Massaciuccoli Romana: un salto nell'antica Roma #PARTE 2
Seguici nel nostro viaggio alla scoperta dell’area archeologica Massaciuccoli Romana. Rovine della maestosa villa dei consoli Venulei sulla collina di Massaciuccoli. Tra marmi, statue e decorazioni, una giornata alle terme immersi nella storia.
Dove? Nel comune di Massarosa.
Per saperne di più sulla storia della villa e di Massaciuccoli:
Sito Web:
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE PER NON PERDERE I PROSSIMI VIDEO
???? Facebook:
???? Twitter:
???? Instagram:
???? Scrivici a: info@destinazioneterra.com
Massaciuccoli Romana: un salto nell’antica Roma #PARTE 1
Seguici nel nostro viaggio alla scoperta dell’area archeologica Massaciuccoli Romana. Rovine di un’autogrill del I secolo a.c., con terme e fattoria annesse.
Dove? Nel comune di Massarosa.
Sito Web:
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE PER NON PERDERE I PROSSIMI VIDEO
???? Facebook:
???? Twitter:
???? Instagram:
???? Scrivici a: info@destinazioneterra.com
Rovine Romane Massaciuccoli - Video Drone
MASSACIUCCOLI ROMANA Massaciuccoli è stata un importante centro della Versilia antica. Frequentata già dagli Etruschi, dal I secolo a.C. fu scelta per la costruzione di due complessi ampi e articolati che oggi compongono l'Area Archeologica “Massaciuccoli Romana”: l’edificio con mosaico di via Pietra a Padule, in parte visibile all’interno dal Padiglione “G. Lera” e in parte messo in luce da recenti scavi e la villa dei Venulei, i cui resti monumentali si possono ammirare salendo alla Pieve di San Lorenzo. LA VILLA ROMANA DEI VENULEI Costruita fra gli ultimi anni dell’imperatore Augusto e quelli di Claudio (10 – 40/50 d.C.), la villa apparteneva alla ricca famiglia pisana dei Venulei, il cui nome si legge su tegole bollate e su una conduttura in piombo trovati a Massaciuccoli ed esposti nel Padiglione “G.Lera”. Era distribuita su due terrazze. In quella superiore, poi occupata dalla Pieve di San Lorenzo, erano la residenza dei proprietari e ambienti di servizio. In quella inferiore, inizialmente allestita a giardino recintato, fu costruito, tra la seconda metà del I e il II secolo d.C., un monumentale impianto termale. Nella tarda antichità e nel basso Medioevo i ruderi della villa furono occupati da modeste capanne. L'EDIFICIO CON MOSAICO Scoperto nel 1932, il complesso costituisce un insieme unitario con le strutture scavate di recente, visibili a monte della strada. Un primo edificio di incerta funzione, realizzato agli inizi del I secolo d.C., viene radicalmente ristrutturato poco dopo la metà dello stesso secolo, con l'aggiunta di una serie di vani affacciati su cortili interni e di un piccolo quartiere termale, a cui appartiene il mosaico in tessere bianche e nere, raffigurante creature marine fantastiche, ora perfettamente visibile nel suo luogo originario. A lungo considerato una villa, l’edificio è stato di recente interpretato come stazione di sosta (mansio) lungo la via di collegamento tra Luni, Lucca e Pisa, forse legata alla proprietà dei Venulei, la cui villa domina dall’alto del pendio collinare. All’interno del Padiglione “G. Lera”, Insieme alle strutture, una piccola esposizione di reperti racconta la vita quotidiana dell’insediamento tra il I e il VI secolo d.C.
Toscana da scoprire Massaciuccoli Romana sito archeologico soggiorni B&B laRondine
Larondinepisa.it ovvero bed and breakfast a Pugnano Villa casa vacanze e laRondineLucca casa vacanze, aparthotel, appartamento Lucca mura Vi portano a visitare i luoghi circostanti. Le nostre strutture ricettive infatti si trovano a pochi minuti in auto da un interessante sito Archeologico di epoca Romana. In direzione mare (Migliarino, Torre del Lago Puccini, la nota Versilia) seguendo le indicazioni per Massarosa, arriviamo in una zona poco conosciuta dal turismo di massa ma non per questo meno importante.La zona a ridosso del Lago di Massaciuccoli era abitata già nel periodo Romano, come testimoniano i resti archeologici.Vale la pena visitare il sito archeologico, una parte aperta al pubblico, l'altra ancora cantiere aperto.Venite in Toscana , visitate la Massaciuccoli Romana, venite alla Rondine Pisa casa vacanze o bed and breakfast fra Pisa ,Lucca e il mare della Versilia.La Rondine casa vacanze è il punto di partenza ideale per visitare la Toscana e soggiornare al giusto prezzo.Visitate il sito larondinePisa.it e il canale di video you tube RondineHotelowCost per vivere la Toscana in libertà. Richiedete un preventivo di soggiorno nella formula che preferite, bed and breakfast, solo affittacamere con uso di cucina o casa vacanza, la Rondine Villa rustica agriturismo è sempre aperta, la Toscana è bella sempre, ricca di eventi, luoghi da visitare, con una offerta enogastronomica di massimo livello.Contattateci saremo lieti di consigliarVi per il meglio.TOSCANA low cost? larondinepisa.it la risposta giusta!...Ciao da Arianna 3398585561.
Il Sottosegretario Borgonzoni a Massaciuccoli: Fare rete tra scavi, lago e mare
MASSAROSA - Un rilancio dell'area archeologica romana di Massaciuccoli da integrare all'offerta turistica della Versilia e della Toscana. E' il piano lanciato dal Sottosegretario ai beni culturali Lucia Borgonzoni arrivata in visita ufficiale lunedì pomeriggio nel sito che sorge sulle sponde del lago.
Toscana in libertà Parco naturale Lago di Massaciuccoli e sito Archeologico Romano
Larondinepisa.it , in cerca di luoghi da promuovere e valorizzare nelle vicinanze del bed and breakfast , casa vacanze, in direzione mare, verso la nota Versilia, troviamo il Parco Naturale di Migliarino , San Rossore, Massaciuccoli, proprio a Massaciuccoli abbiamo i siti Archeologici di epoca Romana e l'Oasi della LIPU sul Lago omonimo.Consigliamo una visita sia al sito Archeologico che all'oasi della LIPU. Al tramonto , i colori,i suoni, le sensazioni, lungo le passerelle del Lago valgono una visita.La Rondine bed and breakfast Villa in affitto casa vacanze è a pochi minuti da tutto questo e da molto altro, venite in Toscana, venite in Versilia, visitate il Parco, visitate il sito laRondinePisa.it e il canale you tube RondineHotelowCost per i video promozione sulla Toscana, vivere la Toscana in libertà.Soggiorni in Toscana in ogni periodo al giusto prezzo, vacanze economiche, vacanze a basso costo, hotel low cost in Toscana, appartamenti, Ville , casa vacanze e camere in affitto, per tutto questo laRondinePisa.it è al Vostro servizio , non esitate, contattateci e richiedete un preventivo.Ciao Arianna 339 8585561.
ROVINE ROMANE MASSACIUCCOLI
Questo video riguarda ROVINE ROMANE MASSACIUCCOLI
Massaciuccoli Romana - A.D. MMXIV
Battaglia tra l'Impero Romano e i Liguri Apuani
Battle between Imperial Rome and 'Liguri-Apuani'
Archeologia a Montegibbio - La scoperta di una villa romana
Nell'estate 2006 e nella primavera 2007 sono state condotte alcune ricerche archeologiche in località Il Poggio di Montegibbio, vicino a Sassuolo, dove sono emersi i resti di una villa urbano-rustica di età romana caratterizzata da ben quattro fasi di occupazione, comprese tra il I secolo a.C. e il V-VI secolo d.C.
Lo scavo è stato condotto dalla Dott.ssa Francesca Guandalini, Dottore di Ricerca in Archeologia, e si è svolta sotto la direzione scientifica della Soprintendenza per i Beni Archeologici dell'Emilia Romagna, nelle persone del soprintendente Prof. Luigi Malnati e dell'Archeologo Dott. Donato Labate.
Tra i promotori dello scavo, oltre al Comune di Sassuolo e ad alcuni privati, si segnala la grande partecipazione di tutti gli abitanti di Montegibbio interessati alla riscoperta delle proprie origini remote.
La scoperta ha fornito dati di eccezionale interesse storico ed archeologico.
Lago di Massaciuccoli - Oasi LIPU
Non poteva mancare un altro video naturalistico alla mia maniera!! Ah ah! Altro che Superquark!!!! Questa volta ce ne siamo andati in Toscana, precisamente all'Oasi della Lipu sul lago di Massaciuccoli!
Il lago di Massaciuccoli (in provincia di Lucca, con il lembo meridionale appartenente alla provincia di Pisa) è un lago costiero della Toscana. Il lago e l'area palustre intorno fanno parte del Parco naturale di Migliarino, San Rossore, Massaciuccoli e di un'oasi LIPU, viste le numerose specie di uccelli presenti nell'area.
Dal Centro visite della Riserva naturale si prende il Sentiero natura per raggiungere comodamente i tre capanni di osservazione. L'area è attrezzata con camminamenti a palafitta: la passeggiata è piacevole e interessante, per cogliere cogliere in pieno la bellezza del Lago.
La pianura bonificata circostante il lago di Massaciuccoli era in origine interamente coperta da zone palustri, formate dalle antiche foci dell'Arno. I terreni palustri residui, localizzati a nord del lago, sono tuttora di ampiezza rilevante.
Il bacino era conosciuto già in epoca romana, come si rileva dalla Tabula Peutingeriana, come lago delle Fosse Papiriane.
Alla fine del XIX secolo il musicista lucchese Giacomo Puccini acquistò una casa a Torre, sulla riva occidentale del bacino. La struttura venne trasformata in un elegante villino che divenne luogo di residenza preferito del maestro. Oggi Puccini è sepolto nella cappellina della casa e la località, in suo onore venne ribattezzata Torre del Lago Puccini, frazione di Viareggio.
Sono presenti nell'area piante tipiche palustri come la cannuccia di palude e la ninfea.
A causa della sua particolare posizione, eccezionale per il transito e la sosta degli uccelli migratori, il lago e la Riserva naturale ospitano moltissime specie in tutte le stagioni. In inverno lo Svasso maggiore e il Cormorano si immergono a pesca di Tinche e Muggini, mentre nella palude si possono facilmente incontrare l'Airone cenerino, la Garzetta, l'Airone bianco maggiore e il Guardabuoi, e il mimetico Beccaccino si invola al nostro passaggio dopo aver ammirato l'inconfondibile sagoma del Falco di palude sopra i canneti. Quando i Gabbiani comuni in febbraio iniziano a vestire la livrea nuziale coprendo il capo col cappuccio marrone, arrivano i primi migratori, le Pittime reali e le Marzaiole.
Ma è in marzo e aprile che il Lago riserva gli spettacoli più allettanti: numerose Anatre in viaggio verso Nord si uniscono a una moltitudine di Trampolieri come Totano, Pettegola, Piro Piro, Combattente mentre nel folto del canneto risuona il canto del Tarabuso, un raro Airone di cui il Lago vanta la popolazione più importante d'Italia. Poi ancora Avocetta, Mignattaio, Volpoca e i Mignattino comune, Piombato e Alibianche che a centinaia sorvolano le acque. La primavera è anche il periodo migliore per ammirare gli spettacolari tuffi del Falco pescatore e le piccole colonie del più elegante trampoliere, il Cavaliere d'Italia. In settembre e ottobre il ciclo termina con la grande migrazione autunnale.
Come specie ittiche sono presenti la tinca, il cefalo, la gambusia, la carpa, il carassio, il persico trota e il persico sole, la scardola, l'anguilla. La specie più diffusa nel lago è il pesce gatto.
Mi scateno dalla Gioia!!
Archeologia Prato Trovate fornaci di epoca romana
Scavi archeologici di Luni -TGR RAI Liguria - 17.9.2014
LOCRI Epizefiri - nuove scoperte nel sito archeologico (by EL)
LOCRI presentati i risultati preliminari della prima campagna sul sito archeologico di Locri Epizefiri avvalendosi di geo-radar e geo-magnetismo eseguiti dall'Università Normale di Pisa subentrata da qualche anno alla scuola torinese.
Riprese e montaggio di Enzo Lacopo © 2016
scavi.flv
Alcuni siti nel territorio di Manduria durante scavi archeologici. Importanti ritrovamenti hanno caratterizzato gli scavi.
Gli scavi sono stati realizzati a cura della Sovrintendenza ai beni archeologici della Puglia sezione di Manduria e dalla ditta Tarentini di Manduria impegnata nella realizzazione degli scavi e nella loro valorizzazione.
Acqua del lago alle colture, Remaschi: Serve soluzione definitiva
TORRE DEL LAGO - E' una soluzione all'emergenza, ma comunque importante, fondamentale per il settore agricolo. All'indomani della riunione che ha sospeso lo stop ai prelievi di acqua dal lago di Massaciuccoli per irrigare i terreni, Consorzio di Bonifica e Regione Toscana incassano gli apprezzamenti degli agricoltori.
---
NoiTv
Facebook:
Twitter:
Youtube:
Website:
08 Lago di Massaciuccoli
Di Fronte oasi L.I.P.U. Avvistamento pennuti acquatici
Il Parlamento europeo critica un budget deficitario
Sale la tensione a poche ore dal vertice europeo dei capi di stato e di governo a Bruxelles, chiamati a trovare un difficile compromesso sul prossimo bilancio europeo pluriennale. Un bilancio che dovrà essere approvato anche dal Parlamento europeo.
Il suo presidente Martin Schultz è molto critico:
La maggior parte dei mie colleghi deputati ed io non siamo pronti ad accettare che gli stati membri ripetano a livello europeo l'errore che li ha messi in imbarazzo a livello nazionale: un budget deficitario. Io dichiaro che non firmero' alcun budget deficitario
Il Presidente del consiglio europeo dovrebbe presentare una nuova proposta di bilancio con nuovi tagli ma cosa succederebbe se i leader europei non trovassero un accordo?
Lo abbiamo chiesto al presidente della commissione bilancio del Parlamento Alain Lamassoure: Se non ci fosse un accordo, si puo' aspettare ancora qualche mese e se non si trovasse affatto un compromesso, non è grave perché si passerebbe ad una procedura di bilancio annuale, 2014, 2015...si manterrà il quadro di bilancio dei setti anni precedenti
Non sarà facile trovare un accordo, molto dipenderà dalla posizione dell'euroscettico governo britannico di David Cameron.
*Multiannual Financial Framework 07-13 / 14-20*
==
LAGO DI MASSACIUCCOLI - ENGLISH
Lago di Massaciuccoli, Lucca
Riti funerari d'età romana nel territorio di Lucca
Presentazione della conferenza tenuta a Pisa il giorno 11 dicembre 2013. Sintesi dei dati archeologici sui costumi funerari d'età romana del territorio di Lucca, già editi nel volume Munere mortis. Complessi tombali d'età romana nel territorio di Lucca, a cura di G. Ciampoltrini, I Segni dell'Auser, 2009, e nella mostra dallo stesso titolo, aperta a Lucca, Museo Nazionale di Villa Guinigi, nel 2010.
Vibo Valentia: i Carabinieri scoprono uno scavo archeologico clandestino
Risalgono al periodo tra il IV e il VI secolo avanti Cristo, i reperti ritrovati dai Carabinieri all'interno di un lungo cunicolo che da un garage di uno stabile a tre piani, in pieno centro a Vibo Valentia, attraversava un'area sottoposta a vincolo archeologico. I militari del nucleo operativo di Vibo Valentia e del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale di Cosenza hanno denunciato in stato di libertà il proprietario dello stabile. L'operazione di recupero dei reperti, tutti di enorme valore, ha reso necessario l'intervento di alcuni speleologi. Si tratta di materiale utilizzato come dono votivo per la ninfa Scrimbia. Proprio così si chiama la zona interessata, che fa parte dell'area archeologica dell'antica Hipponion.