Gli Archi della Marina
Progetto Gli Archi della Marina realizzato dalla classe 5A dell'Ist. De Felice Giuffrida di Catania. Professoressa Anna Maritato
archi della marina catania
AccademiaBelleArtiCatania - Archi della Marina [ Tecniche di Animazione Digitale ]
Questo progetto mira alla realizzazione 3D di una piccola area della città di Catania, nella quale è situato un lungo viadotto in muratura risalente all'Ottocento, volgarmente chiamato Archi della Marina.
Il viadotto venne costruito nel 1867 come linea ferroviaria che collegava la stazione di Catania Centrale con la galleria dell'Acquicella, settant'anni dopo venne totalmente inglobato nel tessuto urbano, dopo l'ampliamento del Porto di Catania. Si pensò di abbatterlo in seguito alla costruzione del passante ferroviario di Catania, in quanto un tempo era un percorso obbligatorio a causa del mare che arrivava fino a lì, mentre adesso considerato inutile, fatiscente e ingombrante ricordo di un vecchio mondo. A causa delle numerose lamentele, e dell'elevatissimo costo, tale operazione venne annullata.
Oggi il viadotto rappresenta un simbolo possente di Catania, ricordo di una bellezza del porto che non esiste più. In questo progetto viene ripercorsa la sua creazione, suddivisa in più fasi:
- semplice schizzo a matita su foglio color seppia;
- passaggio a disegno tecnico, definendo le forme;
- trasformazione in wireframe, per accentuare il passaggio da 2D a 3D;
- visualizzazione 3D completamente bianca, senza texture;
- inserimento delle texture, delle ombre e delle strade;
- inserimento di oggetti ed elementi di contorno per animare l'intera scena.
Alla fine delle fasi sopracitate, l'area circostante risulta molto familiare: vetture e fruttivendoli che invadono la città, trasporti AMT parcheggiati in piazza Paolo Borsellino, l'edificio della Vecchia Dogana, container e la vista del bellissimo porto.
Un progetto per evidenziare la mastodontica bellezza del viadotto, rendendolo patrimonio culturale.
Transiti sul viadotto Archi della Marina Catania
Tre treni regionali della DTR Sicilia in transito sul ponte ottocentesco che attraversa il centro di Catania:
- Ale501 --- R 8572 Siracusa-Catania C.le
- Ale501 --- R 3867 Messina C.le-Siracusa
- Aln668 --- R 8665 Catania C.le-Caltanissetta C.le
Video realizzato con il cellulare... dedicato alla mia classe!!!
Catania, 25 marzo 2014.
Catania città. Sicilia. italy. / 4K
Riprese con Sony FDR AX33 4K-Editing con Pinnacle 19, della città di Catania in Sicilia. Italy.
Luoghi Visitati.
Belvedere di Catania. Piazza Palestro. Porta Garibaldi. Castello Ursino. Via Vittorio Emanuele. Teatro Romano. Piazza San Francesco d'Assisi. Chiesa San Francesco d'Assisi All'Immacolata. Piazza Giuseppe Mazzini. Piazza del Duomo. Palazzo degli Elefanti. Chiesa della Badia di Sant'Agata. Cattedrale di Sant'Agata (Maestosa Cattedrale con Facciata Barocca). Palazzo dei Chierici. Fontana dell'Amenano. Via Etnea. Palazzo Sant'Alfano. Biblioteca Regionale Universitaria. Piazza Università. Università degli Studi. Via Etnea. Via Antonino di San Giuliano. Via Etnea. Palazzo Biscari alla Colleggiata. Anfiteatro Romano di Catania. Piazza Stesicoro. Palazzo Tezzano. Monumento a Vincenzo Bellini. Piazza Vincenzo Bellini. Teatro Massimo Bellini. Via Teatro Massimo. Porta Uzeda. Archi della Marina. Via Cardinale Dusmet. Palazzo Biscari (Barocco Decorato). Archi della Marina. Fontana di Proserpina. Stazione Ferroviaria Centrale di Catania. Piazza Papa Giovanni XXIII. Le Ciminiere. Vulcano Etna.
Ringrazio della Visualizzazione.
Catania Allagamento Archi della Marina 04.10.2018
Catania Allagamento Archi della Marina 04.10.2018
Il Danube Express sugli Archi della Marina a Catania 25/9/18
Catania catanesi Archi della Marina????????????????⛵⛵????????????????SANGELEEEEEEEE
#WELOVECATANIA
Archi della marina PeScHeRiA...CATANIA
gli archi della marina diretti alla pescheria, strade di Catania, la città kiù bedda do munnu!!!!non fate caso al sottofondo musicale.....ihihi...
Aln.668 sopra Archi della Marina presso Catania
Catania, ciclista picchiato al lungomare
lungomare, catania, calci, ciclista, botte
Maltempo Catania 16-11-2018: Agli archi della marina un fiume di acqua e grandine galleggia
Maltempo Catania 16-11-2018: Agli archi della marina un fiume di acqua e grandine galleggia
Catania Archi della Marina - Allagamento e grandine galleggiante 16.11.18
Catania Archi della Marina
Allagamento e grandine galleggiante 16.11.18
Catania, rissa tra vigili urbani e senegalesi alla Fera 'o luni
E' finita male l'attività antiabusivismo di stamattina della polizia municipale al mercato quotidiano. Alcuni senegalesi hanno reagito al sequestro della merce. Prima un acceso scontro verbale, poi uno degli ambulanti si è lanciato contro i vigili con una branda. «Ni lassaru suli», ha urlato un agente imprecando. Alla fine sono stati portati via solo diversi passeggini con cui viene trasportata la merce.Il resto su CTzen.it
Pallanuto. Il Catania aggredisce gli arbitri. Rissa a bordovasca
per un espulsione per le troppe proteste, un nuotatore, e poi tutta la squadra aggrediscono gli arbitri.
Catania - Archi della Marina
This project involves discovering Sicily through: Lights, Music, Arts, History, Places, and People.To create a garment using mixed media.
five seconds of your time to discover, reflect, listen and observe
Daunbailò Lab is also:
Follow us on:
Pinterest
Twitter
Google Plus
CATANIA Giardino Pacini
Il Giardino Pacini è uno dei due giardini più antichi della città e uno dei quattro giardini principali di Catania.
Sotto gli archi della Marina, sul cui viadotto passa il binario della ferrovia, vicino al porto, e subito fuori dalla antica porta della città Porta Uzeda , è sito il Giardino Pacini, detto villa Varagghi in quanto frequentato in passato soprattutto da anziani che vi si recavano per rilassarsi e sbadigliare. Lo sbadiglio infatti in catanese è detto varagghio. Oggi il giardino, non molto grande, meno frequentato di allora, è sempre accessibile durante il giorno e presenta una zona attrezzata con scivoli ed altri giochi per i bambini.
Storia
La sua nascita risale ai primi tempi dell' Unità d’Italia quando venne riordinata l'area adiacente le Mura e la Porta Uzeda nell'area interessata dalla foce del fiume Amenano ove le lavandaie catanesi lavavano i panni; Venne realizzata una villetta con passeggiata a mare e riordinato il lavatoio, di cui oggi restano alcune tracce visibili di fronte alla pescheria. Nel 1866 iniziarono i lavori di costruzione della ferrovia per Siracusa con la costruzione dei contestati Archi della Marina, il lungo viadotto, che sottrasse parecchio spazio al giardino e cancellò la passeggiata a mare. Nel 1879 la villetta ebbe finalmente un nome: quello del musicista e compositore catanese Giovanni Pacini, scomparso poco più di un decennio prima, il cui busto in marmo bianco venne posto su di un piedistallo all'ingresso. L'opera era dello scultore Giovanni Duprè.
All'inizio degli anni trenta allo scopo di potenziare il Porto di Catania venne interrato il vecchio porto saraceno e canalizzata la foce del fiume Amenano realizzando il nuovo grande Molo Crispi. Con tale operazione la villetta perse la sua ariosità trovandosi incassata tra il viadotto della ferrovia e le recinzioni del porto. Un ulteriore mutilazione si ebbe nel dopoguerra quando venne realizzato il mercato ortofrutticolo tagliando un'ampia sezione di alberi e realizzandovi la cosiddetta Piazza Alcalà oggi piazza Borsellino e intorno agli anni sessanta quando venne raddoppiato il binario della ferrovia raddoppiando quindi l'area occupata dalle arcate del viadotto.
Mezzo da cantiere FS RINCALZATRICE in transito
Ecco spuntare uno strano mezzo da cantiere, chiamato RINCALZATRICE, transitare sopra il viadotto Zurria o Archi della Marina all'ingresso della stazione centrale di Catania, lato Siracusa!
E656 caimano transita sopra Archi della Marina
Metropolitana di Catania | Dai 9 Km attuali ai 20 Km nel 2024
Nel video viene mostrato il percorso attuale e futuro della Metropolitana di Catania. Attualmente (2017) è in esercizio la tratta Nesima - Stesicoro di 7 Km.con 10 stazioni sotterranee e la diramazione Porto di 1,8 Km. con la stazione terminale Porto in superficie. Entro l'estate del 2018 entreranno in funzione altre due stazioni interrate (Fontana e Monte Po) e la linea si allungherà di 1,7 Km. in direzione Misterbianco. Dovremo attendere il 2020 per avere altri 2,2 Km di tratta in direzione aeroporto con 3 nuove stazioni sotterranee (San Domenico, Vittorio Emanuele e Palestro).
Infine, entro il 2017, verranno appaltati i lavori per il completamento dell'intera tratta urbana per complessivi 19,8 Km (18 km in galleria) e 23 stazioni (22 sotterranee). Ancora non finanziato il prolungamento della linea metropolitana (sempre a doppio binario) fino a Paternò (11 km circa).