RIMINI - AREA GIOCHI INCLUSIVA TUTTI A BORDO!
18/04/16 pomeriggio al parco. Cristian, Samuele e Mattia vanno a giocare al parco, incontrano alcuni bimbi e si divertono tutti insieme! Davvero bello questo parco che permette a tutti di giocare :-)
Potrebbe sembrare scontato: i bimbi vanno al parco: giocano e fanno amicizia. E invece non è sempre così perché sono ancora pochi i parchi che offrono spazi completamente accessibili, (anche a chi ha una disabilità motoria o sensoriale), e dotati di giochi fruibili. Continuiamo a richiedere a ogni Comune italiano di regalare ai bimbi della propria città un #parcoinclusivo
RIMINI - AREA GIOCHI INCLUSIVA TUTTI A BORDO! Un parco dove tutti i bambini possono giocare insieme. Un parco privo di barriere architettoniche, dove sono installati giochi il più possibile accessibili e fruibili da parte di tutti i bambini. Bambini che possono correre, bambini che usano la carrozzina, bambini ipovedenti, bambini con disabilità motoria lieve e bambini che amano saltare come grilli.
Progetto in collaborazione con: Comune di Rimini, Fabio Casadei Designer, Associazioni di Volontariato del Territorio. Su proposta della mamma Elvira Cangiano. Stazione appaltante Anthea srl.
RIMINI - AREA GIOCHI INCLUSIVA TUTTI A BORDO!
RIMINI - AREA GIOCHI INCLUSIVA TUTTI A BORDO! Un parco dove tutti i bambini possono giocare insieme. Un parco privo di barriere architettoniche, dove sono installati giochi il più possibile accessibili e fruibili da parte di tutti i bambini. Bambini che possono correre, bambini che usano la carrozzina, bambini ipovedenti, bambini con disabilità motoria lieve e bambini che amano saltare come grilli.
Progetto in collaborazione con: Comune di Rimini, Fabio Casadei Designer, Associazioni di Volontariato del Territorio. Su proposta della mamma Elvira Cangiano. Stazione appaltante Anthea srl.
Rimini - Area giochi inclusiva TUTTI A BORDO! - gioco d'acqua
Pistaaaaa!
16/04/2016 - Pistaaaaa!
Questa mattina la coda del serpente Tuiotù si è trasformata in una pista da corse per carrozzine! Evviva il gioco, evviva i parchi dove possono giocare tutti i bambini!
RIMINI - PARCO GIOCHI INCLUSIVO TUTTI A BORDO! Un parco dove tutti i bambini possono giocare insieme. Un parco privo di barriere architettoniche, dove sono installati giochi il più possibile accessibili e fruibili da parte di tutti i bambini. Bambini che possono correre, bambini che usano la carrozzina, bambini ipovedenti, bambini con disabilità motoria lieve e bambini che amano saltare come grilli.
PARCO GIOCHI INCLUSIVO RIMINI
Fabbro Roberto Scarpellini.
Realizzazione di ringhinghiere in ferro per parco giochi inclusivo Rimini.
Inaugurato il parco giochi inclusivo Tilde Lametti
Backstage Parchi per Tutti
Le immagini del backstage dello spot UILDM Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare GIOCANDO SI IMPARA
Grazie a Cristian, Samuele e Caterina, i piccoli protagonisti, grazie ai bimbi che sono venuti al parco per fare le comparse, grazie ad Aldo Bisacco, alla produzione Idea Cinema, alle mamme, a tutti coloro che hanno dato un piccolo o grande contributo per la realizzazione di questo bel progetto!
Parco Formentano: aperta area gioco per i bimbi disabili
Milano, 5 luglio 2012 -- Tanti giochi per tutti, anche per i bambini con disabilità per potersi divertire insieme agli amichetti, senza barriere. È stata inaugurata al parco Formentano, in largo Marinai d'Italia, 'Giochiamo Tutti!', la prima area gioco della città con strutture utilizzabili anche dai bimbi portatori di handicap, realizzata da Comune di Milano, F.I.S.H. onlus, Enel Cuore onlus, Giochisport (associazioni e aziende con comprovata esperienza nel settore).
Un luogo accessibile a tutti, con rampe per chi si muove in carrozzina (genitori compresi), percorsi sensoriali per i piccoli non vedenti, altalene e giostrine con sedute speciali e scivoli doppi che possono essere usati in sicurezza, tenendo per mano il fratellino o la sorellina più grande. Tutta l'area è pavimentata con materiale anticaduta e caratterizzata da percorsi tattili di colore giallo che conducono ai giochi. Il progetto è nato su impulso di F.I.S.H. onlus (Federazione italiana per il superamento dell'handicap, rappresentata in Lombardia da Ledha), che ha vinto il bando pubblicato dal Comune di Milano nel luglio dell'anno scorso, e ha potuto realizzare l'area al Parco Fomentano grazie al contributo di Enel Cuore onlus.
Con oggi si è concluso un importantissimo progetto per tutta la nostra città. Un'area giochi per bambini dove possano giocare davvero tutti insieme all'aria aperta è un regalo per Milano, ha dichiarato l'assessore alla Mobilità, Ambiente, Arredo urbano e Verde Pierfrancesco Maran. Per questo ci tengo davvero a ringraziare tutti coloro che hanno reso possibile la realizzazione di questo spazio davvero straordinario.
Avere per la prima volta a Milano un parco pensato e realizzato proprio per abbattere le barriere architettoniche dove giocano i bambini non è solo un meraviglioso progetto portato a termine, ma la dimostrazione di come si possa cambiare passo e andare verso l'abbattimento di tutti gli ostacoli che tuttora impediscono alle persone con disabilità di muoversi e vivere appieno la nostra città, spiega l'assessore alle Politiche sociali Pierfrancesco Majorino. Ci stiamo impegnando con le associazioni del Terzo settore e di volontariato per fare veramente ciò che da anni è rimasto solo un annuncio, coinvolgendo anche i cittadini in una corale assunzione di responsabilità che porti a un reale cambiamento.
Finalmente anche a Milano la collaborazione tra FISH ed Enel Cuore onlus trova la sua realizzazione: la sola idea di garantire il diritto al gioco anche ai bambini con disabilità, stravolge l'approccio stesso verso la disabilità, ha commentato il presidente di F.I.S.H. onlus Pietro Vittorio Barbieri. Dopo Genova, l'Amministrazione comunale di Milano ha dimostrato di saper accogliere proposte innovative. Ora attendiamo fiduciosi che anche il Comune di Bari, primo nel sud Italia, sappia cogliere questa progettualità.
Enel cuore è particolarmente orgogliosa di esser qui oggi, perché per la prima volta collaboriamo alla nascita di un'area giochi all'interno di un parco di Milano offrendo così a tutti i bambini uno spazio all'aperto dove crescere, giocando insieme, afferma Claudio Fiorentini di Enel Cuore Onlus. Un'ulteriore conferma dell'impegno di Enel Cuore, la onlus del Gruppo Enel creata per sostenere iniziative dedicate all'assistenza sociale e socio-sanitaria, con particolare riguardo verso i bambini, gli anziani e le persone con disabilità. Dal 2004 al 2011 abbiamo devoluto circa 46 milioni di euro e realizzato 487 progetti in Italia e all'estero, 52 in Lombardia.
MUCHO MAS Il Nuovo Paradiso dei Bimbi...a Rimini.
Rimini Il Nuovo Paradiso per Bimbi ...e Adulti.
RIMINI: Parco del mare, i primi cantieri partiranno a settembre | VIDEO
Tre fasce. Una sull’arenile con una passeggiata in legno, una centrale dedicata al verde e al benessere con piazze e palestre a cielo aperto, e una verso gli hotel con percorsi ciclopedonali. Via le auto, come conferma il masterplan del Parco del Mare di Rimini elaborato dallo studio spagnolo Miralles Tagliabue ed approvato dalla Giunta. I primi cantieri, secondo le previsioni di Palazzo Garampi, partiranno a settembre. Si comincia con i tratti compresi tra piazzale Kennedy e piazzale Fellini, a Marina Centro, e con il lungomare Spadazzi a Miramare. Questi i primi due tracciati dell’imponente progetto di riqualificazione del waterfront riminese, un’opera che in questa prima tranche vale 4,5 milioni di euro di cui 2,8 milioni finanziati dall’Europa.Il Comune vuole accelerare e, in base al cronoprogramma, Miramare dovrebbero avere il suo nuovo lungomare pronto per la stagione balneare del 2020. Marina Centro invece, dove è prevista la realizzazione di un parcheggio sotterraneo di 400 posti auto, dovrà aspettare qualcosa in più. Ma il percorso sembra tracciato e quello del nuovo fronte mare sarà un poco più alto rispetto all’attuale per consentire la vista sulla spiaggia.
Inaugurazione Parco Inclusivo Livorno
“Lo abbiamo sognato… lo abbiamo fatto!”
Il Parco Giochi Inclusivo è finalmente realtà: quello che nell’ottobre scorso sembrava davvero un sogno, si è avverato a distanza di circa sette mesi grazie ad una città intera che ha creduto, sostenuto ed accompagnato un progetto che ha detto e dirà molto sulla solidarietà della nostra amata Livorno.
I lavori che già in questi giorni hanno avuto inizio all’interno del Parco pubblico “S. Pertini” (il Parterre), porteranno alla costruzione del Primo Parco Giochi Inclusivo in Italia totalmente AUTOFINANZIATO dai cittadini: grazie ad un’intera città, i nostri figli e nipoti potranno giocare nello stesso parco e sugli stessi giochi a prescindere dalla presenza di disabilità; un messaggio di attenzione, solidarietà e superamento delle barriere che fa molto bene anche ai “grandi”.
La lista dei “Grazie” sarebbe ed è lunghissima, una lista di aziende, gruppi e persone splendide che spesso, oltre ai soldi, hanno dato a noi Camminatori Folli ciò che non è quantificabile in denaro, e perciò ancora più prezioso: ci avete dato sostegno, ci avete dato idee, ci avete sorpreso con gesti impensabili, ci avete messo a disposizione il vostro esempio di solidarietà. Con meravigliosi messaggi tradotti in azioni concrete, TUTTI INSIEME abbiamo dato vita ad una realtà che diventa un vanto per TUTTA LA CITTA’.
Ora è il momento di raccogliere ciò che abbiamo seminato, di vedere impegno e fatica concretizzati nei lavori di installazione e, soprattutto, di fare FESTA!
Ecco perchè con questo messaggio Vi invitiamo alla
Festa di INAUGURAZIONE del PARCO INCLUSIVO, fissata per
DOMENICA 31 MAGGIO 2015, alle ore 16.00
all’ingresso del parco pubblico “S. Pertini” (Parterre) situato in via della Meridiana
(l’altro accesso resterà chiuso per l’occasione).
Sarà l’appuntamento giusto in cui tentare di rendere visibili tutti quei “Grazie” che vogliamo rivolgervi e per mettere al centro dell’attenzione i veri destinatari di questo sogno che si avvera: i bambini.
Vi aspettiamo e vi chiediamo l’ennesimo aiuto: diffondete l’avviso ai vostri parenti, colleghi, amici e conoscenti. IL PARCO INCLUSIVO E’ DI TUTTA LIVORNO e ci piace pensare che tutta Livorno lo festeggi!
Parchi Divertimento Rimini 2015
Lo Spot della Riviera dei Parchi di Divertimento di Rimini e della Romagna. Scopri tutti i Super Sconti che il Liverpool Hotel Rimini All Inclusive propone per un soggiorno Hotel + Parco e visita il sito web
La ciclabile della Conca: 13 Km verso il mare !
La ciclabile della Conca, un percorso alla portata di tutti. Da Morciano a Misano in bicicletta in mezzo alla natura: un luogo unico alle spalle del mare dove poter scoprire tanti piccoli tesori nascosti. Yourimini O ci sei o ci vai ! yourimini.tv
Così Vicino alla Cultura | Meeting di Rimini 2017
UnipolSai e il Meeting di Rimini 2017 - Così vicino alla Cultura - Le mostre più belle e gli spettacoli più emozionanti dell'Arena Spettacoli.
Cervinara | inaugurata la giostrina per disabili nel parco giochi della villa
Dopo Moiano anche Cervinara si dota di una giostrina per diversamente abili.
Servizio Parco Giochi Montessori Crema
Servizio di Sabrina Grilli per Telereporter. Inaugurazione del Parco Giochi per disabili presso la Scuola Materna Iside Franceschini ex Montessori di Crema.
2016 Euro Women B - Atri 2016
Le azzurre si giocano l'Europa nei primi Campionati Europei B ad Atri (Teramo) il 27 e 28 giugno 2016
Rimini Vecchia by night - Ponte di Tiberio Borgo S. Giuliano e piazza Tre Martiri - slideshow
Ho creato questo video con l'Editor video di YouTube (
Ostia: arrivano parchi inclusivi - Canale 10
Giochi adatti ai bambini affetti da disabilita' motoria e psicofisica.
Nel decimo municipio si cerca il luogo idoneo dove realizzare un parco inclusivo.