Videoguide - Chieri: arco trionfale
Dal 1586 l’arco trionfale, eretto in onore di Emanuele Filiberto duca di Savoia, che sovrasta la via principale, è diventato uno dei simboli della città, al quale ha lavorato per i restauri settecenteschi l’architetto Bernardo Vittone.
A spasso per CHIERI - Torino - Luoghi Belli Italia #CamminareAriaAperta
*** APRI L'INFOBOX...Troverai vari collegamenti utili,approfondimenti e news ***
A spasso per CHIERI - Torino - Luoghi Belli Italia.
Oggi ti porto a conoscere un po della citta' di CHIERI in provincia di Torino. Ho approfittato del sole e di una temperatura ideale per fare un video su questo comune di circa 36.000 abitanti. E' un luogo che a me piace e, spero che piacera' anche a te.
________________________
Grazie per il tempo che hai dedicato a guardare questo video e,BUONA GIORNATA :)
Sergyxxo.
****************
#ChieriTorino #LuoghiBelliItalia #camminareAriaAperta #AndareZonzo
__________________________
COME CERCARE CON FACILITA' i VIDEO in questo YOUTUBE CHANNEL:
1) DIRECTORY DEL CANALE SERGYNFO: (Elenco alfabetico per trovare con piu' facilita' i video contenuti del Canale SERGYNFO.)
2) °°° PLAY LIST °°° (Cosi' puoi/potrai vedere tutti i miei video,divisi secondo un criterio tematico)
******************
ALTRI LINK CHE TI CONSIGLIO:
SEGUIMI SU:
FACEBOOK (Da APRILE 2019 )
INSTAGRAM (Da APRILE 2019)
******************
Chieri dall'alto, i droni di Aereovisione mostrano la città mai vista
I droni di Aereovisione prendono parte in un documentario sulla città di Chieri, Riprese aeree della città, un esperienza unica ed indimenticabile. Tutti i diritti sono riservati all'autore dell'opera. per maggiori informazioni
Giro Chieri - Torino
Giro in macchina da Chieri a Torino passando per la Basilica di Superga
Quattro passi per Chieri (Torino)
Questo è un omaggio alla città in cui vivo.
Le foto sono in parte scattate da me, in parte prese da Panoramio o da opuscoli o siti che promuovono la cultura e il turismo nel Chierese e dintorni: CarreumPotentia, ScopriChieri, CircoloCameristicoPiemontese, LaCabalesta...
Il valzer che accompagna il video è Sul bel Danubio blu di Johann Strauss jr. e lo dedico al Rio Tepice ;-).
Grazie a tutti.
Chieri - oltre 36.000 abitanti - è un comune a sud della Collina di Torino a circa 15 km dal capoluogo del Piemonte. In epoca medievale fu una città delle cento torri; oggi ne esiste intatta solo una, altre sono visibili mozzate o inglobate negli edifici. Successivamente Chieri diventò famosa fino alle Fiandre per la produzione del fustagno e la coltivazione del gualdo che imprimeva ai tessuti una particolare colorazione azzurra. Nell'Ottocento l'industria tessile divenne il motore di un'economia fiorente ed il battere dei telai accompagnò ogni angolo della città fino a poco tempo fa. Anche se la produzione tessile oggi ha subito un ridimensionamento, Chieri continua a svilupparsi residenzialmente e nei servizi anche grazie alla sua felice posizione geografica che la mantiene distinta dagli altri comuni della cintura torinese. Purché non si esageri a costruire case, strade, rotonde e parcheggi!
I suoi Grissini Rubatà fatti a mano, quelli Stirati e la sua Focaccia sono prodotti tipici riconosciuti e tutelati mentre ai vitigni Freisa secco e Freisa amabile è stata assegnata la Doc.
CHIERI 2013 yourmovie videografica
Prodotti: Grissini Rubatà | Saporie
Saporie.com: prodotto tipico Grissini Rubatà
Per trovare un eccellente abbinamento con il salame di Felino, ci trasferiamo a Chieri, cittadina piemontese situata 10 Km ad est di Torino. Un tempo conosciuta come la città delle cento torri, purtroppo quasi tutte abbattute nel corso dei secoli, oggi identifica nell'arco di trionfo, che campeggia nel suo centro storico, il proprio monumento simbolo.
Quest'opera, risalente al XVI sec, fu eretta in onore del Re Emanuele Filiberto di Savoia, che molto spesso si ritirava qui per godere della quiete della campagna. Un omaggio alla dinastia dei Savoia, che in occasione dei 150 anni dall'Unità d'Italia assume un particolare valore celebrativo dell'epopea risorgimentale e dei suoi principali artefici.
Chieri, è una piccola città che esibisce sobriamente il proprio passato, che si legge nella grande quantità di chiese ed edifici storici che ne costellano il centro. Qui, fra scorci suggestivi e gradevoli esempi di archeologia industriale, è quasi inevitabile imbattersi in quello che è il prodotto gastronomico più famoso di questa terra, da qui partito per diventare uno dei simboli di tutta la gastronomia piemontese: il grissino Rubatà. Questo principe della tavola viene ancora proposto al consumo locale dai panifici, che realizzano in modo tradizionale l'antica ricetta risalente al 1600, che la storia dice essere stata inventata per vincere l'inappetenza di un principe di casa Savoia. Anche le produzioni destinate alle tavole di tutta Italia rispettano le metodologie di produzione classiche, garantendo l'alta qualità del prodotto e l'assoluta genuinità degli ingredienti, che, come un tempo, sono semplici e naturali.
Parla Maurizio Tortone, produttore di grissini Rubatà: I grissini Rubatà sono prodotti oggi come un tempo con l'antica ricetta del 1600. Gli ingredienti sono farina, acqua, sale e malto, e poi tanta buona volontà per la lievitazione. I grissini Rubatà sulla tavola dei piemontesi non mancano mai, non possiamo farne a meno di accompagnarli con salumi e formaggi. Si chiamano Rubatà perché sono prodotti come una volta, sia nello stiraggio, che nella lievitazione. Nel dialetto piemontese la parola Rubatà significa semplicemente arrotolato e stirato.
Dal Piemonte alle nostre tavole, i grissini Rubatà, leggeri friabili e irregolari, rappresentano un felice capitolo della lunga storia della cucina italiana e non possono mai mancare nella dispensa di ogni famiglia.
Scopri tante altre ricette e curiosità ai link:
Pueblos de Italia | Hermosa Ciudad Medieval de Chieri | Piamonte
#italia #pueblosdeitalia #pueblos #pueblitos
Pueblos pequeños de Italia. Pueblitos de Italia.
⬇⬇⬇*Aquí abajo, en la descripción del video, encontrarás muchas informaciones útiles*⬇⬇⬇
Asesorìa gratuita para tu viaje a Italia:
Grupo Telegram:
*TICKETS PARA MUSEOS DE ITALIA*
❤Roma:
❤Florencia:
❤Genova:
❤Milan:
❤Napoles:
❤Palermo:
❤Perugia:
❤Pisa:
❤Rimini:
❤Siena:
❤Turin:
❤Urbino:
❤Venecia:
❤Verona:
*RESERVA TU HOTEL CONMIGO*
❤Hoteles en Roma:
❤Hoteles en Florencia:
❤Hoteles en Siena:
❤Hoteles en Pisa:
❤Hoteles en Lucca:
❤Hoteles en Milàn:
❤Hoteles en Venecia:
❤Hoteles en Nàpoles:
❤Hoteles en Gènova:
❤Hoteles Verona:
❤Hoteles en Palermo:
❤Hoteles en Bolonia:
❤Hoteles en La Spezia:
❤Hoteles en Rimini:
*TICKETS PARA OTROS LUGARES DEL MUNDO*
❤Amsterdam:
❤Atenas:
❤Aviñón :
❤Barcelona:
❤Belfast:
❤Berlin:
❤Bilbao:
❤Bruselas:
❤Budapest:
❤Còrdoba:
❤Dublin:
❤Edimburgo:
❤Granada:
❤Lisboa:
❤Liverpool:
❤Londres:
❤Madrid:
❤Màlaga:
❤Mallorca:
❤Manchester:
❤Marsella:
❤Moscù:
❤Mùnich:
❤Paris:
❤Praga:
❤Ròterdam:
❤San Petersburgo:
❤Sevilla:
❤Estocolmo:
❤Viena:
Màs sobre Chieri:
Videoguide - Chieri: duomo
Il duomo di Chieri, dedicato a Santa Maria della Scala, fu costruito nel Quattrocento. All’interno conserva importanti affreschi medievali, tra cui le decorazioni pittoriche del battistero e la cappella della Madonna delle Grazie del Vittone.
VISITA ALLA CITTA' DI CHIERI a cura di LINO SANTORO
BIBLIOTECA BEATO G. ALBERIONE 23 GENNAIO 2019
CONFERENZA DI LINO SANTORO, DELL' ASSOCIAZIONE CARREUM POTENTIA ,SULLA CITTA' DI CHIERI
Il cammino di don Bosco - Chieri
Impossibile non visitare Chieri perchè conserva numerose testimonianze del Santo che qui visse per circa 10 anni nel periodo della sua formazione. Ma Chieri è anche un’importante città d’arte.
Chieri ( To )
Città a 15 kl da Torino è un comune di 36300 abitanti collocato tra la parte orientale della collina di Torino e le ultime propaggini del Monferrato. Molto bello il Duomo così come tutte le chiese della città. E' possibile visitare anche il museo del tessile. Immagini di Roberto Fadda.
Videoguide - Riva presso Chieri: arte
La città conserva importanti testimonianze del passato, come la parrocchiale di Maria Vergine Assunta del Vittone e palazzo Grosso con le importanti decorazioni settecentesche volute da Faustina Mazzetti.
Centro storico di Chieri
Breve ciclo di immagini rappresentative sulla città di Chieri
Videoguide - Chieri: chiesa di San Bernardino e Rocco
Innalzata a partire dal 1675, la chiesa fu completata nel 1740 con una straordinaria cupola traforata di Bernardo Vittone. La facciata è del chierese Mario Ludovico Quarini.
Videoguide - Chieri: chiesa ed ex-collegio di San Filippo
La chiesa, costruita su progetto di Antonio Bettino, fu consacrata nel 1681. Conserva tele di Daniel Seiter e i confessionali scolpiti dai fratelli Riva. L'ex seminario ospita il Centro visite don Bosco.
Andrea Limone a FIAB Chieri - Muoviti Chieri!
Le risposte a FIAB Chieri - Muoviti Chieri! di Andrea Limone, candidato alla carica di Sindaco della Città di Chieri per una coalizione formata dalle liste Chieri C'è, Chieri per Limone Sindaco e Chieri in Movimento
7:00 pm Old Chapel Church St.Giorgio Chieri
Urban Trekking Piemonte : Chieri (Torino) - Sant'Irene / Valle Ceppi #SportAriaAperta
*** APRI L'INFOBOX...Troverai vari collegamenti utili,approfondimenti e news ***
Urban Trekking Piemonte : Chieri - Sant'Irene / Valle Ceppi (TORINO) - Sentiero 251
Oggi ti porto a conoscere un sentiero in prossimita' di Chieri in provincia di Torino.
Un sentuiero facile ma, che premia per alcuni scorci interessanti.
Vedrai anche la bella CAPPELLA DI SANT'IRENE
Se ti piace camminare all'aria aperta e se avrai occasione di passare da queste parti,te lo consiglio.
Un paio d'ore e via:)
URBAN TREKKING IN PIEMONTE,provincia di TORINO.
________________________
Grazie per il tempo che hai dedicato a guardare questo video e,BUONA GIORNATA :)
Sergyxxo.
****************
#TrekkingPiemonte #ValleCeppi #UrbanTrek #CamminareAriaAperta #TorinoProvinciaSentieri #FareAttivitaFisica #sergyxxo #sergynfo
__________________________
°°° PLAY LIST °°° (Cosi' puoi/potrai vedere tutti i miei video,divisi secondo un criterio)
1) COME... (Come fare etc...):
2) CRESCITA PERSONALE / COME MIGLIORARE LA VITA :
3) LUOGHI PIU' BELLI ITALIA E TREKKING :
4) COME COMUNICARE MEGLIO / COMUNICAZIONE STRATEGICA :
5 ) COSA NE PENSO (opinioni personali ad argomenti generali)
6) AMICIZIA e RIFLESSIONI:
7) SERGYXXO: Info su di me (personali)
8) COME GUADAGNARE E RISPARMIARE :
9) LAVORO - FORMAZIONE - OPPORTUNITA' :
10 ) FRASI - AFFERMAZIONI POSITIVE :
******************
ALTRI LINK CHE TI CONSIGLIO:
SEGUIMI SU:
FACEBOOK (Da GENNAIO 2019 )
INSTAGRAM (Da GENNAIO 2019)
******************
Videoguide - Chieri: chiesa di San Domenico
La chiesa di San Domenico fu probabilmente edificata a partire dal 1326 insieme al convento dei Domenicani. Conserva importanti tele e affreschi del Moncalvo e una quattrocentesca madonna del latte. Le decorazioni policrome dell’interno risalgono ad interventi del XIX secolo.