Arte Fiera 2019. Parlano i galleristi
Artefiera Bologna 2019: il parere dei galleristi
Iscriviti al canale per non perdere le ultime news !
Con la direzione artistica di Simone Menegoi, l’edizione 2019 di Arte Fiera intraprende un percorso di rinnovamento. Ecco il parere di alcuni galleristi intervistati.
Follow Us on Facebook
Follow Us on Twitter
Follow Us on Instagram
Bologna Artefiera 2014. Arte moderna e contemporanea
Bologna Artefiera 2014 porta in Italia il grande mercato dell'arte moderna e contemporanea. Con più opere, più artisti, più espositori e due grandi novità: l'800 e la fotografia.
I direttori artistici Giorgio Verzotti e Claudio Spadoni hanno deciso, per questa edizione Bologna Artefiera, di ampliare l'aspetto culturale dell'evento. Si tratta, è vero, di una manifestazione dalla funzione commerciale, ma seguendo un positivo trend internazionale si è deciso di dare maggiore spazio alle opere e agli artisti che stanno ottenendo il maggior risalto all'interno del dibattito culturale.
Due nuove sezioni quest'anno per Bologna Artefiera. Innanzitutto l'800, scelto per alimentare un confronto con gli artisti e l'arte moderna e contemporanea. E poi la fotografia, presente con una sezione curata dal direttore di MIA Fair Fabio Castelli.
Riconfermate le sezioni Solo Show e Nuove Proposte, ormai un classico di Bologna Artefiera, e naturalmente ampio risalto è stato dato all'evento dalla città di Bologna che ha messo a disposizione spazi museali e risorse per dare una forte spinta a quello che è ancora considerato l'appuntamento dell'arte moderna e contemporanea più importante d'Italia.
Interviste a: Claudio Spadoni, Antonio Sapone, Emilio Campaiola, Marco Conte, Marisa Vescovo, Paul Nicholls, Renato Cardi, Tiziano Panconi.
BOLOGNA ARTE FIERA ART FIRST
24-28 gennaio 2008. Fiera internazionale di arte contemporanea. Bologna. Italy
ARTE FIERA 2017 | splendida Bologna nell'Art City White Night di Art City Bologna !
Bellissime immagini della città di #Bologna nella Notte Bianca, #ArtCityWhiteNight, di sabato 28 gennaio, nella quale i Musei, gli antichi Palazzi, le Gallerie, i locali e le vie del centro di Bologna si sono riempite di amanti dell'arte e della cultura, in occasione di #ArteFiera 2017, a Bologna, BolognaFiere, da venerdì 27 a lunedì 30 gennaio! - Video by labvideo.it
crediti/credits: riprese video: labvideo.it, cameraman:
Lorenzo Salucci - Antonella Mancini; regia e montaggio: Fabio D'Arco; musiche: PDCC Buried - The Passion HiFi | SoundCloud’
link al sito ed ai social dedicati alla manifestazione:
La preview di ARTE FIERA 2019, a Bologna dall'1 al 4 febbraio!
Immagini dalla preview della 43esima edizione di Arte Fiera, la fiera d’arte moderna e contemporanea di più lunga tradizione in Italia, a Bologna dall'1 al 4 febbraio, con preview giovedì 31 gennaio.
Video by labvideo.it
link al sito ed ai social dedicati alla manifestazione:
ArsLife - Artefiera Bologna 2009
Un reportage su Arte Fiera 2009 con commenti di Stefano Moreni (Sotheby's) e di alcuni galleristi italiani e internazionali
Jacob Hashimoto - ArteFiera Bologna - 2012
Jacob hashimoto Studio La Città Verona 2012
Arte fiera Bologna 2018 arte a Palazzo Galleria Farini
realizzato dalla troupe n 1 dell' arte in italia l.arte tv
ARTE FIERA 2019, il Vernissage!
Immagini dal Vernissage della 43esima edizione di Arte Fiera, la fiera d’arte moderna e contemporanea di più lunga tradizione in Italia, a Bologna dal 1° al 4 febbraio 2019, con vernissage giovedì 31 gennaio.
Video by labvideo.it
link al sito ed ai social dedicati alla manifestazione:
Arte Fiera 2015 Bologna
Reportage con Panasonic indossabile XC-A500 4K (indossata alla tempia) con effetto panoramica grazie ad ADCOM s.r.l. -Vernissage Bologna
Verso la nuova ARTE FIERA, arte e cultura a Bologna dal 25 al 28 gennaio 2013 e oltre
Video di presentazione di Arte Fiera, la più importante e prestigiosa manifestazione fieristica dedicata all'Arte Moderna e Contemporanea in Italia. Con la nuova Direzione Artistica di Claudio Spadoni e di Giorgio Verzotti, l'evento vuole rafforzare la propria leadership nazionale e internazionale confermandosi come la rassegna completa della migliore espressione artistica italiana ed internazionale. Un forte impulso allo sviluppo dell'evento verrà anche dall'accordo tra BolognaFiere e il Comune di Bologna per gli eventi in città con un programma espositivo e culturale coordinato dal Direttore del MAMbo Gianfranco Maraniello, che trasformerà ancora una volta Bologna e il suo centro storico in un grande palcoscenico a cielo aperto grazie agli eventi della Notte Bianca.
Best of #ArteFiera 2016!
Best of Arte Fiera 2016! Special guest: Lindsay Kemp, at Arte Fiera with his tribute to David Bowie. Arte Fiera 2016, in Bologna, Italy, from 29 January to 1 February - video by Bright
link to Arte Fiera web site & social medias:
Scultura italiana moderna: Mirko, Manzù, Mascherini | Copetti Antiquari | Artefiera Bologna 2017
Lo stand di Copetti Antiquari alla Fiera Internazionale d'Arte Moderna e Contemporanea a Bologna, 27 - 30 gennaio 2017.
Gli artisti rappresentati sono Mirko Basaldella, Giacomo Manzù e Marcello Mascherini.
Mirko Basaldella, fratello di Afro e Dino, nasce a Udine nel 1910. Formatosi al liceo artistico di Venezia, l’Accademia di Firenze e la Scuola dell’arte di Monza, lavora nello studio di Arturo Martini. Nel 1933 si trasferisce a Roma, dove nel 1935 tiene la prima mostra, presso la Galleria La Cometa. Nello stesso anno esordisce alla Biennale di Venezia (vi tornerà nel 1954). Entrato nel gruppo milanese di Corrente, nel 1947 tiene una personale presso la galleria Knoedler di New York (ripetuta nei due anni successivi). Tra il 1949 ed il 1951 realizza i tre cancelli in bronzo per il monumento ai caduti delle Fosse Ardeatine.
Dal 1957 è direttore del Design work shop al Carpenter Center for the Visual Arts della Harvard University di Cambridge nel Massachusetts. Le sue opere si trovano in importanti musei: i Musei Vaticani, il Palazzo C.I.T. di New York, il Fogg Art Museum di Cambridge, la Peggy Guggenheim Collection di Venezia, il Filadelfia Museum, la Galleria nazionale d’arte moderna e contemporanea di Roma, il Cimitero monumentale del Verano. Muore a Cambridge nel 1969.
Giacomo Manzù nasce a Bergamo nel 1908. Frequenta la Scuola Andrea Fantoni di Bergamo e l’Accademia d’Arte Cignaroli di Verona. Si stabilisce a Milano, dove esordisce nel 1932, presso Galleria del Milione. Negli anni successivi espone a Livorno, Palermo e Roma (presso la galleria Pecci Blunt) e all’estero: Budapest, Parigi, Buenos Aires, Berna, New York, Tokyo. Partecipa alla Biennale di Venezia nel 1936 e nel 1938, con una sala personale. Il tema iconografico portante della sua carriera è quello dei cardinali. Nominato titolare della cattedra di scultura dell’Accademia di Belle Arti di Brera, quindi presso l’Accademia Albertina di Torino e la Sommerakademie di Salisburgo. Le sue opere più celebri sono la Porta della Morte per la Basilica di San Pietro in Vaticano, la Porta dell’Amore per il Duomo di Salisburgo, la Porta della Pace e della Guerra per la chiesa di Saint Laurens a Rotterdam, il Monumento al partigiano a Bergamo e la scultura in bronzo, alta sei metri, collocata di fronte alla sede dell’ONU a New York. Muore a Roma nel 1991.
Marcello Mascherini nasce nel 1906 a Udine ma si trasferisce presto a Trieste. Si forma presso la scuola per capi d’arte “Alessandro Volta”, con Alfonso Canciani e Sandro Atschko. La sua prima mostra personale risale al 1925. Dal 1931 agli anni Settanta prende parte prestigiose esposizioni nazionali (dieci rassegne della Quadriennale di Roma, quattro edizioni della Triennale di Milano, undici della Biennale di Venezia – dove nel 1950 vince il Primo Premio per la scultura italiana) e internazionali, sia collettive (Esposizioni internazionali di Budapest e Parigi, Esposizione Universale di New York, Biennale di San Paolo, Biennale di scultura ad Anversa) che personali (Monaco di Baviera, Tokyo, Parigi, Salisburgo). Nel corso della sua carriera realizza anche scenografie teatrali e opere d’arte destinate a transatlantici e navi da crociera. Le sue sculture sono esposte nei musei e nelle gallerie più importanti del mondo, dal MoMa al Bargello. Muore a Padova nel 1983.
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Iscrivetevi al nostri canale/Subscribe:
Il nostro sito/our website:
Seguiteci/follow us:
Video realizzato da Lainen/video by Lainen:
#copettiantiquari #scultura #artemoderna
ARTE FIERA 2019 | Pietroiusti: il mondo di mezzo tra curatore e artista
Cesare Pietroiusti conversa con il curatore e ricercatore Simone Ciglia. La pratica di Pietroiusti si concentra particolarmente sul tema dello scambio e sui paradossi che possono crearsi nelle pieghe dei sistemi e degli ordinamenti economici. Con l’edizione del 2019, Arte Fiera inaugura un’inedita collaborazione con la rivista Flash Art che si sviluppa in un programma di talk. Intitolato Dialoghi sull’arte italiana, il ciclo di incontri si configura come un itinerario che intende attraversare pratiche artistiche, metodologie curatoriali, tendenze emergenti che si stanno sviluppando in Italia.
Video by Mazzanti Media
Link al sito ed ai social dedicati alla manifestazione:
ArteFiera Bologna, il papà della Borgonzoni a Sgarbi: Non è vero che non la vedo da anni
Ad Arte Fiera a Bologna Vittorio Sgarbi incontra Giambattista Borgonzoni, architetto e padre della candidata leghista in Emilia Romagna. Il dialogo è sui rapporti difficili con la figlia: Non è vero, come afferma lei, che non ci vediamo da quando era bambina. Lei ha qualità, ma dire una bugia di questo tipo è vergognoso. Borgonzoni padre, che ha regalato alle Sardine alcune opere del pittore Aldo Borgonzoni, vota Pd. Andrò al comitato elettorale domenica, anche se in tasca ho già il necrologio... dice a Sgarbi
ARTE FIERA ART FIRST 2012: la mostra più bella ! - www.artefiera.bolognafiere.it
ARTE FIERA ART FIRST 2012 vi dà appuntamento a 4 giorni di splendida sinergia con la Cultura e la Storia di Bologna: i visitatori di Arte Fiera, presentando il biglietto della manifestazione, potranno entrare gratuitamente, dal 26 al 29 gennaio 2012, in tutti i Musei Civici cittadini (MAMbo-Museo d'Arte Moderna di Bologna, Museo Morandi, Museo Archeologico, Museo Medievale, Collezioni Comunali d'Arte, Museo Davia Bargellini, Museo della Musica, Museo del Patrimonio Industriale e Museo del Risorgimento), oltre che in quelli di Genus Bononiae, il percorso museale della Fondazione Carisbo (Palazzo Pepoli, San Colombano, Palazzo Fava, Biblioteca di San Giorgio in Poggiale, Santa Maria della Vita).
27/30 gennaio 2012 - Arte Fiera, la fiera d'arte moderna e contemporanea che si svolge ogni anno a Bologna nel mese di gennaio, nasce nel 1974, subito dopo le fiere internazionali di Colonia e Basilea. E' evento tra i più importanti della scena artistica internazionale, il principale in Italia. Dal 2005 Arte Fiera è diventata Arte Fiera Art First, a sottolineare la duplice valenza di primo evento del calendario, e di luogo privilegiato per scoprire le anticipazioni della scena artistica contemporanea, con un'attenzione rivolta sia agli artisti affermati che alle nuove generazioni.
#ArteFiera 2016 | Hall 26, con Lapo Elkann e flash convegni
rapida carrellata tra alcune delle bellissime opere presentate nel padiglione 26, oltre a immagini di Lapo Elkann in visita ad Arte Fiera e flash da alcuni convegni, come quelli di Corriere Imprese, Conversations, Rotary Club Bologna Valle del Samoggia.
Arte Fiera 40., a Bologna dal 29 gennaio al 1° febbraio 2016 - video by labvideo.it
link a sito e social media di Arte Fiera:
video by labvideo.it
ARTE FIERA: Art and Culture in Bologna from 25 to 28 January 2013
ARTE FIERA, one of the main international Modern and Contemporary Art Fairs, the most important in Italy. Next edition: 25 to 28 January 2013. For further information, you may see (video by Badolato)
Arte Fiera Bologna si rinnova
Il video della edizione 2013 di Arte Fiera, la Fiera internazionale d'arte contemporanea più importate d'Italia che si è svolta a Bologna dal 25 al 28 gennaio.
ArsLife - Artefiera 2012
Report ArsLife da ArteFiera 2012 Bologna