Ara Pacis Mundi di Medea
L'Ara Pacis Mundi di Medea è un complesso monumentale nato nel 1951 con l'intento di ricordare simbolicamente i caduti di tutte le guerre.
- Instagram;
- Ara Pacis Mundi;
- Turismo FVG;
- Turismo FVG Monumenti;
More on;
Ara Pacis Mundi - Colle di Medea (Gorizia) - 1 luglio 2015
Eretto nel 1950 e dedicato ai caduti di tutte le guerre .-
ARA PACIS MUNDI, Medea (GO), italy
L'Ara Pacis Mundi di Medea è monumento creato a ricordo dei caduti di tutte le guerre. L'iniziativa nacque da un progetto di un Comitato Nazionale formato dalle principali associazioni di ex combattenti e dalla Pontificia Commissione di Assistenza. Lo scopo di questo maestoso monumento è di condurre simbolicamente l'uomo verso la pace e la fratellanza senza ricorrere nuovamente alla guerra ed alle sue tragedie.
Colle di Medea (GO) monumento ARA PACIS MUNDI
filmato dell'evento
Ara Pacis di Medea ( Gorizia )
Descrizione
Ara Pacis Mundi sul colle Medea - Night time lapse
Ara Pacis Mundi, colle di Medea (GO), Italy.
Monument to the fallen of Every War built in 1951.
Music: Prelude No. 2 di Chris Zabriskie è un brano autorizzato da Creative Commons Attribution (
Fonte:
Artista:
Ara Pacis Mundi e La Corte della Pace
Sul colle di Medea, piccolo paese della pianura friulana, a 135 metri s.l.m., sorge l’ Ara Pacis Mundi , complesso monumentale eretto nel 1951 su progetto dell’ architetto milanese Mario Bacciocchi con l’ intento di ricordare simbolicamente i caduti di tutte le guerre. La costruzione occupa un'area di 1500 metri quadrati e fu completata in meno di sei mesi. Una scalinata che parte dal parcheggio conduce verso l'Ara Pacis mundi, circondata da un imponente recinto in marmo travertino. I lati rivolti a nord e sud sono aperti al centro mentre quello ad est è formato da 14 pilastri ravvicinati alti 13 metri, a ovest son chiusi. All'interno si trova l'ara vera e propria, in porfido della Val Camonica di forma quadrata per una lunghezza di tre metri ed un'altezza di cinque. Dentro c’ è l 'Urna , ove sono raccolte le zolle degli 800 cimiteri di guerra nazionali e stranieri in Italia a cui sono aggiunte quelle provenienti da altre parti del mondo e 800 involucri che contengono la terra di tutti i fronti, dei campi di internamento e di sterminio, nonché le ampolle con l'acqua marina prelevata nei punti del Mediterraneo, dello Ionio, del Tirreno e dell'Adriatico dove furono affondate navi di nazioni diverse e dove trovarono la morte migliaia di militari. Il tutto è riunito in un'Anfora chiusa nell'Urna a simboleggiare il dolore e la distruzione che, in ogni guerra, accomunano vinti e vincitori con l’ auspicio per un mondo di pace, libertà e giustizia. In esso sono custodite, inoltre, le terre raccolte nei Paesi che sono diventati teatro dei nuovi conflitti scoppiati in Europa e nel mondo fino ai giorni nostri, comprese le zolle di terra portate da Nassiriya (Iraq), quelle portate da Herat, in Afghanistan, e dal Libano. Accanto al monumento sorge, su uno spiazzo, la Corte dei Nobel per la Pace realizzata nel 2008 dalla comunità di Medea con l’auspicio che in tutto il mondo possa radicarsi un sentimento di fratellanza tra popoli e nazioni. All’ interno sono collocati sette “totem” sui quali sono riportati brevi profili degli uomini, delle donne e delle organizzazioni internazionali insigniti del Premio Nobel per la Pace a partire dal 1901 fino al 2011.
Chitarra: Antonio Stangherlin.
Informazioni prese dal web.
Video no profit!
Ara Pacis di Medea
....Ara Pacis di Medea....whit Typhoon H....
L'Ara Pacis sul colle di Medea
La settimana Incom 00591 del 09/05/1951
L'Ara Pacis sul colle di Medea
Descrizione sequenze:Presidente della Repubblica insieme con le autorità presso l'Altare della Patria ; madri dei soldati caduti portano cofanetti che contengono le zolle di terra dei cimiteri militari d'Italia ; caricati su un fusto di cannone e poi in treno giungeranno a Cormons ; l'Ara Pacis sul Colle di Medea raccoglie simbolicamente tutti i soldati caduti ; discorso dell'onorevole Zaniboni ;
Archivio Storico Luce .
Istituto Luce Cinecittà: tutte le immagini e i fotogrammi più belli di come eravamo, rivissuti attraverso i film, i documentari e i video che hanno fatto la storia del nostro Paese.
Seguici anche su:
Facebook -
Twitter -
Sito Ufficiale -
Shop Online -
Archivio Storico -
Capitan Harlock 2°volo su Ara Pacis Medea - Bugs 5w
Secondo volo con Drone Bugs 5w a Medea Ara Pacis Mundi (GO) - @BugsLifE
Commemorazione Italiani caduti in divisa austro-ungarica - Medea 2014
Medea e il centenario della Prima Guerra Mondiale, 17 maggio - ARA PACIS MUNDI 1914-1918. In memoriam. Cerimonia di commemorazione degli italiani delle nuove Province caduti e dispersi in divisa austro-ungarica e di testimonianza del valore supremo della pace Deposizione delle Terre raccolte nei cimiteri di guerra italiani dell' Ucraina Occidentale (Gallizia) Consegna onorificenze Österreichisches Schwarzes Kreuz: Paolo Rumiz , giornalista e scrittore italiano, inviato speciale de Il Piccolo di Trieste - editorialista de La Repubblica Alberto Bergamin, Sindaco di Medea
gli spaventapasseri di Medea
filmato dell'evento
Capitan Harlock in volo su Medea Ara Pacis - Bugs 5w
Volo con drone Mjx Bugs 5 W sull'Ara Pacis a Medea Gorizia Italia
Giro d'Italia in 80 librerie 2015: Day 3, Cormons-Pordenone
Il Giro80 ha conclude il tour del Friuli Venezia Giulia con la tappa Cormons-Pordenone, arrivando alle porte del Veneto e facendo sosta nella città della Destra Tagliamento dove i pedalatori hanno potuto “rifocillarsi”, naturalmente… in libreria.
Maggiori info:
Overnight in art a Romans - Provincia di Gorizia
Creatività e abilità di vita. Progetto promosso dalla Provincia di Gorizia realizzato dall’APS LAB centro promozione benessere. “Un bambino creativo di oggi è un uomo libero di domani” (B. Munari).
DH San Michele 22 aprile 2019
DH San Michele
Medea - Gorizia
Un borgo friulano alle porte del Collio Goriziano; dal suo colle, un balcone sulla valle dell'Isonzo fino al mare.
Medea Ara Pacis mtb
La fatica della meta...la goduria della discesa!
Ara Pacis
Ara Pacis Medea GO