We are Happy from CANAZEI VAL DI FASSA (Trentino Dolomiti Italy)
Ispired by Pharrell Williams
produced by: Visualcommunication di Aldo Pedretti
in collaboration with: Union Hotels Canazei Campitello di Fassa
Hexen Club Canazei
Gran Tobià Taverna Teater
Kaiserkeller
Kaiserstube
Taverna Española
APT Val di Fassa e Emmedue
Destroy the Winter by Katsuto
special thanks to:
Simson
Javi Mula
Albert One
Daniele Spadaro
Luciano Santarelli
Stefano Primaluce
Alessndro Politi
Nicola Carlone
Lello Mascolo
Claudio Ph'otoNicon
Hit Mania Compilation
Il velo bianco del mattino. La neve a Canazei (video Apt Val di Fassa)
Il centro di Canazei imbiancato, la mattina del 23 gennaio 2019. Il video dell'Apt Val di Fassa
Val di Fassa
Val di Fassa
Apt Val di Fassa
Benvenuti in Trentino, nel cuore delle Alpi, tra le montagne più famose al mondo, le Dolomiti.
In estate, i mille colori della natura ti sapranno incantare ed entusiasmare. Sono numerose le attività e gli sport che la Val di Fassa propone ai più esperti e temerari e a quanti vogliono assaporare il gusto delle tradizioni, godere del fascino di piccoli e grandi eventi, dellaccoglienza cordiale e sincera nei nostri alberghi e appartamenti.
In inverno, se ami lo sci da discesa, lo sci alpinismo, quello da fondo o lo snowboard, la Val di Fassa è il luogo ideale per la tua settimana bianca o il weekend sulla neve: 220 km di divertimento assicurato nelle 9 ski aree dei comprensori Val di Fassa/Carezza e Trevalli.
Una vacanza in Val di Fassa non può dirsi completa se non ci si lascia corteggiare dai sapori tipici della gastronomia ladina o dallo shopping tra i mercatini e le piccole botteghe artigiane. Ma la Val di Fassa è anche relax e benessere con le sue Terme Dolomia e i tanti centri attrezzati presenti in ogni paese della valle.
La neve in val di Fassa (video Apt Val di Fassa)
Nel video dell'Apt della Val di Fassa (tratto da Facebook) la copiosa nevicata di questa mattina, 5 maggio 2019
VAL DI FASSA: neve, musica e gastronomia di qualità
Da tempo il turismo di montagna si sta spostando sugli itinerari della sostenibilità e la valle di Fassa ne è una conferma.
Questa settimana la troupe di Girovagando fa tappa a Moena, proprio all’inizio di questa vallata dolomitica, per conoscere un esempio davvero innovativo di agriturismo.
L’agritur El Mas è una sorta di invenzione che riproduce tutti i crismi della tradizione.
In un ambiente dominato dal legno, anche antico, trovano posto diversi animali, si va dai maiali ai cavalli fino ad un buon numero di vacche da latte di razza Grigio Alpina.
Queste mucche sono dei veri testimoni del tempo in quanto la Grigia è una chiara espressione storica di questo territorio: una razza adatta alla montagna, leggera e vivace e per questo diventata anche un Presidio di Slow Food.
Michelangelo Croce è un ristoratore con la passione per la campagna tanto da diventare anche allevatore ed aprire questo agriturismo che offre ai propri clienti un ambiente davvero originale: un vero maso di montagna animato da un’agricoltura altrettanto vera. Un filmato, che riproduciamo in parte nella puntata, fa vedere una comitiva di amici intenti nella loro cena presso questo agriturismo con una novità eccezionale: la tavolata si trova in stalla, fianco a fianco degli animali.
Questa puntata fassana ospita poi diversi esempi di “ospitalità sostenibile” attenta alla qualità sia gastronomica, sia ambientale. Si tratta della cornice ideale di Happy Cheese che unirà la passione per lo sci alla buona cucina dal 10 al 31 marzo.
Testimonial di questa iniziativa saranno per noi alcuni ristoratori come Gino Defrancesco di Baita Paradiso e Fiorenzo Valeruz del Rifugio Ciampolin.
Con Elisa Salvi dell’Apt di Fassa e Oriana Regazzoli della Società per l’Incremento Turistico di Canazei presentiamo anche “Val di Fassa Panorama Music” che dal 24 marzo al 7 aprile, sulle magnifiche terrazze dolomitiche contigue alle piste, proporrà una serie di concerti all’insegna del rock’n’roll, funky, rockabilly e soul.
APT Val di Fassa - Campagna adesione Soci 2012
Campagna adesione Soci 2012 - Apt Val di Fassa
Nevica in Val di Fassa
Video tratto da APT Val di Fassa.
CANAZEI Dolomiti Val di fassa driving around the town in a snow heavy snow storm
driving around the village in a snow storm, look how deep the snow is :)
Alla guida tra le strade di canazei in Val di fassa nel bel mezzo di una tormenta di neve
VAL DI FASSA: sci, dolomiti e buona musica
La Valle di Fassa ospita la più grande area per gli sport invernali e la passione per la buona neve.
Accanto allo sci proliferano una serie di servizi ed un carattere tipico dell’accoglienza orientato alla famiglia e all’internazionalità.
Le terre ladine significano da sempre terre accoglienti ed aperte al mondo.
E lo si vede sia dal punto di vista della cucina che della cultura.
Con Dino Davarda Vice Direttore della Scuola Sci Canazei-Marmolada conosciamo le numerose strutture dedicate all’educazione sportiva dei più piccini nonché la nuova scuola ristrutturata in centro alla valle.
Siamo poi a Campitello di Fassa presso il Charlotte Horse Riding un particolarissimo maneggio dove Carlotta Buonomini alleva una folto gruppo di cavalli provenienti da situazioni problematiche e caratterizzati, purtroppo, da maltrattamenti.
Questi cavalli, grazie alle cure di Carlotta, sono tornati a nuova vita e offrono innumerevoli occasioni per escursioni guidate oltre ad una simpatica soluzione di traino per sciatori con l’asse da snowboard.
Con Fausto Lorenz, albergatore e presidente dell’Azienda per la promozione turistica di Fassa, parliamo dell’andamento della stagione invernale all’interno di uno dei più grandi distretti turistici delle Alpi.
Grande attenzione viene dedicata in questo periodo al mondo dell’arte, della musica della gastronomia con manifestazioni come Happy Cheese, Trentino Ski Sunrise, la Scufoneda e Val di Fassa Panorama Music di cui ci parlano Elisa Salvi dell’Apt e Enrico Tommasini, musicista e direttore artistico della rassegna musicale.
Nel caso del Panorama Music parliamo di una grande occasione di apertura culturale della val di Fassa per apprezzare la musica ed i generi più raffinati esistenti al mondo.
VAL DI FASSA, SULLE NEVI DOLOMITICHE
Con la moderna Funifor partiamo da Alba di Canazei per raggiungere il Col dei Rossi in compagnia di Elisa Salvi dell’Apt di Fassa e Christian Rabensteiner della Società di Incremento Turistico di Canazei.
Giunti al Col dei Rossi si apre una vallata fra le più suggestive al mondo con una vista mozzafiato sul Sassolungo, il gruppo del Sella e del Pordoi.
Lo sguardo attraversa poi la regina delle Dolomiti, la Marmolada, con a guardia il Gran Vernel. E poi gli altri gruppi dolomitici e il Lagorai sullo sfondo. 360 gradi di pura emozione.
Da qui si diparte una delle articolazioni del Sellaronda, il mitico Giro dei passi che unisce, non solo idealmente ma sci ai piedi, il Trentino con il Veneto e l’Alto Adige.
Nuovi collegamenti all’insegna di una mobilità sempre più compatibile con le esigenze turistiche e paesaggistiche consentono di vivere a pieni polmoni lo Skitour Panorama che ci collega ai complessi delle Ski Aree Vigo-Catinaccio, Pozza-Buffaure, Alba-Ciampac, Canazei-Belvedere e Campitello-Col Rodella.
Christian Rabenstainer ci aggiorna sui progetti futuri della Ski Area ed insieme percorriamo alcune discese e parliamo di Panorama Music Festival, un manifestazione che a breve coniugherà la buona musica con questo ambiente ed i suoi sapori.
A proposito di questi siamo poi a Passo Pordoi per uno degli eventi di Happycheese, la manifestazione che coinvolge gli ospiti nella degustazione dei prodotti del territorio accompagnata dalla buona musica.
Il dato straordinario ed imperdibile è rappresentato dal tramonto sulle Dolomiti che a questa altezza ci consegna una dimensione che potremmo definire “paradisiaca”.
Francesca Doff Sotta della Strada dei formaggi delle Dolomiti ci presenta una proposta enogastronomica che spazia dai grandi vini del Trentino fino alle mitiche bollicine del Trentodoc e alle birre artigianali accompagnate dall’ottimo Cuor di Fassa (formaggio tradizionale crosta lavata), dai grandi salumi di montagna, dalle mele la Trentina fino alle erbe officinali e ai fiori di questa vallata.
Forcella Vallaccia - Freeride in Val di Fassa
Il canale che sovrasta Pozza di Fassa fatto con gli sci, una discesa spettacolare da fare con gli sci.
Radunanza anueèla APT de Fascia
Autunno in VAL DI FASSA, montagna viva!
Le Alpi, e lo Dolomiti in particolare, possono essere apprezzate durante tutte le quattro stagioni e l’autunno in Val di Fassa è un esempio che vogliamo raccontarvi.
Con Elisa Salvi, della locale Apt, percorriamo questo angolo di Ladinia alla ricerca della grandi opportunità di questo periodo.
Tinte forti, fragranze pungenti, brezze fresche, sapori sagaci, melodie di bosco disegnano le atmosfere che è possibile vivere sotto lo Dolomiti.
Le guide alpine, come ci racconta Cristian Dallapozza, si confermano anche in questa stagione come il punto di riferimento essenziale per conoscere queste montagne che offrono anche la possibilità di ben 2240 chilometri di itinerari destinati agli escursionisti.
Niente dà più il senso del calore del focolare di un rifugio, dove gli escursionisti sono sempre i benvenuti. Nelle giornate d’autunno, dopo una camminata o una pedalata, il corpo necessita di tepore e di un ristoro che sazi e allieti. Ed ecco che a soddisfare gli sportivi ci sono i 12presidi alpini che aderiscono a “I Rifugi del Gusto in Val di Fassa”: dal 22 settembre al 7 ottobre queste strutture propongono menù a chilometro zero, espressione della tradizione gastronomica locale, ma anche della personalità di cuochi e gestori che curano le cucine in quota (costo: piatto unico e dolce19 euro; primo piatto e dolce 13 euro). Non solo, per tre week end i rifugi ospitano eventi dedicati ad alpinismo, scrittura e gastronomia come ci confermano i fratelli Mario e Marco Desilvestro del Gardeccia.
Siamo poi all’azienda Ciasa Do’ Paré, che letteralmente significa “casa dietro la parete” per conoscere l’esperienza di ospitalità rurale portata avanti da Alessandro Suffritti e Aurora Brunel. Questa coppia affiatata ci parla di Agri-Tour dove 6 agriturismi di Fassa, dal 22 settembre al 7 ottobre, aprono le loro porte per far conoscere le loro strutture, partecipare ad alcune attività, dalla mungitura, alla preparazione di piatti della tradizione. In abbinamento, anche passeggiate e pedalate accompagnate, nonché ottimi menù a base di prodotti genuini (piatto unico e dolce 15 euro).
Protagonista dell’autunno dolomitico è anche la bike con itinerari per ogni tipo di capacità e allenamento come ci racconta William Basilico guida MTB.
Accanto a tantissimi percorsi sterrati, in valle è anche presente la Pista ciclabile delle Dolomiti : 8 km percorribili in circa tre ore. Grande evento da segnalare in proposito è anche la Val di Fassa Marathon in programma il 9 settembre.
Interessante anche l’offerta termale con la presenta delle QC Terme Dolomiti a Pozza di Fassa accanto alle quali troviamo la fonte storica delle Terme Dolomia dove ci accoglie Laura Zulian instancabile animatrice di queste cure salutistiche.
Altri eventi che segnaliamo sono Sapori d’autunno dal 16 al 23 settembre e Top Wine in programma al Rifugio Maria il 13 ottobre prossimo.
HOTEL VILLA EMMA - Canazei - TRENTINO ALTO ADIGE
HOTEL VILLA EMMA - Canazei - TRENTINO ALTO ADIGE
Bella nevicata a Canazei in Val di Fassa
Vi ricordo di iscriversi a questo canale qui:
CLICCA SULLA CAMPANELLA PER ESSERE AVVISATO TUTTE LE VOLTE CHE PUBBLICHIAMO UN NUOVO VIDEO.
Uno scenario da fiaba in Val di Fassa a Canazei.
Tutto su Canazei nella nostra recensione qui:
SEGUICI SUI SOCIAL
-FACEBOOK:
-INSTAGRAM:
Visita anche il nostro sito:
Canazei - Agosto 2019
Questo video riguarda Il mio filmato
Trentino Moena bufera di neve inverno 2014
Trentino Val di Fassa tanta neve nel febbraio 2014 il cielo prometteva molto bene e le condizioni climatiche giocavano a nostro favore infatti nella notte caddero ben 50 cm di neve! Spettacolare.........noi eravamo li come sempre a caccia della Dama Bianca! SEMPREPRESENTE
Val de Fascia - Neva parbuda per www.fassa.com
Mudà fora l portal internet de l'APT de Fascia. Neve fegure e na navigazion revoluzionèda per binèr l'atenzion di utenc e fèr più sorida la navigazion.
Oggi nevica - Val di Fassa
Oggi nevica - snow makerOGGI NEVICA (anche se in cielo splende il sole). Parola di Gunther Burchia uno dei nostri snow maker. Guardate con quanta passione stiamo preparando le piste. Primi impianti aperti dal 25 novembre, vi aspettiamo!
Solo acqua, freddo ed energia pulita: nella nostra neve non c'è altro.