Castel Pagano, Apricena, FG
Ubicato su uno sperone di roccia a 545 metri sul livello del mare, sorge l’antico borgo di Castel Pagano. Il castello posto a Sud Ovest rispetto al promontorio del Gargano gode di una splendida visuale verso i monti del Molise da una parte e su tutto il Tavoliere dall'altra, ottima posizione all'epoca per controllare il territorio sottostante.
Ruderi di Castel Pagano
Ruderi di un Castello situato su una delle montagne a Ovest del Promontorio del Gargano. Da questo sito si domina gran parte della Pianura della Capitanata e che regala di conseguenza una bellissima vista. Infatti dai suoi circa 545mt di altezza si controlla ogni movimento nella pianura sottostante, prima di tutto la città di Apricena.
Fu dimora di monaci eremiti e nel tempo feudatari, milizie mussulmane e briganti. Notizie più approfondite e un bel video le ho trovate sul sito garganodascoprire.it e argod.it. Per giungere in tale sito archeologico bisogna munirsi di un fuoristrada e partendo da San Marco in Lamis (Fg) bisogna percorrere per circa 12 km la strada per Sannicandro Garganico. Dopo tale percorrenza svoltate a Sn quando troverete un cartello che indica la masseria Sabatino. La strada sarà più stretta ma asfaltata. Dopo circa 2km e 1/2 ci si trova avanti un incrocio a T. Qui si svolterà a Dx. Subito dopo ci sarà una svolta a Sn dove termina l'asfalto e finalmente delle indicazioni per il sito archeologico. Fatto ancora 1 altro km, vedrete improvvisamente il castello con la sua mulattiera che si inerpica e che danno nell'insieme per chi giunge la prima volta, uno spettacolo cinematografico.
Il castello è stato ber ristrutturato e furono aggiunti cartelli con foto e la sua storia. Ma come tutte le cose in Italia, lì ora è tutto abbandonato. Tra il vento impetuoso e il vandalismo che contraddistingue i nostri simili, cartelli e paletti sono a terra, escluso il castello che è in muratura. Nessuna manutenzione. Eppure nonostante tutto questi ruderi potrebbero essere attualmente la location di uno di quei film di saghe che vanno alla maggiore.
Se siete estremamente fortunati nelle condizioni meteorologiche con tempo limpido e specialmente terso, lo spettacolo alla vista è estremamente appagante.
Ultima mia visita il 27/12/2016.
L'area archeologica di Castelfiorentino (Torremaggiore, FG, PUGLIA, ITALY)
Chiamato anche Torre Fiorentina (ca. 10 km a sud di Torremaggiore, in provincia di Foggia), Castelfiorentino è il nome odierno di un sito, abbandonato, sul quale si vedono i resti ‒ recentemente scavati, almeno in parte, dall'École Française di Roma e dall'Università di Bari ‒ di una piccola città medievale chiamata Florentinum (Fiorentino). È citata per la prima volta ‒ con Troia, Civitate e Dragonara ‒ da Leone Ostiense nei Chronica monasterii Casinensis (II, 51) fra le fondazioni del catapano Basilio Boioannes lungo il confine del principato beneventano, nei primi decenni dell'XI secolo. Sin dal 1058, figura nell'elenco delle sedi vescovili suffraganee della metropolia di Benevento.
Apricena... non solo
Video cartolina di Apricena: Castel Pagano, Cave di Marmo, Archeologia.
Minor With Cricket di Audionautix è un brano autorizzato da Creative Commons Attribution (
Artista:
APRICENA ARCHEOLOGICA
Tutto iniziò con la scoperta di un nucleo di selce. Dopo la scoperta inizia un viaggio scientifico finalizzato ad aggiungere un tassello fondamentale alla storia del primo popolamento umano in Europa. Scheggiare la pietra significa modificare la natura per uno scopo e quindi è la prova di un'attività cognitiva. Apriamo una finestra sugli albori della nostra evoluzione...
Dragonara castello a Castelnuovo della Daunia Foggia Puglia Italia
Erroneamente nei titoli di inizio video è indicato che il Castello di Dragonara si trova nel Comune di Torremaggiore , non è così il Castello di Dargonara è ubicato nell'agro di Castelnuovo della Daunia.
video non profit
Castello di Dragonara Castelnuovo della Daunia Foggia Italia .
Il video è stato realizzato per sensibilizzare le Istituzioni Pubbliche ; Comune, Provincia , Regione e Stato Italiano . Al fine di favorire con aiuti economici e non solo , i proprietari di bellezze come il Castello di Dragonara , per la salvaguardia e per un rilancio turistico ed economico della Nostra Amata Terra ... la Puglia.
LuPetrus
Grotta di Castel Pagano
Gruppo Speleologico Vespertilio - CAI Bari
Castelli e Torri dei Monti Dauni - Foggia- Puglia-Italia
Castelli e Torri dei Monti Dauni
video non profit
Torre del Priore Alberona
Torre bizantina Biccari
Torre dei Briganti Casalvecchio
Torre Bizantina Castelluccio Valmaggiore
Castel Fiorentino Torremaggiore
Castello di Gambacorta Celenza Valfortore
Fortezza Svevo Angioina Lucera
Torre di Monterotaro, Casalnuovo Monterotaro
Castel di Pietra Pietramontecorvino
Palazzo Ducale San Marco la Catola
Castello Maresca Serracapriola
Castello Ducale Torremaggiore
Castello di Dragonara Castelnuovo della Daunia
Da Monte Crispiniano alla passeggiata al Castello di Panni (FG) col drone
Volo col drone da Monte Crispiniano (1.105 mt), fra i cui boschi si scorge Panni -FG- (801 mt). Boschi e radure, salite e discese, fino alla bella e pianeggiante passeggiata intorno al Castello (XI-XII sec. d.C.), simbolo del paese.
Castel Dragonara (Torremaggiore-FG-) col drone
Rudere di castello di campagna del XI secolo, appartenuto agli eredi di Manfredi, figlio di Federico II, con una storia molto particolare che riguarda la torretta cilindrica separata dalla costruzione ed un antica inscrizione sul portale. Maggiori informazioni seguendo questo link:
Apricena Gargano Puglia
Un omaggio fotografico alla terra di Apricena,tra castelli,grotte,santuari,roccaforti,orchidee,paesaggi,masserie e quant'altro.La viisione è accompagnata dalla voce di Matteo Salvatore,il tempo per mostrare tutto non c'è,ma ci si può fare un'idea dell'immenso patrimonio del Gargano, quello che continua a splendere ancora di luce propria nascosto segretamente tra i paesaggi.
Hic Obiit Stupor Mundi (Castel Fiorentino-Torremaggiore) (Official video)
Non c'è nulla di più fragile dell'equilibrio dei bei luoghi
(Marguerite Yourcenar)
Riprese drone: Antonio Di Donna
Riprese camera: Pietro Grieco
Montaggio video: Claudio Borrelli
La fine di un mito e l'inizio di una leggenda
14 agosto 2019 - Torna libero il sindaco di Apricena ai domiciliari dal 17 luglio
21^ edizione della Sagra del fungo porcino - 01 - Castelpagano - Puntata 5100 - Telemolise
PUNTATA DEL 18-03-2013
conduce Nicola Argesi
ospiti in studio: Ivan Pontarollo
documentario: Fazzoletti di Terra
Quaestiones | Cortometraggio
Quaestiones | Cortometraggio
- Official Selection: 6th edition Foggia Film Festival 2016
- Premio: Migliore colonna sonora Motoria Short Roads 2016
Regia: Gianpiero Fato
Fotografia: Nicola Cannito
Montaggio e Musica: Nico Quaranta
Attori: William Volpicella e Tiziana Muciaccia
Elezioni Amministrative 2012 Apricena - Potenza Sindaco - Corteo Comune
Documentario sul Gargano
Documentario sul Gargano
Castel Dragonara (Castelnuovo della daunia) dji mavic 2 zoom
Geo&geo, i dinosauri del Gargano
Scusate la bassa qualità.
Puntata del 24 settembre 2010