Panorama dalla cima dell'Aquila del Frascola [1616m slm]
Panorama 360gradi dalla cima (ala piu' alta) dell'Aquila del Frascola (1616m slm). L'Aquila del Frascola o Aquila di Tramonti e' una croda dalla caratteristica forma di aquila che, spiegate le ali, sta per spiccare il volo. L'Aquila e' situata nel gruppo del Frascola, che si trova tra la val Viellia e il Canal di Meduna, nel territorio di Tramonti di Sopra (PN) e a poca distanza dal Parco delle Dolomiti Friulane.
Posizione dell'Aquila (erroneamente segnata su OSM):
[
Per raggiungere l'Aquila in giornata sono possibili 4 partenze, Lago del Ciul, Tramonti di Sopra, Passo Rest e localita' Maleon. Da tutte e 4 le opzioni il tempo necessario per raggiungere la cima va da 4 alle 5 ore.
Qui il giro effettuato:
1-Tramonti
2-Frassaneit
3-Forca del Frascola
4-Aquila
5-Forca del Frascola
6-Casera Chiampis
7-Loc.Maleon
[
Tramonti di Sopra Giro Del Cretò.avi
Panorama innevato da Casera Chiampis in val Viellia
03 aprile 2016
Panorama visibile da casera Chiampis, ricovero che sorge lungo il torrente Viellia, nell'omonima valle nel comune di Tramonti di Sopra (PN).
Casera Chimpis è raggiungibile:
*da Tramonti di Sopra con il sentiero CAI377
*dal Passo Monte Rest tramite la Forca del Mugnòl con il sentiero CAI377
*dalla borgata abbandonata di Frasseneit tramite la Forca del Frascola con i senteri CAI386 e CAI377
L'Aquila di Tramonti
Caricato con Free Video Converter da Freemake
Tramonti di Sopra Chiampis
Il torrente della Val Curta che si getta nel Lago del Ciul (Lago di Ca' Zul)
La prima insenatura che si incontra percorrento il CAI398 a nord nel Lago del Ciul o Lago di Ca' Zul, nel comune di Tramonti di Sopra.
Il punto da dove è stato effettuato il video è raggiungibile facilmente dal CAI398 ma solo se il livello del lago è basso, altrimenti risulta sommerso.
Dista circa 10 minuti dalla diga. Nel finale del filmato si può ammirare il gruppo del Monte Frascola con le sue anticime.
Da qui si può proseguire lungamente seguendo il lago a nord per il CAI398 fino al rifugio Casera Podestine.
Addentrandosi verso la Val Curta è possibile, seguendo una debole traccia, arrivare da sud al guppo del Frascola o se arditi e coscenziosi al nuovo Cenglòn dai Salvadis come spiegato molto bene qui: [
Pozze smeraldine - Tramonti di Sopra
Il sentiero verso le Pozze smeraldine, a Tramonti di Sopra, in val Tramontina
Sentieri, escursioni, eventi in val Tramontina su
WEB: escursionivaltramontina.com
FACEBOOK:
Cascata sul torrente Viellia
3 settembre 2016
Cascata del torrente Viellia nell'omonima valle del comune di Tramonti di Sopra (PN).
Per arrivarci basta percorrere il sentiero CAI377 arrivando da Tramonti di Sopra (3h), Forca del Mugnòl (1h) o il Ricovero Casera Chiampis (1h).
Moreno Baccichet sulla Taviella di Tramonti di Sopra
Com'era l'agricoltura comunitaria di antico regime
Lago Ca' Selva dal Motoscafo ( Tramonti -Friuli )
Una casa sommersa nel lago del Ciul
Per un sentiero che sembrerebbe una vecchia carrozzabile, si risale il torrente Meduna che mette in risalto le sue fantastiche pozza d'acqua verdi, si raggiungono le frazioni di Frassaneit, di sopra è la più suggestiva immersa nella vegetazione, fino alla diga è il miglior tratto da percorrere, proseguendo si arriva alla piana di Selis con la sua abitazione sommersa periodicamente, dove il percorso si fa isolato e solitario. Questi borghi sono del primo dopo guerra.
Veduta panoramica dalla diga del Lago Ca Selva
Partendo da Udine, percorrere la statale Udine-Spilimbergo. Passato Spilimbergo, svoltare per Tramonti. Giunti alla diga di Tramonti deviare a sinistra per Inglagna-Chievolis. Oltrepassato il ponte di Chievolis si giunge all'altezza della chiesa dove si trova i cartelli indicanti i laghi Ca Selva e Ca Zul, seguire le indicazioni dei cartelli. Dopo circa un quarto d'ora, a velocità moderata (60/70 km orari) si giunge alla diga del lago Ca Selva. Si può posteggiare nello spiazzo che si trova circa 100 metri prima della diga. Nel lato sinistro della diga vi è uno strapiombo, dovuto alla forma della diga, di circa 150 metri, sconsigliabile guardare in basso per chi soffre di vertigini. Il paesaggio è bello e panoramico. Il percorso dura circa 4 ore se fatto con calma. Vi è una unica salita di circa duecento metri, lunga circa un chilometro. Giunti all'inizio del lago si può attraversare un ponticello che in breve ci condurrà presso delle case antiche abbandonate. Da li si gode della veduta delle Dolomiti Friulane. E' uno degli ambienti più selvaggi del Friuli. Si possono incontrare dei camosci. Dalle case abbandonate il sentiero conduce a Forcella Clautana!
un'idea di ciò che potreste vedere in val tramontina
un giro tra laghi e borghi abbandonati.
video realizzato da Gianfranco Ruffati
panorama di trento
panorama di trento dal belvedere di sardagna
Grigliata a Tramonti - VLOG con GoPro in testa | Raffaele Rizzi
Grigliata a Tramonti - VLOG con GoPro in testa
© Raffaele Rizzi
Con che cosa ho registrato: GoPro HERO6 Black
MUSICA:
Song: Joakim Karud - Future Funk (Vlog No Copyright Music)
Music provided by Vlog No Copyright Music.
Video Link: