Aversa (CE) - La Città vista dall'Arco dell'Annunziata (26.11.14)
- Aversa (Caserta). Immagini amatoriali, gentilmente concesse a Pupia, che mostrano la Città di Aversa dall'alto dell'Arco dell'Annunziata. Un tramonto e una vista, con il Vesuvio all'orizzonte, che forse pochi aversani hanno avuto la possibilità di ammirare. (26.11.14)
Aversa (CE) - L'impalcatura che deturpa la chiesa dell'Annunziata (14.10.18)
- Aversa (Caserta) - Il biglietto da visita della città è sicuramente Porta Napoli, il cosiddetto “Arco dell'Annunziata”, con la chiesa ad esso collegata, ma probabilmente c'è chi l'ha dimenticato se un cittadino ben conosciuto da tutti, che collabora da sempre con il Rettore della Santissima Annunziata, prova a segnalare una, diciamo, “dimenticanza” presente proprio all'ingresso del complesso.
Parliamo di un’impalcatura collocata per mettere in sicurezza l'ingresso del complesso dopo la caduta di pezzetti di marmo ma lasciata inutilizzata per mesi, secondo quanto afferma il cittadino che fa riferimento anche ad un’altra impalcatura posta immediatamente prima dell'ingresso della chiesa dove, addirittura, sarebbe stata collocata anni fa.
Non frequentando quella chiesa per celebrazioni di alcun tipo, non siamo in grado di confermare quanto ci racconta il cittadino ma riteniamo che, comunque, l'impalcatura vada, se non rimossa, quantomeno sistemata meglio, dal momento che le intemperie hanno distrutto una parte dell’intelaiatura posta in alto, dando un aspetto di abbandono a quello è che uno dei tanti monumenti artistici della città. (14.10.18)
Best Attractions and Places to See in Aversa, Italy
Aversa Travel Guide. MUST WATCH. Top things you have to do in Aversa. We have sorted Tourist Attractions in Aversa for You. Discover Aversa as per the Traveller Resources given by our Travel Specialists. You will not miss any fun thing to do in Aversa.
This Video has covered top attractions and Best Things to do in Aversa.
Don't forget to Subscribe our channel to view more travel videos. Click on Bell ICON to get the notification of updates Immediately.
List of Best Things to do in Aversa, Italy
Arco Dell'Annunziata
Duomo di San Paolo
Castello Aragonese o Castello di Ruggero II
Chiesa e Monastero di San Biagio
Parco S. A. Pozzi
Monkey Planet Parco Giochi
Chiesa di Santa Maria Assunta in Cielo
Jambo1 - Centro Commerciale
Royal Park of Capodimonte
BAR ROYAL PUNTO SNAI trentola
SAN CIPRIANO D'AVERSA / Il volo dell'angelo / l'Annunziata
Tradizioni popolari che non hanno fine nella terra felix anche se oggi è gravemente ferita. Finché esiste tanta partecipazione di popolo, non verrà mai meno l'orgoglio e la possibilità di resurrezione per questa terra che era e potrà essere ancora il volano agricolo più prospero d'Italia.
Aversa (CE) - Pericolo crolli nella Chiesa dell'Annunziata (29.12.14)
- Aversa (Caserta). Il cornicione del portale d'ingresso della chiesa dell'Annunziata sarebbe a rischio di crollo parziale. A dare l'allarme un gruppo di cittadini, frequentatori abituali dell'ufficio del rettore della chiesa che è di proprietà dell'ente locale. Un allarme lanciato da settimane che ha avuto come unico risultato quello di un intervento della polizia municipale che ha provveduto a tracciare una sorta di barriera, formata da transenne e nastro bianco e rosso, finalizzata ad impedire il passaggio dei pedoni al di sotto dei punti a rischio di crollo. Un intervento che non garantisce la sicurezza, perché eventuali frammenti della cornice del portale potrebbero comunque colpire chi passa poco distante, e che crea un'immagine negativa per una città che vorrebbe puntare ad incrementare l'attività turistica, giacché in mostra ad eventuali visitatori il livello di incuria e di trascuratezza nel quale versano i monumenti aversani. Da qui la protesta del gruppetto di frequentatori della rettoria che segnalano, in una nota inviata alla stampa, l'assenza dell'amministrazione municipale per quanto riguarda la tutela del patrimonio artistico di cui la Chiesa dell'Annunziata è un fiore all'occhiello. Tanto che il primo cittadino, solo qualche settimana fa, ha accompagnato personalmente un gruppetto di specialisti internazionali a visitare la chiesa e quanto contiene, illustrando personalmente alcune delle tele. Un impegno che contrasta con il mancato intervento di riparazione e dell’eventuale restauro del portale che cade a pezzi, come dimostrano le due barriere allestite dalla polizia municipale. Considerando che Porta Napoli è immediatamente attaccata all’ingresso dell'Annunziata ed è il primo monumento della città visibile a chi intende visitare i luoghi d’arte aversani, il mancato intervento di riparazione del danno, reso evidente dalla presenza delle due barriere di nastro bianco-rosso e transenne, non rappresentano un bel benvenuto ai turisti.
Aversa (CE) - Platee dell'Annunziata, il restauro nel nome di Alfonso Gallo (09.07.14)
- Aversa (Caserta). Alfonso Gallo, un nome che dice poco a chi aversano non è. Nella sua città natale è noto soprattutto per la sua opera 'Aversa Normanna', ma sono pochi quelli che conoscono la sua attività di paleontologo.
Da laureato in lettere, conseguì anche la laurea in medicina, interessandosi agli studi sulla conservazione dei libri e nel 1938 fondò l'Istituto di patologia del libro che diresse fino all'anno della sua morte, il 1952. A lui è stato intitolato il museo dell'Istituto Centrale di Patologia del Libro.
Proprio partendo dal binomio Gallo -- istituto di patologia del libro, una sorta di gemellaggio naturale, la dottoressa Maria Cristina Misiti, direttrice dell'Istituto centrale per il restauro e la conservazione del patrimonio archivistico e librario (Icrcpal), è stata ad Aversa dove ha effettuato un sopralluogo in biblioteca insieme al sindaco Giuseppe Sagliocco.
Sotto la lente dell'esperta e del primo cittadino le famose 'Platee dell'Annunziata', note anche come 'Cinquecentine', che raccontano la storia di quella che era una sorta di fondazione che diede vita anche all'ospedale, divenuto, poi, il 'Moscati', una volta cambiato sede.
L'Istituto centrale per il restauro e la conservazione del patrimonio archivistico e librario nasce nel 2007 dalla fusione dell'Istituto centrale di patologia del libro con il Centro di fotoriproduzione legatoria e restauro degli Archivi di Stato.
L'Icrcpal riunisce, dunque, due entità ben distinte per nascita, storia e contesti di riferimento, ognuna portatrice di propri valori e tradizioni operative. Entrambe le Istituzioni hanno conquistato una posizione di eccellenza nel campo del restauro dei beni archivistici e librari, testimoniata dai sempre più numerosi e significativi interventi, sia in Italia che all'estero.
Questo grande patrimonio di conoscenze e di esperienze accumulato nel corso degli anni si concentra oggi in un unico Istituto, la cui principale attività consiste nella ricerca finalizzata alla conoscenza, alla tutela e alla conservazione dei materiali archivistici e librari appartenenti allo Stato e ad altri Enti pubblici. Grande attenzione è riservata alla didattica: attraverso la Scuola di Alta Formazione e Studio si provvede alla formazione di restauratori di beni archivistici e librari, con un corso di laurea di cinque anni.
I contatti con l'Istituto -- ha affermato il sindaco Sagliocco -- mirano al coinvolgimento delle scuole per dare vita a scenari formativi nel nome di Alfonso Gallo. Inoltre, ho chiesto specificamente che l'Istituto, in una sorta di gemellaggio ideale, curi il restauro delle preziose 'Platee dell'Annunziata' che risalgono al '500.
Da parte sua, la direttrice Misitisi è detta entusiasta della collaborazione nel nome di Gallo. I nostri allievi saranno nella biblioteca di Aversa dove daranno vita ad un dossier sullo stato dei libri più preziosi per poi poter pianificare gli interventi necessari. La biblioteca di Aversa, almeno a prima vista appare come una biblioteca che non soffre di incuria, in uno stato generale che non desta preoccupazioni particolari. Le stesse 'platee' necessitano solo di interventi al cuoio delle coperte.
La biblioteca G. Parente è dotata di un interessante patrimonio bibliografico, composto da un importante fondo antico, tra cui si segnalano i preziosi manoscritti risalenti ai secoli XV e XVI e le pregevoli Platee della Real Casa Santa dell'Annunziata, e da oltre 18mila volumi. Fra i documenti in pergamena spiccano per la loro indubbia valenza storica alcune bolle di Pio VI e diplomi di Leone XIII e di Ferdinando IV.Notevole rilevanza per la storia di Aversa rivestono anche due manoscritti: il primo è un cartaceo miscellaneo contenente copie di documenti inerenti le immunità e le esenzioni concesse a cittadini di Aversa, dal 1503 al 1578. Questo manoscritto, che contiene anche copie di bandi del periodo di Ferdinando IV di Borbone, re di Napoli (1788), è firmato dal notaio OctaviusPetinusAversanum. Il secondo manoscritto è un volume in pergamena con documenti che vanno dal periodo vicereale alla fine del secolo XVII; contiene privilegi e diritti della Città di Aversa.
(09.07.14)
Aversa (CE) - Unicef, Final Eight: mille ragazzi invadono la città (30.05.14)
- Aversa (Caserta) - Oltre mille ragazzi hanno invaso le strade di Aversa per la sfilata delle squadre finaliste della Final Eight Giovanissimi, Allievi e Juniores.
Dall'Arco dell'Annunziata fino a piazza Municipio tanti tricolori ed una marcia festosa con i tamburi degli alunni della Beethoven di Casaluce e la staffetta benefica Unicef con gli alunni del comprensivo Domenico Cimarosa. Al braccio di tutti un campanellino il cui suono ha simboleggiato il suono d'allarme che deve echeggiare in tutta la nazione e in tutto il mondo per ricordare che ogni 20 secondi muore un bambino per mancanza di vaccinazione.
I canti, balli e giochi dei ragazzi hanno accompagnato la presentazione della tre giorni di finale di calcio a 5. In aula consiliare c'è la Coppa dei campioni d'Europa vinta dalla Nazionale Italiana: un sogno per i piccoli atleti che da oggi si sfidano al PalaJacazzi. Aversa c'è. La Città è pronta per una grande manifestazione come questa. È un onore che Aversa, Unicef e Figc possano aver lavorato insieme per un'importante manifestazione come questa. Adesso tutti in campo e che vinca il migliore.
Grande soddisfazione anche per Emilia Narciso, presidente provinciale dell'Unicef, Ceclia Amodio, dirigente scolastica dell'istituto comprensivo 'Cimarosa' e di Francesco di Virgilio, anello di congiunzione tra Figc e Unicef. Dopo il lancio della campagna 100% vacciniamoli tutti con Amaurys Perez (per il quale in conferenza stampa è intervenuto la casa Gabardine) abbiamo attraversato le strade della Città con la catena del freddo -- staffetta in quattro step. (30.05.14)
Aversa (CE) - Commercio, un Natale tra luminarie e proteste (01.12.15)
- Aversa (Caserta) - Una città dalla doppia faccia. E’ questo il detto popolare che, da sempre, descrive Aversa. Un detto originato dalla presenza su Porta Napoli di un orologio con due quadranti rivolti, rispettivamente, verso Caserta e verso Napoli.
Un detto che, mai come oggi, sembra descrivere la realtà dal momento che mentre superata Porta Napoli, proseguendo verso nord, la città si abbellisce con le luminarie e le decorazioni natalizie che prendono le mosse dall'aiuola immediatamente antistante l'Arco dell'Annunziata, procedendo dal lato opposto, andando verso sud, Aversa si abbellisce striscioni e manifesti di protesta, posizionati dai commercianti che sono stati costretti a chiudere i battenti per uno stop prolungato delle attività legato al sequestro preventivo dei locali commerciali imposto dalla magistratura a seguito delle indagini avviate dopo il crollo di un solaio della, sovrastante, Facoltà di Ingegneria che provocò la morte di un operaio.
Una chiusura forzata, che insiste da oltre un mese, che ai commercianti sembra ingiustificata dal momento che attaccata ai loro esercizi c'è l'ingresso della facoltà, regolarmente aperto.
“Se c'è pericolo - dicono i commercianti - è mai possibile che chi entra nel portone dell'Università non corra rischi mentre ne corra chi entra nei nostri negozi per fare acquisti?”. E’ una domanda logica alla quale hanno cercato inutilmente risposta interloquendo con tutte le autorità istituzionali, compreso il commissario prefettizio che guida la città.
Così, sfiduciati, dal primo giorno di dicembre hanno scelto la via della protesta silenziosa, affidando la loro contestazione a striscioni e manifesti affissi sugli ingressi, chiusi, dei negozi in cui esprimono, senza peli sulla lingua, dissenso nei confronti di politici e rappresentanti delle istituzioni che hanno “decretato e stanno permettendo, con la loro indifferenza, la morte del commercio e, conseguentemente, di tante famiglie che vivono di commercio”. (01.12.15)
madonna di casaluce ad Aversa - 2^ parte - 2016 HD
La Madonna di Casaluce dopo l'uscita dalla chiesa dell'Annunziata percorre via Roma.Successivamente presso l'abitazione del Dott. Ferrandino avviene il cambio del manto, poi i fuochi pirotecnici al parco Pozzi ed infine prima del rientro al Santuario i tradizionali giri nella piazzetta intitolata alla Madonna di Casaluce antistante la chiesa Santi Filippo e Giacomo di Aversa.
Napoli - Storie di bambini, mostra sull’infanzia alla Real Casa dell’Annunziata (17.11.16)
- Napoli - Nello stesso luogo dove le giovani madri napoletane abbandonavano i propri figli prendono vita le “Storie di bambini” di Letizia Galli. Questo il titolo scelto dall'autrice per la sua mostra dedicata all'infanzia inaugurata questa mattina nella Real Casa dell'Annunziata a Napoli.
Nei locali del Salone delle colonne recentemente restaurato, di fronte allo stanzino in cui si trova ancora oggi la ruota degli esposti, in mostra i 200 disegni dell'artista dove protagonisti sono i dodici personaggi dei libri che Letizia Galli ha pubblicato in Italia e all'estero.
Tra questi, la storia di Agata Smeralda, la prima bambina abbandonata agli Innocenti di Firenze nel 1944.
Prima dell'inaugurazione della mostra, che dopo Napoli si terrà a Firenze, Venezia, Milano e Roma, ha avuto luogo una visita guidata nel complesso monumentale dell'Annunziata e poi un convegno a cui ha preso parte, insieme all'autrice, l'assessore alla Cultura del Comune di Napoli, Nino Daniele. (17.11.16)
Aversa (CE) - Un blackout mette ko le luminarie natalizie (30.12.15)
- Aversa (Caserta) - Un blackout che ha messo ko le luminarie natalizie. Questo quanto successo nel pomeriggio di martedì. Dalle 17.30 circa uno scenario insolito e tenebroso occupava la centralissima strada dello shopping aversano.
Le luminarie, installate in città, sono infatti spente in tutta via Roma.
Al buio, dunque, l'Arco dell'Annunziata e via Roma per un guasto che ha coinvolto anche l'impianto della pubblica illuminazione e che è stato risolto intorno poco dopo le 21. (30.12.15)
L'Italia che resiste alle mafie: Aversa
Paolo Borrometi con il suo racconto dell’Italia che resiste alle mafie ci porta ad Aversa nella fattoria sociale Fiori di Zucca. La fattoria fa parte del Consorzio Nuova Cooperazione Organizzata che mira a riutilizzare terreni pubblici confiscati alla camorra.
Aversa (CE) - Mcs, la città si mobilita per Adele Iavazzo (15.07.15)
- Aversa (Caserta) - La città si mobilita per salvare la vita di Adele Iavazzo. La 34 enne aversana affetta da sensibilità chimica multipla, nota come Mcs. La malattia causata dall’inquinamento ambientale, come dimostrato per Adele da esami specifici effettuati in un laboratorio specializzato della Gran Bretagna, è riconosciuta in riconosciuta in Canada, in Germania, negli Stati Uniti d’America, è inserita nei livelli essenziali di assistenza nelle regioni Lazio, Veneto, Toscana, Abruzzo, Emilia Romagna dove è inserita nell’elenco regionale delle malattie rare, garantendo, a chi ne è affetto, l’esenzione dalla spesa sanitaria.
Nel settembre 2008 nella Valutazione Intermedia del piano d'azione europeo per l'ambiente e la salute 2004-2010” il Parlamento Europeo ha elencato la mcs tra le emergenze sanitarie legate al rischio chimico invitando gli Stati membri a prendere iniziative in merito ma sono realtà che non vengono riconosciute dal Ministero della Salute che, così facendo, viene meno al dettato costituzionale indicato all'articolo 32 di tutelare la salute come diritto fondamentale dell'individuo. Garantendo cure gratuite agli indigenti.
Tutto questo non è garantito ad Adele Iavazzo e ai circa cinquemila italiani ammalati di Mcs da quello stesso Stato cne garantisce assistenza a migliaia di profughi e rifugiati politici che arrivano quotidianamente nel nostro paese. Per sollecitare il rispetto della Costituzione, affinché tutti i cittadini italiani siano uguali nella sala Guitmondo del seminario vescovile di Aversa si sono date, ieri, appuntamento tutte le associazioni cittadine.
L'incontro, promosso della New Dreams, presieduta da Donato Liotto, che ha visto la presenza del vescovo della diocesi Angelo Spinillo, di Nicla Virgilio, vicesindaco di Aversa, e la partecipazione delle associazioni Panathlon International Club Terra di Lavoro sede Aversa; Associazione Dimensione Cultura Aversa; Acli Aversa; Bianca d'Aponte Aversa; Aversa Normanna Calcio; Exton Volleyball Aversa; Aversa Donna; Aversa Turismo; Lions Club International Aversa Città Normanna; Rotary Club Aversa Terra Normanna; Fidapa; Salute Donna; Ascom Aversa; Confesercenti Provinciale Aversa e Caserta; Mamme Coraggio onlus, e Associazione Vittime della strada, Masci Aversa Uno ha avuto l'obiettivo di lanciare, attraverso una conferenza stampa, sull'intero territorio della diocesi la sottoscrizione di una petizione da trasmettere al Ministero della Salute per chiedere che la Mcs venga inserita nel registro nazionale delle malattie rare presso l’Istituto Superiore di Sanità, e che il Servizio Sanitario Nazionale si faccia carico delle spese di viaggio, e di degenza di Adele Iavazzo presso il centro di alta specializzazione per la cura di questa della malattia presente a Dallas nel Texas che rappresenta, per la cittadina aversana, l'ultima ed unica speranza di sopravvivenza ad una malattia che la sta inesorabilmente portando alla morte. (15.07.15)
SPECIALE: LA RUOTA E L'ARCHIVIO DELL'ANNUNZIATA VERSANO NEL DEGRADO
SPECIALE: LA RUOTA E L'ARCHIVIO DELL'ANNUNZIATA VERSANO NEL DEGRADOzione
Aversa (CE) - Che fine ha fatto la statua del Guerriero Normanno? (30.12.17)
- Aversa (Caserta) - Aversa potrebbe essere oggetto di una puntata speciale di Chi l'ha visto?. Speciale perché la conduttrice del programma di Raitre non dovrebbe mostrare la foto di un uomo o di una donna spariti da giorni o da settimane ma quella di una statua sparita da circa 40 anni dalla città di Aversa.
La statua è quella del guerriero normanno posizionata, negli anni 30, sulla colonna presente all'interno dell'area del seminario vescovile in quella che fu denominata Piazza Normanna. Oggi sulla stessa colonna c'è una statua della Vergine Immacolata che viene onorata ogni anno l'8 dicembre con il deposito di cento candele per ricordare l'intervento miracoloso della Madre di Dio che nel 1656 salvò la città dalla peste.
Senza voler nulla togliere alla devozione, la domanda che viene spontanea è dov'è finita quella statua, chi l'ha vista? Considerando che la piazzetta è stata rifatta un paio di volte, negli anni 30 e 40, viene da chiedere chi se l'è portata a casa? Rivolgiamo la domanda ai tanti appassionati di storia locale presenti ad Aversa. Sarebbe interessante conoscere valore storico-artistico del piccolo guerriero normanno scolpito da mani, per ora ignote che potrebbero essere appartenute a scultori di fama rappresentando un tesoro nascosto della arte cittadina. Il Guercino docet. (30.12.17)
Aversa (CE) - Arte e moda in Piazza Municipio (10.09.13)
- Aversa (Caserta) - Arte e moda verso il terzo millennio. E' la manifestazione, giunta alla terza edizione, tenutasi nella serata di martedì 10 settembre in piazza Municipio.L'o rganizzazione è stata affidata all'Hair Generation Aversa, ente di formazione professionale, in collaborazione con Cna di Caserta, con il patrocinio della Comune e con la partecipazione del Dipartimento di architettura e disegno industriale della Seconda Università degli Studi di Napoli.
Fra tradizione e innovazione dello stile made in Italy, hanno partecipato stilisti e artigiani dell'abbigliamento e dell'acconciatura della provincia di Caserta, mettendo in luce l'altra faccia, quella dei creativi e dei talenti, di chi lavora e lo fa con passione creando suggestioni e valori. Acconciatori maschili e femminili hanno presentato dei propri show e le tendenze attuali.
Si sono alternati giovani stilisti emergenti con passerelle e defilé dei loro capi più prestigiosi. E, ancora, diversi spettacoli, esibizioni di danza della scuola Degas di Casaluce e numerosi ospiti. A presentare Fabio Still, affiancato da Nunzia Esposito, che sarà anche in passerella nelle prefinali nazionali di Miss Italia del 15 settembre a Iesolo lido.
Un ringraziamento particolare -- hanno detto gli organizzatori a nome del presidente provinciale Cna Unione Benessere e Sanità, A. Mezzacapo -- al sindaco di Aversa Giuseppe Sagliocco per aver creduto in questa manifestazione, al vicesindaco Nicla Virgilio e alla Facoltà di Architettura di Aversa, nella persona del direttore professor Carmine Gambardella, al segretario provinciale della Cna Caserta, Francesco Geremia, agli organizzatori dell'Hair Generation Franco Rao, Giovanni Di Lauro e Antonio Schiavone ed a tutto lo staff dell'ente, alla dottoressa Tina Battipaglia del centro di chirurgia estetica Smeraglia lstituto, alla scuola di danza 'Degas', al centro Fitness e Wellness di Aversa, e a quanti sono intervenuti alla buona riuscita di questa manifestazione.
(10.09.13)
Aversa (CE) - Salvato il gattino intrappolato in una grondaia (09.11.15)
- Aversa (Caserta) - Sono stati necessari ben sei interventi dei vigili del fuoco per mettere in salvo il gattino che si era intrufolato su una grondaia non riuscendo a trovare il modo di uscire dall’edificio dell’Annunziata.
La missione è stata compiuta domenica, intorno alle 13, quando i vigili, in collaborazione con un’associazione animalista, sono riusciti a far scendere il felino dalla grondaia che però è finito nel tombino. Solo un nuovo intervento è riuscito a mettere in salvo il felino.
In tanti però, alla vista dei mezzi dei vigili del fuoco hanno temuto. È di soli dieci giorni fa, infatti, il crollo di un solaio all’interno della Facoltà di Ingegneria. Proprio a seguito del crollo sono ancora chiusi i negozi ubicati in via Roma nei vani sottostanti la Facoltà di Ingegneria.
La chiusura è stata disposta dai Vigili del Fuoco del comando di Aversa che hanno chiesto al Comune e al comando dei vigili urbani di mettere in sicurezza l’area a ridosso della palazzina ubicata nei pressi dell’Arco dell’Annunziata. Ben otto attività commerciali da lunedì scorso non riaprono per pericolo di crollo. La contraddizione, però, sta nel fatto che il marciapiede sottostante la Facoltà di Ingegneria è aperto al transito pedonale e l'area non è stata interdetta.
I commercianti, affittuari dell'Asl ovvero della regione Campania, proprietaria dell'immobile, fa spallucce ed aspetta le decisioni della magistratura. Disposizioni attese anche dal Comune di Aversa che ha provveduto solo, attraverso i Vigili Urbani, alla notifica del provvedimento ed alla chiusura dei locali siti in via Roma. Nessun pericolo, invece, per la chiesa dell'Annunziata dove regolarmente il rettore, don Franco Sparaco, continua a celebrare Messa. Ma i commercianti, dopo una settimana di attesa, sono pronti ad adire alle vie legali per lucro cessante. (09.11.15)
Aversa (CE) - Natale, la ditta installa le luminarie in Via Roma (01.12.15)
- Aversa (Caserta) - Anche quest'anno la città avrà le sue luminarie. Gli operatori della ditta Criscuolo, appositamente incaricata, sono entrati in azione nella mattinata del primo dicembre per posizionare per posizionarle nella zona antistante l'arco dell'Annunziata, su Porta Napoli e in via Roma.
La strada principale della città ancora una volta tornerà a splendere di luci natalizie per essere di nuovo l'arteria dello shopping natalizio e del periodo festivo. Affollandosi di visitatori e possibili compratori che arriveranno, si spera, dai comuni limitrofi come accaduto nell’anno 2014.
Per il commercio potrebbe essere l’occasione per il rilancio del settore anche grazie alla sospensione della Ztl mattutina che dovrebbe essere decisa nelle prossime ore come chiesto dai commercianti al commissario prefettizio Ruffo nel corso di un incontro tenuto nella mattinata di lunedì.
Per l’ex consigliere comunale Stefano Di Grazia la realizzazione delle luminarie, avvenuta nonostante le difficoltà burocratiche intervenute, è la dimostrazione pratica di come l'amministrazione abbia saputo gestire appostando ben 40mila euro per abbellire la città in occasione delle festività di fine anno.
Una consuetudine che stava per saltare difficoltà tecniche superate, a quanto si dice, con un affidamento diretto alla ditta Criscuolo. (01.12.15)
Aversa (CE) - La Città del cartone (30.12.14)
- Aversa (Caserta) - Aversa città d’arte, se l’arte è quella rappresentata dai cartoni che giacciono ad ogni ora del giorno nelle strade e sui marciapiedi di sicuro Aversa è la città del cartone. Cartone non prelevato che fa mostra di se a chi arriva ad Aversa. La presenza di cartone ha una spiegazione, anzi ne ha tre: l’assenza di senso civico di una parte dei cittadini, la mancata applicazioni delle sanzioni previste per chi deposita fuori orario e senza rispettare il calendario del prelievo e il mancato prelievo che, per contratto, dovrebbe essere effettuato comunque. C’è poi una quarta ragione che appare evidente se consideriamo che in piazza Don Diana e invia Giolitti, attaccato all’ufficio anagrafe c’è un deposito giornaliero di cartoni che non potrebbe passare inosservato, in particolare quello di piazza Don Diana sulla quale affaccia l’ufficio del sindaco. Nel 2015 continuerà così? (30.12.14)
I Fuienti della Madonna dell' Arco per Spaccanapoli