Castello della Colombaia, Trapani
Questo video racconta la storia dello spettacolare Castello della Colombaia e di un gruppo di trapanesi che, per proteggerlo, ha deciso di costituire un’associazione e di votare il monumento a “I Luoghi del Cuore, il censimento dei luoghi italiani da non dimenticare promosso dal FAI in collaborazione con Intesa Sanpaolo.
Grazie a loro la Colombaia ha vinto il censimento 2008 dedicato alle “brutture da cancellare”. Lo scempio segnalato era la burocrazia, che da decenni ne impediva il recupero. Accogliendo il loro appello, il FAI ha avviato un dialogo con le Istituzioni, che ha permesso il passaggio di proprietà della Colombaia dal Demanio dello Stato al Demanio regionale. La Regione ha così stanziato 600.000 euro per i primi lavori di messa in sicurezza, conclusi nella primavera 2014.
Scopri gli altri luoghi salvati:
bit.ly/LuoghiSalvati
Tifa per l'Italia che ami e vota il tuo luogo del cuore:
Trapani, tramonto dal Lazzaretto
Trapani, le sfumature del tramonto ed il sottofondo del mare in un pomeriggio di metà gennaio.
Trapani Bombardata
Biagio Cassisa
Tweet @arch_Biagio
il testo della canzone Ventu è di Alberto Noto
musica di Vito Blunda
voce Roberta Prestigiacomo cantautrice trapanese
Trapani Bombardata nella seconda guerra mondiale
foto storiche tratte dell'archivio Fundarò
Sito consigliato per conoscere Trapani e i Trapanese
TRAPANI NELLA SECONDA GUERRA MONDIALE
Trapani fu bombardata sia dai francesi (giugno 1940), sia dagli angloamericani (1943), subendo la distruzione dell'intero quartiere storico di San Pietro e la morte di seimila persone. Ben ventotto furono le incursioni aeree che devastarono la città, collocandola al nono posto dei capoluoghi di provincia italiani bombardati. Il 22 luglio 1943 le truppe alleate di Patton giunsero nella piazza di Trapani trovando una città stremata.
Dopo l'occupazione si segnalarono alcuni episodi di sabotaggio contro gli Alleati che emisero alcune condanne a morte verso giovani fascisti, tra cui il futuro parlamentare missino Dino Grammatico, successivamente tramutate in oltre un anno di carcere.
Trapani 1993
Ispezione raid nel manicomio di Trapani, effettuata il 25-05-93 dal nostro presidente, il Dr. Roberto Cestari, con l'On Franco Greco
trapani città tra due mari - di Salvatore Accardi
belle cartoline digitalizzate di Trapani - città tra due mari -
L' anima della Colombaia (parte 1 di 3 - nuovo audio)
L'Anima della Colombaia è il titolo del bellisimo video realizzato dai ragazzi dai del corso operatori di ripresa del centro di formazione professionale FUTURA di Trapani.
Per la seconda parte:
Le riprese dell' Antico Castello di Mare, posto su un isolotto di fronte il porto di Trapani, mostrano la bellezza del sito e al tempo stesso l'abbandono degrado in cui versa. E' un video che vuole dimostrare anche come l'indifferenza può portare alla perdita di quei beni che testimoniano un patrimonio storico culturale di immenso valore per tutta l'umanità.
Ma oltre a questo c'è anche lo spazio per un sogno.......
Pubblicazione autorizzata dall 'Associazione Salviamo la Colombaia di Trapani - sito web - colombaiatrapani.altervista.org
VORRESTI UNA TRAPANI COSÌ?
In questo video, realizzato dall'architetto Stefano Gervasi, con i contenuti dei colleghi Giampiero Musmeci,
Christian Farsaci, Giuseppe Pedalino e Michele Ingardia,
Vi proponiamo come vogliamo che diventino molte zone della città grazie agli interventi previsti nel programma del senatore Antonio d'Ali.
#grandecittà #perfaregrandetrapani #100ideeperunprogetto #elezioniamministrative #trapani #11giugno
#dalìsindaco
Speciale Misteri 2013
L'annuale appuntamento che Epucanostra Channell dedica all'appuntamento del Venerdì Santo con gli antichi gruppi statuari. Famosi in tutto il mondo, i Misteri di Trapani ogni anno sono portati in processione per 24 ore nel cuore della Città.
Erice 1936
Biagio Cassisa
Giornale Luce del 14/10/1936
Descrizione sequenze:immagine del mare ad Erice ; cima del monte di Erice con il castello e veduta del mare e del paesaggio sottostante ; blocchi di pietra antichi ; immagini del castello medievale ; veduta della cittadina dall'alto ; immagine della chiesa e del campanile medievali ; veduta di un castello medievale restaurato su un picco ; immagini delle torri e dei castelli medievali
viale delle sirene trapani scorcio torre di ligny 1° parte
estate in giro
Campofelice Fitalia 28/12/19, si balla in piazza di freddo e col live degli Ottoni animati.
Ottoni Animati 3 di S. Accardi
sulla salita di San Domenico il 17 aprile 2010
esistenze aliene
alieni paranormale fenomeni fantasmi top secret x-files area 51 ufo fantasmi
chia borgo abbandonato
piccolo borgo della tuscia
Concerto Ottonianimati - Marsala 5 settembre New Hotel Palace
Concerto degli Ottonianimati a Marsala, durante la rassegna Siciliamo
Marsala, discarica abbandonata di buttagane
A Marsala sulla via Salemi in località Buttagane vi è la ex discarica comunale con tonnellate e tonnellate di rifiuti compattati, da poco il Comune ha messo in sicurezza l'entrata con l'apposizione di un recinto per tutto il perimetro ma da quel che si vede vi è una enorme quantità di liquido nero, sembr quasi petrolio, non si sa se proveniente dai residui della spazzatura o da un tunnel che si intravvede. Non solo, a fianco passa un corso d'acqua che qualcuno dice possa sfociare a Birgi, intanto in alcuni tratti dove passa questo corso d'acqua non crescono neanche le tradizionali canne siciliane ed altra veetazione anzichè crescere, al contrario, secca! Come mai?
Gli Ufo e i tanti misteri, a Cagliari un seminario con relatori internazionali
Gli Ufo e i tanti misteri, a Cagliari un seminario con relatori internazionali
UN’INCREDIBILE VILLA ABBANDONATA IN CENTRO PAESE! DI FIANCO ALLA CASERMA DEI CARABINIERI! ASSURDO!
STORIA E VALUTAZIONE DEL LUOGO TUTTO QUI SOTTO!
#urbex #luoghiabbandonati #villaabbandonata
STAGIONE 4 Episodio 5 part.1 - Villa Tre Torri
Bentornati amiche e amici esploratori! Le esplorazioni continuano come sempre e questa volta è il turno di Villa Tre Torri, una mastodontica villa ormai completamente circondata dalla vegetazione a tratti spinosa e impervia. In questa prima parte vi mostreremo il nostro arrivo alla villa, costeggiando anche la vicina caserma dei carabinieri, e l'esplorazione del sotterraneo e del piano terra, dove troviamo l'incredibile sala da pranzo con il camino.
Villa Tre Torri è stata soprannominata così in ambito urbex proprio per le sue fantastiche torri che incorniciano tutto l'edificio e svettano sopra gli alberi del bosco.
Fu costruita a fine Ottocento da un famoso architetto su commissione di un imprenditore della zona che volle donarla come regalo di nozze alla sua sposa, dalla quale prese il nome originale la villa stessa.
Unisce uno stile più tradizionale ad elementi innovativi, difatti è detta di stile neorinascimentale, in voga a quei tempi. Nel corso degli anni venne ampliata, soprattutto perché la coppia ebbe 7 figli, e vennero aggiunte le ali esterne, il terzo piano di stile più liberty e infine le torrette, finemente decorate. Completavano la proprietà le scuderie e la serra, detta anche Giardino d'inverno.
VALUTAZIONE: 8/10
Forse la villa vuota più bella finora esplorata. Non ha un voto più alto proprio per la mancanza di arredamento e per le cattive condizioni della struttura, specialmente nei piani superiori. Il resto è semplicemente da ammirare. La sala da pranzo col camino, le scale, le bellissime torri e la serra esterna sono veramente uniche e ancora trasudano i fasti del loro passato caduto in rovina.
Link utili:
Pagina Facebook:
Instagram:
Ci puoi scrivere in privato a: UrbexSquad4@gmail.com
Rispondiamo a tutti!
ATTREZZATURA:
Macchina per video:
Macchina per foto:
Riprese in volo:
Action Cam:
Macchina istantanea:
Illuminazione Primaria:
Illuminazione Secondaria:
Maschera antigas e antipolvere:
ACCESSORI:
Batterie macchina video:
Batterie macchina foto:
Batterie Drone:
Batterie Action Cam:
Batterie Illuminazione Primaria:
Batterie Illuminazione Secondaria:
Pellicole Macchina Istantanea:
Pedana atterraggio drone:
Powerbank da viaggio:
Kit Action Cam:
Pole stick:
Tripod snodabile:
Treppiede per foto:
Se il video vi è piaciuto vi invitiamo a lasciare un mi piace e a iscrivervi al canale per supportarci!
Nessun luogo viene depredato e deturpato durante le nostre esplorazioni, i nostri metodi prevedono l'assoluto rispetto del luogo che stiamo visitando per tanto niente viene preso/spostato o rubato e la visita segue i limiti della struttura (situazioni di pericolo, porte chiuse e vie d'accesso murate).