archivio storico lampedusa
Volti e storie del Santuario della Madonna di Porto Salvo.
Archivio Storico Lampedusa
Nino Taranto presenta la proiezione di filmati storici di Lampedusa in occasione del V Lampedusa Film Festival
Lampedusa: una storia scritta nelle pietre
Un'altra splendida puntata di Lineablù dedicata all'isola di Lampedusa. Antonino Taranto parla della storia dell'isola, della sua funzione di ponte tra popoli, religioni e civiltà diverse. Un paradiso da custodire e consegnare alle generazioni future.
Best Attractions and Places to See in Lampedusa, Italy
Lampedusa Travel Guide. MUST WATCH. Top things you have to do in Lampedusa. We have sorted Tourist Attractions in Lampedusa for You. Discover Lampedusa as per the Traveler Resources given by our Travel Specialists. You will not miss any fun thing to do in Lampedusa.
This Video has covered Best Attractions and Things to do in Lampedusa.
Don't forget to Subscribe our channel to view more travel videos. Click on Bell ICON to get the notification of updates Immediately.
List of Best Things to do in Lampedusa, Italy
Spiaggia dei Conigli
Centro di Recupero Tartarughe e Fauna Selvatica WWF
La Tabaccara
Sciatu Persu
Archivio Storico Lampedusa
Cala Pulcino
Santuario di Nostra Signora di Lampedusa, Lampedusa
Cala Maluk
Pescheria Gianni
Cala Creta
Ascanio Celestini STORIE DA LAMPEDUSA capitolo 1
Appunti per un documentario su Lampedusa
Regia di Ascanio Celestini
Operatore: Adalberto Gianuario
Suono: Andrea Pesce
Organizzazione: Paolo Gorietti e Camilla Corsellini - Associazione Lucciola
Produzione: Fabbrica
Intervista a Nino Taranto fondatore e animatore dell'Archivio Storico di Lampedusa
archiviostoricolampedusa.it
Lampedusa InFestival V Edizione
LAMPEDUSA -- Le telecamere di LiberaEspressione -- LampedusaInfestival V edizione
A Lampedusa, dal 19 al 23 luglio parte la quinta edizione del LampedusaInFestial.
Un concorso per film maker ma anche una protesta nei confronti delle politiche nazionali ed internazionali riguardante la gestione del flusso migratorio che riguarda il Mediterraneo .
Il LampedusaInFestival ha raggiunto diverse località come Londra, Berlino,Matera ,Bruxelles,Palermo, diventando un punto d'incontro per studiosi, film maker e associazioni.
Lo scopo del Festival è di rilanciare il dialogo su temi attuali e importanti e vicende che hanno fatto conoscere all'opinione pubblica Lampedusa e Linosa come comunità capaci di dare un forte segnale di umanità.
Il LampedusaInFestival è un progetto promosso dall' associazione Askuvusa con la collaborazione Re.Co.Sol. - ASGI AMM - Legambiente - Onlus -- BSA - Rete del Caffè Sospeso -- LiberaEspressione - InMigrazione Onlus - Associazione culturale Archivio Storico Lampedusa - eGlob web agency - borderline-europe -
A Lampedusa, nei pressi della meravigliosa Isola dei Conigli, ci sono incisioni molto particolari ????
...2 cerchi del diametro di 27 cm, su una lastra di roccia. Ascoltiamo Fabio Giovanetti, membro della associazione Archivio Storico di Lampedusa. Di M Rita Savitteri
Lampedusa Resiste, puliti 2 fortini
L’isola di Lampedusa non è soltanto mare, ma è un’isola ricca di interessanti scorci e monumenti che hanno visto la storia e il tempo passare. Qui è presente un gruppo di giovani che periodicamente si incontra per prendersi cura dei luoghi, liberandoli dai rifiuti. Giacomo Sferlazzo dell’associazione Askavusa e i volontari Gerlando Burgio e Luciano Oddo dell'archivio storico di Lampedusa ne parlano al microfono di M.Rita Savitteri
Appunti di storia dell'isola | Lampedusa day by day
***Guarda in HD***
In questa puntata del nostro viaggio nella magica Lampedusa incontreremo Antonino Taranto, da tempo ormai impegnato in un'attenta e difficile attività di recupero dell'identità storica dell'isola. I frutti di questo impegno sono in gran parte fruibili nella mostra permanente Lampedusa Art Gallery (
(?)
Lampedusa day by day - In diretta dal cuore del Mediterraneo!
è un progetto eGlob (
Video a cura di Gabriele Gismondi (
Musiche di Gabriele Giambertone (Nowhereland Music)
Il progetto è patrocinato dal Comune di Lampedusa e Linosa.
la Via Sinergica e Biodiversità
In occasione della Giornata Internazionale della Biodiversità, quest'anno dedicata alle isole minori, l'Archivio Storico Lampedusa ha ospitato un incontro sul tema La Via Sinergica e Biodiversità: una proposta nuova per la rinascita delle nostre isole.
la Via sinergica, 22 maggio 2014. Lampedusa.
E' stata proprio una bella serata all'insegna della biodiversità!
L'incontro è stato fissato sotto le stelle, alle 21, presso la sede della memoria qui a Lampedusa, ospiti quindi di Nino Taranto e la sua Associazione Storica.
Tredici persone per riflettere sui temi che il presidente ha illustrato con maestria.
Il cambiamento in corso che si osserva e si percepisce anche dalle più piccole cose, l'importanza di un luogo d'incontro da dove trasmettere coscienza della memoria, il valore assoluto della biodiversità e del diverso, la sempre più crescente attenzione ai problemi di quest'isola che sa come stupire ogni giorno il suo visitatore. Così come il ricordo dei moniti passati e la necessità della salvaguardia del patrimonio naturale; la lenta ma, oggi, appresa consapevolezza da parte di chi ci vive dell'importanza di un turismo veramente sostenibile, le molte iniziative ormai in cucina, e la rilettura di quelle già proposte in passato tra cui Università prestigiose e il grande Diderot.
Appena abbozzato il progetto Nomad (cioè libero). Un idea semplice ma efficace che punta proprio a creare una rete sinergica tra tutte le risorse naturali dell'isola e le capacità degli uomini che hanno passione in quello che fanno. Il progetto intende anche stimolare il concetto di ospitalità che gli Antichi greci chiamavano ξενία, xenía.
Il rispetto, quindi, del padrone di casa verso gli ospiti; il rispetto dell'ospite verso il padrone di casa; la consegna finale di un dono all'ospite da parte del padrone di casa.
Il tutto si integra quasi per magia in un progetto che nasce proprio per condividere e crescere in una comunità di diversi.
(continua)
E.M.Lampedusa, 23 maggio 2014
Rispondi
Risposte
Gioi Fiore24 maggio 2014 14:21
Il progetto è venuto alla nascita. Chiaramente vi si leggono le parole di un'innamorata madre. Ed ora che è stato scritto, ha una vita propria. Averne seguito lo sviluppo nell'utero pensante, fa sì che la lettura diventi emozione e compartecipazione. Tutto diventa chiaro e visibile: l'intento, la creazione, l'Unione. Non da meno la famiglia dei 13 che per prima ne ha udito il vagito.
Ansiosa di trovarmi presto sulla....Via.
Congratulations!
Gioi
30/08/2012 - Lampedusa,Consiglio Comunale - Prima Parte
Consiglio Comunale di Lampedusa,Prima Parte.
Lampedusa una volta
Sequenza di foto su Lampedusa di tanto tempo a dietro
(Archivio Fotografico Piero Bologna © 2012)
Lo Stato Sociale - Socialismo Tropicale (Official Video)
Lo Stato Sociale - Socialismo Tropicale (Official Video)
Socialismo Tropicale è disponibile su: |
Segui Lo Stato Sociale su:
Facebook:
Instagram:
Twitter:
Nella notte tra il 24 e il 25 dicembre 1996 sono morte in mare, a largo di Capo Passero, 283 persone nel tentativo di arrivare in Italia. Forse la prima strage di migranti nel Mediterraneo.
Da allora hanno perso la vita oltre 30mila persone cercando di raggiungere il nostro paese.
I recenti accordi UE-Italia-Libia non fanno altro che spostare il confine sulla costa nord africana dove ora gli uomini che tentano di muoversi attraverso i continenti vengono vessati in condizioni disumane e addirittura battuti all'asta come schiavi.
Questo video parla di confini e della voglia di abbatterli.
“Socialismo Tropicale” è rimasta fuori dal nostro ultimo disco perchè sapevamo che non poteva essere una canzone in mezzo ad altre.
A settembre siamo stati a Lampedusa: l’isola al centro delle cronache sulla migrazione e sulle stragi in mare degli ultimi anni e abbiamo sentito di collegare la canzone alle immagini dell’isola.
In questo momento l’Unione Europea e il governo italiano, attraverso il ministro della difesa Minniti, si vantano del calo degli sbarchi di migranti sulle nostre coste, addirittura il 70% in meno. Non dicono che i rifugiati trattenuti in Libia versano in condizioni disumane, come dichiarato dall'ONU. Non dicono neanche che per chi riesce a tentare l'attraversamento del Mediterraneo perdere le vita è diventato ancora più facile.
Di tutto questo il nostro paese è complice.
Questo video vuole essere una piccola cosa per ricordarci quanto sia importante restare umani e prenderci la responsabilità di un primo passo verso l’altro e non rinchiudere le nostre vite dentro le mura di casa.
Buone feste
Regia di Davide Spina
Con Alberto Cazzola
Assieme alla speciale partecipazione di Nino Taranto
La voce fuori campo è di Nicola Borghesi
Aiuto Regista Matteo Bombarda
Direttore di Produzione Jambo Praticò
Soggetto di Vincenzo Fiò Florida
Sceneggiatura di Alberto Cazzola
Realizzato grazie al prezioso contributo di
Drums for Peace
con la collaborazione di
Camping la roccia
Archivio Storico di Lampedusa
Centro recupero tartarughe di Lampedusa
Lampedusa, un PARADISO!!
Eccoci a #Lampedusa, l'ultimo lembo di territorio italiano prima della costa africana. Questo cancello per l'Europa si estende per 20.2 km2, a ridosso del 35° parallelo. Qui, il clima subtropicale semi-arido ci ha permesso la totale immersione in paesaggi desertici ed un mare stupefacente color smeraldo. Le numerose cale e le stupende grotte formate in seguito all'erosione, talvolta maestosamente paurose costituiscono il fascino maggiore dell'intera fascia costiera.
Entrare in contatto diretto con gli isolani è sicuramente il primo passo fondamentale per scoprire questa realtà arretrata ma piacevole da sperimentare. Grazie a queste persone solari abbiamo avuto accesso a esperienze indimenticabili come la pescata e il giro in barca attorno all’isola con un cicerone pronto a descrivere ogni angolatura.
L'isola è caratterizzata anche da tassi di umidità mediamente elevati, compresi tra 74% e il 78%. Essi si riescono a percepire sopratutto di notte. Difatti, per gli amanti dell'avventura, l'attesa dell'alba sulle scogliere accanto al faro di capo Grecale è decisamente un'esperienza appagante. Tutto ha inizio con un tramonto incantevole seguito dalla movida in via Roma. Una via in grado di soddisfare chiunque: i buongustai con pietanze tipiche come gli arancini, i cannoli e (le pizze strane ma buonissime); i raffinati con cene a base di pesce in ambienti calorosi; i festaioli, che vengono coinvolti da cantanti e musicisti in grado di far danzare persino i più timidi; i curiosi possono recarsi invece presso la sede dell'archivio storico; i spendaccioni con numerose bancarelle; e ovviamente i romantici col cinema all'aperto e un panorama mozzafiato visto dall'alto che da sul porto illuminato da numerose barche, le luci delle case in lontananza e la via lattea nel cielo.
Che dire, bella storia!
Noi siamo Federico e Catherine e vi abbiamo raccontato questa nostra fantastica avventura.
● MAIL PER BUSINESS: federico.ceglie.cf@gmail.com
● SEGUIMI SU #INSTAGRAM: fede.kyle.ceglie
● INSTAGRAM CATHERINE: katharos__
Un ringraziamento speciale va a Max senza il quale non avremmo le fantastiche clip girate con il drone. Seguitelo sul suo canale (che merita davvero molto) :
● INSTAGRAM MAX: massy_11
Cosa abbiamo usato per filmare?
#Canon 750d con 18-55mm, 50mm, 10-18mm
Drone #mavic pro
Canzone utilizzata: #Illennium - beautiful creatures
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Here we are in Lampedusa, the last strip of Italian territory before the African coast. This gate for Europe extends for 20.2 km2, close to the 35th parallel. Here, the semi-arid subtropical climate has allowed us the total immersion in desert landscapes and an amazing emerald sea. The numerous coves and the wonderful caves formed after erosion, sometimes majestic and frightening, constitute the greatest charm of the entire coastline.
Getting in touch with the islanders is certainly the first essential step to discover this backward reality but pleasant to experiment. Thanks to these solar people we have had access to unforgettable experiences such as fishing and a boat ride around the island with a cicerone ready to describe every angle.
The island is also characterized by average high humidity rates, ranging between 74% and 78%. They are able to perceive especially at night. In fact, for lovers of adventure, the wait for dawn on the cliffs next to Capo Grecale's lighthouse is definitely a rewarding experience. It all starts with an enchanting sunset followed by the nightlife in via Roma. A way that can satisfy anyone: gourmets with typical dishes such as arancini, cannoli and (the strange but delicious pizzas); refined fish-based dinners in warm environments; the revelers, who are involved by singers and musicians able to make even the shyest ones dance; the curious can instead go to the headquarters of the historical archive; spenders with numerous stalls; and of course the romantics with the outdoor cinema and a breathtaking view from above that overlooks the harbor illuminated by numerous boats, the lights of the houses in the distance and the Milky Way in the sky.
What can I say, beautiful story!
We are Federico and Catherine and we told you about our fantastic adventure.
● MAIL FOR BUSINESS: federico.ceglie.cf@gmail.com
● FOLLOW ME ON INSTAGRAM: fede.kyle.ceglie
● INSTAGRAM CATHERINE: katharos__
A special thanks goes to Max without which we would not have the fantastic drone clips. Follow him on his channel (which really deserves a lot):
● INSTAGRAM MAX: massy_11
What did we use to film?
Canon 750d with 18-55mm, 50mm, 10-18mm
Drone mavic pro
Song used: Illennium - beautiful creatures
#Mare #Sea #girl #guy
STAY TUNED
Sognando Lampedusa
Speciale Tg5 del 28-06-2013
Gerlando (Lampedusa) e Bruno (Marsala) presentano due delle tappe siciliane
LAMPEDUSA, LA NECROPOLI PALEOCRISTIANA
Una delle scoperte archeologiche più interessanti fatte a Lampedusa agli inizi degli anni Ottanta, è stata quella di un’antica necropoli sotterranea risalente al IV-VII secolo d.C.
Si tratta di un lungo camminamento che probabilmente attraversa tutto l’attuale centro abitato e arriva sotto la chiesa parrocchiale. La necropoli ospitò una piccola comunità di cristiani che si erano stabiliti sull’isola provenienti dal nord-africa ed è una delle più antiche ad oggi conosciute.
Lampedusa sbarcatoio
Lampedusa Cesare
Salvataggio in alto mare.
La settimana Incom 00698 del 03/01/1952
Salvataggio in alto mare.
Descrizione sequenze:persone in mare vengono tratte in salvo da marinai di un sommergibile ; naufraghi al sicuro sul sommergibile sorridono ;
Archivio Storico Luce .
Istituto Luce Cinecittà: tutte le immagini e i fotogrammi più belli di come eravamo, rivissuti attraverso i film, i documentari e i video che hanno fatto la storia del nostro Paese.
Seguici anche su:
Facebook -
Twitter -
Sito Ufficiale -
Shop Online -
Archivio Storico -
Nell'Isola di Lampedusa,prima del Consiglio Comunale,si prega...poi si fa a botte!!
Lampedusa, 4 Marzo 2009 - Comincia con una Preghiera il Consiglio Comunale di Lampedusa...poi si fa a botte come da bambini. - Peccato che la posta in gioco è Lampedusa. La dignità calpestata da chi dovrebbe rappresentarci e lo fa nel peggiore dei modi, mi vergogno di essere lampedusano.