Arco del Meloncello
Designed in 1732 by Carlo Francesco Dotti and probably also by Francesco Bibiena. It's the only baroque structure outside of Bologna's walls and made possible with donations by the Monti Bendini family. It served to let traffic to pass by unhindered below but also for large numbers of pilgrims to pass overhead on their way to San Luca.
Casa vacanze Arco del Meloncello - Zona Saragozza, Bologna
Vedi tutti i dettagli dell'annuncio su ClickCase.it:
Descrizione annuncio:
Da Privato. Appartamento appena ristrutturato di circa 60 mq. composto da camera matrimoniale, camera con due letti singoli, soggiorno con divano letto e angolo cottura, bagno con doccia.
L'appartamento è munito di climatizzazione (riscaldamento e condizionamento), con due accessi di cui uno indipendente. Situato nelle vicinanze dell'Arco del Meloncello da dove parte il famoso portico per la basilica di San Luca. Rimane a dieci minuti dal centro della città collegato dal portico percorribile a piedi o in bicicletta oppure con l'autobus con fermata a 20 mt. Nelle vicinanze dell'Ospedale Maggiore raggiungibile in 10 minuti in macchina. Possibilità di parcheggio gratuito a 200 mt. o a pagamento adiacente all'ingresso. Per prenotazioni o informazioni 347/2211708 o 339/6630705.
Tariffe a seconda del periodo, della durata e dal numero di persone
ASTRAL BEERS - BOLOGNA (Arco del Meloncello)
Un posto imperdibile per i bolognesi ed i turisti.
Santuario di San Luca, Bologna, Emilia Romagna, Italy
Il santuario della Madonna di San Luca è un santuario dedicato al culto cattolico mariano che si eleva sul Colle della Guardia, uno sperone in parte boschivo a circa 300 m s.l.m. a sud-ovest del centro storico di Bologna. È un importante santuario nella storia della città, fin dalle sue origini meta di pellegrinaggi per venerare l'icona della Vergine col Bambino detta di San Luca. Il santuario è raggiungibile da porta Saragozza attraverso una lunga e caratteristica via porticata, che scavalca via Saragozza con il monumentale Arco del Meloncello (1732) per poi salire ripidamente fino al santuario.
Lo stile dominante è il barocco, testimoniato da forme e volumi dinamici e curvilinei alternati in continue sporgenze e rientranze. Il corpo dell'edificio è costituito, in massima parte, dal grandissimo tiburio ellittico, spoglio e compatto, sormontato al centro da una grande cupola con lanterna.
La facciata, che non copre completamente le forme retrostanti, è costituita da un avancorpo modellato sulle forme classiche del pronao: un ordine di paraste giganti in stile ionico sorreggono un frontone, sotto il quale si apre un grande arco centrale. Raccordato ai lati della facciata, il porticato si sviluppa con due ali curvilinee che racchiudono il piazzale antistante e che si concludono con due tribune pentagonali a edicola. Il portale d'ingresso è affiancato dalle statue di San Luca e di San Marco[11] di Bernardino Cametti, eseguite nel 1716 e in origine collocate nel presbiterio.
Il corpo del vecchio monastero domenicano e il campanile sono incorporati nel lato meridionale della costruzione.
L'interno è caratterizzato da una pianta ellittica sulla quale si innesta una croce greca (formata dall'asse centrale e dalle due cappelle maggiori laterali) e presenta un presbiterio rialzato, sulla cui sommità è posta l'icona della Vergine col Bambino. Gli archi principali sono sostenuti da pilastri a fascio composti da tre colonne corinzie giganti.
BOLOGNA SAN LUCA Walking Tour | Bologna ITALY 2019 | City Hikes | ITALY TRAVEL
In this Bologna Travel Video we are doing a Bologna San Luca walking tour up to San Luca Bologna 2019. If you are in Bologna Italy 2019 we really recommend you to do it. It's the best activity to do if you are in Bologna one day. Italy Travel is a must do!
If you go to Bologna San Luca in Northern Italy 2019 you will be amazed how beautiful it is. The perfect Bologna Day Trip 2019 is to visit Basilica di San Luca. Bologna life 2019 is interesting and in this Italia vlog 2019 you will experience a beautiful city hike.
Beautiful Bologna is the most fun city in Italy! In this Italy vlog series we will show you what to do in Bologna 2019, what to see in Bologna 2019, what to eat eat in Bologna, Fontana del Nettuno, Santuario di San Luca. Put Bologna Italia 2019 on your bucket list!
You will see the portici when you go to The Sanctuary of the Madonna di San Luca on Monte della Guardia in Emilia Romagna region. There are 666 arches and they stretch from Porta Saragozza up to the Sanctuary of San Luca. They are numbered, we started at Arco del Meloncello though. Madonna di San Luca is a must visit!
We love Italy and we think you should visit Bologna and also other amazing places in Italy.
Let us know in the comments below what you think about our Bologna video!
Reportage Portico di San Luca, (Bologna)
Una breve cartolina della nostra passeggiata lungo il portico che conduce al santuario bolognese della Madonna di San Luca, le arcate, le cappelle e le lunette affrescate sono gli elementi che costituiscono un porticato tra i piu lunghi al mondo. La sua costruzione iniziata nel XVII secolo viene concepita in base al gusto dell'estetica barocca.
I nostri reportage sono raccolti e consultabili sul portale ufficiale di infomuseum.org
Link Reportge:
infomuseum.org
notizie, mostre, musei, artisti e altro
Opere:
0:18 Arco del Meloncello di Carlo Francesco Dotti
0:55 Il Portico, le cappelle dei Misteri del Rosaio, le lunette, gli archi
4:31 L'ultimo tratto del portico
4:45 il Santuario della Madonna di San Luca (Carlo Francesco Dotti)
5:07 San Luca, scultura di Bernardino Cametti
5:12 San Marco, scultura di Bernardino Cametti
6:03 La facciata e le edicole laterali
Musiche realizzate dal Burning Streets Project -
Bologna - Santuario della Madonna di San Luca
Bologna - Il Santuario della Madonna di San Luca è una Basilica dedicata al culto cattolico mariano e si eleva sul colle della Guardia, uno sperone in parte boschivo a circa 300 m s.l.m. a sud-ovest del centro storico di Bologna. È un importante santuario nella storia della città, fin dalle sue origini meta di pellegrinaggi per venerare l'icona della Vergine col Bambino detta di San Luca. Il Santuario è raggiungibile da porta Saragozza attraverso una lunga e caratteristica via porticata, che scavalca via Saragozza con il monumentale Arco del Meloncello (1732) per poi salire ripidamente fino al santuario.
Santuario di San Luca Bologna
Il santuario della Madonna di San Luca è una basilica dedicata al culto cattolico mariano e si eleva sul colle della Guardia, uno sperone in parte boschivo a circa 300 m s.l.m. a sud-ovest del centro storico di Bologna.
È un importante santuario nella storia della città, fin dalle sue origini meta di pellegrinaggi per venerare l'icona della Vergine col Bambino detta di San Luca. Il santuario è raggiungibile da porta Saragozza attraverso una lunga e caratteristica via porticata, che scavalca via Saragozza con il monumentale Arco del Meloncello (1732) per poi salire ripidamente fino al santuario. (Wikipedia)
Un video che mostra il bellissimo santuario della madonna di San Luca, uno dei posti più belli della città di Bologna. In questo video è possibile vedere sia la parte esterna che quella interna del santuario bolognese.
Facilmente è possibile arrivare a visitare questa basilica che si erge sul colle della guardia a Bologna.
Il video è stato realizzato con la GoPro Hero 5 Black edition
Iscriviti ad Amazon Prime: 30 Giorni Gratuiti:
•
La mia attrezzatura per i video:
• GoPro Hero 5 Black -
• Nikon D5600 -
• SDXC Lexar 128Gb -
• MicroSDXC Lexar 64Gb -
• Gorillapod
Data: Settembre 2018
Device: GoPro hero 5 Black
Risolution: 1080p Full HD
Place: Santuario della madonna di San Luca Bologna
Music provided by HearWeGo
Artist: Liam Thomas
Title: No Time
Listen on YouTube:
4 Porta Saragozza brucia (La Porticata 2007) Bologna
4 Durante l'evento Porticata 2007, svolto a Bologna in dicembre 2007 nella Via Saragozza fino all'arco del Meloncello, la Porta Saragozza è teatro di uno scontro simulato tra armigeri di opposte fazioni, e finisce a fuoco (finzione scenica simulata da una cascata di fuochi artificiali bianchi).
Video by Marco Vaccari with digital photo-moviecamera Panasonic DMC-FZ7.
Porta Saragozza brucia (spettacolo La porticata 2007)MVaccar
Durante l'evento Porticata 2007, svolto a Bologna in dicembre 2007 nella Via Saragozza fino all'arco del Meloncello, la Porta Saragozza è teatro di uno scontro simulato tra armigeri di opposte fazioni, e finisce a fuoco (finzione scenica simulata da una cascata fi fuochi artificiali bianchi).
Video by Marco Vaccari with digital photo-moviecamera Panasonic DMC-FZ7.
Per il portico di San Luca
12PORTE - 1 marzo 2012: Il portico di San Luca, grande patrimonio artistico e spirituale di Bologna. Sono in atto numerose iniziative di sensibilizzazione per il restauro e la manutenzione di questo importante manufatto. In particolare segnaliamo il Concerto per San Luca che avrà luogo in due momenti, domani sera alle 21 e domenica pomeriggio alle 16, presso il Teatro Guardassoni, all'interno del Collegio San Luigi, in Via d'Azeglio. Numerosi artisti bolognesi, tra i quali Barbara Cola, si esibiranno a favore del restauro dell'Arco del Meloncello e della Cappella di Santa Sofia. Ingresso a offerta libera. L'altra iniziativa è un concorso proposto alle scuole primare e secondarie della città e della provincia di Bologna sul tema: Pietre Preziosa della nostra storia. La basilica e il portico di San Luca. L'iniziativa è promossa dal Centro Internazionale di Didattica della Storia e del Patrimonio e dalla Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università e avrà la sua conclusione in occasione del Passamano per San Luca.
La Madonna di San Luca scende in città
La processione della Madonna di San Luca dall'Arco del Meloncello alla Cattedrale di S. Pietro
Salita alla Madonna di San Luca, Bologna
Dall'Arco del Meloncello al Santuario della Madonna di San Luca in meno di 15 secondi.
Bologna Basilica della Madonna di San Luca
Il santuario della Madonna di San Luca è un santuario dedicato al culto cattolico mariano che si eleva sul Colle della Guardia, uno sperone in parte boschivo a circa 300 m s.l.m. a sud-ovest del centro storico di Bologna. È un importante santuario nella storia della città, fin dalle sue origini meta di pellegrinaggi per venerare l'icona della Vergine col Bambino detta di San Luca. Il santuario è raggiungibile da porta Saragozza attraverso una lunga e caratteristica via porticata, che scavalca via Saragozza con il monumentale Arco del Meloncello (1732) per poi salire ripidamente fino al santuario.
La leggenda riguardante l'arrivo dell'icona raffigurante la Madonna col Bambino narra che l'eremita greco Teocle, in pellegrinaggio a Costantinopoli, avrebbe ricevuto dai sacerdoti della basilica di Santa Sofia il dipinto, attribuito a San Luca Evangelista, affinché lo portasse sul Monte della Guardia, come era indicato in un'iscrizione sul dipinto stesso. L'eremita venne in Italia in cerca del colle della Guardia e giunto a Roma fu informato che questo monte si trovava nei pressi di Bologna. Arrivato nella città emiliana, fu accolto dalle autorità cittadine e la tavola della Madonna col bambino venne portata in processione sul monte.
Le origini del santuario che sorge sul Monte della Guardia risalgono all'anno 1192 quando Angelica di Caicle, poi Beata, donò il terreno ai Canonici di S. Maria di Reno per la costruzione di un monastero. La costruzione iniziò con la posa della prima pietra il 24 agosto 1194. All'interno si collocò l'immagine della Madonna con Bambino. Nel 1433 il popolo portò la Madonna in processione per implorare la cessazione delle rovinose piogge e giunti a porta Saragozza la pioggia cessò; per ringraziamento gli Anziani decretarono che la processione si sarebbe dovuta ripetere ogni anno. La devozione aumentò ma la chiesa era in uno stato di degrado tale che si decise di ristrutturarla ed ampliarla; la nuova chiesa fu consacrata il 1 luglio 1481 dal vescovo di Sarsina. Tra il 1674 e il 1732 si costruì il portico, progettato da Gian Giacomo Monti, che si estende dalla chiesa fino a porta Saragozza, lungo un tracciato di quasi 4 km coperto da 666 archi. Il 26 luglio 1723 su progetto dell'architetto Francesco Dotti iniziò la costruzione del nuovo santuario che fu poi consacrato il 25 marzo 1765.
Il 14 maggio 1931 fu inaugurata la funivia che portava a San Luca, che rimase in funzione fino al 7 novembre 1976, anno in cui fu fermata per sempre. È un vero peccato che le cose siano andate così perché dal punto di vista turistico sarebbe sicuramente un'attrazione particolare di indubbio fascino.
Per i bolognesi San Luca è un punto di riferimento. Quando si ritorna da un viaggio e dall'autostrada si vede il colle sullo sfondo noi diciamo: Siamo arrivati a casa!.
Bologna-San Luca 2018 - Corsa in salita per auto storiche / Historic Hillclimb Race - Highlights!
The 15th edition of the Bologna-San Luca 2018 Hillclimb race took place on the weekend of 19/20 May and saw thousands of spectators present under the porticoes leading to the Sanctuary located on the Colle Della Guardia. As always, the most spectacular points such as the departure from the Meloncello arch and the two Orfanellecurves were packed with enthusiasts and curious. Two kilometers to run all in one breath with three qualifying heats on Saturday and 3 stages of the race on Sunday. The final classification saw Antonio Angiolani as winner on March 783 F3 (Scuderia Bologna Squadra Corse), second place toGiuliano Palmieri on De Tomaso Pantera Gr.4 and third Giuseppe Gallusi on Porsche 911 SC. I have to thank my friend and Youtuber Davide458Italia ( with whom I collaborated to realize this video. Enjoy! ;-)
La 15a edizione della corsa in salita Bologna-San Luca 2018 si è svolta nel weekend del 19/20 Maggio ed ha visto migliaia di spettatori presenti sotto i portici che conducono al Santuario situato sul Colle della Guardia. Come sempre i punti più spettacolari quali la partenza dall'arco del Meloncello e le due curve delle Orfanelle erano gremiti di appassionati e curiosi. Due chilometri da correre tutti di un fiato con tre manches di qualifica il Sabato e 3 passaggi di gara la Domenica. La classifica finale ha visto come vincitore Antonio Angiolani su March 783 F3 (Scuderia Bologna Squadra Corse), secondo Giuliano Palmieri su De Tomaso Pantera Gr.4 e terzo Giuseppe Gallusi su Porsche 911 SC. Un grande grazie all'amico e Youtuber Davide458Italia ( con cui ho collaborato alla realizzazione del video. Buona visione! ;-)
#bolognasanluca #bologna #sanluca #corsainsalita #cronoscalata #hillclimb #hillclimbrace #salita #motorsport #race
Event / Manifestazione: Bologna- San Luca
When / Quando: 20/05/2018
Where / Dove: Bologna, Santuario di San Luca
More info / Maggiori informazioni:
Bologna-San Luca:
Bologna Welcome:
Follow me: New HD video every week!
Facebook:
Instagram:
Google+:
Twitter:
Website:
Watch these playlists, may interest you / Guarda queste playlist, potrebbero interessarti:
➪ Cars on track:
➪ Little Proto Monsters: Fiat 500, 126, Saxo & More:
➪ Drifting, RC drift, Burnout, Drag Races & More:
➪ Rally, Autocross & Hillclimb races:
➪ The best Hypercars ever created!:
➪ Ferrari: F1 cars, FXXK, LaFerrari, F40 & more:
➪ Lamborghini: Miura SV, Aventador, Diablo GT & more:
➪ Lancia: Delta HF, Delta S4, 037, Stratos & more:
➪ Alfa Romeo: 155 V6 Ti, 4C, 8C, Giulia GTA & more:
➪ Maserati MC12, GranTurismo, GranSport, A6GCS & more:
➪ Trucks & Camion:
➪ Porsche 911, RS, RSR, 906, 918 Carrera GT & more:
➪ Italian Tractor Pulling Championship:
➪ RC Action - Construction site, rc drift & more:
➪ Motorbike Stunt Riders, Quad, Trucks & Cars:
➪ Motor Show Bologna 2017:
✔ Thanks to for the End-Card and front thumbnails graphics program.
Santuario della Madonna di San Luca
Il santuario è raggiungibile da porta Saragozza attraverso una lunga e caratteristica via porticata, che scavalca via Saragozza con il monumentale Arco del Meloncello (1732) per poi salire ripidamente fino al santuario.
Bologna - Sanctuary of the Madonna di San Luca
A trip to the Sanctuary of the Madonna di San Luca in Bologna, Italy.
After following an arcade comprised of 666 arches, you reach the sanctuary on top of a hill, overlooking Bologna. The view is spectacular, as are the sore muscles reminding you of the climb. But it's well worth a trip. Of course, you can opt to ride the street train up to the sanctuary, or just back down to the city center, as we did.
Shot on iPhone 7 and DJI Spark.
Music: Colors by Tobu
Thanks for watching, and please leave a comment, like the video and subscribe.
Yordy
Autostoriche - Bologna San Luca 2017
La Bologna – San Luca nasce nel 1956 per sopperire alla mancanza di un’altra gara organizzata dall’ACI di Bologna – la Bologna-Raticosa – che per fu sospesa per ebbe per un po’ di tempo a causa di problemi burocratici. Si cercò quindi di individuare un altro percorso e si pensò al tratto di strada che va dall’Arco del Meloncello alla Basilica di San Luca: un tratto molto breve, molto tecnico, nel cuore storico della città di Bologna.
Ho scattato con Nikon D300
Salita al Santuario di San Luca Bologna e vista dalla cupola del Santuario.
Grazie all'associazione Succede solo a Bologna è possibile accedere nel fine settimana (venerdì, sabato e domenica) al terrazzo sulla cupola del Santuario , io e le mie amiche Lia e Liviana siamo andate a vedere.
TREKKING: Bologna e Santuario Madonna di San Luca - Con ilrifugiotrekking - di Sergio Colombini
L'itinerario di oggi inizia da Porta San Donato, percorriamo Via Zamboni notando la raffinatezza dei palazzi e dei porticati, superiamo il Teatro Comunale, arrivando all’oratorio di S.Cecilia per una visita agli stupendi affreschi, purtroppo è vietato fare le riprese. Nel solito porticato rinascimentale è situato l’accesso alla Basilica di San Giacomo che visitiamo, notando varie e sontuose Cappelle e scovando le numerose conchiglie, varie per dimensione e contesto, che ricordano il simbolo dei pellegrini. Dopo un breve passaggio nel Ghetto ebraico, siamo arrivati a Porta Ravegnana, proprio sotto le due torri simbolo di Bologna, la Garisenda e degli Asinelli.
Più della metà del gruppo ha intrapreso la salita dei 498 gradini per salire sulla torre degli Asinelli a una quata di circa 90 metri. La torre, con i suoi 97,2 m di altezza, è considerata la torre pendente più alta d'Italia, con un'inclinazione di 1,3° rispetto all'asse verticale.
Dopo la visita al complesso delle “sette chiese” di Santo Stefano, autentico gioiello nel cuore antico della città, abbiamo fatto la pausa pranzo.
Ritrovo in Piazza Grande e visita al Duomo di San Petronio dove si trova la meridiana più grande del mondo. Anche in Duomo sono vietate le riprese.
Iniziamo poco dopo l’avvicinamento al porticato di San Luca non prima di aver visto all'esterno la casa di Lucio Dalla.
Superato il Collegio di Spagna, iniziamo a percorrere i portici di Via Saragozza, arrivando in breve alla omonima porta, dalla quale iniziano i 666 archi, per una lunghezza di 3.8 che costituiscono il “Porticato di San Luca. Il punto chiave del tracciato è l’Arco del Meloncello che, con un elegante ponte, attraversa la Via Porrettana, iniziando la salita.
Intanto sentiamo distinti i cori dei tifosi allo stadio Dall’Ara posto nelle vicinanze. Le ultime scale ci portano alla Basilica che nel frattempo è stata letteralmente invasa da centinaia di pellegrini arrivati poco prima di noi.
All'interno c'è la Santa Messa, quindi non è possibile fare le riprese.
Qui termina il trekking cittadino a Bologna, percorsi circa 10 chilometri.