AMP Isole Pelagie recupero rifiuti cala madonna - Lampedusa
Operazione di recupero dei rifiuti abbandonati nei fondali di una delle spiagge più belle di lampedusa
PANACEA Isole Pelagie
Il video documentario realizzato nell'ambito del progetto P.A.N.A.C.E.A. Promozione delle Aree Naturali Protette attraverso i Centri di Educazione Ambientale del PO Italia-Malta 2007-2013 vincitore del Premio Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare al Camogli International Marine Reserves Film Festival 2013. Autore: Roberto Rinaldi
Balenottera Comune AMP Isole Pelagie Istituto Tethys
Lampedusa spiaggia dei conigli
Lampedusa è una delle isole Pelagie, in Provincia di Agrigento nel mar Mediterraneo, nell'Italia meridionale.E' nota per le spiagge come la spiaggia dei conigli, con acque poco profonde e vivace vita marina. Sulla costa meridionale si affaccia sull'area marina protetta isole Pelagie. Area di deposizione delle uova per le tartarughe Marine. I delfini popolano un'area intorno all'Isola. Stupenda visione di un paradiso.
L’isola che c’è
Lampedusa è una delle Isole Pelagie, nel Mar Mediterraneo, nell'Italia meridionale. È nota per le spiagge, tra cui la Spiaggia dei Conigli, con acque poco profonde e vivace vita marina. Sulla costa meridionale, si affaccia sull'Area Marina Protetta Isole Pelagie, luogo di deposizione delle uova per le tartarughe marine. Più a est, la più piccola Cala Greca è una spiaggia protetta. I delfini popolano le acque intorno all'isola.
Marrobbio su Lampedusa - improvviso abbassamento delle acque
Marrobbio su Lampedusa - improvviso abbassamento delle acque.
Lampedusa è una delle Isole Pelagie, nel Mar Mediterraneo, nell'Italia meridionale. È nota per le spiagge, tra cui la Spiaggia dei Conigli, con acque poco profonde e vivace vita marina. Sulla costa meridionale, si affaccia sull'Area Marina Protetta Isole Pelagie, luogo di deposizione delle uova per le tartarughe marine. Più a est, la più piccola Cala Greca è una spiaggia protetta. I delfini popolano le acque intorno all'isola.
ISOLE PELAGIE
Isole Pelagie, Linosa e Lampedusa due perle del mediterraneo collegate giornalmente condizioni meteo permettendo, dal traghetto della società Siremar
Lampedusa, ritornano le balene.wmv
Sulla maggiore delle Pelagie anche quest'anno si sta ripetendo il passaggio delle balene. La migrazione è tenuta sotto costnte controllo dagli operatori dell'Area Marina Protetta delle Isole Pelagie.
Nel profondo blu | Lampedusa day by day
***Guarda in HD***
In questa puntata del nostro viaggio nella magica Lampedusa incontreremo Simone D'Ippolito, titolare del diving Pelagos, in una mattinata passata per mare a parlare di fondali mozzafiato e siti di immersione attorno l'arcipelago, tra i più ricchi e affascinanti di tutto il Mediterraneo.
// Le immagini subacquee sono tratte da Pelagie, tre isole un paradiso (Area Marina Protetta Isole Pelagie) //
(?)
Lampedusa day by day - In diretta dal cuore del Mediterraneo!
è un progetto eGlob (
Video a cura di Gabriele Gismondi (
Musiche di Gabriele Giambertone (Nowhereland Music)
Il progetto è patrocinato dal Comune di Lampedusa e Linosa.
Scuba #1 - AMP Isole Pelagie
Riprese e montaggio: Bruno Pitruzzella
Musica: Luca Rinaudo a.k.a. Naiupoche
Lampedusa - AMP Isole Pelagie
INDIPENDENTE LAMPEDUSA
La remax CasAffare di Gravina di Catania propone a Lampedusa,
una delle più belle isole del Mar Mediterraneo, nota per le sue spiagge e le sue acque cristalline, in vendita casa terrana ''Tipica del Pescatore'',
3 vani più servizi per un totale di 60 MQ, così composta: ingresso su salone, 2 camere da letto, cucina e bagno.
Vendesi Euro 105000 trattabili.
~Per informazioni 3883946522 CINZIA ~
E’ un isola da godere lasciandoci baciare da un sole mai aggressivo e un venticello che pettina i capelli in modo deciso ma gentile.
Siete nella località più a sud d’Europa; anzi geograficamente se abbaia un cane lampedusano è più facile sentirlo dalla costa della Tunisia o da Malta piuttosto che dalle spiagge della Sicilia che dista ben otto ore di traghetto.
Un’isola da vivere meglio a maggio, giugno e settembre dato che è piccolissima: solo 20 kmq. di superfice e venti minuti di tempo per percorre il suo periplo in scooter. In questi mesi il clima è perfetto; lieve brezza marina che sa di bonaccia e un calore che abbraccia, ma non stordisce.
Cosa vi serve? Solo il costume da bagno per tuffarvi in un mare cristallino e il noleggio di uno scooter, un quad o una mitica mehari. Come consiglio scegliete il quad: ideale per arrivare ovunque, anche la dove non osano le auto e gli scooter… financo in vetta alle scogliere più spettacolari.
Munitevi di piantina e partite per le spiagge, tutte splendide e tutte su un solo versante dell’isola; quello opposto è praticamente inaccessibile murato com’è da altissime pareti di falesia spazzate dal vento.
DESCRIZIONE
Lampedusa è una delle Isole Pelagie, nel Mar Mediterraneo, nell'Italia meridionale. È nota per le spiagge, tra cui la Spiaggia dei Conigli, con acque poco profonde e vivace vita marina. Sulla costa meridionale, si affaccia sull'Area Marina Protetta Isole Pelagie, luogo di deposizione delle uova per le tartarughe marine. Più a est, la più piccola Cala Greca è una spiaggia protetta. I delfini popolano le acque intorno all'isola.
ZONE INTERESSANTI
Partendo dal porticciolo e, procedendo verso ovest, si incontra l'insenatura in cui si trova la spiaggia della Guitgia, oltrepassata questa, che chiude ad ovest l'insenatura del porto, il tratto di costa successivo è caratterizzato da punte e cale di interesse morfologico come Cala Croce e Cala Madonna, particolarmente profonde, Cala Greca e Cala Galera.
Dopo un tratto di costa più alta, che sormonta la baia della Tabaccara, si giunge in vista dell'isola dei Conigli che dista poche decine di metri dalla costa dove si trova la spiaggia omonima, e dove un tempo Domenico Modugno trascorreva le sue vacanze e dove morì, il 6 agosto 1994. Subito dopo si trova la Cala Pulcino e il Vallone dell'Acqua. Sul versante settentrionale dell'isola caratterizzato da coste alte e frastagliate a Punta Parise troviamo una grotta particolarmente ampia e dall'angusta entrata, che consente l'accesso soltanto a nuoto, e nel cui interno è presente una piccola spiaggia di sabbia. Proseguendo verso ovest, ha inizio da qui un tratto di costa caratterizzato dalla presenza degli Scogli Pignolta, Sacramento e Faraglione, seguiti da Punta Muro, Punta Cappellone che scende a strapiombo sul mare, Cala Ruperta, Punta Taccio Vecchio e Punta Alaimo che marcano un lungo litorale particolarmente selvaggio.
Altro punto d'interesse è il faro di Capo Grecale, dal quale costeggiando una grande baia detta del Mare Morto, e frequentatissima da imbarcazioni e dai sub attratti dalla varietà della fauna ittica si giunge a Punta Parrino, che chiude il golfo, e Punta Sottile dove si aprono alcune cale del versante meridionale, come Cala Francese, in fondo alla quale si trova una spiaggia vicino all'aeroporto.
CLIMA
Il clima prevalente è mediterraneo (sottotipo termomediterraneo con ombrotipo secco) e presenta caratteri di transizione verso il clima desertico, le estati in genere sono calde e molto asciutte e gli inverni miti e relativamente piovosi; le precipitazioni sono comunque molto scarse, mantenendosi in media tra i 300 e i 350 mm annui.
Il persistente spirare dei venti, a causa della bassa elevazione dell'isola di Lampedusa sul livello del mare (da un minimo di 2–10 m nella parte SE a un massimo dì 133 m nella parte NW), concorre a rendere sopportabile anche il caldo clima estivo, che risulta essere così piuttosto costante e privo degli eccessi che caratterizzano alcune aree della vicina costa libica.
L'andamento delle temperature medie conferma queste peculiarità climatiche, che avvicinano il clima lampedusano a quello subtropicale semi-arido tipico di alcune aree del Mediterraneo sud-orientale e lo rendono sensibilmente diverso da quello delle altre località costiere della Sicilia; osservando i dati della locale stazione meteorologica si nota che, a Lampedusa, il mese più freddo dell'anno risulta essere febbraio la cui temperatura media giornaliera è +13,6 °C, mentre il mese più caldo risulta essere agosto, con una media di +26,4 °C;
Pelagos Diving Center Lampedusa fre passato presente e futuro
....sequenze del documentario Pelagie, tre Isole un Paradiso, girato a Lampedusa nel 2004 e probabilmente il primo documento video completo dell'Area Marina Protetta delle nostre isole....un poco di storia della Subacquea di Lampedusa passa anche da qui...e noi c'eravamo!!!!....il documentario completo è ancora reperibile a Lampedusa...è molto bello e vi invitiamo a vederlo con noi al Pelagos Diving Center Lampedusa....ci vediamo all' EUDI 2016!!...
Cosmogonia mediterranea
Cosmogonia mediterranea di Domenico Pellegrino.
Lavorare ad un progetto nuovo e vederlo crescere è per me linfa vitale, costruire un opera partendo dal disegno e creando un gruppo di lavoro entusiasta è la mia felicità. Si, sono felice. Felice di vedere la mia Sicilia luminosa sotto le acque cristalline del mare di Lampedusa. Cosmogonia Mediterranea è il titolo del progetto che vede la Sicilia mare di luce, protagonista di un sistema di installazioni in punti simbolo, in punti faro della Trinacrià. Si tratta di opere diverse, che appartengono allo stesso ciclo,il water front a Palermo con la Sicilia accanto alla porta di ingresso alla città, porta dei greci varco al mandamento della Kalsa, cuore pulsante di tradizioni, la scritta WELCOME, di luce rossa, alla scala dei turchi, vicino Agrigento. Oggi abbiamo immerso la Sicilia nelle turchesi acque di Lampedusa, teatro di questa installazione cala francese, in compagnia di un team eccezionale che ha sostenuto il mio progetto: Simone D'Ippolito del diving Pelagos insieme a Rocco, Priscilla e Gianni che si sono occupati della collocazione subacquea e che hanno ragionato, studiato insieme a me la soluzione migliore, e Salvatore Emma, prezioso e unico che ha realizzato le riprese su acque e a terra nell’isola di Lampedusa, Mario Pessina di Cala Palme che ha creduto nel progetto dall'inizio insieme a Valentina di Lorenzo che ci ha fatto incontrare. Emozione, gioia, nel vedere la Sicilia accesa sott’acqua a circa 6mt. di profondità sul fondo sabbioso della cala francese. La Sicilia, mare di luce, realizzata in ferro zincato, dipinto a mano, di circa 4mt di lunghezza, dal peso di 160 kg,con un sistema di luminarie con luci Led é stata installata a cala francese a Lampedusa. L’installazione temporanea ha consentito le riprese video del mio primo video-racconto dal titolo cosmogonia mediterranea. Grazie al sostegno della Soprintendenza del Mare, Salvatore Emma ha realizzato le riprese subacque a Lampedusa. La Sicilia, sarà installata da giugno 2017 fino a settembre a Lampedusa, ed si propone al pubblico con diverse chiavi di lettura, inoltre sarà visibile dalla scogliera ai lati della caletta, sarà visibile facendo snorkeling o immersioni subacquea, la Sicilia si accenderà ogni sera. Un momento unico che rimarrà scolpito nella memoria di chi ha potuto goderne. Cosmogonia Mediterranea ha il patrocinio della Soprintendenza del Mare, dell’Area Marina Protetta “isole Pelagie”, del Comune di Lampedusa e Linosa, Muso d'arte contemporanea Riso e la partnership di Dimore di vacanza Cala Palme, Diving Pelagos, Fondazione Maimeri e Elenka.
Parco dei Ciclopi
In Sicilia, in un luogo leggendario, una location ideale per il tuo evento.
Dolphin watching | Lampedusa day by day
***Guarda in HD***
In questa puntata del nostro viaggio nella magica Lampedusa incontreremo Fabio Giardina, naturalista trasferitosi da 4 anni a Lampedusa, dove lavora per l'Area Marina Protetta Isole Pelagie ( In quest'occasione ci guiderà alla scoperta dei delfini che popolano le acque attorno all'isola.
(?)
Lampedusa day by day - In diretta dal cuore del Mediterraneo!
è un progetto eGlob (
Video a cura di Gabriele Gismondi (
Musiche di Gabriele Giambertone (Nowhereland Music)
Il progetto è patrocinato dal Comune di Lampedusa e Linosa.
Visit Aegadian Islands
Aegadian Islands - The Quiet Islands Surrounded by Turquoise Waters
The perfect place to go for a swim, diving, eating and relaxing are the Aegadian Islands - but don't expect a crazy nightlife here! With the stunning aquamarine waters found around these islands it will be hard to ever leave. Rent a car or a scooter and enjoy a day exploring all the different ‘Cale’ -beaches and grottoes- and see how many different shades of turquoise you can find!
For more information about Aegadian Islands and Sicily, visit
Domani è il Tartaday, numerose iniziative anche in Sicilia dedicate alle tartarughe marine
TeleOne, in Sicilia can.19 Digitale Terrestre.
Si avvicina il Tartaday 2019 in programma venerdì 9 agosto e con tantissime iniziative che coinvolgeranno per tutta la giornata, tutt l'Italia. La tartaruga marina, infatti, è una specie protetta a livello internazionale e inserita nella lista rossa delle specie in pericolo dell’IUCN che ha rischiato di estinguersi soprattutto a causa del crescente impatto delle attività antropiche.
Nonostante la situazione sembra che stia migliorando, grazie all’aumento della sensibilità e della consapevolezza nei confronti di questi preziosi abitanti del mare, c’è ancora molto da fare. Troppe tartarughe ancora muoiono nel Mediterraneo (si stima oltre 40 mila esemplari) perché soffocate dalle plastiche, intrappolate nelle reti, intossicate dai rifiuti, ferite dalle eliche.
Anche la Sicilia sono numerosi gli appuntamenti in agenda. Alle Isole Egadi le attività previste dallo staff dell'Area Marina Protetta Isole Egadi e del Centro di Recupero per tartarughe marine saranno: dalle 11 alle 13 e dalle 17,30 alle 19 il centro di recupero sarà aperto al pubblico con incontri con gli operatori per illustrare le attività svolte e conoscere ecologia e minacce che riguardano le tartarughe marine.
All’inizio della giornata sarà apposta una targa con la nuova denominazione del centro, riconosciuto con centro di recupero provinciale. Alle 19 si terrà il Tartabimbi attività dedicata ai più piccoli, con momenti didattici e ludici sul tema delle tartarughe marine. Nel corso della giornata, se le condizioni meteomarine, saranno favorevoli, sarà liberata una tartaruga ricoverata nel centro.
Nelle isole Eolie invece, a Stromboli, gli operatori del Filicudi Wildlife Conservation insieme ai turisti presidieranno un nido dove è prevista una schiusa. Doppio appuntamento alle Pelagie: a Linosa presidio del progetto Tartalife nella spiaggia Pozzolana di Ponente dove ci sono i nidi, mentre a Lampedusa nella spiaggia della Guitgia alle ore 16 è prevista una dimostrazione “tartasafe” con la Capitaneria di Porto e FISA-Baby e consegna kit di salvamento. Alle 18,30 presso la sede dell’Area Marina Protetta saranno consegnati due palangari del progetto Tartalife a due pescatori dell’Isola.
Grazie al progetto europeo sono complessivamente 18 le strutture che a vario titolo fanno parte della rete Tartalife, dai nuovi presidi di primo soccorso ai punti di raccolta e monitoraggio. Dall'inizio del progetto sono state recuperate oltre 1500 tartarughe: curate e rimesse in libertà dopo aver subito traumi o incidenti di vario tipo, come ami, ingestione di plastica che può provocare blocchi intestinali, soffocamento e problemi di galleggiamento, imbrigliamento in corpi estranei che ostacolano il movimento come reti abbandonate, lenze, sacchi di plastica, etc., traumi da collisioni con imbarcazioni.
Medusa Pelagia Noctiluca
Video Vittorio Innocente - Marine Protected Area of the Cape of Portofino (Genoa), Italy. Fascinating sea creature.
Video Vittorio Innocente – Area Marina Protetta del Promontorio di Portofino (Genova) Italy. Affascinante creatura del mare.
Linosa, l'aereo in fondo al mare - lineablu 2006 (7parte)