ARCO DI TRAIANO - BENEVENTO
Arco di Traiano, Benevento (Campania). Costruito probabilmente nel 114 d.c., celebra l’imperatore Traiano (53-117 d.c.) in occasione dell’inaugurazione della via Appia, strada che collegava Roma a Brindisi.
Best Attractions and Places to See in Benevento, Italy
Benevento Travel Guide. MUST WATCH. Top things you have to do in Benevento. We have sorted Tourist Attractions in Benevento for You. Discover Benevento as per the Traveler Resources given by our Travel Specialists. You will not miss any fun thing to do in Benevento.
This Video has covered Best Attractions and Things to do in Benevento.
Don't forget to Subscribe our channel to view more travel videos. Click on Bell ICON to get the notification of updates Immediately.
List of Best Things to do in Benevento, Italy
Arco di Traiano (114 d. C.)
Chiesa di Santa Sofia
Centro Storico di Benevento
Villa Comunale
Museo del Sannio e Chiostro di Santa Sofia
Duomo
Hortus Conclusus Paladino
Teatro Romano
Basilica della Madonna delle Grazie
Monumental Complex of St. Hilary in Golden Gate
ELLE TV - 1900 anni dell'Arco di Traiano: mostra alla Biblioteca Provinciale
In occasione della ricorrenza dei 1900 anni dalla costruzione dell'Arco di Traiano di Benevento, la Epsilon S.c.a.r.l., in collaborazione con la Provincia di Benevento, presenta la mostra bibliografica dal titolo “114-2014. L’Arco di Traiano nelle collezioni della Biblioteca Provinciale di Benevento” che si terrà dal 23 settembre al 5 ottobre 2014, presso l'Istituto culturale intitolato ad Antonio Mellusi con sede al Corso Garibaldi - Palazzo Terragnoli..
L’iniziativa, che si inserisce nell’ambito del BiblioPride 2014 (3. Giornata nazionale delle biblioteche), consiste nell’esposizione di una selezionata bibliografia di opere, antiche e moderne, possedute nelle collezioni della Biblioteca Provinciale A. Mellusi di Benevento, ricostruendo in tal modo la storia e gli studi di un monumento unico al mondo, simbolo della città.
Eretto in onore dell’imperatore Traiano nel 114 d.C., su committenza del Senato e del Popolo romano, in occasione dell'apertura della via Traiana che collegava Benevento a Brindisi e della sua proclamazione ad Optimus Princeps, avvenuta nel settembre dello stesso anno, l’Arco trionfale presenta una ricca decorazione scultorea, ancora ben conservata, sulle due facciate principali. Sul lato interno, rivolto verso la città, le scene si riferiscono alla pace e alle provvidenze verso i cittadini, mentre sul lato esterno alla guerra e alle provvidenze dell'imperatore verso le province, riepilogando tutta la vita del sommo imperatore: militare, civile, sacra, pubblica e privata.
L’Arco, ad un solo fornice, inglobato nel settore nord-orientale della cinta muraria longobarda, fu utilizzato in epoca medievale come punto d’accesso principale alla città con il nome di “Porta Aurea”, una funzione che mantenne fino all’Unità d’Italia.
Il primo, concreto intervento di isolamento si realizza con il pontificato di Pio IX e viene ultimato nel 1857: l’arco fu completamente liberato dalle costruzioni che si estendevano ai lati e recintato da una cancellata in ferro che sarà eliminata nel 1865, dopo l’Unità d’Italia. Alla fine dell’Ottocento si demolisce la sopraelevazione dell’attico e si sostituiscono i pezzi mancanti della cornice con nuovi travertini sagomati.
Attraverso la mostra bibliografica, si intende documentare la storia dell’Arco di Traiano, presentando gli studi condotti sul monumento da storici ed illustratori attraverso i secoli, e l’importanza dei fondi di storia locale e di libri rari e di pregio posseduti dalla Biblioteca provinciale di Benevento.
Si parte dall’opera di Giovanni De Nicastro, Descrizione del celebre arco, eretto in Benevento a Marco Ulpio Trajano… (1723), e dal Thesaurus antiquitatum beneventanarum di Giovanni De Vita (1754), per giungere agli studi del Meomartini (1889) su I monumenti e le opere d’arte della città di Benevento e a quelli più recenti che ricostruiscono la complessa e tutt’altro che lineare storia dei rapporti fra la Città e l’Arco (1985). Alcuni esemplari antichi e moderni in mostra, riccamente illustrati, attestano le trasformazioni del contesto urbano e sociale in cui si inserisce l’Arco di Traiano nel corso della sua lunga storia.