Museo Civico di San Giuseppe Jato
l Museo Civico Jetino espone reperti archeologici rinvenuti durante le campagne di scavo effettuate sul Monte Jato, che domina i paesi di San Giuseppe e di San Cipirello.
Iato, fiorente città in epoca greca e romana, fu popolata ininterrottamente sino alla sua distruzione, avvenuta nel 1246 ad opera dell’Imperatore Federico II, per la ribellione delle popolazioni arabe. Gli scavi hanno messo in rilievo l’Agorà,il Teatro greco, ed alcune dimore ellenistiche.
Tra gli elementi di maggior pregio sono da segnalare le sculture in calcare che ornavano il teatro greco dell’antica città: due cariatidi raffiguranti menadi e due telamoni con fattezze di satiri, e la statua rappresentante un leone accovacciato. Il Museo conserva alcuni reperti fittili di diversa tipologia: ceramica locale incisa, ceramica greca a vernice nera, sigillata romana, ceramica invetriata medievale, lucerne ed anche monete greche e romane.
Infine è visibile la ricostruzione di parte del tetto dell’edificio scenico del teatro composto da tegole che riportano l'iscrizione EATPOY (del teatro). PROFILEMAGAZINETV intervista il direttore Enrico Caruso.
C'era una volta Iato (ICS di San Giuseppe Jato)
Sullo sfondo di scenari e personaggi realizzati con la tecnica delle ombre cinesi, 12 ragazzi narrano la storia dell'antica Iato, da città elimo-sicana a ultima roccaforte musulmana di Sicilia, in lotta contro Federico II di Svevia. Realizzato dall'ICS di San Giuseppe Jato (Pa) nel 2017.
San Giuseppe Jato - #SGJ
La comunità di San Giuseppe Jato, la Valle dello Iato: il suo passato, il presente e i progetti per il futuro.
Musiche di Pierpaolo Petta.
Monte Jato -Un SIT per la tutela del patrimonio archeologico - Italiano Giuseppe
Intervista all' Urb. Giuseppe Italiano sul progetto JatoSIT realizzato da un gruppo di esperti in Sistemi Informativi Territorliae & Telerilevamento.
Il progetto mira allo sviluppo del Monte Jato con l'utilizzo di moderne tecnologie.
Miss Monte Jato 2002
Sfilata San Cipirello - Miss Monte Jato 2002
SAN GIUSEPPE JATO Sequestro della GdF
Gruppo Archeologico Valle Dello Jato - 5ª Campagna di scavo
Parco Archeologico di Monte Iato
San Cipirello/Monreale
Castellazzo di Iato - 5ª Campagna di scavo
14 - 31 maggio 2015
Agrirelais e Spa Casale del Principe
C’era una volta…. Ma c’è ancora, a pochi chilometri da Palermo, una Valle millenaria dove la natura mostra il suo volto più bello e la storia fa capolino tra preziose testimonianze archeologiche che raccontano affascinanti culture. E’ questo il magnifico scenario dove è immerso “Casale del Principe Agrirelais & Spa”, un angolo di paradiso incontaminato, ricco di vicende che hanno visto come protagonisti uomini ingegnosi e fieri come gli Arabi, cavalieri audaci e indomiti come i Normanni. Un’antica masseria fortificata è il nucleo storico dell’Agrirelais, che accoglie i visitatori dopo avere percorso un lungo viale di alberi di eucalipto e campi agricoli. Tra le mura possenti dell’antica masseria gli ospiti dell’Agrirelais possono abbandonarsi ad un pieno relax, facendosi coccolare dai servizi della Spa, apprezzare i sapori genuini di una cucina tradizionale e andare alla scoperta degli scenari naturalistici di grande valore della Valle dello Jato.
Scavi Monte Jato 2005
Campagna scavi del 2005 su Monte Jato
san giuseppe jato (corso umberto 1) gennaio 2014/ prima parte
Agriturismo Masseria La Chiusa - S.Giuseppe Jato
L'Agriturismo Masseria La Chiusa, si trova a San Giuseppe Jato, a pochi km da Palermo e all'interno del Parco Archeologico dello Jato. Ideale per passare qualche giorno in totale relax, grazie alla piscina e agli ampi spazi di cui gode la Masseria. Il Ristorante è di ottima qualità ed offre carni pregiate come il legendario manzo Kobe razza Wagyu, il Cube Roll Mazury Prussiana dei Mille Laghi, il Blonde d'Aquitaine Vitello Bianco Francese, o il Chuckroll Angus Irlandese. Per maggiorni informazioni visita il nostro sito: masserialachiusa.it
san giuseppe jato
fuoristrada a san giuseppe jato nel palermitano
da Palermo alla volta della Masseria La Chiusa
ecco il percorso da seguire per raggiungere l'agriturismo Masseria La chiusa a San Giuseppe Jato.
ed ecco anche la mappa del percorso:
san giuseppe jato cornus durus vespa sporting
la moto di santo
San Giuseppe Jato. Sequestrati beni a imprenditrice accusata di evasione
Utilizzavano schede carburante false. Sequestro preventivo delle Fiamme gialle per quasi mezzo milione di euro all'ex rappresentante legale di un’ impresa di San Giuseppe Jato, operante nel settore dei rifiuti.
TeleOne, in Sicilia can.19 Digitale Terrestre. Notizie e curiosità da tutti i comuni siciliani con aggiornamenti live. Cronaca live, rubriche sul Palermo Calcio.Per info e pubblicità 091 961108.
san giuseppe jato peter from usa3
grande peter
miss sposa 2013 san cipirello
I.P.A.A. E. Basile San Giuseppe jato Frantoi in festa 13 Novembre 2010
Sicily, going to San Giuseppe Jato mtb