LA CITTA' FANTASMA PIU' BELLA D'ITALIA: APICE VECCHIA
Luoghi abbandonati italiani: in questa esplorazione di Urbex Italia abbiamo visitato la città fantasma di Apice Vecchia, in Campania. Molto più bella di Consonno a nostro parere, oltre alle case abbandonate ci sono ancora negozi, il municipio, la chiesa e tanti altri edifici, tutto abbandonato, tutto rimasto com'era un tempo.
In questo paese ormai fantasma vivevano 6500 persone quando il 21 agosto 1962 due scosse di terremoto ne segnarono duramente l'esistenza. Morirono 17 persone e le restanti furono costrette a lasciare la città per via di un decreto. Alcuni rimasero, ma pian piano la città venne abbandonata definitivamente...
Se vi piacciono i posti abbandonati, non perdetevi le nostre esplorazioni più belle, le trovate in questa playlist:
PAGINE DEI GHOST VILLAGE:
►YouTube:
►Facebook:
►Instagram:
PAGINE DI ELISA
►Facebook:
►Instagram:
#ghostvillage #urbexitalia #luoghiabbandonati
LA NOSTRA ATTREZZATURA
VIDEOCAMERA/FOTOCAMERA
► GoPro HERO6 Black:
► Nikon D3400 Camera digitale:
ACCESSORI ELETTRONICA
► Microfono:
► Coppia di batterie e caricatore a 3 slot per GoPro HERO:
► Batterie di riserva per Nikon D3400:
► Scheda di Memoria Micro SDHC 32 GB:
► Torcia elettrica L2 LED T6:
► Pannello LED da Potenza Ultra Alta:
► Batterie di ricarica per Pannello LED + Caricabatterie:
► Caricatore Usb a 4 porte:
ALTRI ACCESSORI
► Zaino per GoPro :
► Zaino per Macchina fotografica: //amzn.to/324FAuD
► Bastone per GoPro:
► Staffa fionda:
► Adattatore per GoPro e Led:
► Cavalletto Portatile da Viaggio:
► Manfrotto da tavolo:
► Maschera anti-polvere:
► Casco Endurance Anti-Infortunio:
MUSICHE
1)Music Info: Cinematic Documentary by AShamaluevMusic.
Music Link:
2)Music Credit: OurMusicBox (Jay Man) Track Name: A Mothers Sacrifice Music By: Jay Man @ Official OurMusicBox YouTube Channel: License for commercial use: Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0) Music promoted by NCM
3)Music By♫ ●Kronicle - Lets Go ●Soundcloud -
4)Music By♫ ●DXNZXL - How Did We Get Here ●Song/Free Download - ●DXNZXL -
5)Music By♫ ●DJ Quads - Punch ●Soundcloud - ●Instagram - ●Twitter - ●YouTube -
6)Music By♫ ●DJ Quads - Early
●Soundcloud - ●Instagram - ●Twitter -
7)Music By♫ ●Blue Wednesday - Soul Food ●Song/Free Download - ●Follow Blue Wednesday -
8)Music By♫ ●Blue Wednesday - One ●Song/Free Download - ●Follow Blue Wednesday -
9)♫Music By♫ ●DJ Quads - Millionaire - ●Soundcloud - ●Instagram - ●Twitter - ●YouTube -
Apice Vecchia
Sito Web:
Il 21 agosto 1962 un terremoto rese inagibile le case di Apice, un paese in provincia di Benevento. Il nuovo centro abitato fu spostato su una collina limitrofa mentre il vecchio paese fu completamente abbandonato.
Sebbene il taglio del video sia volutamente in stile horror, il borgo di Apice vecchia offre lo spunto per piacevoli passeggiate all'aperto. Non mancano una struttura ricettiva e dei ristoranti dove poter assaporare i prodotti tipici della zona oppure addentare un'ottima pizza.
APICE VECCHIA (BN) - CITTA' FANTASMA- [Occhio allo Scatto] HD
Apice è una delle città fantasma più famose al mondo. E’ denominata la Pompei del 900. Ma cosa accadde davvero ad Apice? Qual’è il suo stato attuale?
Scopri il nostro reportage fotografico sulla ghost town
-----Attualmente non è possibile visitarla-----
ISCRIVITI AL CANALE ➡
FACEBOOK ➡
INSTAGRAM ➡
Il canale è affiliato ad AMAZON: comprando tramite questi link ci darete una mano a migliorare la qualità dei nostri video. Grazie!!!
-----------------------------------------------
LA NOSTRA ATTREZZATURA
-----------------------------------------------
CORPO MACCHINA
Nikon D3100
Nikon D7100
OTTICHE
Nikon Nikkor Obiettivo AF-S DX 18-105 mm, f/3.5-5.6G ED VR
Nikon AF-S DX NIKKOR 18-140 f/3.5-5.6G ED VR
Nikon Obiettivo Nikkor AF-S DX 35 mm 1:1,8G
Tokina AT - X PRO DX 11 - 16 mm, Obiettivo per Nikon APS-C
Tamron Obiettivo per Nikon, 90mm F/2.8 VC
Tamron SP AF 70 - 300mm F/4 - 5.6 Di VC USD
Nikon Obiettivo Nikkor AF-S 50 mm 1:1,8G
AUDIO
Zoom H1
STABILIZZATORI
Manfrotto MT190XPRO4 Treppiede
Manfrotto MTPIXI-B Treppiede da Tavolo
Manfrotto MVH500AH Testa Video con Base Piatta
Slider TARION TR-S120
LUCI
Lampada da studio
Flash Speedlite MK910 i-TTL
Nikon SB-700 FLASH TTL
ACCESSORI
Kit Set da Studio Professionale
Pannelli riflettenti e diffusori
Cubo fotografico
Scheda di Memoria da 32 GB
Micro SDHC da 16 GB. Classe 10
Micro SDHC da 32 GB. Classe 10
BAGSMART
Zaino fotografico vintage
Zaino fotografico
GUARDA TUTTI I VIDEO ➡
TRAVEL ➡
EVENTS➡
CHRISTMAS EDITION ➡
✉ E-MAIL ✉ occhioalloscatto@gmail.com
Music
Medusa di Kevin MacLeod è un brano autorizzato da Creative Commons Attribution (
Fonte:
Artista:
Apice Vecchia Apice Nuova Tg News Tv
Apice Vecchia, la Pompei incompiuta
Servizio di Raffaele Pellegrino e Loredana Zarrella
Apice Vecchia, in provincia di Benevento, è oggi un paese fantasma, sul cui futuro si combatte una dura battaglia che vede contrapposti i cittadini e l'amministrazione locale. Il Paese, un tempo tra i borghi più suggestivi del Sannio, è stato progressivamente abbandonato a partire dal 1962, dopo che un violento terremoto ha spinto le autorità a disporre il trasferimento dell'intera popolazione in un nuovo sito. Da allora, fermare il degrado del vecchio centro storico è stato impossibile.
Per anni, l'amministrazione ha coltivato il sogno di mantenere in vita il vecchio borgo, trasformandolo in una sorta di nuova Pompei, un museo a cielo aperto sulla vita nella provincia italiana nel dopoguerra. A oltre cinquant'anni dal terremoto però, nonostante l'impegno delle varie amministrazioni e i cospicui fondi pubblici investiti (circa 10 milioni di euro), il paese resta immerso tra rovine e degrado, tra il malcontento dei cittadini.
Una svolta è arrivata dalla nuova amministrazione, che ha proposto di affidare ai privati il rilancio del paese attraverso un'operazione di project financing. L'idea, però, ha sollevato numerose proteste da parte della cittadinanza, che lamenta di essere stata scavalcata dalla decisione del sindaco e si oppone all'intervento di capitali esterni, anche per il timore di infiltrazioni della malavita.
Centro Storico di Apice (BN)
Video sul Centro Storico di Apice (BN) creato appositamente per il Convegno Apice un Borgo Medievale alla Ricerca del suo Futuro organizzato dall'Amministrazione Comunale e tenutosi presso il Centro Sociale Polivalente di Apice (BN) il 30 Aprile 2011.
Lo straordinario paese fantasma di APICE VECCHIA(BN)
Molto più di una esplorazione,ma un vero e proprio documentario su Apice Vecchia(BN),paese tutt'ora abbandonato a se stesso dopo il terremoto dell'Irpinia del 1980.Noi del G.RI.P.TA.ci siamo avventurati in questo incredibile gioiello di architettura moderna,angolo dopo angolo,casa per casa,per offrirvi le esclusive immagini che vedrete in questo video.Immagini che narrano dei posti che un tempo erano abitati,e che attestano come questo paese sia stato abbandonato in tutta fretta in seguito al terremoto.Nel paese è stato ancora lasciato di tutto,ed il nostro reportage fotografico ed audiovisivo vi darà la possibilità di rivivere le stesse emozioni che abbiamo provato noi nel mentre ci avventuravamo in questi luoghi oramai avvolti nell'oblio.
NOTE LEGALI
Si precisa che l'accesso ai luoghi è avvenuto per un lasso di tempo davvero breve, secondo il rispetto della legge italiana,poichè il posto e sue pertinenze si presentavano in totale stato di abbandono e decadimento,assolutamente privo di opere di protezione e/o recinzione(es:porte,cancelli,finestre)e dunque luogo non idoneo per rappresentare una privata dimora o domicilio abitato)
Eventuali tracce musicali presenti nel video,che potrebbero risultare di terze parti,sono state utilizzate senza scopo di lucro, ma a solo scopo illustrativo e senza che ciò significhi appropriarsi di materiale altrui,e come tali di proprietà dei loro legittimi utilizzatori.
Il materiale audiovisivo,in quanto opera intellettuale, viene riprodotto a solo scopo illustrativo SENZA alcuna finalità di lucro, ma con soli scopi culturali,informativi e didattici,e dunque senza arrecare danno a terzi,a qualsivoglia titolo.
Per la restante parte del filmato,tutte le immagini ed i file audio sono di proprietà del G.RI.P.TA.di Taranto, e come tali utilizzabili solo dietro esplicita autorizzazione.
BORGO DI APICE VECCHIA
La città fantasma, dove tutto è fermo al 1962
REPORTAGE FOTOGRAFICO DI MASSIMO SOLIMENE
ALL RIGHTS RESERVED
La storia di Apice (Benevento), la città fantasma dove il tempo è fermo al 1960
Definita da molti la moderna Pompei Apice, in provincia di Benevento, in Campania è il paese in cui gli orologi si sono fermati all'inizio degli anni '60. Fu proprio in seguito al terremoto del 1962 e successivamente in seguito a quello, disastroso, del novembre 1980 che le istituzioni locali decisero di abbandonare il borgo e spostare la popolazione presso un nuovo sito, posizionato sulla collina difronte a quella che oggi è chiamata Apice Vecchia.
Lungo le stradine della città tutto è rimasto così com'era. Ci sono ancora le vecchie insegne dei negozi scritte a mano, c'è la beccheria e la cella frigorifera di una macelleria. E così come i negozi, anche le case, la scuola e il campanile della chiesa continuano a portare avanti un passato che ormai è diventato presente. Nonostante l'ordinanza del Comune che impedisce l'accesso, il borgo vecchio di Apice è visitato da centinaia di turisti ogni anno.
Progetti e idee di valorizzazione del borgo si susseguono da ben oltre vent'anni. Camminare per Apice Vecchia, oggi, è un'esperienza magica.
Riprese e montaggio di Dario Caliendo.
Se il video ti è piaciuto:
Come attivare CORRETTAMENTE le notifiche, da qualsiasi smartphone:
Commenta con noi le ultime notizie, entra in Community:
Fanpage.it è un giornale indipendente, sociale, partecipativo. Segui i nostri live, reportage, inchieste, storie e videonews. Partecipa con noi all'informazione.
Rimani connesso su Fanpage.it:
???? Facebook:
???? Instagram:
???? Twitter:
❤️ TikTok:
L' Altra Campania | Apice Vecchia, il barbiere del borgo fantasma
di Mariateresa De Lucia e Andrea Bocchino
La vera storia di Apice Città Fantasma
paese della provincia di Benevento diventato Città Fantasma dopo il terremoto del 1980
CITTA' ABBANDONATA -riprese Epiche - Apice vecchio [STRANI RITROVAMENTI] Pt.1
Apice Vecchia e i pionieri del borgo fantasma
A tre anni dall’apertura del borgo di Apice Vecchia, in questa seconda vita che lentamente avanza nei vicoli, dopo immobilismo e trascuratezza non del tutto debellati, bMagazine è andato a chiedere a chi ha investito e creduto nella rinascita del paese storico un bilancio delle attività...
MERCATINI DI NATALE APICE VECCHIA 2019
Ad Apice Vecchia si accende la magia del Natale.
Espositori, artigiani e spettacoli itineranti hanno dato il via a “Natale al Borgo”, l’evento ospitato all’interno del meraviglioso Castello Normanno dell’Ettore e in tutto l'antico Borgo della città Fantasma di Apice.
La manifestazione, in programma ogni sabato e domenica fino al 22 dicembre, nasce per valorizzare l’antico centro storico e regalare delle giornate di divertimento e svago alle famiglie sannite, grazie all’incantevole atmosfera natalizia.
CERIMONIA DI APERTURA I CAVALIERI DELLA BOLLA PONTIFICIA -da Cava de' Tirreni-
Apice Vecchia
fotodocumentari di una città dopo 40 dopo l'ultimo terremoto che ne rimasta. delle case forse andavano strette agli abitanti. Oggi ha il suo fascino. La Pompei del 900 come la descrivano e troppo Ma di sicuro non ti va di sorridere.
Apice Vecchia - Ricordo di un'esplorazione
Progetto audiovisivo per il corso di Public & Digital History dell'università degli studi di Salerno. Di Stefano Cucciniello.
Fefè - Apice Vecchia (Bn) #9
Intervista a Antonella Pepe titolare di Fefè
DoveSiVaQuestaSera
Città Fantasma di Apice Vecchia -Il Borgo Antico-
RIAPERTO AL PUBBLICO DOPO 60 ANNI
...ed ora tutto è fermo a quella sera di agosto del 1962...
Apice Vecchia con Lino l'irpino (Drone MjxBugs2 Video)
Apice vecchia Il Castello
una serata tranquilla
Apice (BN) ghost town
Apice è un piccolo paese della Campania, posto al confine tra la provincia di Avellino e quella di Benevento. Dopo il sisma del 21 agosto 1962, per motivi di sicurezza, l’Amministrazione comunale decise di trasferire l’intera popolazione in un nuovo sito (Apice nuova) non molto lontano dalla parte storica, lasciando quest’ultima abbandonata al degrado e alla fatiscenza dei crolli post-terremoto. Da allora, Apice Vecchia divenne un borgo leggendario, popolato dal silenzio e dagli spettri del passato, coperto dal verde che nasce prepotente sulla storia antica e attraversato dagli occhi furtivi delle stagioni che s’insinuano tra le lesioni di un vetro rotto e i crepacci di mura diroccate coperte da carta da parati che cade a pezzi.
Il paese dissestato è lasciato in balia del tempo, sotto la polvere dell’immobilità dove, di notte, rivivono i fantasmi di quel luogo, nel rumore dei ricordi che restano impigliati in ciò che qui è rimasto inalterato. Luogo di mistero dove il tempo cessò la sua corsa cristallizzando la realtà, Apice Vecchia resta un covo di emozioni profonde e nascoste che trasmette il senso del sospeso e della fuga, la struggente sensazione di una fine che non ha mai più avuto un nuovo inizio e che ha visto gente andare via, costretta a lasciare tutto in un attimo, nel rombo acuto del forte boato.
Inoltrarsi tra i numerosi vicoli apicesi, sbirciare nelle case sventrate dal sisma, dove tutto è rimasto ibernato, è un’avventura seducente che porta lo sguardo a carpire ogni singolo particolare. L’occhio attento si sofferma sul dettaglio, la minuzia della sfumatura che incontra un oggetto, uno scritto, un colore… resti di vita bruscamente interrotta, custodi fermi e statici di un dolore mesto che racchiude segreti anche a chi osa sfidare le ombre. Questo video racconta ciò che abbiamo visto e provato durante la nostra visita. Buona visione