Outdoor Portofino, Niasca e baia di Paraggi: un paradiso nell'Area Marina Protetta di Portofino
La sede di Outdoor Portofino si trova a Niasca, nella baia di Paraggi tra Santa Margherita e Portofino, all'interno dell'Area Marina Protetta (AMP) di Portofino. La spiaggia di sabbia - famosa per il colore verde intenso delle sue acque - è incastonata nel verde della macchia mediterranea che, solo in questo punto, giunge a sfiorare le acque. Questo lembo di costa è unico per i suoi paesaggi mozzafiato e per l'incredibile natura incontaminata.
Cernie corvine saraghi nell’Area Marina Protetta di Portofino
Video Vittorio Innocente – Marine Protected Area Portofino (Genoa), Italy. Scuba Diving Tortuga Santa Margherita Ligure in the depths of Secca Carega invaded by friends fish.
Video Vittorio Innocente – Area Marina Protetta Promontorio di Portofino (Genova) Italy. Immersione con Tortuga Diving di Santa Margherita Ligure nei fondali di Secca Carega invasi da amici con le squame.
Area Marina Protetta Portofino, le cernie
Video Vittorio Innocente – Marine Protected Area of Portofino (Genoa), Italy. A family of groupers in the clear waters below the lighthouse of Portofino.
Video Vittorio Innocente – Area Marina Protetta del Promontorio di Portofino (Genova) Italy. Una famiglia di cernie nelle acque trasparenti sotto il faro di Portofino.
Area marina protetta di Portofino fra scienza e promozione turistica
L'Area marina Protetta di Portofino, istituita nel 1999, circonda su tre lati il promontorio di Portofino, e ha l'obiettivo di valorizzare un paradiso naturalistico strettamente legato al Parco di Portofino. Insieme ai tre comuni di Camogli, Portofino e Santa Margherita, è gestita dalla Provincia e dall'Università di Genova.
L'area è suddivisa in tre zone con livelli di protezione progressivi. Nella zona A, presso Cala dell'Oro, vige un livello di protezione totale, non si può nemmeno fare il bagno. Nell'area B e nella C il numero di attività consentite è via via crescente, ma comunque ci sono regole molto rigide.
Lo specchio di mare antistante i tre comuni è frequentatissimo: nautica da diporto (11.000 ormeggi nel 2012), immersioni di sub (40.000 tuffi lo stesso anno) e pesca ricreativa. E poi ci sono i pescatori professionisti.
Tutta questa intensa frequentazione deve essere ovviamente controllata, per far rispettare i numerosi limiti e divieti in vigore nell'Area.
SARA VENTURINI, AREA MARINA PROTETTA PORTOFINO
FRANCESCA BELLENZIER, PROVINCIA DI GENOVA
Naturalmente, però, accanto ai controlli e ai monitoraggi è importante per i gestori dell'Area anche valorizzare e promuovere turisticamente la straordinaria bellezza dei fondali, meta di così tanti appassionati del mare.
SARA VENTURINI, AREA MARINA PROTETTA PORTOFINO
Fra le varie iniziative di comunicazione l'Amp ha anche girato una parodia di un famoso spot di Dior girato a Portofino, intitolandolo I found my love in Amp Portofino.
Un target particolare, ma su cui l'Area punta molto sono i bambini. Insieme al Ministero dell'Ambiente e alle altre 29 aree marine protette è stata realizzata un'operazione di comarketing con la Rainbow, l'azienda produttrice delle Winx, che ha portato in roadshow le fatine amate dalle ragazzine in tutte le aree marine protette italiane e le aree nelle scuole.
E poi è stato realizzato un portale per visitare l'Area Marina di Portofino giocando.
VALENTINA CAPPANERA, AREA MARINA PROTETTA PORTOFINO
Naturalmente l'Area Marina Protetta di Portofino ha anche un valore scientifico. L'Unione Europea ha finanziato con 1,7 milioni un progetto per monitorare la colonia di delfini nell'area, e per studiare le interazioni dei natanti con gli stessi delfini: in cima a due grandi boe, che sono ancorate al fondo marino con cavi d'acciaio di 90 metri, sono stati infatti montati degli idrofoni che registrano tanto i sibili dei delfini che i diversi rumori dei motori nautici.
MAURO TAIUTI, UNIVERSITA' DI GENOVA
Per maggiori informazioni:
2013©Produzione ufficio comunicazione
della Provincia di Genova
#GenovaMetropoli
Colombara - AREA MARINA PROTETTA PORTOFINO - italiano
profondità minima e massima
MASSIMA MT.39
località più vicina
S.FRUTTUOSO DI CAMOGLI
grado di difficoltà
MEDIA
tipologia immersione
PARETE;GROTTA
tipologia fondale
ROCCIA
note descrittive
CORALLO ROSSO;PESCE
Promontorio di Portofino - Diving with Portofino Divers - Area marina protetta di Portofino
Small photographic history of some dives performed at the protected marine area of the promontory of Portofino with my friends Bruno, Susanna, Nicco, Matteo, Giovanni, Guglielmo, Gino, Nadia, Gabriella and many others.
Grandi cernie nell'Area Marina di Portofino
Video of Vittorio Innocente - Point of the immersion Torretta Protected Marine Area of Portofino (Genoa), Italy. The tail of the big grouper caresses the camera.
Video di Vittorio Innocente -- Punto di immersione la Torretta nell'Area Marina Protetta del Promontorio di Portofino (Genova) Italy. La coda della grande cernia accarezza la videocamera.
Area Marina Protetta Portofino
Project overview Robbert Casier / Alfred Toepfer Natural Heritage Scholarship 2011 / Alfred Toepfer Stiftung / EUROPARC Federation
Mare di Portofino habitat delle cernie brune
Video Vittorio Innocente – Marine Protected Area Portofino (Genoa), Italy. Scuba Diving Tortuga Santa Margherita Ligure in the depths of Secca Carega from groupers.
Video Vittorio Innocente – Area Marina Protetta Promontorio di Portofino (Genova) Italy. Immersione con Tortuga Diving di Santa Margherita Ligure nei fondali di Secca Carega tra le cernie brune.
15 agosto immersi nell'Area Marina Protetta Portofino
Video Vittorioinnocente – Marine Protected Area of Portofino (Genoa), Italy. Feast of the assumption with groupers.
Video Vittorioinnocente – Area Marina Protetta del Promontorio di Portofino (Genova) Italy. Ferragosto con le cernie brune.
Immersione Area Marina Protetta Promontorio Portofino
Video Vittorio Innocente - Protected Marine Area of Portofino (Genoa), Italy.
Video Vittorio Innocente - Area Marina Protetta del Promontorio di Portofino (Genova) Italy.
Immersione tra i pesci dell’Area Marina Protetta di Portofino
Video Vittorio Innocente – Marine Protected Area Promontory Portofino (Genoa), Italy. Deep friends.
Video Vittorio Innocente – Area Marina Protetta Promontorio di Portofino (Genova) Italy. Amici profondi.
Murena nell'Area Marina di Portofino
Video of Vittorio Innocente - Protected Marine Area of Portofino (Genoa), Italy. Diving to Torretta.
Video di Vittorio Innocente – Area Marina Protetta del Promontorio di Portofino (Genova) Italy. Immersione alla Torretta.
Barracuda nell'Area Marina Protetta Promontorio Portofino
Video Vittorio Innocente - Protected Marine Area of Portofino (Genoa), Italy. May 24, 2014, 12.15 - dive spot Secca Carega. Waters rich in life, suddenly came the barracuda.
Video Vittorio Innocente -- Area Marina Protetta del Promontorio di Portofino (Genova) Italy. 24 maggio 2014, ore 12,15 - punto di immersione Secca Carega. Fondali ricchi di vita, all'improvviso arrivano i barracuda.
Pesci e Sommozzatori nell'Area Marina Protetta di Portofino
Photos Vittorioinnocente - Marine Protected Area of the Cape of Portofino (Genoa), Italy. A blue world.
Photos Vittorioinnocente – Area Marina Protetta del Promontorio di Portofino (Genova) Italy. Un mondo blu.
Area marina protetta di Portofino
2 Immersioni (Chiesa di San Giorgio e la Carestia) nell'area marina protetta di Portofino. Partenza da Rapallo con il l'Abyss Diving.
Incontri ravvicinati con aragoste e cernie.
Area Marina Portofino incontro con la grande cernia.
Video Vittorio Innocente – Marine Protected Area of Portofino (Genoa), Italy. Tortuga divers Diving Portofino meet the big grouper in the depths of the Lighthouse of Portofino.
Video Vittorio Innocente – Area Marina Protetta del Promontorio di Portofino (Genova) Italy. Subacquei del Tortuga Diving Portofino incontrano la grande cernia nei fondali del Faro di Portofino.
Area Marina Protetta di Portofino sub, cernia e salpe
Video Vittorioinnocente - Marine Protected Area of Portofino (Genoa), Italy. Scuba diving Secca Carega. Divers alongside the big grouper and a salt cloud.
Video Vittorioinnocente - Area Marina Protetta di Portofino (Genova) Italy. Punto di immersione Secca Carega. Subacquei affiancati dalla grande cernia e da una nuvola di salpe.
Immersione alla Colombara - Area marina protetta di Portofino
23 Febbraio 2019
CSP Pavia
Area Marina Protetta Portofino immersione in un mare di pesci
Video Vittorioinnocente – Diving in the Marine Protected Area of Portofino (Genova) Italy. Divers in a sea of fish.
Video Vittorioinnocente – Immersione nell'Area Marina Protetta di Portofino. Subacquei in un mare di pesci.