17. Venerabile Arciconfraternita della Misericordia di Firenze
Giovedì 12 novembre i delegati del 5° Convegno Ecclesiale Nazionale visiteranno 30 siti in diversi punti della città di Firenze, individuati dalla diocesi che ospita il Convegno come espressione e testimonianza del proprio impegno spirituale, sociale e culturale.
L'incontro intitolato Venerabile Arciconfraternita della Misericordia di Firenze (ambito Vita pastorale nella Chiesa fiorentina oggi) si svolge all'Arciconfraternita della Misericordia sul seguente tema:
La madre di tutte le Confraternite della Misericordia, nata per dare visibilità alla fede cattolica di fronte all’eresia catara e divenuta una delle espressioni più sentite dell’appartenenza identitaria fiorentina.
Coordina Andrea Ceccherini (provveditore dell'Arciconfraternita della Misericordia di Firenze).
» Per approfondire:
«Il bello di Firenze»: la canzone di Beppe Dati per la Misericordia
Il (vero) bello di Firenze è la sua grande umanità: questo il senso della canzone che Beppe Dati ha scritto per la Misericordia di Firenze. E i fratelli e le sorelle della più antica Confraternita del mondo diventano attori nel video realizzato dal regista Riccado Valesi. A doppiare il centralinista della Misericordia la voce di un amatissimo comico toscano: Niki Giustini.
Nel suo brano, il grande paroliere e musicista fiorentino (al suo attivo diversi festival di Sanremo vinti e canzoni scritte per Marco Masini, Paolo Vallesi, Mia Martini, Laura Pausini, Guccini...) ha voluto raccontare la storia di una istituzione nata quasi 800 anni fa, che ancora oggi continua a portare conforto e speranza a tantissime persone.
VILLA LAURA VENERABILE ARCICONFRATERNITA DELLA MISERICORDIA DI FIRENZE PONTASSIEVE (Firenze)
Via Molino Del Piano, 35 Tel 055 8364221 Fax 055 8364157 Via Molino Del Piano, 35 Tel 055 8364221 Fax 055 8364157 La residenza sanitaria assistenziale Villa Laura è una struttura di alto livello, aperta tutto l'anno, per anziani non autosufficienti. L'obiettivo principale della casa di riposo di Pontassieve, in provincia di Firenze, è fornire agli ospiti assistenza qualificata e personalizzata e garantire un adeguato ambiente di vita basato su un clima sereno e familiare. Convenzionata con il SSN ed è una struttura sociale, aperta e flessibile ai bisogni e alle esigenze di ogni suo ospite. I servizi offerti comprendono assistenza infermieristica, assistenza medica geriatrica e psicologica, servizi di fisioterapia, riabilitazione funzionale e neuromotoria. La struttura dispone di camere singole e doppie ed è attrezzata con palestra, cucina interna con diete personalizzate, parrucchiere, pedicure e podologo. Inoltre vengono svolte attività di animazione ed organizzate feste ed eventi.
MARCELLO BERTINI De Rerum Pictura Venarabile Arciconfraternita Misericordia di Firenze
Description
Progetto Sacravita Venerabile Arciconfraternita della Misericordia di Firenze
Benvenuto da parte di GIOVANNA MURAGLIA
Inaugurazione Nuove Ambulanze Misericordia Firenze
Benedizione e Taglio del nastro delle 3 nuove ambulanze e di un pulmino dei servizi sociali della Misericordia di Firenze. I mezzi sono allestiti Alessi & Becagli e sono 3 Fiat Ducato X290 e un Renault Master IV serie restyle. Le ambulanze svolgeranno servizi di emergenza territoriale Delta.
2019-07-30 FIRENZE - RAID VANDALICO NEL CIMITERO DELLA MISERICORDIA
2019-07-30 FIRENZE - RAID VANDALICO NEL CIMITERO DELLA MISERICORDIA
Intervista a Maurizio Naldini sui 770 anni della Misericordia di Firenze
Intervista di Franco Mariani a Maurizio Naldini sui 770 anni della Misericordia di Firenze in occasione della presentazione del volume Una sconfinata carità, la storia della Misericordia di Firenze, curato da Maurizio Naldini, e che ripercorre la storia dell'Arciconfraternità e il suo legame con la città di Firenze.
Tutti i diritti riservati a laterrazzadimichelangelo.it
Vi presento la Misericordia di Firenze
Parla il nuovo provveditore Giovangualberto Basetti Sani alla vigilia di San Sebastiano 2018, il patrono dell'Arciconfraternita nata nel 1244. Articolo su OsservatoreLibero.it
Lo straordinario dell'ordinario: un volontariato della Misericordia di Firenze
Il Sig. Gimignani è stato volontario della Misericordia di Firenze dal 1970, in questa breve intervista travolge e commuove con la sua passione e il suo spirito vitale, a 80 anni suonati!
2017-07-07 FIRENZE - MISERICORDIA VICINA AD ANZIANI E PERSONE SOLE
2017-07-07 FIRENZE - MISERICORDIA VICINA AD ANZIANI E PERSONE SOLE
Camera con Vista (1986) - Intervento della Misericordia di Firenze
In questa scena dello splendido film Camera con vista del 1986, ambientato nei primi del '900, appare una squadra della Misericordia di Firenze al completo, con la veste nera di servizio utilizzata dal Medioevo fino a pochi anni fa!
Il film è diretto da James IVORY, tratto dall'omonimo romanzo di E. M. Forster, vincitore di 3 premi Oscar (migliore sceneggiatura non originale, migliore scenografia e migliori costumi):
Disabilità intellettiva, il centro di ricerca CREA della Misericordia di Firenze
La disabilità intellettiva è un campo scientifico molto giovane, il centro di ricerca CREA nato in seno all'impresa sociale AMG della Misericordia di Firenze si occupa della valutazione di disabili intellettivi, con i metodi più avanzati per identificare le necessità e i nodi fondamentali che identificano la Qualità di Vita della persona.
Misericordia Firenze in sirena
L'ambulanza Delta della Misericordia di Firenze arriva in emergenza all'Ospedale CTO di Firenze.
Mercedes Sprinter III serie
Allestito Alessi & Becagli.
Festa di San Sebastiano 2019 della Misericordia di Firenze
Il 20 gennaio la Misericordia di Firenze, nella sua cappella di Piazza del Duomo, ha celebrato il suo patrono San Sebastiano martire alla presenza dei Cardinali Betori e Simoni, e delle autorità civili e militari della città.
Negli statuti del 1575 al cap. 27 si legge: “vogliamo e ordiniamo che il giorno di Santo Bastiano sia honorato dalla nostra Compagnia per essere nostro avvocato; si da disposizione per l’annua celebrazione della sua festa ad opera di 3 festaioli tratti a sorte”.
E’ da allora che San Sebastiano è divenuto il patrono dell’Arciconfraternita.
Distribuiti in questa occasione, agli iscritti e ai fiorentini, i tradizionali panellini benedetti, in segno di solidarietà e carità.
La tradizione risale al 1581 quando furono stanziati fondi per “picce 150 di panellini” a Simone fornaio del campanile.
Da quel giorno sono passati più di 4 secoli e, ogni anno, centinaia di fiorentini affollano, in una sorta di ininterrotto pellegrinaggio, la sede di piazza del Duomo per ricevere il panellino, simbolo di fede e di amore verso il prossimo.
Nelle Sezioni si ripete la stessa scena a beneficio di tutti coloro che hanno difficoltà a raggiungere il centro storico.
Nel 2019 il periodico della Misericordia di Firenze “San Sebastiano”, essendo nato nel 1949, compie 70 anni di vita. Per l’occasione è stato realizzato un numero speciale – che riproduce fedelmente pagine della collezione in versione originale -, che sarà offerto dai Capi di Guardia “Festaioli” – Enrico Degl’Innocenti, Don Ernesto Lettieri, Diac. Riccardo Salucci - ai Confratelli e alle autorità cittadine e sarà disponibile, fino ad esaurimento, nelle settimane seguenti.
L’intera collezione è stata anche inserita in una chiavetta e, dopo il 20 gennaio, sarà online sul portale della Misericordia misericordia.firenze.it nella sezione dedicata al periodico che godrà, così, di un archivio digitale completo e liberamente consultabile.
Riprese di Franco Mariani.
Tutti i diritti riservati a laterrazzadimichelangelo.it © 2019
Visita guidata: Sede storica e archivio della Misericordia di Firenze
L'archivio e il suo 'immenso materiale che racconta, dal basso la storia della Misericordia e, insieme, di Firenze. Ovvero, dal punto di vista dei sottomessi, dei vinti, dei ‘soccorsi' dalla Confraternita, fondata nel 1244 per mettere in pratica il dettato evangelico: dare da mangiare agli affamati, da bere agli assetati, visitare i malati, accogliere i pellegrini, seppellire i morti, e pregare per tutti, vivi e morti.
Approfondisci su
Le Dodici Ceste: l'Aiuto Alimentare della Misericordia di Firenze
Un bel servizio sulle Dodici Ceste di Michaela Barilari di Toscana TV
Cimitero dei Pinti o della Misericordia a Firenze.
Filmato all'interno del cimitero della #Misericordia o dei Pinti in via degli Artisti, filmato fatto da me nel marzo 2017.
.
Il luogo andrebbe tutto restaurato ma sarebbe interessante poterlo visitare. Molto delle persone sepolte qui hanno fatto la storia di Firenze, nel periodo che va dall'Ottocento fino agli inizi del Novecento.
.
.
Vai con Conosci Firenze:
.
#visiteguidatefirenze #Firenze #ConosciFirenze #foppedditelo #Igers_Firenze #florenceitaly #firenze #italy #tuscany #toscana #firenzegram #travelphotography #ig_firenze #Arno #visitflorence #FirenzeScomparsa #Cimitero #Pinti #CimiterodeiPinti #necro #viadegliArtisti #necroturismo
.
#florencegram #igersfirenze #florenceart #travel #art #florencecathedral #florenceilove #florenceandtuscany #rooftopview
Cos'è la Misericordia di Firenze
Matilde Calamai per l'emittente RTV38 realizza un quadro completo del mondo della Misericordia di Firenze