Vibo Marina, la Pro loco per il turismo
A Vibo Marina un impegno continuo per migliorare la ricettività ed assicurare la migliore accoglienza ai turisti. E’ quello profuso dalla Pro loco.
Tropea ... a 360°
Tropea (Tropaea in latino e Τράπεια in greco antico) è una antica cittadina calabrese di 6 462 abitanti della provincia di Vibo Valentia.
Tropea è sede dell'omonimo premio letterario nazionale. Il Comitato tecnico-scientifico del Premio Letterario Tropea si riunisce per selezionare mediante votazione i libri che parteciperanno alla fase finale del Premio.
Nel mese di aprile si svolge la Mostra-Fiera di Modellismo Ferroviario città di Tropea a cura del Gruppo Fermodellistico Tropeano.
Nel mese di giugno si svolge la fase finale del Premio Letterario Nazionale città di Tropea, che richiama diversi autori da tutta l'Italia e che coinvolge una giuria composta da tutti i Sindaci calabresi.
In luglio si svolge la Sagra del pesce azzurro e della cipolla rossa di Tropea. La sagra celebra la cipolla rossa e la cucina tradizionale del luogo, che usa il pesce azzurro e la cipolla rossa di Tropea (a cui è stato attribuito il marchio di qualità). La sagra viene organizzata su iniziativa dell'Associazione Turistica Pro Loco Tropea.
Nel mese di agosto si svolge la manifestazione cinematografica Tropea Film Festival, promossa dall'Associazione Culturale Tropeana. L'evento si tiene nel Teatro del Porto di Tropea, all'interno del porto turistico.
Nel mese di settembre nel centro storico di Tropea si svolge il Tropea Blues Festival, un Festival di musica Blues che per una settimana vede esibirsi decine di gruppi musicali. Il format dell'evento è caratterizzato dall'esibizione quasi in contemporanea, tra le vie della città vecchia, di numerose 'band', come nella tradizione della città natale di questo genere musicale (New Orleans). (Fonte Wikipedia)
Iscriviti al canale
Seguimi su twitter :
su facebook :
Convention Servizio Civile Pro Loco Calabria 12/01/2019
Gli Stati Generali delle Pro Loco Calabresi si sono dati appuntamento il 12 Gennaio 2019 alle ore 09.30 presso l’Hotel 501 di Vibo Valentia per la Prima Convention dei Volontari del Servizio Civile Nazionale. Eh si: le Pro Loco non sono solo promozione turistica, ma si avvalgono della rete Unpli – Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia, per offrire ai territori una crescita anche sociale attraverso il Servizio Civile Nazionale rivolto ai giovani dai 18 ai 29 anni. Prenderanno parte alla Convention il Presidente Nazionale dell’Unpli Antonino La Spina, il Responsabile Nazionale del Servizio Civile Bernardina Tavella, nonché il Responsabile Regionale del Settore Pasquale CIurleo e il Presidente dell’Unpli Calabria Filippo Capellupo.
Ospiti di eccezione: il Prefetto di Vibo Valentia S.E. Giuseppe Gualtieri e il Vescovo della Diocesi di Mileto-Nicotera-Tropea S.E. Monsignor Luigi Renzo. Secondo Ciurleo “Il 2019 segnerà un momento di vero cambiamento per le Pro Loco Calabresi che, attraverso il potenziamento del Settore, stanno diventando un autorevole punto di riferimento per la società calabrese. L’appuntamento di Sabato 12 Gennaio 2019 contraddistinguerà le Pro Loco come punto di riferimento di scambio culturale tra le nuove generazioni che entreranno a far parte di un mondo del tutto nuovo come quello delle Pro Loco che quotidianamente e incessantemente promuovono i territori spesso abbandonati dalla classe politica a tutti i livelli “.
Durante la Convention verranno premiati i migliori elaborati dei Volontari del Servizio Civile Unpli 2018 e si inaugurerà il nuovo anno del Settore 2019. Il Presidente Regionale Unpli Calabria Filippo Capellupo ritiene “…che puntare essenzialmente sulle nuove generazioni vuol dire creare le condizioni per la rinascita culturale della Nostra meravigliosa Terra. Non solo a parole, ma con i fatti le Pro Loco Unpli di tutta la Calabria stanno facendo enormi sforzi per contribuire a limitare la ripresa del fenomeno migratorio che sta colpendo i territori puntando sul Servizio Civile e creando nuove condizioni di opportunità lavorative. Seppur in maniera minima e nel loro piccolo, continua Capellupo, le Pro Loco Unpli stanno facendo la loro parte in modo concreto”.
Pasquale Ciurleo
Responsabile Servizio Civile Unpli Calabria
Per ogni riferimento ed informazione potete consultare i link riportatidi seguito:
Il video ufficiale del Flash Mob Zambrone
Il flash mob in spiaggia più grande della Calabria! Ma possiamo anche dire con sicurezza, più grande d'Italia!
Un Flash Mob in spiaggia per dare il benvenuto.
Sulla spiaggia di Zambrone, un evento unico, organizzato dalla Pro Loco Zambrone per dare il benvenuto ai turisti
11 Agosto 2011. Una calda giornata d'Agosto. Di quelle che si passano in spiaggia immersi in acqua o stesi sotto l'ombra di un colorato ombrellone; ragazzini che si divertono a giocare tra sabbia e mare. Una spiaggia affollatissima di gente. Ore 18:15 Si alza nell'aria una musica... è l'inno d'Italia suonato con la chitarra elettrica e la, in mezzo alla spiaggia, un ragazzo con la bandiera tricolore a mo di mantello e una chitarra in mano per simularne il suono. Poi, l'incalzare della musica e una marea di persone corrono in mezzo alla spiaggia, a muoversi e a saltare tutti allo stesso modo come fossero stati istruiti. La gente attorno resta piacevolmente stupita e alcuni cercano di seguirne anche i passi. Dopo pochi minuti la musica sembra essere terminata ed ecco invece, la grande sorpresa: Si alza il suono di tamburelli e fisarmoniche e inizia la danza della tarantella sulle note di una travolgente sonata riggitana. Una danza a cui nessuno rimane indifferente. Bambini, donne e uomini d'ogni età, iniziano ad unirsi alla danza e sulla spiaggia di Zambrone un'onda umana si muove seguendo i passi di un'antica danza calabrese. Un modo , per la Pro Loco Zambrone, di dire Benvenuti! a tutte quelle persone che scelgono la Calabria e in particolar modo Zambrone, per passare le loro vacanze. Un sogno di una ragazza, un gruppo di amici, l'unione di diverse forze, l'uso di facebook, la caparbietà calabrese ancora una volta protagonista di un'evento che ha lasciato il segno nella storia di Zambrone. E questo grazie a ragazzi come l'insegnate di danza Antonella Ferraro di Progetto Danza (di Porto Salvo di vibo Valentia) che ha creato la coreografia (messa su you tube e seguita dai partecipanti dell'evento in rete. Sono stati più di 1200 le visualizzazioni in soli 5 giorni!), a DJ Marlyn (Grillo Giuseppe)che ha creato la base musicale per il flash mob, a tutte le strutture turistiche presenti sulla marina di Zambrone, che hanno condiviso il mio sogno e l'idea di darle un volto giovane e, mettendo a disposizione i loro animatori; al Presidente e agli amici della Pro Loco Zambrone che hanno creduto in me e, ancora un grazie agli amici dell'Associazione Calabria Etnica di Reggio Calabria che ci hanno fornito la sonata riggitana. Tutto questo è nato così, dall'unione di menti e professionalità. E' stata un'emozione immensa vedere gente che non conoscevo ma, che hanno condiviso l'evento creato da me su facebook, ballare insieme come se fossero stati insieme nella stessa scuola di danza e venuti apposta da varie parti, addirittura da fuori regione. La locandina da me creata, per sponsorizzare l'evento in rete, aveva su scritto: Non sono i luoghi ad essere magici ma, sono le persone a renderli tali. E così è stato. Grazie a tutti.
Richiedete l'amicizia e iscrivetevi alla nostra pagina facebook per tenerci in contatto al prossimo Flash mob!
CIPOLLA ROSSA, ZUCCA E… CAVASSO NUOVO IN FESTA.
Questo fine settimana si svolgerà la “Festa d’Autunno” A Cavasso Nuovo per scoprire il sapore della nostra terra, San Remigio e la Festa della Zucca e della Cipolla Rossa. Una manifestazione organizzata dal Comune di Cavasso Nuovo con la Pro Loco “Fratellanza”, in collaborazione con l’associazione Produttori Cipolla Rossa di Cavasso Nuovo, l’associazione “Simpri Giovins”, l’associazione Culturalmente, il Circolo Culturale Castel Mizza, il Circolo Ricreativo Orgnese, il Gruppo Parrocchiale, l’associazione PN Motorsport, il Gruppo Alpini Cavasso Nuovo e l’Ecomuseo Lis Aganis, con la collaborazione dei ristoratori, esercenti e commercianti di Cavasso Nuovo.
Venerdì 4 ottobre alle 17.00 l’inaugurazione della mostra dedicata alle 4 Stagioni della Val Cellina, a cura del circolo fotografico l’Immagine, alle 18.00 apertura chiosco enogastronomico sotto il tendone in piazza Plebiscito (davanti al municipio – castello) con tutte le specialità tradizionali a base di zucca e cipolla rossa di Cavasso e la sera dalle 21.30 il concerto dal vivo di Doro Gjat con lo spettacolo “Il Ragazzo d’Oro”.
Sabato 5 ottobre sempre alle 17 inaugura anche la mostra sul modellismo presso il centro parrocchiale in via Roma e dalle 18 apre anche il tendone enogastronomico mentre la sera ci sarà musica con DJ. Domenica 6 ottobre sarà la clou con inizio alle 10 del mattino e nella piazza del municipio saranno presenti anche i presidi Slow Food del Friuli Venezia Giulia, oltre naturalmente ai produttori dell’associazione Cipolla Rossa di Cavasso Nuovo. Sempre alle 10.00 la Gara dei Boscaioli presso il Parco degli Alpini e presso la sala Polifunzionale in piazza Plebiscito ci sarà la proiezione in anteprima del documentario “Cipolla Rossa di Cavasso Nuovo tra storia, tradizione e gusto”. Domenica inoltre alle 15.30 anche la presentazione del libro “Un Gioiello sui Binari”, storia della ferrovia Pedemontana Sacile – Gemona tra emigrazione e promozione turistica Romano Vecchiet e Sara Paluello.
Per l’occasione la Fondazione FS con la regione Friuli Venezia Giulia e il progetto InterReg – Italia – Austria per domenica 06 ottobre 2019 ha istituito la corsa “Sapori d’Autunno” da Udine a Fanna-Cavasso, via Gemona del Friuli e Pinzano al Tagliamento con il treno storico e sosta lunga a Cavasso Nuovo, con trasferimento in centro con bus navetta gratuito, proprio per partecipare ai festeggiamenti. In questo caso non si tratta proprio di un treno a vapore, bensì di una locomotiva diesel d'epoca trainante carrozze degli anni '30 Centoporte. Per acquistare i biglietti del treno è consigliabile tramite internet, selezionando il viaggio da Udine a Maniago, anche se .....
Mostra fotografica a cura di Valeria Dattilo e Francesco De Pascale, 3-5 maggio, UniCal
L’Associazione Culturale “Il Sileno” ha organizzato nei giorni 3, 4 e 5 maggio, presso la Sala Mostre dell’Aula Magna “B. Andreatta” dell’Università della Calabria, la mostra fotografica “Uno sguardo sui borghi antichi e le città artistiche del Sud”, curata dai dottori di ricerca Valeria Dattilo e Francesco De Pascale.
L’iniziativa, sostenuta dall’Università della Calabria, è anche patrocinata dal Dipartimento di Storia, Società e Studi sull’Uomo dell’Università del Salento, dalla Società Geografica Italiana, dalla Società di Studi Geografici, dall’Associazione Italiana Insegnanti di Geografia, sezione Calabria, dal Comune di Lago, dalla Consulta delle Associazioni di Tropea e del Territorio, dalla Pro loco di Parghelia e dall’associazione di promozione sociale “Cosi Mali” di Zambrone.
Hanno salutato la manifestazione il Prorettore delegato al Centro Residenziale, Luigi Filice, il Presidente del Consiglio degli Studenti, Domenico Tulino, il consigliere delegato alla cultura del Comune di Lago, Alessandro Cherubini, l’archeologo Dario Godano e l’operatore turistico Giuseppe Surace, delegati della Consulta delle Associazioni di Tropea e del Territorio.
Il principale obiettivo della mostra è stato quello di accentrare l’attenzione di tutti (governi, amministrazioni, cittadini, studenti) sulle notevoli ricchezze culturali e artistiche presenti nel Sud Italia, che rischiano di cadere nell’oblio. Tra l’altro, il Sud Italia è l’area a più alto rischio sismico d’Italia e i governi locali, le Amministrazioni Comunali del Sud Italia dovrebbero prendere consapevolezza della rilevanza dello straordinario patrimonio artistico-monumentale di cui dispongono: centri storici di incredibile bellezza, un immenso patrimonio culturale da salvaguardare. Infatti, i centri storici devono essere restaurati ed abbelliti, recuperando, così, un giacimento inesauribile di bellezza e di attrattività.
È, allora, necessario che il patrimonio culturale, espressione più alta delle capacità creative di un popolo, sia tutelato e valorizzato dalle istituzioni, dalle università e con la partecipazione attiva dei cittadini, contribuendo a rafforzare la coesione sociale delle comunità e a creare le migliori condizioni per lo sviluppo socio-economico dei territori.
Riprese e video editing: Franco A. Bilotta;
Voce narrante: Daniele Manno;
Musica: bensound.com
Intervista a Cristina Anello - Festa in Paese a Fìtili di Parghelia
Intervista a Cristina Anello, Presidente della Pro Loco di Parghelia (VV)
Festa in Paese a Fìtili di Parghelia - 30 settembre 2019
Riprese a cura di Antonio Abbruzzese - Associazione Fiore di Lino
LIONI (Avellino-Irpinia-Italy) - i falo' dell'Immacolata - la Madonna de lo fuoco -
La notte dei falo' ha origini antiche nei paesi dell'irpinia.I falo' vengono accesi in devozione della Madonna dell'Immacolata , di Santa Lucia e di Sant'Antonio Abate.Negli ultimi anni,il calendario eventi di Lioni e' molto ricco grazie allo Sci Club, alla Pro Loco,alla Pubblica Assistenza, ai singoli cittadini,ad altri enti ed associazioni presenti sul territorio e al patrocinio del Comune di Lioni .La giornata dell'8 dicembre,oltre ai falo' accesi nei rioni del paese, propone un altro appuntamento imporrtante come la maratona. Il video e' dedicato ad un amico,un bravo artista che non ha avuto la fortuna che meritava.Un vero amico non si dimentica mai.Buona visione.
Ho creato questo video con l'Editor video di YouTube (
Sguardo sul Molise, documentario del 1991
Tour documentario delle città più famose della regione, a partire da Bojano fino a Isernia, Termoli, Campobasso, Civitacampomarano, Castelmauro e Castelpetroso. Alcuni di questi borghi raccolgono veri e propri tesori, come il teatro sannitico di Pietrabbondante, e l'area archeologica di Altilia - Saepinum in zona Terravecchia di Sepino (CB), a testimonianza del glorioso passato italico-romano di questa regione.
La fiera del turismo di San Lucido
San Lucido, nel Cosentino, mette in mostra la propria offerta vacanziera. Lo fa nell'annuale fiera del turismo organizzata dall'associazione “Visit-San Lucido”.
Il Naturalismo Vivi Montauro estate 2014
Mostra di pittura del Maestro Antonino Maria Garufi
Prima Edizione Festa d'Autunno - Campora San Giovanni
Prima edizione “Festa d’Autunno” a Campora San Giovanni. L’ingresso libero, invece il costo per chi vuole accedere al percorso enogastronomico è di 10€. Associazione Artigiani Commercianti Campora
Che ci salta in Menta - 3° parte
Manifestazione organizzata dalla Pro Loco Nusco - Balcone dell'Irpinia con l'Associazione mentiAcontatto in collaborazione con irpiniaturismo.it e con il patrocinio del Comune di Nusco.
Le associazioni offrono l'opportunità di gustare, nella magica atmosfera del centro storico di uno dei Borghi più Belli d'Italia, piatti di qualità a base di menta, valorizzando e rafforzando il binomio centro storico - tipicità locali.
Con Che ci salta in menta si tende a proteggere l'autenticità dei prodotti della nostra terra e della cucina tradizionale, unitamente alla valorizzazione del nostro Comune con le sue atmosfere, i suoi modi di vivere ed il suo territorio; caratteristiche che meglio rappresentano lo stile unico del centro storico di Nusco, uno dei più belli d'(H)Irpinia.
Corto di Sera 2016, Nicola Gratteri premia il documentario Confiscati e abbandonati
V Edizione di Corto di Sera. Itala, 16 agosto 2016, il magistrato Nicola Gratteri premia il cortometraggio Confiscati e abbandonati dell'Associazione A testa Alta di Licata come miglior corto della sezione Ripreso Bene. Ritirano il premio Flavia Amoroso e Irene Santamaria. Il concorso video Ripreso Bene nasce su ispirazione del progetto Confiscati Bene dell'associazione OnData. La rassegna Corto di Sera è organizzata dalla Pro Loco Giovannello da Itala e si svolge ogni anno ad agosto a Itala (Messina).
Interventi di Nicola Gratteri, Andrea Nelson Mauro (OnData),Flavia Amoroso e Irene Santamaria (A Testa Alta).
Le interviste di Umberto Calabrese: Pietro Caschetta Presidente AVAVIT
Caracas 17 maggio 2015 - Nella puntata odiena Umberto Calabrese direttore di Agorà Magazine ha come ospite Pietro Caschetta Presidente AVAVIT (Associazione Venezuelana delle Agenzie di Viaggio e Turismo) Pietro Caschetta è un esponente della Comunità italo-venezuelana è stato presidente del CIV - Centro Italiano Venezuelano di Caracas (Club Italo) ed attualmente è stato eletto consigliere del Comites di Caracas, durante l'intervista annuncia il 24° Expo Viaggi e Turismo - AVAVIT che si svolgerà il 9 - 10 Giugno a Caracas al Hotel Tamanaco con la presenza del Ministro del Turismo del Venezuela sig.ra Marleny Josefína Contreras de Cabello
Riprese Rafael Vasquez Montaggio Antonio Nazzaro
Le interviste di Umberto Calabrese è un programma prodotto da Spazio Agorà & Editorial Espacio Agora C.A. per Agor@magazine Web Tv
5 Terre Vernazza Edizioni del Magistero Genova per smartphone
Edizioni del Magistero di Tarantino Stefano
Via Ugo Foscolo 7
16121 Genova
Italia
Telefono 0105740989
Fax 0105740989
Email libreriamagistero@libero.it
sito: edizionidelmagistero.it
Cartografia per turismo, escursionismo, mtb e itinerari equestri di Liguria 10.13
Le Edizioni del Magistero sono una piccola Casa Editrice ligure nata dalla passione per la scoperta del territorio, specializzata nella pubblicazione di carte topografiche per turismo, escursionismo, MTB ed itinerari equestri.
Dal 1990 pubblica carte in scala 1/50.000, 1/25.000, 1/15.000 e 1/10.000 di Liguria e zone confinanti.
Al 2013 risultano coperti i territori della Prov. di Genova, Savona, Imperia, parte delle Prov. di La Spezia, Parma, Cuneo e la porzione meridionale della Prov. di Alessandria.
Le Nostre carte sono una fotografia del territorio, valido aiuto all'escursionista a piedi, al ciclista MTB e stradale, ai climber, ai canoisti e pescatori fluviali, agli appassionati di passeggiate a cavallo, per scoprire le bellezze del nostro appennino attraverso antichi sentieri, mulattiere selciate e strade secondarie.
Per tale motivo sulle nostre pubblicazioni oltre ai sentieri, sono evidenziate particolarità del territorio come grotte, cascate, zone protette, o di emergenze artificiali come cave, miniere, zone storico-archeologiche, antiche chiese, castelli, torri, fortificazioni, mulini, ponti storici che risultano interessanti anche per il turista.
La nostra attività è spinta da una grande passione per la natura, il territorio, per la grande storia e le piccole vicende locali; l'architettura militare e contadina che raccontano il territorio meglio di una pagina di storia.
Tutte le zone rappresentate nelle Ns. carte sono state percorse a piedi o in MTB, con il sole o con la pioggia.
Con le nostre pubblicazioni speriamo di fornire un contributo alla promozione turistica della Ns. splendida terra, che spesso è sconosciuta anche alla maggior parte di noi che ci viviamo.
Nei nostri giri abbiamo percorso vallette isolate, panoramiche vie di crinale incorniciate da grandiose pareti rocciose, sentieri che attraversano pascoli in quota, prati fioriti, foreste, ardite vie ferrate e scalato bianche pareti di roccia.
Abbiamo visitato pievi, castelli e fortificazioni, paesini arroccati che nulla hanno da invidiare ad altri ben più famosi, in regioni più conosciute e promosse turisticamente.
Il nostro obbiettivo è di migliorare e completare sempre più questo lavoro, del quale andiamo fieri.
Dal 2006 la nostra cartografia viene utilizzata dal Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Genova per la gestione delle emergenze sul territorio.
Dal 2007 la nostra casa editrice collabora con Welcome Riviera, la più diffusa associazione ligure di strutture ricettive, che intendono implementare la propria attività attraverso il trekking, la mountain bike ed il turismo verde in Liguria. Per Loro abbiamo stampato 57.000 cartine di 18 zone della Liguria in tre anni.
Dal 2009 collaboriamo alla cartografia del territorio ligure con numerose case editrici tra cui l'Istituto Geografico Centrale di Torino e la Sagep di Genova.
La ns. cartografia dei sentieri è utilizzata dal Ministero dell'Interno, Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco, Nucleo Elicotteristi.
Nel 2010 abbiamo stampato una carta per i Comuni di Triora, Molini e Carpasio (IM), una per la Pro Loco di Varese Ligure (SP), abbiamo in pubblicazione tre carte per l'Ufficio Promozione e Accoglienza Turistica della Provincia di Genova, tre carte per l'Ente Parco dell'Aveto ed una per il Comune di Mendatica (IM).
Nel 2012 abbiamo pubblicato la cartografia per la Pro Loco di Moneglia (GE) e la cartografia del Consorzio Alta Valle Arroscia che fa capo ai Comuni di: Armo, Cosio d'Arroscia, Mendatica, Montegrosso Pian Latte, Pornassio e Rezzo (IM). Abbiamo collaborato con la Coop. Strade per la realizzazione della cartografia escursionistica del Comune di Bordighera.
Nel 2013 abbiamo pubblicato in collaborazione col quotidiano IL SECOLO XIX quattro cartografie relative alle Piste Ciclabili di Liguria, su commissione della Associazione Albergatori di Andora (SV) la carta MTB Andora; con la Associazione Albergatori di Levanto Occhioblu e la Pro Loco e Comune di Framura la MTB della Riviera Spezzina.
Dal 2014 le nostre carte saranno multimediali (brevetto depositato).
Tutte le ns. Pubblicazioni sono vendute sul canale editoriale di Liguria, Piemonte, Valle d'Aosta, Lombardia, Emilia Romagna; in Europa presso le librerie di Svizzera, Austria, Germania, Olanda, Lussemburgo, Belgio e Danimarca; su internet tramite i più conosciuti siti editoriali di
E-commerce compreso mapfox.de.
Grazie per l'attenzione a questo nostro lavoro.
Cordiali saluti
Stefano Tarantino
“La Casa di Babbo Natale” a Tropea
“La Casa di Babbo Natale” a Tropea
Watch video good:
Source:
Subscribe
70° CAFE PHILO, C.CORBELLI(MORMANNO): TURISTA CERCA ENOGASTRONOMIA DI QUALITÀ
ROSSANO (Cs), Giovedì 30 Maggio 2013 -- Turismi, investire sugli eventi e sui marcatori identitari, su miti e leggende così come sulle opere contemporanee, può far fare la differenza ad una Città. Che vi sia o meno il mare ed anche la montagna, poco importa. La riconoscibilità di una programmazione è fattore strategico nelle mercato delle opzioni e delle emozioni per il viaggiatore. Ecco perché la comunicazione turistica può premiare o condannare una destinazione. Il problema resta però la capacità della classe dirigente.
È, questo, il messaggio principale emerso nel partecipatissimo 70esimo caffè filosofico itinerante, promosso da Otto Torri sullo Jonio, in partnership con Montesanto Sas Comunicazione & Lobbying, Librerie Gulliver, Comunicazioni Europa di Luigi Cosentino e World Diffusion Idea di Franca Chiarelli, ospitato ieri sera (mercoledì 29) al Lounge Bar KANDINSKY. Il tema scelta COMUNICAZIONE TURISTICA, PESO DEI CENTRI STORICI, RUOLO DEL PATRIMONIO NATURALE E CULTURALE ha tenuto inchiodati alle poltroncine del lounge bar gestito da Eugenio FELICETTI per circa tre ore amministratori, imprenditori, professionisti, responsabili di associazioni e numerosi semplici cittadini, soprattutto giovani. -- Destinatario privilegiato di provocazioni, domande e riflessioni è stato il Sindaco di Cosenza Mario OCCHIUTO. Insieme ed attorno a lui, moderati da Lenin MONTESANTO, si sono confrontati i sindaci L.STASI di Longobucco, A.CIMINELLI di Amendolara, M.A.GAGLIARDI di Saracena, M.LOPOLITO di Castrovillari, A.MARINO di Vaccarizzo, V.TAMBURI di S.Basile, l'assessore al turismo di Rossano G.CAPUTO, il presidente del Gal Basso Ionio R.FILIPPELLI, il presidente dei produttori Moscato di Saracena L.VIOLA, Catia CORBELLI dell'associazione tutela e valorizzazione lenticchia di Mormanno e Stanislao SMURRA presidente di Otto Torri sullo Jonio.
La comunicazione turistica è strategica per il rilancio del territorio -- ha esordito SMURRA. E la scuola ha un ruolo prezioso, nella sua capacità di formare, attraverso la conoscenza e del proprio patrimonio, i migliori ambasciatori. Stimolare nei residenti la consapevolezza delle proprie risorse -- ha concluso -- soprattutto quelle enogastronomiche è il primo passo da compiere. -- Cosenza -- ha detto OCCHIUTO, dopo aver spiegato con delle slide i progetti che rivoluzioneranno il Capoluogo -- sta investendo sulla capacità attrattiva del suo centro storico e del suo patrimonio. E lo sta facendo ridisegnandosi, riqualificandosi e potenziando il suo appeal artistico, con la politica degli eventi, puntando sul valore aggiunto dell'esistente, calamitando attenzione su iniziative collegate alle opere contemporanee, senza trascurare nessuno dei marcatori identitari, a partire dal mito di Alarico! -- Il turista -- ha aggiunto CIMINELLI -- non può però stare in un solo posto. L'offerta deve essere necessariamente territoriale, mettendo al bando l'improvvisazione che ipoteca la Calabria, priva di una politica seria di sviluppo turistico. Sulla stessa linea i colleghi TAMBURI e MARINO per i quali ogni comune dovrebbe iniziare a capire che non è l'ombelico del mondo, imparando a promuoversi insieme a tutto il territorio circostante. La capacità attrattiva dei territori cresce -- è intervenuto FILIPPELLI -- anzi tutto con i prodotti tipici sulle tavole dei nostri ristoranti e negli agriturismi, senza inganni o scorciatoie. Il caso Mormanno -- ha aggiunto CORBELLI -- è eloquente: circa 500 posti letto su 3000 abitanti. Il turista che viene da noi cerca enogastronomia di qualità. -- Tuttavia la politica -- ha scandito STASI -- non aiuta la programmazione e spesso siamo i sindaci del fai da te, senza imprenditori né servizi. -- Senza eventi -- ha aggiunto LO POLITO -- si rischia comunque di restare al palo, così come è accaduto per 30 anni raccontandoci addosso che avevamo ciò che hanno tutti: mare e montagna! -- Per GAGLIARDI, infine, anche la discussione sul turismo va affrontata alla luce della crisi storica di classe dirigente in Calabria. -- Tanti gli interventi e le presenze, dal presidente del Cda Simet G.SMURRA a N.FALSETTA presidente del COTAJ, da L.SAUVE del Minerva Resort a L.PASSAVANTI (Ricicl'art), da W.PULIGNANO (Ecoross) al consigliere comunale di Rossano S.MASCARO, da F.AMARELLI e C.SMURRA di Otto Torri a F.SMURRA presidente della ProLoco a G.FILARETI (Dream South Italy).
Intervista ad Antonio Isabella - Pompieropoli 2019 a Campora San Giovanni (Cs)
Intervista ad Antonio Isabella - Pompieropoli 2019 a Campora San Giovanni (Cs)
Riprese a cura di Antonio Abbruzzese (Associazione Fiore di Lino)
Fiat 500 alla conquista del Friuli - Le interviste a bordo: i neosposi!
Alessia Venturini e Fabrizio Franzelli di Trieste nel 2012 parteciparono a Fiat 500 alla conquista del Friuli poco dopo essersi sposati: per loro una luna di miele a bordo del Cinquino! E nel 2013 saranno ancora con noi.
Anche quest'anno Mauro e Catia saranno a Fiat 500 alla conquista del Friuli con la loro Fiat 500 tutta griffata Hello Kitty: ecco l'intervista su come è nato questo capolavoro.
Si accendono di nuovo i motori di Fiat 500 alla conquista del Friuli, giro della regione a bordo del mitico Cinquino partito nel 2010 con l'obiettivo di far conoscere agli appassionati le bellezze storiche, culturali, gastronomiche e paesaggistiche del Friuli Venezia Giulia. Dopo la tappa Valvasone-San Daniele-Frisanco-Maniago (2010), quella Maniago-Polcenigo-Sacile-Villa Manin (2011) e la Villa Manin-Spilimbergo-Castello Ceconi-Tolmezzo (2012, anno in cui c'è stata anche un speciale post-tappa fino al museo dell'automobile di Mulhouse in Francia), quest'anno la carovana dell'amata utilitaria tributerà omaggio alla memoria del primo conflitto mondiale, la Grande guerra, a pochi mesi dall'avvio delle celebrazioni per il suo centenario. Denominata per questo Grande tappa, dopo la pretappa in Carnia del 3 agosto, partirà la mattina del 4 agosto da Tolmezzo per toccare poi Moggio Udinese, Chiusaforte, Tarvisio, i tre confini di Italia, Austria e Slovenia (e suggellare così l'attuale amicizia tra questi popoli) e poi arrivare a Sella Nevea nella Malga Montasio.
Fiat 500 alla conquista del Friuli è promosso e organizzato dallo staff omonimo insieme alla Pro Valvasone e in collaborazione con Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia -- Assessorato allo sport, Fondazione Crup, Provincia di Udine, Comuni di Tolmezzo, Chiusaforte, Tarvisio, Nuova Pro loco Tolmezzo.
Sponsor e collaboratori preziosi sono Associazione allevatori del Friuli Venezia Giulia, Malga Montasio, Carnia Welcome, Carnia racing, Diamante Luigi, Wolf, Sina, Motostaffetta friulana, risto-pizza sound pub Limousine, Pordenone Turismo, Acqua Dolomia, Turismo Fvg, Panificio pasticceria Cocetta, Fabrizio Martinis quale testimonial e tutti i volontari che rendono possibile la manifestazione.
fiat500girodelfriuli.provalvasone.it