Teledurruti - L'Archivio comunale di Palermo, luogo degno di Borges
La televisione di Fulvio Abbate
Dal 1998 nel mondo, dal 2007 in rete
TAHEV SHIR in Cantos de la Mesquita : AVRISH MI GALANICA all'Archivio Storico Comunale di Palermo
ARCHIVIO STORICO COMUNALE DI PALERMO
LE VIE DEI TESORI
OTTEOBRE 2015
Alejandra Bertolino Garcia
in
“TAHEV SHIR” Canti dalla Moschita
Sulle tracce di Ester per ricordare la diaspora siciliana.
Musica e canti ebraici della tradizione sefardita
Alejandra Bertolino Garcia – Voce, Cajon, Harmonium
Silvio Natoli – Chitarra, Oud, Viella Medioevale - Bouzuki
Antonio Puztu – Duduk, Fiati, Zampogna
Salvo Compagno – Tamburi a Cornice e Percussioni
Testi a cura di Salvo Tessitore
Nel mondo ebraico la musica è centrale. La prima parola della Bibbia, in ebraico, è: Bereshit, che significa: “In principio”. Questa parola, secondo i maestri della Gabbala, è anagrammabile in Tahev Shir, cioè “Voluttà di canto”. Il mondo è stato creato per voluttà di canto e forse si riscatterà per un canto.
Consegna Archivio Storico Comunale di Agrigento
Cerimonia di consegna dell'Archivio Storico del Comune di Agrigento alla Biblioteca comunale Franco La Rocca
Consegna Archivio Storico Comunale di Agrigento
Cerimonia di consegna dell'Archivio Storico del Comune di Agrigento alla Biblioteca comunale Franco La Rocca
ARCHIVIO DI STATO DI PALERMO
A Palermo la mostra “Polvere di ferro – Riflessioni sul paesaggio post-industriale
Nell’ambito del programma delle giornate della Repubblica Ceca a Palermo, organizzate dal Consolato Onorario in Sicilia, martedì 25 settembre alle ore 18.30, all’Archivio Storico Comunale di Palermo in via Maqueda 86, verrà inaugurata la mostra fotografica “Polvere di ferro – Riflessioni sul paesaggio post-industriale” di Danilo De Rossi.
Al tavolo dei relatori saranno: l’Ambasciatrice della Repubblica Ceca in Italia Hana Hubáčková, il sindaco di Palermo Leoluca Orlando, la direttrice dell’Archivio Storico Comunale di Palermo Eliana Calandra, il Console Onorario della Repubblica Ceca Andrea Marchione.
La mostra, ad ingresso libero, rimarrà aperta fino al 5 ottobre 2018. Durante l’inaugurazione verrà proiettata l’omonima installazione multimediale.
Danilo De RossiL’evento, che si inserisce nel programma Palermo Capitale della Cultura Italiana 2018, gode del patrocinio del Consolato Onorario della Repubblica Ceca a Palermo ed il supporto dell’Ambasciata Ceca in Italia, del Comune di Palermo e dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Palermo, dell’Archivio Storico comunale di Palermo, della Fondazione Eleutheria, con la collaborazione dell’Istituto Europeo di Design, sede di Madrid, che ha fornito il supporto accademico.
Danilo De RossiIl programma prosegue mercoledì 26 settembre 16.30-17.30 ai Cantieri Culturali alla Zisa – Pad.4, Via Paolo Gili, 4 Palermo con una masterclass pubblica dal titolo: “L’investigazione della realtà attraverso l’immagine” di Danilo De Rossi cui seguirà, alle 18 la proiezione de “La Fabbrica dell’Assoluto”, un film di Danilo De Rossi.
Questo programma gode del patrocinio del Consolato Onorario della Repubblica Ceca a Palermo ed il supporto dell’Ambasciata Ceca in Italia, del Comune di Palermo e dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Palermo, della Fondazione Eleutheria e del Centro Sperimentale di Cinematografia CSC….Scuola Nazionale di Cinema Sede Sicilia.
Archivio Storico - Il Documentario
Descrizione
Danilo De Rossi, la Fabbrica dell'Immaginario
Nell’ambito del programma delle giornate della Repubblica Ceca a Palermo, organizzate dal Consolato Onorario in Sicilia, martedì 25 settembre alle ore 18.30, all’Archivio Storico Comunale di Palermo in via Maqueda 86, verrà inaugurata la mostra fotografica “Polvere di ferro – Riflessioni sul paesaggio post-industriale” di Danilo De Rossi.
Al tavolo dei relatori saranno: l’Ambasciatrice della Repubblica Ceca in Italia Hana Hubáčková, il sindaco di Palermo Leoluca Orlando, la direttrice dell’Archivio Storico Comunale di Palermo Eliana Calandra, il Console Onorario della Repubblica Ceca Andrea Marchione.
La mostra, ad ingresso libero, rimarrà aperta fino al 5 ottobre 2018. Durante l’inaugurazione verrà proiettat a l’omonima installazione multimediale.
L’evento, che si inserisce nel programma Palermo Capitale della Cultura Italiana 2018, gode del patrocinio del Consolato Onorario della Repubblica Ceca a Palermo ed il supporto dell’Ambasciata Ceca in Italia, del Comune di Palermo e dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Palermo, dell’Archivio Storico comunale di Palermo, della Fondazione Eleutheria, con la collaborazione dell’Istituto Europeo di Design, sede di Madrid, che ha fornito il supporto accademico.
Il programma prosegue mercoledì 26 settembre 16.30-17.30 ai Cantieri Culturali alla Zisa – Pad.4, Via Paolo Gili, 4 Palermo con una masterclass pubblica dal titolo: “L’investigazione della realtà attraverso l’immagine” di Danilo De Rossi cui seguirà, alle 18 la proiezione de “La Fabbrica dell’Assoluto”, un film di Danilo De Rossi.
Questo programma gode del patrocinio del Consolato Onorario della Repubblica Ceca a Palermo ed il supporto dell’Ambasciata Ceca in Italia, del Comune di Palermo e dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Palermo, della Fondazione Eleutheria e del Centro Sperimentale di Cinematografia CSC….Scuola Nazionale di Cinema Sede Sicilia
Archivio storico Tv locali - Spot Antarte - Palermo - 2005
Archivio storico Tv locali - Spot Antarte - Palermo - 2005
A Carte Scoperte. Viaggio nell'archivio Storico Comunale di Sesto Fiorentino
A Carte Scoperte. Viaggio nell'archivio Storico Comunale di Sesto Fiorentino
Medicina omeopatica, ne fa uso un italiano su 5: il convegno all'archivio storico di Palermo
TeleOne, in Sicilia can.19 Digitale Terrestre.
In Italia oltre l’80 per cento degli italiani conosce la medicina omeopatica e a farne uso è il 17 per cento della popolazione. Significa che quasi nove milioni di italiani utilizza farmaci omeopatici e lo fa almeno una volta all’anno. I dati emergono dall’ultima ricerca commissionata da Omeoimprese, l’associazione delle aziende farmaceutiche omeopatiche, a EMG-Acqua che a fine 2018 ha fotografato lo scenario del settore. L’argomento è stato affrontato oggi a Palermo nell'ambito del convegno Medicine complementari. Dalla medicina alternativa alla medicina integrata: evidenze di efficacia, all'Archivio storico comunale di via Maqueda, 157. Il convegno, presieduto da Edmondo Palmeri, è stato organizzato dalla Libera Accademia di Medicina Biologica e andrà avanti anche domani, e sostenuto da Omeoimprese.
“Con questo primo congresso abbiamo voluto approfondire i temi inerenti alla medicina integrata, coinvolgendo relatori di fama nazionale ed internazionale sempre più attenti e preparati sugli aspetti teorici pratici della Medicina Complementare- ha detto Edmondo Palmeri, medico specializzato in chirurgia vascolare, esperto in medicina integrata e complementare e presidente organizzatore del congresso –. L’incontro rappresenta un percorso di crescita professionale e culturale, arricchimento, confronto, ascolto e scambio esperienziale”. “La scelta della sede, l’archivio Storico comunale di Palermo – ha detto Palmeri - è stata dettata dal desiderio di fare conoscere l’interesse della classe medica siciliana, in particolare modo verso la medicina omeopatica, fin dall’ ‘800, periodo in cui medici famosi e conosciuti in ambito accademico, furono coinvolti nello studio e nella divulgazione della medicina hahnemaniana con grandi risultati”. Al centro della due giorni medicina ma anche storia e cultura, prevista infatti una mostra dedicata ai libri e alle riviste che in Sicilia si sono occupate di omeopatia sin dal 1800. Sempre più persone decidono dunque di curarsi con la medicina omeopatica, preferita a quella tradizionale. Una scelta legata ad una maggiore consapevolezza dei benefici dei metodi naturali. Dall’indagine di Omeoimprese emerge che oltre la metà degli utilizzatori di medicine omeopatiche ha un’età compresa tra i 35 e i 54 anni ed è per lo più di sesso femminile (69 per cento) con un titolo di studio di scuola superiore (51 per cento).
“Se si analizza il comparto e le abitudini dei pazienti per area geografica – spiega il presidente di Omeoimprese, Giovanni Gorga -, il Sud, con il suo 18% di users, rappresenta ancora un terreno di conquista per il mercato dell’omeopatia. Di contro, però, ci troviamo in una Regione che ha sempre posto grande attenzione alle medicine complementari. La Sicilia, infatti, è stata fra le prime ad istituire la Commissione Regionale per le Medicine Complementari, recependo l’Accordo Stato-Regioni riguardante i criteri e le modalità per la certificazione di qualità della formazione e dell’esercizio dell’agopuntura, della fitoterapia e dell’omeopatia da parte dei medici chirurghi, degli odontoiatri, dei medici veterinari e dei farmacisti”.
Un quarto d’Italia (Virgilio Tosi, 1961) | Archivio storico
Lungometraggio prodotto dall'Acri (Associazione fra le Casse di Risparmio Italiane) per illustrare la presenza delle casse di risparmio in tutti i settori della vita italiana dei primi anni Sessanta. Spaziando da celle frigorifere a “scuole modello”, da colonie estive a cantine sociali, da mercati del bestiame ad autostrade, da opere di irrigazione a laboratori di ricerca scientifica, il film – che annovera Cesare Zavattini tra gli autori ed Emilio Cigoli come voce narrante – analizza nel dettaglio il ruolo degli istituti di credito tanto nella vita economica che in quella sociale del paese.
Produzione: Urbinum Cineproduzione/Associazione fra le Casse di Risparmio Italiane
Sezione multimediale Intesa Sanpaolo: materiale audio e audiovisivo eterogeneo per tipologia, storia e qualità, prodotto dagli istituti confluiti nel Gruppo dagli anni Cinquanta in avanti, con qualche rarità risalente alla prima metà del Novecento. Consultabile su appuntamento presso l’Archivio storico.
archivio.storico@intesasanpaolo.com
archiviostorico.intesasanpaolo.com
Scopri tutte le iniziative di Intesa Sanpaolo sul sito e sui social:
Donna Sapiens - La figura femminile nell'Ebraismo
La Citta di Palermo, per la prima volta, dopo la Festa delle luci, celebrata allo Steri, rende merito alla Cultura ebraica attraverso una giornata celebrativa che si svolgerà domenica 14 settembre 2014.
L’evento organizzato dall’Istituto siciliano di studi ebraici, con la collaborazione dell’Università di Palermo, dell’assessorato alla Cultura del Comune, dell’archivio storico comunale, dall’Officina studi medievali e dall’associazione di Cultura Biblica “Il pozzo” prevede alle ore 11, un seminario sul tema “La Donna nell’Ebraismo” che avrà luogo nell’Aula Damiani Almejda dell’Archivio Storico Comunale, in Via Maqueda, 157 a Palermo.
L’occasione è data dalla XV Giornata Europea della Cultura Ebraica, che si svolgerà in 30 paesi europei e in 77 località in Italia, che avrà come tema “Donna Sapiens.
La figura femminile nell’ebraismo”.
La giornata di studio vedrà la partecipazione di Eliana Calandra, capo Area Cultura del Comune di Palermo, di Rita Calabrese, docente di Letteratura Tedesca dell’Università di Palermo, di Luciana Pepi, docente di Filosofia Medievale Ebraica, dell’Università di Palermo e di Angela Scandaliato, docente di Storia e Filosofia, nei licei.
Alla fine del seminario il soprano Victoria Menashy, eseguirà alcuni brani tratti dalla tradizione musicale ebraica. In mattinata, sarà possibile effettuare la visita guidata gratuita della Giudecca di Palermo.
L'archivio storico dell'Istituto degli Innocenti
Alla scoperta dell'Archivio Storico dell'Istituto degli Innocenti di Firenze con il progetto Crescere che avventura. I ragazzi di Ripplemarks ci guidano nella visita di questo luogo ricco di storia e di emozioni.
Il progetto è finanziato da Fondazione Telecom Italia.
Presentato a San Giustino L'archivio storico comunale di San Giustino e fondi aggregati
A disposizione di tutti la guida alla consultazione degli archivi del Comune di San Giustino grazie al lavoro di Vittorio Angeletti, al coordinamento scientifico di Francesca Ciacci e sotto l'egida della Soprintendenza archivistica dell'Umbria. Il servizio
Inizio dei lavori di acquisizione e digitalizzazione del materiale di Archivio Storico
In questo video viene presentato l'inizio dell'attività di acquisizione e digitalizzazione del materiale di Archivio Storico del comune di Trevi nel Lazio. Per ulteriori informazioni
San Benedetto - Inaugurato l'Archivio Storico Comunale
29/03/2008
Inaugurata la stagione lirica a Palermo
La settimana Incom 01502 del 24/01/1957
I Vespri siciliani, diretti da Serafin, aprono la stagione. Tra gli interpreti Antonietta Stella, Mario Filippeschi, Giuseppe Taddei.
Descrizione sequenze:la facciata del teatro ; eleganti ospiti entrano nella hall del teatro ; il soffitto affrescato ; il pubblico riempie la platea e le gallerie ; Serafin dirige l'orchestra ; un folto gruppo di attori recita sul palcoscenico ; la platea applaude calorosamente ; attori ringraziano dal palco. ;
Archivio Storico Luce .
Istituto Luce Cinecittà: tutte le immagini e i fotogrammi più belli di come eravamo, rivissuti attraverso i film, i documentari e i video che hanno fatto la storia del nostro Paese.
Seguici anche su:
Facebook -
Twitter -
Sito Ufficiale -
Shop Online -
Archivio Storico -
Fondazione 1563: L'archivio storico e il lavoro dell'archivista
L'archivio storico custodisce il patrimonio documentario prodotto dal XVI al XX secolo, testimonianza della storia plurisecolare della Compagnia di San Paolo e fonte importante per il passato piemontese e nazionale.
L'inventario completo e la pubblicazione digitale sul web del materiale storico-documentario rappresentano le principali attività in corso, entrambe in fase già avanzata.
Il video proposto presenta un'intervista a Ilaria Bibollet, la quale gestisce l'archivio storico, e a Stella Circosta, responsabile degli archivi digitali e della Comunicazione.
Link per sapere di più sulla storia della Fondazione 1563:
Donna sapiens - La figura femminile nell'Ebraismo
La Citta di Palermo, per la prima volta, dopo la Festa delle luci, celebrata allo Steri, rende merito alla Cultura ebraica attraverso una giornata celebrativa che si svolgerà domenica 14 settembre 2014.
L’evento organizzato dall’Istituto siciliano di studi ebraici, con la collaborazione dell’Università di Palermo, dell’assessorato alla Cultura del Comune, dell’archivio storico comunale, dall’Officina studi medievali e dall’associazione di Cultura Biblica “Il pozzo” prevede alle ore 11, un seminario sul tema “La Donna nell’Ebraismo” che avrà luogo nell’Aula Damiani Almejda dell’Archivio Storico Comunale, in Via Maqueda, 157 a Palermo.
L’occasione è data dalla XV Giornata Europea della Cultura Ebraica, che si svolgerà in 30 paesi europei e in 77 località in Italia, che avrà come tema “Donna Sapiens.
La figura femminile nell’ebraismo”.
La giornata di studio vedrà la partecipazione di Eliana Calandra, capo Area Cultura del Comune di Palermo, di Rita Calabrese, docente di Letteratura Tedesca dell’Università di Palermo, di Luciana Pepi, docente di Filosofia Medievale Ebraica, dell’Università di Palermo e di Angela Scandaliato, docente di Storia e Filosofia, nei licei.
Alla fine del seminario il soprano Victoria Menashy, eseguirà alcuni brani tratti dalla tradizione musicale ebraica. In mattinata, sarà possibile effettuare la visita guidata gratuita della Giudecca di Palermo.