Area Naturale Lago Pescara
Biccari (Foggia) Italy - January 2019
Biccari e Pietramontecorvino, l'estate comincia sui Monti Dauni
Aprire la stagione estiva e far conoscere il più possibile questo splendido scorcio di Puglia anche fuori dai confini regionali, nelle giornate di sabato 20 e domenica 21 giugno. Protagonisti, i comuni di Biccari e Pietramontecorvino e, soprattutto, i loro parchi avventura con le rispettive bellezze naturali, come il Lago Pescara e il Monte Cornacchia. È “Monti Dauni – L'avventura nei parchi”, evento organizzato dal Gal Meridaunia e ormai ai nastri di partenza: una due-giorni di percorsi acrobatici sugli alberi, tiro con l’arco, laboratori didattici, pesca sportiva, trekking a cavallo, visite guidate, enogastronomia e tantissimo altro. A coronare tutto, ‘La Notte Bianca dei Monti Dauni’, di scena a Pietramontecorvino nella notte di sabato 20, tra musica, folklore e prodotti tipici. In questa intervista, la responsabile della comunicazione del Gal, Antonella Caggese, ha fatto il punto su questa splendida iniziativa che pone al centro i Monti Dauni della provincia di Foggia.
foggiacittaaperta.it
Esplorazione @ Monte Cornacchia
#Esplorazioni @ #MonteCornacchia
Il monte più alto della #Puglia con i suoi 1151 metri.
Circondato da boschi relitti di antiche foreste e rispecchiato nel più grande lago naturale d’acqua dolce della Puglia: il Lago Pescara.
Per raggiungere l’area occorre arrivare in auto al centro abitato di #Biccari per poi procedere per Roseto Valfortore e seguire le indicazioni per il Lago Pescara o il Parco Avventura Daunia Avventura.
La cima la si raggiunge dal Lago attraverso due sentieri, uno lungo ma semplice, uno breve ma difficile. A voi la scelta ;)
A metà strada vi ritroverete sul Monte #Sidone che offre una vista del paesaggio che vi ripagherà della fatica che ci avette messo per salire :)
E poi finalmente la cima del #MonteCornacchia , accolti dalla presenza del Rifugio Forestale, una struttura in pietra di libero accesso e utilizzabile da chiunque come ricovero, anche per il pernottamento con sacchi a pelo: una notte in questo luogo permetterà di godere di uno dei cieli stellati più belli della Puglia grazie allo scarso inquinamento luminoso, come sanno numerosi astrofili che qui regolarmente si incontrano per ammirare la volta celeste. Il punto più alto della Puglia si trova alle spalle del rifugio, indicato da un pilastrino in calcestruzzo che costituisce uno dei punti geodetici IGM95 dell’Istituto Geografico Militare.
Il panorama offerto dal tetto della Puglia, durante le giornate di cielo terso, abbraccia non solo i Monti #Dauni, il #Tavoliere e il #Gargano, ma anche i Monti del Matese e la #Maiella.
Musica: Forest Flowers - Gipsy Sand
Meraviglioso mondo acquatico - Sorgenti del Pescara (PE)
Video dedicato alle bellezze naturalistiche della Riserva Naturale Sorgenti del Pescara a Popoli (PE). Spiegazioni della dott.ssa Pierlisa Di Felice, direttore dell'area protetta.
CONCERTO NEL BOSCO DI BICCARI studio9tv
CONCERTO NEL BOSCO DI BICCARI
“Oltre il Lago Pescara si entra in un’altra dimensione. Oggi mi sembrava di essere sospesa fra cielo e la terra: una favola!” Abbiamo raccolto la dichiarazione di Rosa, una delle circa 40 persone che hanno assistito al primo Concerto nel Bosco, organizzato da “Daunia Avventura”, il parco avventura di Biccari, in collaborazione con il Conservatorio “U. Giordano” di Foggia, nell’ambito della manifestazione dei Borghi Autentici.
Sante Leone, Marco Marasco, Stefano Russo e Danilo Delli Carri, hanno deliziato per circa un’ora con Sax e Chitarra Classica, chi si è “arrampicato” fino al parco avventura è ha deciso di vivere una giornata all’insegna della grande musica classica, in un palcoscenico unico: la foresta di Biccari.
Mario De Angelis e Franco Di Lernia, che hanno progettato l’evento che è rientrato nel programma delle Corti di Capitanata, sono particolarmente entusiasti dell’appuntamento e della risposta ad una giornata tipo, che potrebbe ripetersi in maniera programmata e costante già dalla prossima stagione. “ Noi abbiamo aperto le porte al Conservatorio di Foggia, con cui colloquiamo da tempo, - ha detto l’inventore e gestore del Parco Daunia Avventura, Mario De Angelis- proprio per mettere in rete la cultura musicale con quella ambientale e creare un circuito virtuoso tale da offrire ai nostri avventori un pacchetto completo, che oltre al Parco dia una giornata-evento indimenticabile”. Per il direttore del Conservatorio, Franco Di Lernia, ci troviamo di fronte ad uno spettacolo di totale bellezza estetica: “penso che la musica nel bosco- ci dice Di Lernia- sia il suo ambiente naturale. Poi, l’amico De Angelis, ci ha sorpresi con la costruzione di questa mega cassa armonica naturale a forma di cono, disposto in orizzontale, che permette di diffondere in maniera perfetta il suono degli strumenti, accogliendo nel suo interno gli strumentisti stessi. Una operazione che va sicuramente riproposta con più appuntamenti durante tutta la bella stagione e in autunno- ha concluso il direttore del Conservatorio- perché l’esperimento è perfettamente riuscito. E io spero che il mio successore mantenga in vita questa importante iniziativa”.
Una iniziativa di grande spessore che ha attratto anche il maestro Mimmo Attademo, che con la sua mano ha immortalato i momenti più belli del concerto. “ Sono estasiato da questo appuntamento- ha detto Attademo- dove tre forme d’arte si sono fuse: la Musica, la Natura e l’Immagine. Spero che questo fantastico percorso esperenziale, non si disperda- ha concluso il maestro- e che anzi gli appuntamenti si moltiplichino perché tutti possano godere di tale spettacolo!”
E il parco Daunia Avventura, infatti, è pronto a stilare un programma culturale che andrà dalla musica al libro, alle conversazioni, fino ai laboratori del bosco e alla degustazioni dei grandi prodotti della nostra terra.
Monte Cornacchia: In cima alla Puglia
#PugliaFedericiana @ #MonteCornacchia
Il monte più alto della Puglia con i suoi 1151 metri. Circondato da boschi relitti di antiche foreste e rispecchiato nel più grande lago naturale d’acqua dolce della Puglia: il Lago Pescara.
Dal Lago attraverso sentieri; a metà strada il Monte Sidone che offre una vista del paesaggio che ci ripagherà della fatica fatta per salire :)
E poi finalmente la cima del Monte Cornacchia, accolti dalla presenza del Rifugio Forestale, una struttura in pietra di libero accesso e utilizzabile da chiunque come ricovero. Il punto più alto della Puglia si trova alle spalle del rifugio, indicato da un pilastrino in calcestruzzo che costituisce uno dei punti geodetici IGM95 dell’Istituto Geografico Militare. Il panorama offerto dal tetto della Puglia, durante le giornate di cielo terso, abbraccia non solo i Monti Dauni, il Tavoliere e il Gargano, ma anche i Monti del Matese e la Maiella.
CARATTERISTICHE DEL PERCORSO:
Difficoltà: Livello E
Dislivello: +523 / -526 m
Distanza: 8 km
Tempo di percorrenza: 5 ore a/r inclusa sosta pranzo
Percorso: su sentieri boschivi e tratturi, tratto finale sull'asfalto
Musica:
heroboard – free music to free your mind
» Twitter:
» Spotify:
• RTIK
#escursione #hiking #gopropuglia #pugliaoutdoor #backpacking #pugliatrekking #goproitalia #goproadventure #goprotrekking #cammino #weareinpuglia #fitness #turismoSlow #ecoturismo #natura #paesaggiMozzafiato #CamminiFedericiani #walking #camminidiPuglia #camminidelSud #Pugliavventura
#Apulia #italianexplorer
Pedalando su Biccari - Monti Dauni in MTB - DAUNIA AVVENTURA
Breve giro in mountain bike ripreso con la GoPro, con partenza e arrivo nel comune di Biccari (FG), su sentieri naturali e non, con panorami e scorci mozzafiato e tanto divertimento!
Viaggiare in Puglia: Panni la perla dei Monti Dauni Meridionali
“…respiro del vento non suoni, non voci ora io posso più udire; odo solo il bisbìglio del vento. Sono le voci della mia gente, sono l’anima della mia terra. Terra di querce piegate dal vento che i rami ne forza, ti amo e, quasi, non ti conosco……” (tratto dalla poesia “Voci della mia Terra” di Ada Firino).
*
” quando giù nel Tavoliere tutto arde la calura a Panni, sull’altopiano Pan, si gode la frescura “
*
Già il titolo ci porta a pensare di un paese dove paesaggio incontaminato e tanta aria salubre si intrecciano fra loro creando un territorio da favola, un mondo affascinante.
A prima vista può sembrare un paese difficile eppure quei luoghi custodiscono autentiche riserve naturalistiche che meritano di essere visitate. Per questo armatevi di macchina fotografica e via, fra colline, boschi, ruscelli che saranno la scenografia del vostro vagabondare e godervi appieno il bel paesino di montagna che si chiama Panni in provincia di Foggia.
Godetevi le stradine del paese, gli uccelli, il verde, l’aria incontaminata a testimonianza di un territorio ancora sano. Alla fine, dopo tanto girovagare per il paese e fra queste bellezze naturali, un pò di relax sicuramente vi farà bene. Non aspettatevi grandi cose, ma parlate con la gente, entrate nei piccoli negozi, sedetevi sulle panchine della passeggiata del Castello, godetevi le prelibatezze della cucina locale. Guardate tutto l’insieme ed avrete in regalo la sensazione di aver scoperto un mondo sconosciuto e da favola riportandovi indietro nel tempo; visitate questa perla del Subappenino.
Una passeggiata nel bosco, in silenzio, riempiendosi i polmoni del profumo della resina dei pini, mentre la luce filtra tra i rami. Un pomeriggio di relax, sdraiate su un morbido tappeto di erba rivolgendo lo sguardo al cielo.
Da quanto tempo non ti concedi una pausa d’immersione nella Natura? Intanto chiudi gli occhi e non sarà difficile materializzare nella tua mente questi possibili scenari.
La sensazione che ne trarrai sarà d’immediato benessere, La Natura fa parte di noi, ma di cui ci siamo dimenticati.
Aristotele scriveva che “il medico cura, la Natura guarisce”
Panni vi aspetta con tutte le sue sagre, con tutti i suoi prodotti, con tutti i gioielli del suo territorio, con tutta la sua Natura.
Panni è un palcoscenico, un microcosmo, una metafora del mondo. La sua terra è un valore aggiunto, il centro del mondo. Come diceva Tolstoj: il tuo villaggio è il centro del mondo, racconta il tuo villaggio e racconterai del mondo, così io stò facendo.
Di Gioia: Maltempo , stato di calamità
Sopralluogo dell'assessore regionale all'agricoltura sui Monti Dauni, flagellati dai recenti nubifragi. Leonardo Di Gioia ha annunciato che la giunta Emiliano chiederà al Governo il riconoscimento dello stato di calamità naturale per il territorio tra Orsara di Puglia, Bovino, Troia, Biccari, Alberona, Castelluccio Valmaggiore e Roseto Valfortore.
Lago Salso all'alba (part 1)
breve video sui colori della palude all'alba...
Carpfishing - Due giorni al lago San Pietro
Uscita del team Tribal Italia al lago San Pietro per insidiare le carpe di uno dei laghi storici del carpfishing italiano.
Qui trovate maggiori info - facebook.com/lagosanpietro
Shimano TX5 -
Shimano TX9 -
Shimano TX2 -
Shimano XTD 14000 -
Shimano Aerlex Spod -
Shimano Technium & Technium Invisitec -
Pineta d'Avalos, in corso i lavori al laghetto
Le acque del laghetto della pineta D'Avalos di Pescara non sono più tossiche. Lo conferma l'assessore Ricotta. Entro un mese e mezzo potrebbero tornare le anatre
VELINO SIRENTE monte cornacchia 2010 m
dal passo della chiesola per la cresta nord e ritorno.
Speciale Riserva del BORSACCHIO di ROSETO degli Abruzzi. Servizio di Marcello Perpetuini
03.10.2012
Degrado e abbandono sulla spiaggia di una delle riserve naturali più belle del centro Italia. La RISERVA del BORSACCHIO di Roseto degli Abruzzi.
GLORSIM Web Television.
I nostri Monti Dauni
13 Novembre 2014 reportage I Nostri Monti Dauni video realizzato a Monte Crispignano 1.115 Mt /s/l/m a cura di Artemisium Web Tv - Santagatesi nel Mondo
L'Anfiteatro Romano compie 2001 anni
L'Anfiteatro Romano di Lucera ha più di 2000 anni. Fu fatto costruire da Marco Vecilio Campo fra il 27 a.C. e il 14 d.C., magistrato lucerino, che volle dedicare la grandiosa opera all'imperatore Augusto e alla Colonia di Lucera. Poteva contenere fino a 18mila spettatori. Fu distrutto probabilmente nel 663 dall'imperatore bizantino Costante II durante la conquista di Lucera. Quel che restava dell'Anfiteatro Romano fu riportato alla luce nella prima metà del 1900 con lavori di scavo e di restauro che furono completati nel 1948.
Frana di Rondanera, terminati i lavori per lo svuotamento del lago naturale
#GarganoNaTour - Monte Sacro (Mattinata)
#GarganoNaTour #InPuglia365 Estate - Monte Sacro (Mattinata) / 2 settembre 2017
Visita a uno dei luoghi più suggestivi del Gargano, Monte Sacro, con la sua affascinante abbazia medievale immersa in un fitto bosco. Rivediamoci nel video di Jrstudio cinema
GarganoNaTour - 2 settembre Monte Sacro
#InPuglia365 #WeAreInPuglia #weareinpuglia #inpuglia365 #puglia #gargano #fotografia #natura #storia #parcodelgargano #parconazionaledelgargano
Il progetto GarganoNaTour è finanziato nell'ambito del programma InPuglia365 Estate. Programma operativo Regionale FESR-FSE 2014 – 2020 “Attrattori culturali, naturali e turismo”, Asse VI – Tutela dell’ambiente e promozione delle risorse naturali e culturali – Azione 6.8 Interventi per il riposizionamento competitivo delle destinazioni turistiche.
Immissione trote Monticchie 13/12/2014
Brevissimo stralcio dell'immissione effettuata in occasione della pescata in compagnia in programma per domani: domenica 14/12/2014
Tr lagosalato
Turchia Lago salato