Alessandria -Scoprire la città
Terza città del Piemonte per numero di abitanti, perpetua nel nome il ricordo del papa Alessandro III.
Scoprire la città -- Piazza della Libertà - Palazzo Rosso – Palazzo Ghilini - Arco di Trionfo - Chiesa di Santa Maria di Castello - Chiesa di Santo Stefano- - Sinagoga- Piazzetta Della Lega - Galleria Guerci - Chiesa di Santa Maria del Carmine - Chiesa della Beata Vergine Assunta - Palazzo Guasco - Palazzo Ghilini, sede della Provincia. Cattedrale dei Santi Pietro e Marco - Chiesa di San Giacomo della Vittoria - Piazza Marconi (Largo di via Vittoria - Palazzo dell’orologio - Ponte Meier - Cittadella
Video Shooting by
Pino Meola
Video Editing by
pinomeola
Music :
YouTube Audio Library Free
Coast.mp3
Bravado . mp3
Cantus _ Firmus _Munks.mp3
Big_ Sky . mp3
Chariots _ of _ War .mp3
Top 14 Things To Do In Alessandria, Italy
Cheapest Hotels To Stay In Alessandria -
Cheap Airline Tickets -
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Here are top 14 things to do in Alessandria, Italy
All photos belong to their rightful owners. Credit next to name.
1. Piazza Garibaldi -
2. Ponte Meier - hydra viridis / shutterstock
3. Museo del Cappello Borsalino -
4. Enjoy a sumptuous dessert at the Pasticceria Bonadeo -
5. Cittadella di Alessandria - hydra viridis / shutterstock
6. Arco di Trionfo -
7. Cattedrale di San Pietro - dodda / shutterstock
8. Palazzo Ghilini -
9. Museo delle Divise Militari -
10. Galleria Guerci -
11. Piazza Garibaldi -
12. Palazzo Cuttica Di Cassine -
13. Take a trip to Turin - Boris Stroujko / shutterstock
14. Take a trip to Genoa - Alex Tihonovs / shutterstock
For business inquiries contact us at:
citytravelyt@yahoo.com
alessandria,alessandria italy,italy,top tourist places in italy,visit italy,tourism in italy,tourist attractions in italy,alessandria tour,alessandria tourist,alessandria guide,alessandria attractions, visit alessandria, travel alessandria, things to do in alessandria, places to visit in alessandria, alessandria hotels,alessandria fun,alessandria holiday,
Arco Di Trionfo – Visita – Parigi – Audioguida – MyWoWo Travel App
Passa ora al di sotto dell’Arco e soffermati davanti alla Tomba del Milite Ignoto, vigilata dalla fiamma perenne che viene ravvivata tutte le sere da associazioni di ex combattenti; la lapide commemora i caduti senza nome della Prima Guerra Mondiale, cui si aggiunsero poi anche quelli della Seconda, e come puoi vedere è accompagnata dalle località delle grandi battaglie della Rivoluzione e dell’Impero, incisi sulle facce interne del pilastro. Le iscrizioni nelle facciate interne delle piccole arcate ricordano centinaia di personalità importanti dello stesso periodo. Noterai alcuni nomi sottolineati: sono quelli dei morti in combattimento.
Vai adesso sul lato opposto del monumento, quello che dà sull’Avenue de la grande Armée, e osserva, sul pilastro sinistro, l’altorilievo di nome “La pace del 1815”, sormontato dal bassorilievo “La presa di Alessandria del 3 luglio 1798”, e sul pilastro destro l’altorilievo “La resistenza del 1814” sovrastato dal bassorilievo “Il passaggio del ponte di Arcole del 15 novembre 1796”...
Visita la pagina di MyWoWo dedicata a questa meraviglia:
...e scarica gratis la Travel App di MyWoWo, potrai ascoltare audioguide che descrivono le più bella città del mondo e scoprirne le meraviglie.
Google Play (Android):
iTune (Apple):
MyWoWo è disponibile in 7 lingue!
Le fontane e l'Arco di piazza Matteotti
Alessandria, piazza Matteotti con l'Arco di Trionfo e le fontane.
Made in Italy - I francesi ad Alessandria
15 GIUGNO 2018 ALESSANDRIA QUARTIERE CRISTO LAGHETTO DEL FOTOVOLTAICO
In mattinata fatto il sopralluogo ad un'altra situazione cittadina dove purtroppo il degrado imperversa sovrano da decenni.
Il tutto è stato lasciato come se non esistesse, da anni di trascuratezza da parte soprattutto dalle amministrazioni comunali precedenti.
Il gioco di scaricare la polpetta avvelenata a quelli che subentrano è tipico della politica italiana, d'accordo gli atti di vandalismo persistente in atto nella zona ma la manutenzione delle pompe, il ripristino delle staccionate, la pulizia e altro ancora a chi spettavano?
Adesso il costo è diventato enorme e insopportabile per qualsiasi amministrazione, lo stesso dicasi per il laghetto della stazione per il quale si spera che qualche gruppo di volontari di una costituita onlus abbia l'intenzione di prendersi carico della cura del luogo prima che faccia la stessa fine del fotovoltaico.
Il costo attuale per il ripristino del laghetto del fotovoltaico, è diventato un costo esorbitante e per ovviare, come sentito dire, si tratta di passare il solito colpo di spugna, ovvero, L'ELIMINAZIONE
Eliminazione MA SONO D'ACCORDO I CITTADINI?
Allora, prima di prendere decisioni, l'amministrazione dovrebbe sentire il parere dei cittadini, dire veramente le cose come stanno, come si intende risolvere, quanto è la spesa senza gonfiarla come spesso accade e lasciare decidere al cittadino.
Non penso sia corretto passare la ruspa e fare un prato, sarebbe come; quando ci saranno da sostituire i pannelli fotovoltaici, fare usare agli inquilini le candele perchè non ci sono soldi per sostituirli.
CERTO CHE E' UN BEL RAGIONARE QUESTO, COMPLIMENTI.
Cosa serve fare delle grandi opere come è stato il PISU, come ora ALESSANDRIA 2000 se non riusciamo a gestire le cose di ordinaria manutenzione, lasciando decadere perchè diventino straordinarie? Per altri interessi forse? Per poter abbattere o per poter sanare i bilanci?
Il laghetto fotovoltaico è la rappresentazione di come le cose si incancreniscono e diventano quasi irrecuperabili quando manca la manutenzione continua e ordinaria.Questo è un difetto genetico della classe politica italiana. Infatti lo sfascio del laghetto è dovuto all'abbandono di anni e anni dove varie amministrazione, di diverso colore politico si sono succedute al governo della città.
Una forte dimostrazione la si nota bene nell'arco di Trionfo di piazza Matteotti (Genova) dove l'ultima manutenzione ' stata eseguita nel 1960.
Ebbene, la mentalità alessandrina e della sua classe politica, è quella di costruire le cose e considerarle eterne ovvero talmente eterne da non fare manutenzione e considerarle ancora nuove.
Andate gente, andate a vedere le varie zone D nello stato desolante che sono, specialmente quelle di Spinetta Marengo, le zone D5, D6 dove si è obbligati a camminare a centro strada perchè i marciapiedi e piste ciclabili sono invase dai rovi e a luglio e agosto, troviamo gente che raccoglie le more per fare le marmellate.
Si, un Cm dopo l'altro, si raffazzona solo il centro perchè è lì che passa chi conta
Cavalli e motori
La settimana Incom 01584 del 09/10/1957
Cavalli e motori
Descrizione sequenze:ippodromo di Longchamp, prtenza della gara ippica Arco di Trionfo ; i cavalli tirati allo spasimo, poi due cavalli procedono poco distanziati ; vittoria del cavallo Oroso, il fantino bacia il cavallo dopo la vittoria ; Baldissero, Pinerolo: gara di motocross su percorso boscoso ; le motociclette in gara seguite da un nutrito pubblico ai lati del percorso ; Soletti vince la gara ma viene portat a braccia perchè ferito ; Soletti medicato, poi portato in trionfo con mazzi di fiori in mano ;
Archivio Storico Luce .
Istituto Luce Cinecittà: tutte le immagini e i fotogrammi più belli di come eravamo, rivissuti attraverso i film, i documentari e i video che hanno fatto la storia del nostro Paese.
Seguici anche su:
Facebook -
Twitter -
Sito Ufficiale -
Shop Online -
Archivio Storico -
Le giornate del Re Imperatore nell'Italia Settentrionale.
Giornale Luce C0253 del 11/06/1942
Descrizione sequenze:Vittorio Emanuele III con un ufficiale nel corso di una cerimonia militare a San Remo, alle sue spalle il Principe Umberto con altre autorità militari ; inizia la sfilata, camion con pezzi di artiglieria sfilano, pubblico ai lati del percorso, autorità militari tedesche osservano ; il Re e il Principe Umberto si allontanano in automobile, il pubblico li saluta ; il Re passa in rassegna in automobile un reparto dell'esercito a Cuneo, soldati e mezzi schierati ; il Re consegna delle decorazioni per le bandiere di reparti reduci dalla Grecia e dalla Jugoslavia ; parata in onore del Re per le strade di Cuneo, autorità e pubblico nelle tribune e lungo il percorso, soldati sfilano ; reparti motorizzati dell'esercito sfilano ; reparti motorizzati dell'artiglieria sfilano ; il Re arriva ad Alessandria in automobile, pubblico e militari schierati lungo il percorso ; il Re passa in rassegna in automobile reparti dell'esercito schierati in una piazza di Torino, nell'automobile del Re c'è anche il principe Umberto ; manifestazione in onore del Re e del principe Umberto in una piazza di Torino ; il Re e il principe Umberto giungono alla manifestazione accolti da autorità militari ; il Re e il Principe Umberto arrivano sul palco, la folla li applaude ; il Re premia alcuni reparti dell'esercito, la premiazione di un reggimento di alpini ; il Re decora le bandiere dei reggimenti alpini ; gli alpini sfilano d fronte al Re e al Principe ; il Re sfila in automobile per le strade di Novara, la folla lungo il percorso acclama il Re ; il Re passa in rassegna in automobile alcuni reparti dell'esercito ;
Archivio Storico Luce .
Istituto Luce Cinecittà: tutte le immagini e i fotogrammi più belli di come eravamo, rivissuti attraverso i film, i documentari e i video che hanno fatto la storia del nostro Paese.
Seguici anche su:
Facebook -
Twitter -
Sito Ufficiale -
Shop Online -
Archivio Storico -
Italia. Genova
Giornale Luce B1670 del 16/02/1940
Descrizione sequenze:allieve delle scuole medie ed elementari di Genova preparano dei nastri bianchi per la nascita del figlio dei Principi di Piemonte, fasi della preparazione dei nastri ; manifestazione nella sala di un palazzo, ragazze donne e bambini in divisa da balilla riuniti per la consegna dei nastri ; bambino in divisa da balilla consegna un cesto coi nastri alla moglie del prefetto di Genova ; i nastri sono consegnati a una dama di corte e alle fiduciarie dei fasci femminili, donne in abiti borghesi e donne in divisa bianca osservano la cerimonia ; i nastri in un cesto ;
Archivio Storico Luce .
Istituto Luce Cinecittà: tutte le immagini e i fotogrammi più belli di come eravamo, rivissuti attraverso i film, i documentari e i video che hanno fatto la storia del nostro Paese.
Seguici anche su:
Facebook -
Twitter -
Sito Ufficiale -
Shop Online -
Archivio Storico -
MONTALCINO 54^SAGRA DEL TORDO 2011
Montalcino Sagra del Tordo 2011
Gli affreschi della Basilica di Santa Caterina
Nardò (Le) - 27 febbraio 2018 - Aula Magna Seminario Diocesano - La Delegazione AICC di Nardò “Maria Dell’Atti De Metrio” ha organizzato la conversazione Gli affreschi della Basilica di Santa Caterina, Maria D'Enghien e la Basilica Orsiniana, tenuta dal prof. Alfredo Sanasi con video proiezione del prof. Riccardo Schirosi - Nel video gli interventi di Alessandra Manieri (Unisalento - Vicepresidente AICC di Nardò) e di Alfredo Sanasi (Presidente AICC Nardò) - Video di Mauro Longo
il Tesoro di San Benedetto - Conversano (Ba) Italy
IL TESORO DI SAN BENEDETTO: STORIA, ARTE, DEVOZIONE E VITA QUOTIDIANA NEL MONSTRUM APULIAE
Tutto pronto, per il via, all'importante mostra dedicata alle “Bellezze Storiche e Architettoniche” della città di Conversano.
periodo previsto: dal 26 Gennaio al 31 maggio 2017.
Curia Vescovile, “Società di Storia Patria – sezione Sud est Barese” e “Centro Studi Maria e Francesca Marangelli”, saranno gli organizzatori dell’importante manifestazione culturale.
Curatore della mostra il Prof. Vito L’abbate.
Partner Istituzionali annunciati: Regione Puglia, Comune di Conversano e SAC Mari tra le Mura. (ci saranno inoltre Sponsor privati) i cui nomi saranno resi noti in seguito.
La conferenza stampa dell’evento, è stata presentata nella sala conferenze dell’ex monastero di San Benedetto, presenti, tutti gli attori culturali, che organizzeranno l’importantissimo appuntamento con la storia dell’antico Monastero Benedettino.
Si prospetta quindi, un evento di notevole rilevanza culturale per la città e in questa occasione …gioco forza, è (stata e sarà) la convergenza intorno al tavolo, ...di tutti i maggiori componenti il comparto cultura della città e non solo, .. il punto nodale, per la buona riuscita della manifestazione.
Insomma (vietato andare in ordine sparso) ora più che mai occorre fare Rete, da soli non si va da nessuna parte.
Il pensiero, è stato più volte ribadito, anche in occasione della conferenza stampa.
Sembra giunto ormai il momento, visto il maestoso patrimonio artistico, architettonico e storico di cui la città è dotata, di dare impulso ad un’azione congiunta programmata e strutturata che si occupi (anche nel futuro e stabilmente) dell’importante tematica, … scevra quest’ultima, da tutti …i protagonismi individuali (aggiungiamo noi).
Per l’occasione, inoltre, c’è stato il coinvolgimento di (tutti gli organi di stampa e tv presenti sul territorio) anche sul versante comunicazione, dunque, la linea da adottare resta la stessa, ovvero, fare squadra e marciare compatti (per la promozione e valorizzazione dei beni artistici e architettonici della città), offrendo ognuno il proprio …possibile contributo, per meglio divulgare e quindi far conoscere, la Storia della città di Conversano (antica Norba) in Italia e all’estero.
.
La conferenza stampa.
Gli organizzatori promettono quindi, “una passeggiata nel tempo”, si potranno ammirare infatti, non solo opere figurate o affreschi, la novità sta nel fatto che, sarà messo in mostra un vero e proprio, Tesoro di San Benedetto consistente in monili diademi e gioielli appartenuti a nobildonne e badesse vissute nell’antica Norba, a significare,...l'unicità dell'evento.
Sarà occasione quindi, per conoscere da vicino e nei dettagli, la storia e la cultura e i momenti di vita nella città dei Conti e delle Badesse , si potranno visitare, ambienti sconosciuti del Monstrum Apuliae.
La mostra sarà declinata, appunto, in più spazi culturali e di rilevanza storica della città, il Castello Normanno/Aragonese, la Chiesa e il Monastero di San Benedetto (recentemente ristrutturati).
Sarà proposto al pubblico anche il ricco patrimonio storiografico oltre che quello architettonico e artistico, a tal proposito è stato decisivo l’intervento dell’Università e del Politecnico di Bari, che ha riguardato, appunto, il patrimonio archivistico e storico-artistico conservato presso la chiesa, un patrimonio di significativa e preziosa importanza.
Nel servizio l’intervista a Don Felice Di Palma, Arciprete della cattedrale, al sindaco della città, Avv Giuseppe Lovascio, al Prof. Vito L’abbate, (curatore della mostra e profondo conoscitore dell'importante segmento culturale della città di Conversano).
Scritto da
Piero Buonsante
Air Arabia Egypt launches new route to Milan Bergamo Airport from Alexandria
Air Arabia Egypt ha iniziato oggi i voli diretti tra l’Italia e l’Egitto; collegando Orio al Serio due volte a settimana dal suo hub ad Alessandria, in Egitto.
Capodanno nel mondo, spettacoli di luci e fuochi d'artificio
Milioni di persone sono scese in piazza in tutto il mondo per dare il benvenuto al 2016. Celebrazioni annullate a Bruxelles e capitali blindate dopo i recenti allarmi su possibili attentati.
A Parigi tutti sugli Champs Elysées: niente fuochi ma giochi di luci sull'arco di trionfo.
Con i rintocchi del Big Ben Londra saluta il nuovo anno, oltre 100mila le persone accanto al London Eye per ammirare i fuochi d'artificio sul Tamigi.
A Mosca cittadini a passeggio lungo la Moscòva. Poi i tradizional…
ALTRE INFORMAZIONI:
euronews: il canale di informazione più seguito in Europa.
Abbonati !
euronews è disponibile in 13 lingue:
In italiano:
Sito web:
Facebook:
Twitter:
Dopo Parigi, che guerra fa - Videoeditoriale 1/15
Lucio Caracciolo presenta il numero 1/15 di Limes Dopo Parigi, che guerra fa, dedicato ai conflitti aperti e scriscianti in corso e alle connesse partite globali. In edicola da giovedì 29 gennaio. Per maggiori informazioni clicca qui
Focaroni San Ciro Avellino ass.ne Terrafuoco
Benvenuti Davide e Alberto !!
Video per dare il benvenuto ai 2 nuovi acquisti del cagliari Davide Arras E Alberto Cerri ! Iscrivetevi !
La visita di Vittorio Emanuele III
Giornale Luce B1322 del 15/06/1938
Descrizione sequenze:l'arrivo del treno che porta il Re alla stazione di Forlì ; ad accogliere Vittorio Emanuele c'è Costanzo Ciano ; l'auto del Re attraversa il viale 28 ottobre per giungere a piazza della Vittoria ; sull'auto accanto al Re siede Giuseppe Bottai ; il Re sale le scale che portano al monumento dei caduti per rendere omaggio con la deposizione di una corona di alloro ; il corteo reale passa sotto un arco di trionfo per percorrere il Corso Vittorio Emanuele ; il corso è pavesato con bandiere italiane ed ai due ali molta folla acclamante ; il corteo delle auto raggiunge la piazza Aurelio Saffi gremita da 50000 persone ; le grida di acclamazione chiamano al balcone del palazzo municipale il Re ; Vittorio Emanuele si affaccia al balcone ed ha accanto Giuseppe Bottai e Achille Starace ; una selva di bandiere, gagliardetti e labari si alzano festanti in onore del Re ; il sovrano inaugura la mostra del Melozzo e del quattrocento romagnolo alla presenza delle autorità locali ; dipinti e sculture si susseguono nelle sale della mostra ; dipinti di Melozzo degli Ambrogi ;
Archivio Storico Luce .
Istituto Luce Cinecittà: tutte le immagini e i fotogrammi più belli di come eravamo, rivissuti attraverso i film, i documentari e i video che hanno fatto la storia del nostro Paese.
Seguici anche su:
Facebook -
Twitter -
Sito Ufficiale -
Shop Online -
Archivio Storico -
La salma di vittorio emanuele iii arriva stamattina in italia
La salma di vittorio emanuele iii arriva stamattina in italia
ROMA - La salma di Vittorio Emanuele III è partita da Alessandria d'Egitto dove era sepolta nella ca...
Agrigento, i Cinque Stelle si godono il primato, Sodano adesso lavoriamo per tutti
I Cinque Stelle si godono il primato. Ora ci aspetta un grandissimo lavoro.
Abbracci e tanta soddisfazione al comitato elettorale del Movimento. Ad Agrigento è un trionfo, una vera e propria apoteosi. Michele Sodano è il neo deputato del collegio uninominale che comprende 21 comuni della provincia di Agrigento.