Il Corso a senso unico? Ecco l'opinione dei commercianti
L'amministrazione propone la viabilità a senso unico per il Corso Matteotti a Jesi dall'Arco Clementino fino all'inizio della parte pedonale. Pareri discordanti fioccano per il cambiamento e, anche fra i commercianti, non c'è una linea di pensiero comune. Siamo andati a sentire le loro opinioni.
Ancona: il mare e la terra
La città di Ancona sorge nella costa dell' Adriatico centrale su un promontorio formato dalle pendici settentrionali del Monte Conero. Questo promontorio divenuto Parco Regionale Naturale dà origine a Nord ad un golfo nella cui parte più interna si trova il porto storico di Ankon. La città possiede varie spiagge, sia di costa alta che di costa bassa. Tra le prime, la più centrale è quella del Passetto, con grandi scogli bianchi, tra i quali la Seggiola del Papa. Il litorale a nord ovest è molto suggestivo, costellato dalla caratteristiche grotte, completamente scavate o semplicemente ampliate dai pescatori per dare ricovero alle proprie imbarcazioni nei mesi più freddi. Spiagge semirocciose si susseguono verso Sud; tra esse si segnala la spiaggia di Mezzavalle, che si raggiunge attraverso un impervio sentiero a piedi o via mare. La più nota spiaggia a sud di Ancona è Portonovo, posta sotto il Monte Conero, completamente attrezzata, con numerosi ristoranti di pesce che si affacciano sul mare. La spiaggia è costituita da ghiaia e sassi e si caratterizza per un fondale alto. A nord del porto di Ancona la costa è invece bassa; in questa zona si trova la spiaggia sabbiosa di Palombina, in parte libera e in parte attrezzata, con panorama sul golfo dorico. Il monumento più rappresentativo della città di Ancona è la Cattedrale di San Ciriaco. Altri siti di interesse turistico sono : l'Arco di Traiano, l'Arco Clementino, la Mole Vanvitelliana, il Teatro delle Muse, la Chiesa di San Domenico, la Chiesa di Santa Maria della Piazza, il Palazzo del Governo, la Pinacoteca Comunale, la Chiesa di San Francesco alle Scale, l'Anfiteatro romano, il Museo Archeologico Nazionale delle Marche.
info: turismo.marche.it
Video: APT Ancona, Navigando il mare e la terra di Paolo Marzoni
edit: dm
Sbandieratori
l Gruppo Sbandieratori ha sempre caratterizzato con le sue coreografie ogni edizione del Palio, grazie alle loro bandiere e alle loro divise, rappresentanti i colori della tradizione legati sia all'Associazione sia alla città di Jesi, cioè bianco e rosso. La loro funzione nel Medioevo era molto particolare: essi viaggiavano prevalentemente al seguito degli eserciti e servivano per poter comunicare a distanza, sopratutto per quanto riguardava gli spostamenti strategici da effettuare.