Pietrabbondante: volo con drone sull'area archeologica sannita.
Volo con drone sull'area archeologica sannita di Pietrabbondante !
Pietrabbondante in Full Hd - Ripresa aerea - Aerial shot
Pochi minuti di riprese per cercare di raccontare 2400 anni di storia ... nella speranza di suscitare in voi qualche emozione, vi auguriamo una buona visione...
PIETRABBONDANTE (Molise, Italy)
I resti delle fortificazioni sannitiche sul monte Caraceno testimoniano la presenza umana sul territorio di Pietrabbondante sin da epoca remota. Nei pressi del centro abitato, si trovano i resti dell'antico insediamento che fu il più importante santuario e centro politico dei Sanniti tra il II secolo a.C. e il 95 a.C.
Fu capoluogo delle 34 Contee che formavano il ducato di Benevento. Il feudo appartenne a Roberto di Cornay, alla famiglia Carafa, a Guglielmo d'Alemagna, al Cantelmo, ai Galluccio, i De Raho, i Marchesano e i D'Andrea che furono gli ultimi proprietari del feudo. Fino al 1807 faceva parte, insieme ad Agnone, Cantalupo e Belmonte del Sannio, dell'Abruzzo Citeriore; in seguito al riodinamento napoleonico venne ceduto al Molise.
riprese aeree area archeologica pietrabbondante.wmv
Riprese aeree dell'area archeologica di Pietrabbondante realizzate da Massimo Notaro con il patrocinio della regione Molise, del Mibac, dell'INASA e del comune di Pietrabbondante
Pietrabbondante
Descrizione sito archeologico di Pietrabbondante con il prof. Adriano La Regina
I sanniti a Pietrabbondante
Sul pendio di Monte Saraceno, i Sanniti edificarono un maestoso complesso di culto costituito da un teatro, un tempio e due edifici porticati ai lati di quest’ultimo. I lavori iniziarono alla fine del II secolo a. C. e terminarono nel 95 a. C.
L’edificio, così articolato, era destinato sia al culto che alle attività istituzionale, perché, se nel grande tempio si svolgevano riti religiosi, nel tetro si riuniva il senato per adottare deliberazioni importanti nell’interesse dello Stato.
Sito ufficiale
Un film in computer grafica: Gaetano Capasso
Computer grafica: Mariano Soria – Raffaele Gentiluomo
Testi: Gaetano e Mico Capacco
Scenografia: Marina Martinelli
Musica: Giusto Pappacena
Voce: Enzo Salomone
Montaggio: Mario Capasso
Authoring: Salvatore Musella
Una produzione CAPWARE 2005 - Tecnologie per la Cultura per il Comune di Pietrabbondante e la Regione Molise
Pietrabbondante (IS)
Localizzazione
Stato Italia Italia
Regione Molise
Provincia Provincia di Isernia
Amministrazione
Sindaco Antonio Di Pasquo (Insieme) dal 27-5-2019
Territorio
Coordinate 41°45′N 14°23′ECoordinate: 41°45′N 14°23′E (Mappa)
Altitudine 1 027 (min 354 max 1 215) m s.l.m.
Superficie 27,44 km²
Abitanti 732[1] (31-3-2018)
Densità 26,68 ab./km²
Frazioni Arco, Macere, Ortovecchio, Ragusa-San Vincenzo, Sant'Andrea, Troilo, Vigna La Corte
Comuni confinanti Agnone, Castelverrino, Chiauci, Civitanova del Sannio, Pescolanciano, Poggio Sannita
Altre informazioni
Cod. postale 86085
Prefisso 0865
Fuso orario UTC+1
Codice ISTAT 094035
Cod. catastale G606
Targa IS
Cl. sismica zona 2 (sismicità media)
Nome abitanti pietrabbondantesi
Patrono san Vincenzo Ferreri
Giorno festivo 5 agosto
Pietrabbondante
Un piccolo fotoalbum a ricordo di chi ha trascorso la gioventù in questo paesino dell'alto Molise
Pietrabbondante, 20aug17 - Sannitika festival
Sanniti a Pietrabbondante
Il territorio di Pietrabbondante, nel cuore del Sannio pentro, è caratterizzato da emergenze archeologiche di notevole interesse. Le testimonianze più antiche, risalenti al V secolo a.C., sono quelle dei corredi restituiti dalla necropoli in località Troccola, sulle pendici occidentali del monte Saraceno. La sommità di questo monte verrà fortificata con una cinta muraria in opera poligonale, raccordata ad opere di difesa poste a quote più basse, in un momento in cui il territorio viene dotato di strutture difensive per opporsi alla minaccia romana. In questo momento (seconda metà del IV secolo a.C.) inizia la frequentazione del luogo di culto in località Calcatello. Stretto appare, fin dalle fasi più antiche, il legame tra questo santuario e l’esercito, come testimoniano le numerose armi dedicate nell’area sacra.
Il luogo di culto testimonia una sistemazione monumentale nel III secolo a.C. con la costruzione del cosiddetto tempio ionico ed una seconda sistemazione all’inizio del secolo successivo, in seguito alla distruzione di Annibale del 217 a.C., con la costruzione del tempio A. Solo alla fine del II-inizi del I secolo a.C. verrà realizzato il complesso teatro-tempio (B) con uno schema tipico dell’età ellenistica mediato dall’ambiente campano e latino. Gli ultimi scavi hanno indagato l’area a sud-ovest del complesso monumentale teatro-tempio individuando l’importante domus publica.
A poca distanza dall’area del santuario, in un territorio probabilmente ancora di sua competenza, è stato individuato il monumento funerario della famiglia dei Socellii, della seconda metà del I secolo a.C. Questa famiglia fu infatti proprietaria del santuario e delle sue pertinenze, quando, in conseguenza della guerra sociale, l'area sacra venne confiscata e ceduta ai privati.
Al III secolo a.C. appartiene anche il santuario in località Colle Vernone, nella valle del Verrino testimoniato dagli elementi architettonici dell’edificio e da una parte dell’altare con l’iscrizione in osco di dedica ad uno dei Dioscuri. Altre zone del territorio frequentate in questo momento sono l’area dell’attuale abitato di Pietrabbondante e la località di Arco.
Con l’instaurarsi del sistema municipale, gli interessi e le attività di natura amministrativa, sociale, economica e religiosa vengono concentrati nel municipio di Terventum, con il conseguente spopolamento e isolamento delle zone più elevate e meno accessibili. Una volta cessato il culto, gli edifici vennero abbandonati e solo in parte riutilizzati, come mostra un tesoretto monetale di epoca triumvirale, individuato in un vano del porticato sinistro del tempio maggiore. L’ultima frequentazione si ha nel III-IV secolo d.C. con l’uso sepolcrale dell’area dei due porticati, seguita dalla distruzione degli ultimi edifici per un evento violento, probabilmente il terremoto del 346 d.C.
pietrabbondante
pietrabbondante
Pietrabbondante - La Taverna dei Sanniti
Ecco a voi La Taverna dei Sanniti di Pietrabbondante, luogo pieno di tranquillità e ricco di sapori.
-We are from Molise-
Pietrabbondante ISERNIA
Video su PIETRABBONDANTE - ISERNIA. Piccolo paese in Alto Molise. Museo della Pietra a Pietrabbondante. Teatro Sannitico di Pietrabbondante
TEATRO SANNITA A PIETRABBONDANTE
Pietrabbondante (Isernia) - Borghi d'Italia (TV2000)
Il Comune di Pietrabbondante, in Provincia di Isernia, si trova a 1027 metri sul livello del mare e conta 840 abitanti.
I resti delle fortificazioni sannitiche sul monte Saraceno testimoniano la presenza umana sul territorio di Pietrabbondante sin da epoca remota. Nei pressi del centro abitato, si trovano i resti dell'antico insediamento che fu il più importante santuario e centro politico dei Sanniti tra il II secolo e il 95 a.C.
ARCANO MOLISE - PIETRABBONDANTE (IS) - [Episodio 3]
Pietrabbondante, paese costruito sulla pietra, famoso per il suo teatro in un nostro video un po' inconsueto...
Nuovo tempio sannitico a Pietrabbondante - 08/09/2019
Servizi TG | Nuovo tempio sannitico a Pietrabbondante | 8/9/2019
Guarda su
Pietrabbondante - foto storiche
Selezione di foto storiche di Pietrabbondante