Morbegno
Morbegno si trova nella Bassa Valtellina, stretta a nord dalle Alpi Retiche e a sud dalle Alpi Orobie, si adagia sul conoide del Bitto, allo sbocco della Valle del Bitto di Albaredo e della Valle del Bitto di Gerola, estendendosi fino all'altro versante della valle, la costiera dei Cech.
Il fiume Adda divide la città dalle frazioni di Campovico, Paniga e Desco. Il centro storico è attraversato dal torrente Bitto, affluente del fiume Adda: che scorre invece a nord della città.
Il borgo antico presenta, oltre a diverse forme architettoniche di spicco, angoli interessanti e caratteristici con pareti affrescate e ringhiere in metallo risalenti all'antico artigianato locale che ingentiliscono le facciate di molti palazzi.
Maggiori informazioni su Morbegno:
Via Priula: Morbegno-Albaredo per San Marco
Music: Perdue No. 4 [Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International (CC BY-NC-ND 4.0)] by Barryvan.
MORBEGNO: IL TORCHIO SETTECENTESCO più GRANDE D'ITALIA
Il museo della vinificazione con torchio vinario a leva del XVII secolo, uno fra i più antichi e ingegnosi d'Italia, si trova a Cerido, contrada rurale del comune di Morbegno posta sulla costiera dei Cèch, lungo la strada che porta a Dazio. L'edificio del torchio ospita anche un antico frantoio oleario e una raccolta di attrezzi tradizionali per la vendemmia e la vinificazione.
A pochi chilometri da Morbegno in località Cerido sulla costiera dei Cèch.
Agriturismo Ortesida - Morbegno SO
La cucina offre le varie specialita’ valtellinesi come bresaola, pizzoccheri, sciatt, taroz, formaggi Bitto e Casera ecc. inoltre offriamo piatti della rinomata cucina italiana.
Il tutto accompagnato dai corposi vini valtellinesi, tra i quali spicca il vino della nostra vigna che si trova sui terrazzamenti retici del Grumello a Montagna in Valtellina.
L’agriturismo dispone di due sale: una da sessanta posti, ricavata interamente dalla vecchia struttura con un caratteristico soffitto a volta; la seconda da quaranta posti, di recente costruzione, dove il larice antico la fa da padrone.
L'agriturismo e' una scelta ideale per banchetti e matrimoni, ma l'accoglienza, il calore del legno e l'atmosfera del locale lo rendono un luogo perfetto per cene con amici o romantici tete a tete.
Sondrio città. italy. / 4K
Riprese con Sony FDR AX33 4K-Editing con Pinnacle 19, della città di Sondrio. Italy.
Luoghi Visitati.
Sondrio città: Belvedere della città 0:12. Stazione Ferroviaria 0:21. Piazzale Giovanni Bertacchi 0:27. via Milano 0:38. Chiesa Beata Vergine del Rosario 0:44. Mallero 0:55-1:36-5:10. Palazzo di Giustizia 1:01. Palazzo di Governo 1:13-1:17-1:25. Chiesa San Bartolomeo 1:31. Piazza Garibaldi 1:42-1:49. Piazza Campello 2:00-2:30. Municipio 2:06. Colleggiata: Parrocchia Santi Gervasio e Protasio 2:13. Torre Ligariana 2:39. Chiesa di San Rocco 2:44. Chiesa Nostra Signora di Lourdes 2:54. Largo Pedrini 3:00. Palazzo Sertoli 3:06. via Scarpatetti la parte più antica 3:21. Castel Masegra 4:40. Belvedere della città Sud-Ovest 4:57. Lavatoio di Fracaiolo 5:17-5:22. Mallero in via Gombaro 5:32.
Ringrazio della Visualizzazione.
Sentiero Valtellina da San Pietro Berbenno a Selvetta (direzione Morbegno-Colico)
Made with ContourROAM
Sondrio svela l'Antico Frutteto
Morbegno in cantina 2013 - Sforzato Underground
Si è tenuta a Morbegno (SO) nei giorni 4/5/6 - 11/12/13 ottobre 2013 la XVIII edizione di Morbegno in cantina, storica manifestazione dedicata agli amanti del prestigioso Sforzato e dei vini della Valtellina. Le degustazioni si tengono nelle antiche cantine delle vie del centro storico in un'atmosfera underground molto particolare.
La Via dei torchi e dei mulini
Reportage di Alberto Alberti
La Via dei torchi e dei mulini, una piacevole passeggiata tra i boschi, ripercorre gli antichi sentieri che univano i paesini situati nell’alta valtellina
Percorrendo i sentieri si attraversano piccoli agglomerati rurali tra cui scoprire antichi mulini e torchi, recentemente restaurati. La visita in questi musei industriali dell'agricoltura dell’epoca, è rivivere momenti di vita quotidiana di una civiltà passata: come a Cerido, piccola frazione di Morbegno, è possibile visitare l’antico torchio più grande d’Italia risalenti al diciassettesimo secolo, arricchito di interessanti oggetti della vita contadina dei secoli passati. il Mulino del Dosso del milleottocentotrentasei si percepisce l’antica cultura popolare e contadina, fatta da tradizioni e antichi mestieri, scoprendo così uno spaccato di storia della Valtellina e della sua gente.
Sentiero Valtellina, nuovi servizi vecchie paure
Alla ricerca del Ridotto Valtellinese
(Versione in HD). Escursione in Valtellina sulle tracce delle fortificazioni del Ridotto Alpino Repubblicano. Nel video, dal sito sono illustrate le vestigia dell'ultima linea di difesa progettata dalla Repubblica Sociale Italiana durante la Seconda Guerra Mondiale.
Per saperne di più: Carlo Alfredo Clerici, Enrico E. Clerici. 1945: Il Ridotto Valtellinese. Bollettino della Società Storica Valtellinese, n° 50, 1997. Pag. 269 - 290. Carlo Alfredo Clerici. Il Ridotto Valtellinese. Uniformi & Armi, febbraio 1995. Pag. 6 - 14.
La Mostra del Bitto, Morbegno 2019!!!
La Mostra del Bitto è emozione pura,
è come vivere tante esperienze in una,
è come entrare in un mondo dall’andamento lento,
in cui le antiche tradizioni rivivono.
I prodotti tipici, formaggi, vini, bresaola, mele, miele e pizzoccheri, esaltano la maestria e l’abilità di chi lavora con il cuore, prima che con le mani. Dalle alte vette che sfiorano i cielo, dove in estate si produce il Bitto, il re dei formaggi valtellinesi, alle latterie, dai vigneti alle cantine, dai frutteti ai laboratori, dai campi alla tavola: tutto è speciale, è tipico, è peculiare. La Mostra del Bitto è… unica.
VALTELLINA - La Ca' Retunda
... Selvetta -Alfaedo -Ronco. bocchetta Pra Musii . Ca'Retunda .Alpe Mut . Scaloc . alpe Bures . Sirta ....
VALTELLINA _ La via Priula
.. Morbegno - Palazzo Malacrida ... al rifugio AlpeLago (quasi ! )
Valtellina, itinerari tra storia ed arte
Percorsi culturali a Ponte in Valtellina, Chiuro, Berbenno di Valtellina
Comunità Montana Valtellina di Sondrio
Frontale a Colico, coinvolta modella del paese
Grave incidente stradale martedì sera a Colico, dove verso le 20.30, si è verificato uno scontro frontale tra una Fiat Panda ed una Fiat Punto lungo via Nazionale Nord.
Al volante della Panda, Anna Muffatti, 25enne del paese, nota modella e istruttrice di fitness, che si stava dirigendo verso Piantedo proprio per una lezione in palestra.
Alla guida della Punto, una compaesana, una signora di 87 anni, che si stava dirigendo verso Piona.
L'anziana è uscita dall'auto con l'aiuto dei sanitari del 118, accorsi con due ambulanze.
Trasportate le ferite all'ospedale di Gravedona, nonostante il violento urto, entrambe le donne avrebbero riportato traumi giudicati non gravi, l'87enne avrebbe subito le conseguenze del violento urto, mentre la giovane modella avrebbe accusato un colpo di frustra al collo ed una contusione al piede, ma ulteriori accertamenti sullo stato di salute delle ferite sono in corso.
Immediatamente sul posto impegnati nella deviazione del traffico e nei rilievi del caso la polizia stradale di Bellano. Secondo una prima ricostruzione, la Fiat Punto guidata dall'anziana, per motivi in fase di accertamento, avrebbe improvvisamente invaso la corsia opposta, la giovane avrebbe tentato una frenata ma questo non ha potuto evitare l'impatto che ha mandato in pezzi entrambe le auto.
Salita Morbegno-Passo san Marco
Gli atleti del TBA ad inizio salita morbegno-Passo San Marco! 25km di salita!!!
CAI VILLASANTA - LA VIA DEI TERRAZZAMENTI da CHIURO A SONDRIO 2016
9/10/2016
ESCURSIONE: LA VIA DEI TERRAZZAMENTI
Da Chiuro a Sondrio – Versante Retico Valtellina (SO)
Percorso: Piazza Quadrio in Chiuro 350mt. – S. Lorenzo 550mt. - S. Rocco 618mt. –Montagna in Valtellina 610mt. - Sondrio 290mt.
Dislivello: 300 mt. circa (alcuni sali scendi) per una lunghezza di 15 km.
Difficoltà: E/Escursionistico
Tempo totale: tutto il giorno!
Segnaletica: presente (vedi cartina itinerario giallo)
Note: pranzo al sacco
La Via dei Terrazzamenti è il percorso ciclo pedonale lungo 70 km che collega Morbegno a Tirano, la Bassa e la Media Valle,passando per il centro storico di Sondrio ad una quota compresa tra i 300 e i 700 mt. sulla mezza costa retica, la zona più tipica del paesaggio valtellinese, che si caratterizza per la presenza dei terrazzamenti vitati e di un patrimonio culturale ed eno-gastronomico di valore, con chiese, che racchiudono opere d’arte d’interesse (soprattutto intaglio ligneo e affreschi rinascimentali e barocchi). La Via dei Terrazzamenti attraversa le aree terrazzate toccando chiese, siti preistorici, cantine rurali, agriturismi, antichi borghi. È fruibile a piedi o in bicicletta, sia integralmente sia per tratti tra loro collegati con mezzi pubblici, anche da persone con differente abilità e famiglie, ed è arricchita da servizi e informazioni che si trovano nelle 40 aree di sosta del percorso.La Via dei Terrazzamenti è il manifesto del Distretto Culturale della Valtellina, promosso dalla provincia di Sondrio.
Il pullman ci lascia a Chiuro e ci verrà a prendere a Sondrio
Partenza per il rientro a Villasanta: ore 17.00
Passo San Marco e antica Via Priula (1592) HD
Tra Orobie e Valtellina: un posto magnifico, una gita da non perdere! Settembre 2013.