Sicilia - Selinunte - Parco archeologico
Sicilia : Selinunte : les temples d'origine grèque dans le Parco archeologico
Segesta Archeological Park Sicily
An amateur video of the temple at Segesta. May 2015
Mothia
Video su Mozia realizzato da Pina A.
PHINTIADE -Licata, Urbs Dilecta- Agrigento
La storia di una località dove si susseguono civiltà importanti con nomi diversi. Grandi tesori archeologici, tenuti nascosti dalla terra, che stanno emergendo in questi anni attraverso gli scavi della Soprintendenza. Documentario di Gaspare Mannoia.
Puoi seguire questo documentario in qualunque lingua conosciuta.
This documentary is subtitled in any known language. Just turn the wheel down and in the fourth line, choose the language in which you want to follow the text.
Interesante en messina
Iglesia messina sicilia (09-09-2008).
Church on messina,sicilia (09/09/2008).
Chiesa en messina,sicilia (09/09/2008).
La SICILIA
La Sicilia è la più grande isola italiana, divisa dal continente dallo Stretto di Messina e bagnata dallo Ionio, dal Tirreno e dal Mediterraneo (precisamente la parte denominata Mar di Sicilia).
Una delle perle del sud Italia, tutta da scoprire, conoscere e vivere attraverso un ventaglio di itinerari alternativi che spaziano, a seconda dei gusti e delle esigenze, tra natura, storia e tradizione.
E proprio la natura sembra aver destinato a questa terra le sue maggiori meraviglie: monti, colline, e soprattutto il mare, che con i suoi incredibili colori, la trasparenza delle acque e la bellezza dei suoi fondali primeggia sugli altri mari.
In questa terra, il Mediterraneo offre scenari, profumi e sapori così unici e intensi che solo una natura incontaminata può regalare. Basti pensare alle isole che circondano la Sicilia: Eolie, Egadi, Pelagie, Pantelleria e Ustica: così simili per la bellezza del loro territorio e così peculiari per natura, tradizione, arte e storia.
E non dimentichiamo i suggestivi vulcani, alcuni dei quali mai sopiti come l'Etna e lo Stromboli.
Un fascino arricchito anche dalle preziose testimonianze archeologiche che raccontano le antiche origini della Trinacria (antico nome della Sicilia), e dai tanti monumenti, testimonianza di un'arte che ha saputo forgiarsi nel corso dei secoli.
Le province sono: Palermo (capoluogo), Agrigento, Catania, Caltanissetta, Enna, Messina, Ragusa, Siracusa e Trapani.
Il teatro di Donnafugata apre le sue porte agli spettatori più piccoli
Paestum dalla Città dei Templi a Capaccio capoluogo.
Prof. Gaetano Puca - Contributo di idee ... Un grazie per averci ricevuti e complimenti per la bella casa.
Τά ϒυναικεία. Cose di donne - Trailer
Τά ϒυναικεία
cose di donne
Una fotografa palermitana, una vitivinicoltrice del ragusano, una anziana donna dell’entroterra ennese, una scrittrice di romanzi dell’agrigentino, una giovane archeologa gelese, una famosa attrice catanese. Cosa lega queste figure tra loro? Il fatto di essere donne. E quello di essere siciliane. I loro racconti sono frammenti di un’unica storia, che porta con sé un’eredità comune, quella della Sicilia, terra ‘femmina’ per eccellenza. Lo testimonia la grande varietà di miti, leggende e culti legati alle donne, che nel tempo si sono avvicendati e in parte sovrapposti, divenendo elemento di coesione per tutte quelle popolazioni che hanno occupato e continuano ad occupare quest’isola.
A photographer from Palermo, a winemaker from Ragusa, an elderly woman from Enna, a novelist from Agrigento, a young archaeologist from Gela, a famous actress from Catania. What links these persons? The fact of being women and Sicilian. Their stories are fragments of a single story, which keeps the heritage of Sicily, an absolutely ‘female’ land. This is testified by a great variety of myths, legends and cults related to women, which have alternated and partly overlapped through time, becoming a cohesive force for all the peoples who occupied and still occupy this island.
Produzione: Fine Art Produzioni srl
In collaborazione con: Direzione Generale per il Cinema, Agenzia per la Coesione Territoriale, Regione Siciliana Ufficio Speciale per il Cinema, Sicilia Filmcommision, Sensi Contemporanei.
Lingua: italiano - Sottitoli: inglese
Durata: 52 minuti
Anno di produzione: 2015
SIAE: dp01695633480
Produttore esecutivo: Amelia Martelli
Soggetto: Alessandra Cilio, Lorenzo Daniele
Testi: Alessandra Cilio
Regia: Lorenzo Daniele
Assistente alla regia: Domenico Raina
Ricerche scientifiche: Barbara Calabrò, Barbara Cavallaro, Eleonora Impelluso
Coordinamento scientifico: Massimo Frasca
Fotografia: Vittorio Daniele, Mauro Italia
Riprese e montaggio: Mauro Italia
Fotografo di scena: Roberto Greco
Location manager: Tiziana Armellini
Musiche: Saro Tribastone, Marilena Fede
Voce: Davide Sbrogiò
Incisioni audio: Studio Jingle
Direttore del doppiaggio: Gigi Strano
Montaggio suono: Loudness srl
Partecipazioni e riconoscimenti:
Menzione speciale archeoblogger alla XXVI Rassegna Internazionale Del Cinema Archeologico di Rovereto
In concorso ai Premi David di Donatello 2016, sezione documentari
fineartproduzioni.it
Operazione Demetra il video
Operazione “Demetra”
I Carabinieri smantellano un’ORGANIZZAZIONE criminale dedita al traffico internazionale di beni archeologici siciliani. 23 misure cautelari eseguite tra Italia, Regno Unito, Germania e Spagna. Oltre 3.000 reperti recuperati per un valore superiore ai 20 milioni di euro
Nella mattinata odierna, i Carabinieri del Comando Tutela Patrimonio Culturale (TPC) hanno eseguito un’ordinanza di applicazione di misure cautelari, emessa dal G.I.P. del Tribunale di Caltanissetta, su richiesta della Procura della Repubblica nissena che ha coordinato le indagini, nei confronti di 23persone ritenute responsabili, a vario titolo, di far parte di un’associazione per delinquere transnazionale dedita al traffico di reperti archeologici provento di scavi clandestini in Sicilia.
In territorio italiano, l’operazione è stata condotta in sinergia con i Comandi Provinciali Carabinieri di Agrigento, Caltanissetta, Catania, Crotone, Enna, Lecce, Napoli, Novara, Taranto, Torino, Ragusa, Siracusa ed il supporto del 9° Nucleo Elicotteri di Palermo e dello Squadrone Eliportato “Cacciatori Sicilia”. Sono state eseguite anche numerose perquisizioni per la ricerca di reperti trafugati. Contemporaneamente, in ambito europeo, grazie al coordinamento di EUROPOL ed EUROJUST, sono stati eseguiti 3 Mandati di Arresto Europeo (M.A.E.) nei confronti dei componenti dell’organizzazione residenti aLondra, Ehingen e Barcellona. Oltre 250 i Carabinieri impegnati, che hanno operato sia in territorio italiano che estero, congiuntamente ad investigatori della Metropolitan Police di Londra, della Polizia Criminale del Baden-Württemberg e della Guardia Civil spagnola.
La misura cautelare è stata emessa a conclusione dell’indagine denominata “Demetra”, sviluppata dal Nucleo Tutela Patrimonio Culturale di Palermo in collaborazione con il Nucleo Investigativo del Comando Provinciale di Caltanissetta. L’indagine è stata avviata nell’estate del 2014 a seguito di un episodio di scavi clandestini nel territorio di Riesi (CL). I primi accertamenti hanno consentito di verificare che non si trattava di una vicenda isolata, ma riconducibile ad un fenomeno di sistematica aggressione al patrimonio archeologico siciliano. Pertanto, l’attività investigativa ha avuto come obiettivo quello di risalire fino ai vertici dell’archeotraffico. Dall’inizio delle indagini, i Carabinieri del TPC hanno recuperato oltre 20.000 beni archeologici, per un valore di mercato superiore ai 20 milionieuro.
L’operazione “Demetra” ha riguardato due filoni principali:
il primo, da cui sono partite le indagini, vede come figura cardine il riesino LUCERNA Francesco (76 anni), personaggio cui faceva riferimento un articolato sodalizio criminale che - da decenni - operava un sistematico saccheggio di aree archeologiche nissene ed agrigentine, destinando i reperti a facoltosi collezionisti nel Nord Italia, consapevoli della provenienza illecita dei beni. Il gruppo disponeva anche di falsari, con laboratori individuati nella provincia catanese.
il secondo, di respiro internazionale, è stato sviluppato approfondendo elementi emersi nella prima fase dell’indagine. In tale contesto, veniva accertato che soggetti riesini e gelesi, risultavano in collegamento con una holding criminale transnazionale guidata dal mercante d’arte londinese VERES William Thomas. Grazie ad una complessa rete logistico-operativa estesa tra l’Italia, la Spagna e la Germania, l’organizzazione era in grado di trafficare considerevoli quantitativi di beni archeologici siciliani. I reperti, provento di scavi clandestini, venivano presi in consegna dai referenti locali dell’organizzazione e, quindi, affidati a “corrieri” che li esportavano clandestinamente in Germania. Giunti a destinazione, venivano “ripuliti” attraverso fittizie attestazioni di provenienza ed immessi nel mercato legittimo dell’arte, attraverso case d’asta operanti a Monaco di Baviera. Per aumentare ulteriormente i profitti, anche questa organizzazione disponeva di falsari, la cui base logistica è stata individuata a Riesi (CL). In tale ambito, sono stati arrestati, in esecuzione di Mandato di Arresto Europeo:
· VERES William Thomas 64 anni, residente a Londra;
· PALMA Andrea 36 anni, originario di Campobasso, residente a Barcellona;
· MONDELLO Rocco, 61 anni, originario di Gela, residente a Ehingen.
Gli investigatori operanti all’estero, sulla base di Ordini Europei di Indagine (O.E.I.) emessi dalla Procura della Repubblica di Caltanissetta, presso le abitazioni degli arrestati, hanno altresì sequestrato numerosi reperti archeologici, copiosa documentazione utile alle indagini e, a Ehningen (Germania), 30.000 euro in contanti. Sono altresì in corso accertamenti presso 2 importanti case d’aste a Monaco di Baviera.
Per quanto concerne il territorio nazionale, i soggetti destinatari di custodia cautelare in carcere sono:
· LUCERNA Francesco, detto “Zu Gino”, 76 anni di Riesi (CL);
Telegiornale RomaDailyNews 18 Novembre 2015
ASSALTO AL COVO DEI TERRORISTI
Blitz della polizia nella notte a Parigi, alla ricerca del capo dei terroristi autori della strage della capitale, Abdelhamid Abaaoud. Tre persone sono morte nell’operazione della polizia francese scattata intorno alle 4.30 nel sobborgo di Saint-Denis, a nordest di Parigi. Sono due i morti, fra cui una donna kamikaze che si è fatta saltare in aria all'interno dell'appartamento. Altre tre persone all'interno del covo sono state prese vive e arrestate. A questi si aggiungono altri due arresti, di un uomo e una donna, nelle vicinanze dell'appartamento. Forze dell'ordine e fonti giudiziarie affermano che Abaaoud non è tra gli arrestati.
CASO MARINO
«Le firme sui giustificativi non sono mie», ha dichiarato il sindaco dimissionario Ignazio Marino di fronte ai magistrati. E ha aggiunto: «Io ho portato le note istituzionali in segreteria e non so altro». Per il momento, però, i collaboratori del chirurgo dem che stanno sfilando in Procura per testimoniare sul caso scontrino-gate, costato all'ex primo cittadino la poltrona in Campidoglio e l'accusa di peculato, non sostengono la sua tesi. Nessuno ha ancora dichiarato di aver siglato al posto di Marino i sette giustificativi di spesa contestati dagli inquirenti perché non corrispondenti a verità. Anzi: i membri dello staff sembrano quasi prendere le distanze. Se dovesse emergere che le firme in questione sono state apposte dall'ex sindaco, Marino rischierebbe anche l'accusa di false dichiarazioni ai pm.
GIUBILEO DOMANI IL LOGO UFFICIALE
Domani alle 10 nella sala ”Di Liegro” a Palazzo Valentini verrà presentato il logo ”Roma per il Giubileo”, che verrà impiegato dalle istituzioni italiane coinvolte in occasione del giubileo straordinario della Misericordia, sarà presentato .Lo rende noto la prefettura di Roma spiegando che all’incontro prenderanno parte i rappresentanti delle amministrazioni interessate.
COLOSSEO, VENERDI POSSIBILI RIDUZIONI
In una nota la Soprintendenza per il Colosseo ha comunicato che «Per il 20 novembre 2015 l'organizzazione sindacale Usb ha convocato una giornata di sciopero nazionale del personale dei Beni Culturali (Mibact). L'iniziativa potrebbe coinvolgere anche il personale della Soprintendenza per il Colosseo, il Museo Nazionale Romano e l'Area Archeologica di Roma. In alcune sedi durante lo sciopero potrebbero tuttavia verificarsi una riduzione del servizio o nei percorsi di visita».
ROMA, ANSIA GERVINHO
Settandue minuti per Gervinho con la Costa d’Avorio ieri sera nella gara di qualificazione ai mondiali contro la Liberia, match conclusosi con una nette vittoria degli ivoriani per 3-0. L’attaccante giallorosso è uscito anzitempo dal campo, quando ha accusato un problema muscolare alla coscia destra e ha preferito abbandonare il terreno di gioco. A Trigoria rimangono in attesa di sapere l’esito dell’ecografia a cui l’ex giocatore di Arsenal e Lille si sottoporrà nel pomeriggio per capire realmente l’entità di questo infortunio. Impossibile quindi al momento prevedere diagnosi ed eventuali tempi di recupero per il giocatore ivoriano.
Selinunte è di inestimabile bellezza, ma ha bisogno di continua manutenzione
Lo spot di responsabilità sociale per la tutela e la valorizzazione dei templi del Parco archeologico di Selinunte, in Sicilia. Un luogo di inestimabile bellezza che ha bisogno di continua manutenzione.
Agrigento, Alberto Angela nella Valle dei Templi per il suo nuovo format
Anche Andrea Camilleri nella puntata del 4 gennaio su RAI Uno, un ricco documentario e straordinarie riprese
Watch video good:
Source:
Subscribe
Vallo della Lucania Cilento Patrimonio Unesco
Inaugurata presso le Fiere di Vallo la mostra Cilento Patrimonio Unesco, dalla Preistoria al Risorgimento: storia di una Civiltà. Dal Cretaceo al Risorgimento e al Brigantaggio, uno un lungo percorso di testimonianze e pannelli alla scoperta delle bellezze paesaggistiche, storiche e archeologiche della storia del Cilento.