We Are Happy From TAORMINA - Pharrell Williams [VIDEO UFFICIALE]
Taormina is happy too! :)
by Ivan Marisca & Marta Franzone
FACEBOOK PAGE:
Un ringraziamento speciale a:
Arte del ricamo (Corso Umberto, 130 - Taormina)
234 Accessori (Corso Umberto, 234 - Taormina)
Naomi Roccamo
Giulia Ponte
Paola Busà
Alessia Barletti
Laura Leo
Marina Foti
Enza Maccarrone
Oscar Agnello
Margherita Vito
e tutti coloro che hanno contibuito in qualche maniera alla realizzazione di questo video
CREZI FOOD KITI. I ricami e gli ornati di Luciano Cottone
Uno degli 8 progetti vincitori del Bando Beni Invisibili. Luoghi e maestria delle tradizioni artigianali.
Il progetto vuole valorizzare il centro storico di Palermo riattivando un tessuto di botteghe artigiane; trasmettere storia, memoria e radici identitarie del saper fare locale alle nuove generazioni; rendere attraente per i giovani il lavoro artigiano; creare occasioni di scambio di competenze tra vecchi e nuovi artigiani; comunicare con mezzi innovativi e creativi (geoblog, app, urban virtual game, exhibit interattivi, etc.) le produzioni, i luoghi e i saperi tradizionali legati alla filiera del cibo in Sicilia; integrare manifattura tradizionale e digitale per la produzione di manufatti legati al food in Sicilia; creare un luogo che sostiene la creazione di imprese artigiane innovative e diffonde cultura imprenditoriale nel settore artigiano.
Arte siciliana a Taormina
artigianato siciliano
Tradizione e Cultura dell'Artigianato Siciliano
TRADIZIONI E CULTURA DELL'ARTIGIANATO SICILIANO
Mostra dell'artigianato artistico e tradizionale
al Centro Commerciale Conca D'Oro dal 08/07/2013 al 15/07/2013.
L'iniziativa Tradizione e Cultura dell'artigianato siciliano, patrocinata dalla Regione Siciliana, Assessorato delle Attività Produttive, intende promuovere e valorizzare l'artigianato siciliano nelle sue diverse espressioni artistiche e culturali. L'evento viene proposto dal Consorzio Arteartigianato con la direzione organizzativa ed artistica affidata a Nino Parrucca, l'obiettivo viene condiviso pienamente dal Centro Commerciale Conca D'Oro, il quale si pone da strumento e portavoce di tale messaggio finale.
La vetrina espositiva, realizzata all'interno del Centro Commerciale, accoglie lavori creativi e preziosi, capolavori artistici realizzati attraverso l'arte dell'argentiere e dell'orafo, pezzi unici in ceramica di diversa forma, espressione e colore, opere in ceroplastica, capolavori in vetro artistico scolpito e decorato a mano, capolavori in cuoio, in stoffa, ricami e merletti.
I maestri artigiani mostrano il loro estro artistico: come la materia semplice puo' essere trasformata in opere artistiche e singolari divenendo sigilli di emozioni; come le opere sanno raccontare delle civiltà importanti passate nella storia della Sicilia: Cartaginesi, Romani, Bizantini, Arabi, Normanni, Svevi, Spagnoli dalle quali, hanno ereditato tendenze, insegnamenti, innovazioni per fare ricchezza alla propria maestria. La vetrina espositiva del Centro Commerciale Conca D'Oro esprime, attraverso le produzioni presentate, l'impegno tramandato dal passato e confrontato con i temi e le richieste della modernità, un passaggio dall'antico al contemporaneo nel rispetto e nella valorizzazione della tradizione.
L'azione promulgativa della mostra è diretta non solo verso la sensibilizzazione, lo stimolo, l'interesse e l'apprezzamento di un saper fare costituitosi vanto e patrimonio della Sicilia ma si protrae, ancora più, verso la crescita di una coscienza imprenditoriale, in particolare, tra i giovani facendo leva su quelle che sono le attuali problematiche sociali di occupazione.
Opera d'arte realizzata con 13000 strass e borchie - Madonna dello Sterpeto
Icona della Madonna dello Sterpeto realizzata con circa 13000 borchie e strass. La corona della Madonna e di Gesù Bambino, sono state realizzate con pietre Preciosa al fine di renderle più luminose. Lo staff di Cristal Design ha operato volentieri nella realizzazione di tale icona sacra, celebrata tra i santi patroni della citta di Barletta.
PRESENTAZIONE RICAMI VERONICA
ricamiveronica.com
La Mostra Nazionale della Montagna.
Giornale Luce B1239 del 19/01/1938
Descrizione sequenze:plastici e fotomontaggi in una sala della Mostra Nazionale della Montagna a Torino ; rassegna di alcune sale della mostra ; serie di foto alpine esposte nella mostra ; un caratteristico villaggio alpino nel padiglione folcloristico della mostra ; due suonatori di zampogna ; alcuni lavori manuali ; il ricamo del tombolo ; alcune piccozze ; un caratteristico ambiente alpino ;
Archivio Storico Luce .
Istituto Luce Cinecittà: tutte le immagini e i fotogrammi più belli di come eravamo, rivissuti attraverso i film, i documentari e i video che hanno fatto la storia del nostro Paese.
Seguici anche su:
Facebook -
Twitter -
Sito Ufficiale -
Shop Online -
Archivio Storico -
La Madonna de li pampasciuni in Puglia
La Madonna de li pampasciuni in Puglia, il racconto di Don Giuseppe Renna, parr. Chiesa Maria Immacolata di Galugnano (LE)
Monterosso Calabro (VV) - Sonia Morano - Ciclo produttivo tessitura
La Sig.ra Morano, all'interno del museo della civiltà contadina, ci spiega il processo del ciclo produttivo dei tessuti di un tempo, come la canapa e il lino, partendo dalla raccolta della materia prima fino ad arrivare alla tessitura a telaio.
VisitiAMO i nostri quartieri: Agira 30 giugno 2013
Domenica 30 giugno, nel corso di tutta la giornata, tutti i cittadini hanno potuto visitare il nostro paese guardandolo con occhi nuovi, diversi, con gli occhi propositivi di chi ha creduto in questa giornata di incontro e ci ha messo tutta la propria voglia di fare perchè si possa avverare che questo paese, già riconosciuto morto dai più, da cui i giovani partono per andare a trascorrere le serate altrove, dalle cui case la gente non esce per fare una passeggiata, dicevo, questo paese può ancora offrire spunti di osservazione, motivo di incontro, possibilità di godimento dello spirito nell'ammirare ciò che di bello ci offre artisticamente.
Domenica mattina: fuori alle 8; tutto tace; paese silenzioso, come sempre. Ci si incontra in piazza; i fotografi amatori sono già pronti per iniziare la terza passeggiata fotografica. Si chiedono: ma cosa vedremo? Mah! mal che vada, ripeteremo sempre le stesse foto dei quartieri del nostro paese.
Iniziata la passeggiata si comincia pian piano a capire che c'è qualcosa di diverso; una strana pulizia; uno strano senso di ordine si sente nell'aria, uno strano senso che qualcosa sta strisciando sotto e che ci darà qualche sorpresa.
Cortile Scavone: NOOOOOO!!!!! E chi si aspettava tutto ciò?? Un'esplosione di colori, di bellezza, di antico splendore, di VITA ci pervade sin dal primo sguardo. Oggetti antichi, ricami della nonna, lavori risalenti all'ottocento, quadri di artisti che vivono nell'ombra delle loro case ma che tanto hanno da dire, e poi...fiori, fiori e colori dappertutto.
Ma come hanno fatto questi cittadini che nessuno mai vede in giro a trasformare questo vicolo in un pullulare di allegria, di fervore artistico?
Inspiegabile!
Continuiamo il nostro cammino: Via Grotte e Grotta di S.Filippo: Quanta devozione!! Quanto amore per il Santo Patrono. Questa non è una cosa nuova, ma così, fuori dal tempo della sua festa è cosa inaspettata. E poi, la gente del quartiere che ci fa da cicerone: quanta gioia nei loro occhi!
Via Calvario. Scene da un antico matrimonio. Tutto realizzato con grande perizia sulle cose del passato e la gente semplice là, a spiegarci, a farci vedere cosa sono capaci di fare. Anche gli sposi a grandezza naturale in una macchina antica: è troppo l'entusiasmo di questa gente, troppa la voglia di fare.
Via Cornito: mostra di antiche VESPA, tutto contornato di fiori, colori e poi, la sera, di luminarie come a voler dire che non si stancano di far vedere le cose belle che si celano nei garage delle case e nel garage del cuore di ciascuno dei partecipanti.
E per terminare la mattinata, ammiriamo il lavoro fatto dai ragazzi del gruppo SCOUT che nella piazzetta della chiesa della Madonna delle Grazie hanno allestito un campo vero e proprio.
Partendo dalla piazza, comincia la grande scalata verso la parte alta del paese. Prima tappa: Cortile San Biagio, altra attenta ricerca di oggetti antichi, di figure di santi conservati meticolosamente nei secoli.
E sali, e sali, e poi i nostri monumenti, e molti balconi fioriti, e la mostra di fotografia, e la mostra di pittura, sempre di artisti del nostro paese; e poi, ancora in alto fino a S. Margherita, quella splendida Chiesa monumentale e ancora un vicoletto con oggetti antichi, bambole antiche, seggioloni, cuffiette di antichi bimbi, oggi saggi adulti.
S. antonio Abate, ancora un artista che ci parla della spontaneità nel realizzare i suoi quadri, ancora semplicità ed entusiasmo nell'esporre la propria biancheria e quella avuta in dote dalla mamma, dalla nonna; e poi i bambini che si inventano guide turistiche: che dolcezza, che semplicità, che armonia!
E sali ancora fino alla Piazza Roma dove si è riusciti a far giocare e brigghi alcuni anziani assieme ad alcuni giovani: bella la speranza che gli anziani possono insegnare ai nostri giovani, crediamoci ancora.
E, finalmente, comincia la discesa.
Siamo stanchissimi, il pomeriggio è inoltrato, ma abbiamo ancora da visitare un luogo ben più conosciuto: Il quartiere Rocche, dove ci aspettano per assaggiare i sfinci. Anche qua ricami, la signora che ci fa vedere come si lavora il tombolo, il disco parlante e antichi oggetti meticolosamente custoditi nelle casse.
Sicilia Expo - Specialità & Artigianato - Sicilian Specialities And Handicraft
A little Sicilian products show I visited in Rome.
AD arte digitale
adartedigitale.com Progettazione grafica Stampa digitale piccolo/grande formato Abbigliamento promozionale Decorazioni adesive Gadgets aziendali Premiazioni
Via Nazionale Pasteria 44, 95011 Calatabiano, Italy
Tel 095641388 - 3801740477
Al Genio italiano
Il mio omaggio all'Italia
Adunata dei rurali a Roma
Giornale Luce A0214 del 11/1928
Descrizione sequenze:sfilata di rurali e di rappresentanti del fascio di Bologna ; sfilata dei rappresentanti dei rurali di Torino con le bandiere italiane - alle loro spalle il passaggio di un tram ; un gruppo di donne rurali ; le donne con le caratteristiche cuffie, abiti e scialli colorati ; la sfilata dei rurali passa davanti a Castel Sant'Angelo ; il corteo entra in un edificio adibito agli alloggi ; i rurali in marcia a Piazza del Popolo ; la massa dei rurali in Via del Corso all'altezza della Galleria Colonna ; i rurali salgono le gradinate del Vittoriano ; gruppi di donne - alcuni primi piani - qualche donna indossa cuffie appuntate sulla nuca con grandi spilloni, altre hanno in braccio delle bambole ; la folla in Piazza Venezia vista dall'alto è divisa in due grandi raggruppamenti: nel mezzo continua il passaggio delle delegazioni - sono tutti riparati sotto l'ombrello ; un gruppo di donne rurali sale la gradinata del Vittoriano, poi è il turno della delegazione bolognese ; donne in abito regionale ; donne con grembiuli di pizzo e scialli decorati ; Piazza Venezia , ormai colma, è una distesa di ombrelli aperti ; la piazza inquadrata dall'alto del Vittoriano ; Mussolini visto di spalle mentre al balcone di Piazza Venezia parla alla folla ; (da questo punto in poi le immagini diventano molto scure) ; il balcone del Duce - alla finestra è appeso un arazzo raffigurante il Leone di San Marco ; panoramica dal Vittoriano a Palazzo Venezia ; immagini alternate della folla in piazza e di Mussolini al balcone ; la folla comincia a lasciare la piazza ;
Archivio Storico Luce .
Istituto Luce Cinecittà: tutte le immagini e i fotogrammi più belli di come eravamo, rivissuti attraverso i film, i documentari e i video che hanno fatto la storia del nostro Paese.
Seguici anche su:
Facebook -
Twitter -
Sito Ufficiale -
Shop Online -
Archivio Storico -
Fashion Revolution Day 2015 Catania
Il 24 aprile 2013, 1133 operai del tessile hanno perso la vita quando il complesso produttivo del Rana Plaza, a Dhaka, in Bangladesh è crollato. Quelle persone stavano cucendo abiti per marchi famosissimi che noi indossiamo ogni giorno.
Abbiamo deciso di unirci a Fashion Revolution e di organizzare il “Fashion Revolution Day” Catania il 24 aprile in Piazza Università alle 18 per ricordare la strage del Rana Plaza e diffondere un grande messaggio di cambiamento e di giustizia nel mondo della moda.
Con il supporto di Youthub Catania Student Incubator, Working Capital Catania, Paradigma Innovation, Igers Catania e Igers Sicilia, Social Influencer, Meedori, Abadir Accademia di Design e Arti Visive, abbiamo organizzato il primo fashion mob sotto il vulcano e le nostre magliette al contrario ci siamo uniti al coro di denuncia globale di #whomademyclothes - chi ha fatto i miei vestiti?
E voi che aspettate? Unitevi alla Fashion Revolution, per dire basta alla moda senza scrupoli!
Ottobrata Zafferanese 2015 - 3a Domenica
Il bel tempo quasi estivo, fa si che la cittadina etnea venga presa d'assalto da molti turisti stranieri e da turisti autoctoni, tutte le province siciliane erano presenti, la voce si estende oltre i confini isolani del trapanese. Operatori turistici organizzano pullman per portare nella cittadina famosa per la produzione del miele e non solo, artigiani, produttori locali e provenienti anche dal meridione d'Italia, espongono i loro prodotti a volte sconosciuti da un punto di vista del consumo alimentare. L'organizzazione è al top, reparti gastronomici immensi, collocati la dove lo spazio non manca, pronto ad accogliere migliaia di persone. Artigiani che mostrano i loro lavori sapientemente creati dalla loro fantasia e manualità, artisti del legno e del ferro, scultori di fama internazionale, mostrano la loro arte, una galleria allestita ad hoc da un attento e professionale scenografo del posto, raccoglie le opere più belle ( pupi siciliani, carretti dipinti a mano, sculture in legno, pietra, ferro, lavori al tombolo, ricami sopraffini, contenuti in una scenografia che riecheggia fondali di un costume contadino e rupestre...insomma da visitare!
Federica Fanti - Moda Fashion Trame Siciliane V^Ed 2009 a Parigi Rai Med
The Sublime collection, dominates the fatal seduction of long white and black exclusive Star suits, adorned by elegant points of shining jewel, draperies, cuts and overlaps of drape delicate and stately.
An ode to a femininity aware of itself, inaccessible, in an atmosphere of the years '40 as the sensual Lauren Bacall.
An Aristocratic woman, that banishes expedient and stratagems of seduction.
The collection is well structured with suits wisely draped, from which emerges a silhouette fully immersed in the charm and in the beauty.
Cantu di Catania
Video Ufficiale di Giuseppe Russo per la canzone Cantu di Catania
Official Video of Giuseppe Russo
Se vuoi iscriverti a questo canale
Subscribe here
Attivi nella terza età - Dr. Jan-Pieter Barbian
I primi minuti dell'intervento di Dr. Jan-Pieter Barbian, Direttore della Biblioteca Comunale di Duisburg, Germania, alla conferenza La carica degli over 60 in biblioteca. Il video completo è disponibile su
Attivi nella terza età - Offerta di manifestazioni e materiali specifici per la generazione degli ultrasessantenni nella biblioteca comunale di Duisburg
Accanto alla tutela dell'ambiente e alla garanzia del livello di istruzione per le nuove generazioni, il cambiamento demografico in Europa è una delle più grandi sfide sociopolitiche del presente e del futuro. In Germania già nel 2005 quasi 16 milioni di persone (19,23%) avevano più di 65 anni. Nel 2050 la popolazione tedesca passerà dagli attuali 82 milioni circa ad un numero di abitanti compreso tra i 74 e i 69 milioni. Nello stesso intervallo di tempo, secondo i calcoli dell'Ufficio Federale di Statistica, la percentuale degli ultrasessantacinquenni salirà fino al 33,2%. Nel 2050 gli ultrasessantenni rappresenteranno la porzione più forte della popolazione totale e il loro numero sarà il doppio di quello dei neonati. A questo proposito va tenuto conto del fatto che, grazie a un'alimentazione più sana e a uno stile di vita più consapevole, il numero delle persone anziane che vorranno prendere parte attiva alla vita sociale sarà considerevolmente più alto degli anziani che necessiteranno di assistenza. Di fronte a questo scenario, anche le biblioteche pubbliche devono rivedere la loro offerta di materiali e servizi e devono adeguarsi alle aspettative in mutamento degli utenti più anziani.
Nell'ambito di un progetto modello promosso dalla regione Nordreno-Westfalia, la biblioteca comunale ha rinnovato il suo patrimonio di media e la sua offerta di servizi per gli anziani. Inizialmente in un distretto urbano rappresentativo di Duisburg è stato chiesto ai frequentatori della biblioteca così come pure ai non utenti quali fossero le loro esigenze e le loro richieste. Dopo l'analisi del sondaggio, i locali della biblioteca di quartiere sono stati completamente riorganizzati, l'offerta di libri, quotidiani, riviste, cd e dvd è stata presentata sotto un'altra forma, si sono previste nuove proposte di manifestazioni e di aggiornamento. Alla fine le esperienze ottenute nel distretto urbano sono state applicate alla biblioteca centrale e ad altre dodici biblioteche succursali.
La relazione presenta l'ideazione e lo sviluppo del progetto, mostra i risultati del sondaggio e illustra attraverso delle foto i cambiamenti intrapresi nella biblioteca del distretto urbano di Rheinhausen.
20 aprile 2013,ore 17 - 1° edizione di Arti Applicate e Mestieri;
Si è conclusa nella prestigiosa location del Salone della Borsa della Camera di Commercio di Messina, la 1° edizione di Arti Applicate e Mestieri; iniziativa promossa dall’Associazione Messina web.eu in sinergia con la Camera di Commercio di Messina, il Rotary Club Messina, l’Associazione Nazionale Carabinieri ed i patrocini gratuiti della Presidenza del Consiglio Comunale e della Provincia Regionale di Messina.
Durante la cerimonia presentata dall’avv. Silvana Paratore e coordinata da Rosario Fodale, sono stati premiati, nell’ambito dell’artigianato artistico e dei mestieri tradizionali, elementi distintivi della storia, della cultura e dell’immagine cittadina locale e provinciale, i sig.ri Francesco Molonia (lo Gnuri di Messina), Ernesto Geraci (restauro artistico di Messina), Giuseppe Delia (art director di Messina), Ioppolo Vincenzo (ebanista di Sant’Angelo di Brolo ), Carmelo Antonuccio (floral design di Milazzo), Giosuè Balsamo (orologiaio di Messina), Salvatore Randazzo (scalpellino di Francavilla di Sicilia), Katia Foti (sarta costumi Medievali di Montalbano Elicona), Atelier di Moda , Svezia Cinzia (tombolo e cantù di San Piero Patti), Giglia Vincenza (Ricamo sul tulle di Sinagra), Gerbino Gennaro (Ceramista di Venetico). Riconosciuto un Premio Presidenza Messina web.eu a Pippo Gambitta e Fidalfelfio Versaci di San Fratello (realizzazione peculiare del coltello sanfratellano). Sono state altresì attribuite delle Menzioni a : Giuseppe Catalfamo (scultore del legno di Bafia Castroreale), Natale Torre (florovivaista di Milazzo), Giovanni Tringali (maestro d’ascia di Messina), Carcione Nino (canne in miniatura di Sinagra), Carmen Trusso (ricamatrice di Gioiosa Marea), Nicola Chiaramente (fabbro artistico di Rocca di
Caprileone), Michele Trifiletti (Gelatiere del Bar Apollo 11 di Messina), Arena Rizzo Maria (rosticcera – pitoni tradizionali di Messina ).
L’Iniziativa pensata, voluta e realizzata con impegno dall’Associazione Messina web.eu sempre impegnata nel sociale, ha voluto contribuire alla valorizzazione di un patrimonio già esistente, quello dell’artigianato, che va riscoperto anche incentivando i giovani ad avvicinarsi all’apprendimento degli antichi mestieri .
Abbinato alla Manifestazione il concorso fotografico “ Una finestra sullo Stretto di Messina” voluto dal Centro Commerciale Bruno Euronics di Tremestieri in sinergia con l’Associazione Messina web.eu. La fotografia quale mestiere tradizionale è un linguaggio in equilibrio tra arte e tecnica. I classificati
- per il 3° posto (elefantino placcato oro) Vicenzo Nicita Mauro (per la categoria amatoriale), Enrico Mazzaglia (per la cat. Professionale);
- 2° posto (orologio da tavolo placcato oro) a Antonino Piccione (per la categoria amatoriale), GianMarco Vetrano (per la cat. Professionisti);
- 1° POSTO (buono acquisto da € 400,00 offerto da Bruno Euronics) Giuseppe Franchina (per la cat. Amatoriale), Francesco Torregrossa (per la cat. Professionisti)
Premio presidenza per il Concorso fotografico a Giacomo Lorimo di 11 anni
Ad allietare la serata la musica etno folk del gruppo “Sarva La Pezza” di Saponara.
Presenti il Sindaco di San Fratello dott. Salvatore Sidoti Pinto, il sindaco di Castroreale dott. Alessandro Portaro, l’Assessore di Sinagra dott.ssa Franca Maria Tindiglia, il presidente del Rotary club Messina, avv. Giuseppe Santalco, l’On. Prof. Avv. Maurizio Ballistreri già deputato nella XIV Legislatura, i Presidenti delle Proloco di Sinagra la dott.ssa Vincenza Mola e
di Spadafora il dott. Antonino Scibilia, il dott. Piero Giacobello vicepresidente Unpli, Presidente Provinciale UNPLI Santi Gentile, il dott. Pippo Previti Presidente del Consiglio Comunale di Messina, il dott. Matteo Allone Dirigente del Centro Camelot di Messina.