Address:
Piazza Giuseppe Verdi, 19121, La Spezia, Italy
Gli Archi di Daniel Buren – La Spezia
Il 2017 è stato l’anno dell’inaugurazione della nuova veste per piazza Verdi a La Spezia.
E’ stata riprogettata per accogliere un’installazione ad archi di Daniel Buren.
La piazza si era già aperta alla modernità negli anni Trenta del secolo scorso, quando fu costruito il Palazzo delle Poste, al cui interno Fillia ed Enrico Prampolini diedero vita a dei stupendi mosaici nello spirito futurista dell’epoca.
Il lavoro di Buren ha cambiato i connotati della piazza, ha costruito un paesaggio cartesiano di strisce, colori e specchi, che moltiplicano i punti di vista e quelli di fuga, seguendo ritmiche e vertiginose prospettive. E’ uno dei rari spazi italiani che permettono un corpo a corpo tra memoria storica e contemporaneità.
Piazza Verdi spiegata da Daniel Buren
Piazza Verdi 2.0
Percorso fotografico sulla ricostruzione di Piazza Verdi a La Spezia
Sgarbi: Questa è merda, TAR di deficienti! Il sindaco di La Spezia è il cancro di Renzi
Vittorio Sgarbi perde le staffe a L'aria che tira contro il Sindaco di La Spezia Federici, esponente del Pd: Il cancro di Renzi sono i sindaci incapaci, meglio Greganti di Federici. Oggetto del contendere l'abbattimento di alberi storici di Piazza Verdi a La Spezia per dare vita al progetto dell'artista Daniel Buren.
C'ERA UNA VOLTA LA SPEZIA
Video raccolta di foto della vecchia La Spezia...
piazza verdi la spezia
contributo ad una piazza della mia città, che mi rende orgoglioso di essere spezzino
Il centro di Roma si trasforma con la modernità di Daniel Buren
Roma, 9 nov. (askanews) - Sarà un'opera coloratissima nel cuore di Roma per un hotel a cinque stelle: è l'installazione che l'artista francese Daniel Buren ha ideato per Palazzo De Angelis, edificio art déco stretto fra via del Corso e Fontana di Trevi, ricco di magnifici dettagli.
L'immensa struttura a pannelli colorati andrà a coprire questo muro cieco, mai finito, nel palazzo che l'architetto Giulio De Angelis costruì a via delle Muratte per il primo proprietario, Maffeo Barberini Colonna di Sciarra. L'hotel boutique sarà il primo a Roma della catena Iberostar; fervono i lavori per trasformare il palazzo all'interno, e potrebbe essere finito - burocrazia permettendo - entro l'estate 2019 secondo l'attuale proprietario, l'immobiliarista Salvatore Leggiero.
Roma è già modernissima, e la prova è che siamo qua a fare una cosa di arte ultracontemporanea. Senz'altro dobbiamo imparare noi italiani a custodire e valorizzare la nostra memoria storica ma anche ad andare avanti e questo è uno sforzo che insieme a una squadra di lavoro nutritissima stiamo facendo; dimostrare che Roma va avanti. Dare un messaggio molto positivo.
Daniel Buren dagli anni Ottanta è passato dalla pittura alle installazioni coloratissime. Questo progetto è una grande sfida anche per le dimensioni, circa 370 metri quadri. Pannelli grigliati a incastro che creano effetti diversi a seconda delle ore del giorno.
Sarebbe presuntuoso da parte mia dire che voglio modernizzare Roma con un solo lavoro. Mi hanno chiesto di animare questo muro cieco e senza grande interesse. Ho scelto di lavorare sulla trasparenza, come un'immensa vetrata, sui colori e la luminosità. Di giorno sarà il sole a mostrare i colori, la notte sarà la luce che passa fra il pannello e la griglia.
Assenti alla conferenza stampa di presentazione le figure istituzionali, anche se con il rammarico da parte del vicesindaco Luca Bergamo che era previsto. Ma secondo Leggieri la collaborazione con il Comune c'è. E il bollino sulla modernità a Fontana di Trevi lo mette il sovrintendente speciale di Roma Francesco Prosperetti, spiegando che questo progetto di rottura nasce proprio dal suo rifiuto di intervenire sul muro di De Angelis mettendo finestre moderne in stile:
Noi abbiamo detto no a questa soluzione e abbiamo preferito una soluzione contemporanea.
Sgarbi sulla Spezia, Buren e Piazza Verdi
Sgarbi sulla Spezia, Buren e Piazza Verdi
La Spezia panorama
La casa mia
Daniel Buren @ Quarrata
La straordinaria installazione pensata da Daniel Buren per le colline di Quarrata, nei pressi di Pistoia
Vittorio Sgarbi sull'inaugurazione di Piazza Verdi
Intervista di Paola Settimini e Daniele Ceccarini
La Spezia Piazza Brin
La Spezia Piazza Brin 16 04 2017
Fiaccolata contro il progetto Buren di Piazza Verdi, La Spezia
Cna, un progetto per piazza del mercato 15-03-2018
CNA La Spezia ha presentato un’idea sulla futura riqualificazione e realizzazione di Piazza del Mercato. Si tratta di una proposta progettuale nata dall'ascolto dagli operatori dell'associazione di categoria.
sgarbi piazza verdi 100613
Inaugurazione Molo Revel La Spezia
Neorealismo di un evento ripreso ad intervalli, ma carico di una umanità che s'imbatte nello straordinario e lo fa diventare ricco di colori e suoni.
Botteghina inaugurazione negozio La Spezia
Piazza Verdi, ancora polemiche 02-01-2017
Le dichiarazioni dell'architetto Vannetti di accusava gli autisti di Atc di essere responsabili della rottura dei travertini di piazza Verdi scatenano le dovute repliche.
E si torna a parlare delle condizioni di viabilità della Piazza.
Ricostruzione virtuale del progetto di Piazza Verdi alla Spezia con tecnologie REAL TIME
Ho creato questo video con l'Editor video di YouTube (