo Stefano di Magra - Sp)
Olivicoltori Sestresi (Sestri Levante - Ge)
Agricola agriturismo Orseggi (Santa Giulia Lavagna - Ge)
Podere Donzella (Castellaro - Im)
Azienda agricola Podere Secondo (Castellaro - Im)
Raineri Agricola (Chiusanico - Im)
Azienda Olio Roi (Badalucco - Im)
L'Antico Frantoio di Saguato Stefano (Diano San Pietro - Im)
Azienda agricola Santa Barbara (Santa Margherita Ligure - Ge)
Azienda agricola Carlo Siffredi (Lucinasco - Im)
Azienda agricola Solari Massimo (Chiavari - Ge)
Sommariva Tradizione Agricola (Albenga - Sv)
Azienda agrituristica Torre dei Paponi (Pietrabruna - Im)
Agriturismo il Giardino a Villa De Nobili (Vezzano Ligure - Sp)
Ars Olea (Pietrabruna - Im)
Azienda agricola Gagliolo Sandro Livio (Stellanello - Sv)
Azienda agricola T. P. Convivio (Pietrabruna - Im)
Frantoio Ulivi di Liguria (Pietrabruna - Im)
Frantoio Venturino Bartolomeo (Diano San Pietro - Im)
Pietro Isnardi (Pontedassio - Im)
Questa iniziativa rientra nel piano di promozione dell'Olio Riviera Ligure Dop, che comprende anche un percorso di formazione negli istituti alberghieri, che coinvolge le nuove generazioni di chef e maitre attraverso laboratori svolti in 110 classi di 25 scuole tra Liguria, Lombardia e Piemonte, e momenti di formazione rivolti agli operatori del settore attraverso assaggi e ricette di importanti cuochi. A questo proposito, un grande successo hanno già ottenuto le tappe da Filippo La Mantia nel suo ristorante Filippo La Mantia Oste e Cuoco a Milano e da Giuseppe Lisciotto a Les Petites Madeleines, Torino. I prossimi chef ad essere coinvolti saranno gli stellati Emanuele Petrosino de I Portici (20 maggio, Bologna) e Maurilio Garola de La Ciau del Tornavento (3 giugno, Treiso - Cn).
Per informazioni:
olivetiaperti.it
oliorivieraligure.it
Per leggere l'articolo collegato visita il sito:
Per visitare tutto il web IaT clicca qui:
La Taggiasca, cultivar di olive del Ponente ligure
La Taggiasca è una cultivar che si trova principalmente tra Ventimiglia e Finale Ligure, tra le province di Imperia e Savona: dà vita a un olio extra vergine di oliva dolce e delicato. Ce ne descrive le qualità Agostino Sommariva dell'omonima azienda di Albenga (Savona).
⇩ LEGGI L'ARTICOLO ⇩
⇩ ISCRIVITI AL CANALE ⇩
⇩ SIAMO SU ⇩
Facebook ►
Twitter ►
Instagram ►
Come si fa a ottenere un grande olio
Nostra intervista al produttore ligure di Albenga Agostino Sommariva, in occasione della settima edizione di Olio Officina Festival. La qualità si fa ovunque, il territorio la caratterizza
Festa dei 100 anni di Sommariva
Albenga festa dei 100 anni del frantoio Sommariva
Amici, autorità e clienti si sono dati appuntamento per festeggiare
i 100 anni dell'azienda basata sulla cura per l'ambiente, prodotti sani e giusti, attenzione per il biologico di seguito il pensiero della Famiglia Sommariva:
“Il nostro cuore batte verde perchè viviamo oggi pensando a coloro che vivono domani. Quello che facciamo oggi è quello che troveranno i nostri figli domani ed è quindi opportuno pensare alle scelte migliori al fine di condurre un'attività produttiva compatibile con l'ambiente che ci circonda e con il minor impatto possibile su di esso.