‘Tesori da scoprire’, il sito archeologico Urvinum Hortense a Collemancio di Cannara [UMBRIA NEWS]
Tesori da scoprire. L’Umbria ne è piena ed è un dovere farli conoscere. Per questo l’associazione ‘Francesco nei sentieri’ presieduta da Cesare Galletti ha promosso un incontro nell’ambito del cartellone ‘Tesori da scoprire’ legato alla cicloturistica d’epoca che porta il nome dell’associazione stessa. Al centro della scena la campagna di scavo 2017 di Urvinum Hortense, l’attuale Collemancio di Cannara. PIÙ INFO►
Realizzazione a cura dell'agenzia video giornalistica AVInews.
CONTATTI
* Web:
* Email: redazione@avinews.it
* Tel: 075.5733522
SEGUICI SU:
* Facebook Umbria News ►
* Facebook AVInews ►
* Twitter ►
* Google+ ►
* YouTube ►
COLLEMANCIO Borgo gioiello dell'UMBRIA - village jewel of Umbria - HD
© CLAUDIO MORTINI ❀
Arroccato alla sommità di un colle nei pressi di Cannara - PG, il borgo di Collemancio è circondato da boschi ed olivi, ricco di storia e profondamente immerso nella quiete e nel silenzio, lasciando il proscenio a profumi e tradizioni antiche che si rinnovano nella quotidianità dei collemancioli.
La storia di Collemancio affonda le proprie radici sino all'epoca romana, ne è testimonianza il sito archeologico di Urvinum Hortense, il cui antico municipio romano è collocato in una posizione incantevole, perfetto dominatore del magnifico panorama.
La storia di Urvinum Hortense sembra avere inizio nel corso del III secolo a.C. durante il consolidamento delle posizioni militari romane nell'area umbra. Nel 545 d.C. le orde barbariche guidate da Totila saccheggiarono la città.
Le prime campagne di scavo furono effettuate sotto la direzione del Prof. Bizzozzero negli anni dal 1932 al 1938, in quell'occasione furono riportati alla luce una grande quantità di reperti tra i quali un mosaico policromo del I sec. d.C. Attualmente gli scavi proseguono con un piano annuale in collaborazione con l'Università di Perugia.
Dopo la distruzione della città romana, il nucleo abitativo si spostò dove si trova tuttora e la tradizione vuole che a fondarlo sia stato l'abate Mancio.
Le notizie più antiche riguardanti Collemancio ed il suo Castello risalgono al 1224, anno in cui Onorio III concesse al vescovo di Assisi la giurisdizione temporale sull'allora Collismanci, ma le sue origini vanno certamente ricondotte a prima dell'anno 1000.
Nel 1923 Collemancio diventa comune e nel 1377 si sottomette a Perugia. In seguito, nel 1435, entrò a far parte dello stato dei Baglioni che ne fecero la loro residenza estiva per la bellezza e la piacevolezza del luogo.
Dal 1500 Collemancio visse la sua autonomia come libero comune, avendo quindi statuti propri, scuole, chiese e gendarmi. Successivamente, come Cannara, entrò a far parte dei territori ecclesiastici nel 1648, e del comune di Cannara nel 1870.
Le sue solide mura a strapiombo, il robusto cassero a protezione della principale porta d'accesso al borgo, dove è scolpito lo stemma di Collemancio (una torre sormontata da un cassero e merli guelfi), rievocano un fascino antico ancora vividamente presente.
Il Castello è di pianta molto semplice, all'interno si snodano due strade principali e parallele che attraversano tutto il borgo.
La strada inferiore conduce al nucleo intorno al quale si è sviluppato l'antico paese, costituito dalla chiesa di Santo Stefano e dal Palazzo del Podestà.
Nota sin dal trecento, la Chiesa di Santo Stefano ha un'unica navata ed al suo interno sono presenti diversi affreschi nonché una colonna romana. Nella piazzetta antistante è presente il Palazzo del Podestà, una costruzione del XIV secolo, al cui piano terra era sita una piccola cappella detta Santa Maria Nuova a destra della quale esisteva un piccolo e tetro carcere.
Attualmente il Palazzetto è sede dell Antiquarium Urvinum Hortense, sorta per valorizzare le risorse artistiche del luogo.
Oggi Collemancio è una frazione del comune di Cannara; è un ridente borgo dove il tempo sembra essersi fermato.
Durante la Festa del Vino il nettare di Bacco viene offerto ai visitatori lungo le vie del Castello; dopo l'acquisto di un boccale di coccio all'ingresso del paese, possono attingere direttamente dalle botti poste lungo le vie. Possiamo poi ritrovare Collemancio anche in settembre, in occasione della Festa della Cipolla di Cannara, durante la quale è possibile scegliere la sapienza culinaria e la cordialità della Taverna del Castello di Collemancio.
Sito di Urvinum Hortense (Comune di Cannara, PG)
Video del modello 3D rilevato da drone del sito archeologico di Colle Mancio di Cannara.
COLLEMANCIO nei ricordi - ARTENOTE Cannara -
COLLEMANCIO nei ricordi di ARTENOTE raccolta fotografica a cura degli amici di Collemancio e videorealizzazione di Virgilio Magrini
Collemancio 2012 web 2
Estemporanea di pittura a Collemancio Luglio 2012
Groovin' 30-07-2011 @Pieve di Collemancio
Dj's:
Max P
Marco Riff
Tommy All
David Leoni
Villa in Vendita da Privato - Zona Vocabolo Collemancio, Cannara
Vedi tutti i dettagli dell'annuncio su ClickCase.it:
Descrizione annuncio:
Da Privato.
In posizione collinare e dominante, villa con piscina esclusiva composta da zona giorno di 180 mq, 4 camere matrimoniali, 4 bagni e grande portico coperto.
All'interno della proprietà è stata realizzata una dependance di 40 mq che attualmente funge da abitazione del custode; completano il tutto un garage, una cantina di 60 mq e un annesso condonato di 85mq.
La proprietà è circondata da 10 ettari di terreno (con 8 ettari di uliveto) che rendono la casa riservata ed esclusiva.
Splendido panorama a 180° che spazia da Assisi a Trevi
In alternativa per l'acquisto, è esistente un mutuo sulla proprietà a basso tasso di interesse, il valore di quest'ultimo ammonta a circa la metà del prezzo da me indicato.
Prego contattarmi telefonicamente per informazioni più dettagliate.
Prezzo Trattabile.
Antonino
Tel. 3485808216
Enduro Perugiavecchia Collemancio 1
Gita domenicale Perugiavecchia Collemancio 1
Rossano performance - DSCN0048
Il segreto della cripta messapica di Pietro Francesco Matino
presentazione del libro di Pietro Francesco Matino Il segreto della cripta messapica a Collemancio di Cannara il 26-7-2015 con la presenza della presidente del consiglio regionale dell'Umbria , Donatella Porzi, del sindaco di Cannara Fabrizio Gareggia ed alte rappresentanze del mondo culturale umbro
Crossing Over - Locked Out Of Heaven
Festa del Vino
Drum + Pad Solo by Francesco Coli
Locked Out Of Heaven - Bruno Mars
3 Luglio 2018
Collemancio di Cannara
Halloween Cannara 1996
la notte di Halloween a Cannara 1996 - Paure e maraviglie nel centro storico Cannarese
MISS DELLE MISS COLLEMANCIO 2011
Umbria News - Cannara commemorazione Ettore Thesorieri2010
: L'agenzia video giornalistica AVI NEWS produce e realizza il rotocalco televisivo di cultura, informazione e società Umbria News, in onda su TeF Channel e sul canale 921 Sky. In onda lo speciale sulla commemorazione dedicata alla figura del poeta e filosofo Ettore Thesorieri a Cannara.
Per linvio di una nostra troupe videogiornalistica, per la realizzazione dello speciale TV Umbria News e per avere maggiori informazioni sui servizi di comunicazione offerti dallAgenzia Avi News, potete contattarci allo 075.5733522
4° motoraduno festa della cipolla 2014 7
arrivo a collemancio
Cannara - tradizioni religiose
Cannara - tradizioni religiose
SOVANA - Il Borgo e la Necropoli etrusca - Tuscany - HD
© CLAUDIO MORTINI™◊
Nella Toscana del sud, in provincia di Grosseto, si trova Sovana, suggestivo borgo dall’atmosfera ferma nel tempo, rappresenta un raro gioiello di urbanistica medievale.
Dal 7° al 3° secolo avanti Cristo fu un fiorente centro etrusco; di questo periodo è la importante Necropoli Etrusca con la sua tomba “regina” chiamata Tomba Ildebranda a forma di tempio greco. Fu poi importante città in epoca romana, tanto è vero che nei primi secoli del Cristianesimo divenne sede vescovile.
Fu conquistata dai Longobardi (594), e divenne dominio degli Aldobrandeschi il cui Ducato arrivò a comprendere l’intera provincia di Grosseto. Passata poi alla Famiglia Orsini per successione ereditaria fu saccheggiata e devastata dai Senesi nel 1410.
Rimasta in una situazione di grande abbandono per secoli, ha avuto la fortuna di poter arrivare intatta fino ai giorni nostri nella sua veste medioevale.
Dalla Rocca Aldobrandesca, percorrendo un selciato in cotto, si arriva fino alla Cattedrale dei SS. Pietro e Paolo, e racchiusa così tra i simboli dei poteri che l’hanno governata, Sovana conserva ancora il suo antico incanto e splendore. Nella Piazza del Pretorio si può ammirare il Palazzo Pretorio, la Loggia del Capitano, il Palazzo dell’Archivio, nonché la Chiesa di Santa Maria Maggiore e il seicentesco Palazzo Bourbon del Monte, in parte addossato all’antica Chiesa di San Mamiliano e, proseguendo per via del Duomo
Caratteristica della zona collinare erano e sono le Vie Cave, strade di breve lunghezza ma interamente e profondamente scavate nel tufo, un tempo erano usate come vie di comunicazione tra i piccoli insediamenti e spesso nelle loro vicinanze venivano collocate le necropoli; oggi regalano ai visitatori straordinari ambienti d’incontaminata ricchezza naturalistica.
Infiorate di Cannara a NAPOLi Mondiali di calcio 1990
Infiorate di Cannara a NAPOLi Mondiali di calcio 1990
Un pulman pieno di infioratori Cannaresi alla volta di Napoli per realizzare una gigantesca infiorata di 120 mq all'interno dello stadio S.Paolo -
Cannara
Cannara is a small, rural farming hamlet in central Italy's Umbria region, famous throughout Italy for its small sweet onions, la cipolla canarese. But it is known to us and a fortunate group of our friends, guests and visitors as our home town in Italy, the home of our villa la Fattoria del Gelso. Since we moved there in 2008 we have felt deeply that it is a special place. Watch and listen to the video testimonials of those who have visited the villa and our special hometown of Cannara and you'll see we were right.