La Nona di Beethoven nell'Aperia della Reggia di Caserta
La rassegna musicale Un'Estate da Re è ufficialmente cominciata e già ha avuto uno straordinario successo. La Nona Sinfonia di Beethoven eseguita dall'Orchestra e dal Coro del Teatro San Carlo all'interno dell'Aperia della Reggia di Caserta, è stata di un incanto senza precedenti.
David Garrett - Bohemian Rhapsody -Reggia di Caserta (Italy) 09.17.19. Unlimited Greatest Hits Live
Un' estate da re 2019, Caserta.
Un'Estate da Re apre con il maestro Ezio Bosso.
Il maestro Ezio Bosso ha incontrato la stampa nella Cappella Palatina della Reggia di Caserta. Un incontro alla vigilia del concerto in programma all'Aperia per la rassegna Un'Estate da Re.
#MariaBeatriceCrisci
Caserta - Un'Estate da Re, De Luca alla presentazione (07.06.18)
- Caserta - Nella “Sala De Sanctis” di Palazzo Santa Lucia a Napoli è stata presentata la terza edizione di “Un’Estate da Re”, la rassegna che si terrà alla Reggia di Caserta e al Belvedere di San Leucio dal 27 giugno al 7 agosto. Erano presenti, fra gli altri, il sindaco di Caserta Carlo Marino, il direttore della Reggia di Caserta Mauro Felicori e il governatore della Campania Vincenzo De Luca. Svelato il concerto d’apertura dell’edizione 2018 di “Un’Estate da Re”: il 27 giugno vi sarà la Sinfonia N.9 in re minore di Ludwig van Beethoven all’Aperia della Reggia di Caserta con il Coro e l’Orchestra del Teatro San Carlo. E’ “Il campanello dello speziale” di Gaetano Donizetti la seconda opera in programma per la rassegna “Un’Estate da RE”. Il Coro e l’Orchestra del Teatro San Carlo si esibiranno il 30 giugno e il 1 luglio all’Aperia di Reggia di Caserta.
Quarto appuntamento, il 7 luglio, all’Aperia della Reggia di Caserta con La Dirindina di Domenico Scarlatti portato in scena dal Quintetto d’archi del Teatro San Carlo. Protagonista della quinta serata di “Un’Estate da Re” è il Corpo di Ballo del Teatro San Carlo che porterà in scena il 12 luglio all’Aperia della Reggia di Caserta l’opera di Sergej Prokof’ev, Cenerentola. La Cappella Palatina della Reggia di Caserta ospita il violinista Uto Ughi il 14 luglio per un concerto esclusivo.
Nella suggestiva cornice del Belvedere di San Leucio, il 21 luglio, andrà in scena la Madama Butterfly di Giacomo Puccini, eseguita dall’Orchestra e dal Coro del Teatro Municipale Giuseppe Verdi di Salerno. Il 24 luglio all’Aperia della Reggia di Caserta sarà la volta del quintetto d’ottoni canadese The Canadian Brass. L’Orchestra e il Coro del Teatro Municipale Giuseppe Verdi di Salerno porterà in scena il 28 luglioal Belvedere di San Leucio l’opera di Pietro Mascagni “Cavalleria Rusticana”.
Ultimo straordinario appuntamento con “Un’Estate da Re” all’Aperia della Reggia di Caserta: il 7 agosto vi sarà il recital lirico con il tenore Jonas Kaufmann e Maria Agresta, soprano, accompagnati dalle Orchestre del Teatro San Carlo e del Teatro Municipale Giuseppe Verdi di Salerno. (07.06.18)
Caserta - Gran finale per Un'Estate da Re con Jonas Kaufmann e Maria Agresta (10.08.18)
- Caserta - Uno dei tenori più acclamato al mondo e il soprano più richiesto del momento, due grandi orchestre, il magico teatro sotto le stelle all’Aperia della Reggia di Caserta. E’ il gran finale di “Un’Estate da Re. La grande musica alla Reggia di Caserta ed al Belvedere di San Leucio”, la rassegna di sinfonica, opera e balletto nata per valorizzare i siti monumentali di Caserta e i teatri lirici regionali, promossa dalla Regione Campania, organizzata da Scabec in collaborazione con la Reggia di Caserta e il Comune di Caserta, sotto la direzione artistica di Antonio Marzullo.
Il tenore Jonas Kaufmann e il soprano Maria Agresta, accompagnati dalle orchestre del Teatro di San Carlo Napoli e del Teatro Municipale Giuseppe Verdi di Salerno, hanno dato vita ad un recital lirico che ha spaziato tra i capolavori della grande tradizione lirica italiana con Puccini, Verdi, Mascagni; un omaggio a Nino Rota e Federico Fellini; le grandi canzoni italiane e napoletane da “Passione” a “Torna a Surriento”, da “Voglio vivere così” a “Voce ‘e notte”, da “Non ti scordar di me” alla “Vucchella” di Gabriele D’Annunzio.
Presenti il direttore della Reggia, Mauro Felicori, il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, Rosanna Purchia, sovrintendente del Teatro San Carlo di Napoli, e Alessandro Barbano, ex direttore del quotidiano “Il Mattino” e nuovo presidente della Fondazione Campania dei Festival.
(10.08.18)
FANTASTICA ESIBIZIONE DI DAVID GARRETT NELLA REGGIA VANVITELLIANA
FANTASTICA ESIBIZIONE DI DAVID GARRETT NELLA REGGIA VANVITELLIANA DI CASERTA
DI GIANFRANCO CAROZZA
Places to see in ( Caserta - Italy ) Giardino Inglese
Places to see in ( Caserta - Italy ) Giardino Inglese
To the right of the Fountain of Diana and Actaeon, the English Garden extends over an area of 24 hectares. Built starting from 1785 at the suggestion of Lord William Hamilton, it is the first Italian landscape garden, born from the collaboration between Carlo Vanvitelli and the English botanist and gardener John Andrew Graefer. In the intentions of Queen Maria Carolina, who invested her personal patrimony in the enterprise, the Caserta garden had to deal with the Petit Trianon , made to realize in Versailles by her sister Marie Antoinette of France.
The site, located near the large waterfall where the land sloped towards noon, lent itself to the cultivation of exotic species. For this reason it was enriched, as well as buildings useful for the stop and entertainment of the royals, of many greenhouses, designed to accommodate the botanical specimens from every part of the world then known and useful for the study and reproduction of plants.
During the nineteenth century, under the guidance of the botanists Gussone and Terracciano, the garden was called Real Botanical Garden of Caserta. Here, in fact, exceptional specimens of Cinnamomum camphora, Taxus baccata, Cedrus libani are visible and what has been handed down has been the first camellia plant arrived in Europe from Japan.
Do not miss the Bath of Venuswith the Cryptoporticus , fake nymphaeum with statues from the Bourbon archaeological excavations and from the Farnese collection; the English-style building , which was the home of the Graefer gardener, and the Aperia , formerly used for the breeding of bees.
( Caserta - Italy ) is well know as a tourist destination because of the variety of places you can enjoy while you are visiting Caserta . Through a series of videos we will try to show you recommended places to visit in Caserta - Italy
Join us for more :
Caserta - ''Un'estate da Re'' con grande musica alla Reggia (01.07.16)
- Caserta - Uno scenario unico e irripetibile per una serie di concerti già sold out. Al via Un'estate da Re. La Grande musica alla Reggia di Caserta.
L'evento si terrà dal 4 all'11 luglio e trasformerà la reggia vanvitelliana nel più bel teatro all'aperto d'Europa.
Ad esibirsi i due grandi direttori d'orchestra, Sir Antonio Pappano e Daniel Oren, e la star della lirica Leo Nucci, accompagnati da tre istituzioni della musica classica come l'Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma, il Teatro San Carlo di Napoli e il Teatro Verdi di Salerno.
Un evento internazionale voluto dal presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca e presentato nella Sala del Teatro di Corte della Reggia dal direttore Mauro Felicori.
Un modo per dar vita ad uno spettacolo unico e coinvolgente, in grado di attrarre un pubblico di appassionati ma al tempo stesso avvicinare in maniera trasversale il grande pubblico ed i giovani, come si augura il direttore d'orchestra Daniel Oren. (01.07.16)
Parco e Giardino inglese della Reggia di Caserta
Andiamo a scoprire le meraviglie (palesi o nascoste) del grandioso Parco Vanvitelliano della Reggia di Caserta, iniziato un anno dopo i lavori al palazzo (1752). Iscritto nella lista del Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO, come la Reggia e il sito di San Leucio (a breve distanza), ha diverse possibili modalità di visita, data la lunghezza del percorso (calcolando soltanto quella a sviluppo longitudinale, 3 chilometri all'andata e poi altri 3 per il ritorno): biciclette (proprie o a noleggio), bus/navetta, risciò da due e quattro posti, e-bike, Airwheel. Noi abbiamo preferito farlo tutto a piedi gustandoci, passo dopo passo, la Natura prodigiosa, i viali, le statue, gli angoli da cui godere impagabili prospettive, e facendo tappa a ciascuna delle sei Fontane monumentali che cadenzano la lunghissima Via d'Acqua. Osservando espressioni, personaggi, la loro collocazione mai casuale e giungendo al cospetto della celeberrima Cascata finale, con un balzo di circa 80 m. L'acqua, sgorgante dal Torrione, arriva tramite l'Acquedotto Carolino, sempre opera di Vanvitelli; la cascata conclude la Via d'Acqua ma a destra dell'ultma fontana (quella di Diana e Atteone) si entra nel particolare Giardino Inglese (1785), voluto da Maria Carolina d'Asburgo, moglie di Ferdinando IV di Borbone. Fondatrice dell'unica Loggia Massonica femminile che sia mai esistita, massona e protettrice di massoni (fino ad un certo momento della sua vita, perchè poi cambiò totalmente registro), secondo molti avrebbe inserito ermeticamente nel Giardino elementi architettonici, corsi d'acqua, finte gallerie, un criptoportico, e il laghetto per l'eterno Bagno di Venere, in una sorta di percorso iniziatico che va visto nel contesto in cui si trova.
Questo video vuole sì far lustrare gli occhi a quanti lo guarderanno ma ricordare la poderosa opera del progettista, dei suoi collaboratori, dei giardinieri, degli ingegneri idraulici, degli scultori delle mirabili statue che adornano le fontane, e chi ha cercato di curare il Parco fino a oggi, affinchè possiamo ammirarne la magnificenza ma soprattutto il senso.
A parte abbiamo realizzato un video sulla Reggia e i suoi interni:
EZIO BOSSO A CASERTA UN' ESTATE DA RE'
Visibile su Campania Felix 613/694
Mozart Bollani e Metha reggia caserta sinfonia 23
Settembre 2019
David Garrett Caserta 17/09/2019 Unlimited tour
“Un’estate da re. La grande musica alla Reggia di Caserta”
CULTURA (Napoli) Si tratta di una grande occasione per promuovere la Reggia di Caserta spiega il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca. Tre serate, il 4, l'8 e l'11 luglio, in cui due grandi direttori d’orchestra, Antonio Pappano e Daniel Oren, dirigeranno le orchestre e i cori di tre istituzioni internazionali quali il Teatro San Carlo di Napoli, l’Accademia di Santa Cecilia e il Teatro Verdi di Salerno, per tre serate indimenticabili in uno scenario straordinario. Sarà un'occasione per iniziare il recupero di parte della Reggia di Caserta. (Lorenzo Face/alaNEWS)
Caserta - Un'Estate da Re alla Reggia apre con la Nona di Beethoven diretta da Valcuha (28.06.18)
- Caserta - Torna per il terzo anno consecutivo Un'Estate da Re nello splendido scenario notturno tra la Reggia di Caserta ed il Belvedere di San Leucio, a Caserta. Ad aprire il programma è la Nona di Beethoven diretta da Juraj Valčuha premiato come il migliore direttore d’orchestra dell’anno.
continua su:
(28.06.18)
La Reggia di Caserta - storia e curiosità sulla reggia più bella del mondo
Tutte le informazioni sulla Reggia di Caserta: la storia della reggia, le curiosità più interessanti e gli eventi.
La Serva Padrona - Aperìa Reggia di Caserta 10/6/2017
La Serva Padrona - Giovanni Battista Pergolesi
Aperìa Reggia di Caserta 10/6/2017
Festival dell’Opera buffa Napoli e l’Europa
intermezzo in due parti
libretto di Gennarantonio Federico
dalla commedia omonima di Jacopo Agnello Nelli
Napoli, Teatro San Bartolomeo, 5 settembre 1733
Direttore | Maurizio Agostini
Regia e Scene| Mariano Bauduin
Costumi | Marianna Carbone
Interpreti
Uberto, Filippo Morace
Serpina, Rossella Locatelli
Vespone, Ernesto Lama
sabato 10 giugno 2017 ore 18.00
Cenerentola | Un'Estate da RE 2018
Aperia della Reggia di Caserta
Giovedì 12 luglio 2018
Balletto su musica di Sergej Prokof’ev
su uno scenario di Nikolay Volkov
Coreografia di Giuseppe Picone
Impianto scenico di Nicola Rubertelli
Costumi scelti da Giusi Giustino
Cenerentola | Claudia D’antonio
Principe | Alessandro Staiano
Corpo di Ballo del Teatro di San Carlo
Video | GM Produzioni
Presentata Un’Estate da Re. La grande musica nella Reggia di Caserta
Questa mattina abbiamo presentato alla stampa il programma de Un’Estate da Re. La grande musica nella Reggia di Caserta che animerà il Cortile della Reggia Vanvitelliana di Caserta dal 4 all’11 luglio.
Abbiamo deciso alcuni mesi fa di mettere in campo una iniziativa di livello internazionale per promuovere ancora di più la Reggia di Caserta con la grande lirica, la grande musica sinfonica. E abbiamo avuto la collaborazione eccezionale di Daniel Oren. Siamo riusciti a mettere in piedi un programma anche in tempi molto ristretti che è davvero di grandissima eccellenza.
Avremo tre serate indimenticabili. La prima - il 4 Luglio - con il Maestro Antonio Pappano che proporrà la IX di Beethoven con l'Orchestra di Santa Cecilia. A seguire - l'8 e 11 Luglio - avremo il Nabucco diretto da Daniel Oren con l'orchestra e i cori del Teatro San Carlo e del Verdi. È un'occasione straordinaria per promuovere ancora di più la Reggia di Caserta e la Campania.
Sarà un'occasione anche per avviare i lavori di recupero dell'Aperia della Reggia, un luogo meraviglioso collocato alla fine della passeggiata dentro la Reggia e anche per far partire un concorso internazionale per premiare ogni anno un lavoro che valorizzi i beni storico-artistici legati alla grande civiltà del Regno di Napoli e in modo particolare la Reggia di Caserta. Per noi un momento di grande importanza e solennità con il quale diamo definitivamente una proiezione internazionale alla Reggia di Caserta.
Mostra alla Reggia di Caserta: “Divina Sezione. L’architettura Italiana per la Divina Commedia”
Giovedì 8 Marzo 2018 alle ore 16:00 è stata inaugurata, nella Sala degli Alabardieri e nella Sala delle Guardie del Corpo, la mostra a cura da Luca Molinari e Chiara Ingrosso, “Divina Sezione. L’architettura Italiana per la Divina Commedia”
Stefano Bollani piano solo alla Reggia di Caserta