Associazione Turistica di Chiusa, Barbiano, Velturno Villandro - Piccola Grande Italia
Circondato da alberi di castagni e vigneti, il comune di Chiusa è una delle mete più interessanti della Valle Isarco.
La cittadina degli artisti di Chiusa, uno dei Borghi più belli d'Italia, fa parte di un ricco comprensorio che si compone di numerose perle: Barbiano, Velturno, Villandro; e le frazioni di Verdines, Lazfons e Gudon.
Klöckeln in Val Sarentino - una tradizione vissuta
Il nostro ritratto del Klöckeln in Val Sarentino che si festeggia nei tre giovedì prima di Natale cerca di darVi un assaggio dell'antica usanza che si celebra da secoli in Val Sarentino, i cui abitanti sono fieri di mantenere viva questa antica tradizione popolare. La tradizione del Klöckeln è strettamente legata alla mitologia germanica, dal momento che i gruppi di Klöckler avrebbero avuto il compito di sconfiggere con terrificanti travestimenti, gran frastuono, grida e formule magiche i demoni malvagi del lungo inverno nordico.
???? Klausen, South Tyrol, Italy - Chiusa, Alto Adige, Italia - Klausen, Südtirol, Italien
Klausen (Italian: Chiusa; Ladin: Tluses or Tlüses) is a comune (municipality) in South Tyrol in northern Italy, located about 20 km northeast of the city of Bolzano.
SUBSCRIBE - LIKE - SHARE
My pictures:
#klausen #chiusa #südtirol #southtyrol #postcards #southtirol #altoadige #explore #exploring #explorer #travelling #travellingnomads #traveling #traveller #traveler
Presentazione mitnondur Parkhotel Laurin 23.05.2019
Il comune più grande per estensione dell'Alto Adige si arricchisce di un'attrazione gastronomica: 11 ristoranti si sono riuniti per costituire mitnondur (ossia insieme in dialetto sarentino) simbolicamente il ristorante più grande dell'arco alpino. Per attirare potenziali ospiti, i ristoratori puntano anche su un'ulteriore particolarità: nella preparazione delle varie delizie proposte, gli chef danno la massima importanza all'utilizzo di prodotti della Val Sarentino e dell'Alto Adige, con l’effetto di rafforzare anche i cicli economici locali. Questa straordinaria iniziativa gastronomica è stata presentata al pubblico al Parkhotel Laurin di Bolzano.
Chiusa - Klausen / Alto Adige - Südtirol - South Tyrol / 2015
ein Spaziergang durch die Altstadt von Chiusa - Klausen in Südtirol
a short walk through the ancient centre of Chiusa - Klausen in South Tyrol
Pinkfusion22 in visita di Chiusa - Klausen
Uno de I borghi più belli d'Italia, Chiusa o Klausen è un comune in Trentino-Alto Adige, in provincia di Bolzano, nella Val d'Isarco, che prende il nome dalla sua posizione. Infatti l'etimologia di Klausen è latina: clausa significa chiusa di un corso d'acqua, nel caso specifico l'Isarco. Il suo simbolo è una chiave su sfondo rosso.
Molti artisti se ne innamorarono; il tedesco Albrecht Dürer nel 1494 si trattenne a Chiusa e le sue impressioni di questa cittadina sono nell'incisione Das große Glück. Chiusa gli è riconoscente: in paese si può incontrare una pietra commemorativa in diorite, inaugurata ufficialmente il 18 agosto 1912.
Passandoci in treno, Chiusa dà proprio l'idea di una zona di confine dove si è stretti in una valle, che anticipa, fa immaginare il freddo passo del Brennero. In macchina, accediamo ad un parcheggio vicino la stazione e proseguiamo comodamente a piedi.
Il centro, la città alta
La città alta (Oberstadt) è il vero centro, dominato dal monastero di Sabiona e dal Castello. Si entra attraverso un arco, attraversando il borgo longitudinalmente. Si viene rapiti dai vicoli, dagli angoli inaspettatamente accoglienti a dispetto della sensazione di freddo data dalla pietra delle costruzioni, dalle decorazioni ricche di storia delle abitazioni.
La gente passeggia ammirata; anche noi siamo attirati da negozi e ristorantini. Quando arriviamo a uno slargo, Piazza Parrocchia, siamo colpiti da un bassorilievo con un volto incorniciato da decorazioni floreali, che segna l'angolo di un edificio. L'elemento architettonico si chiama bovindo ed è una finestra che consente di vedere sia lateralmente che frontalmente. L'origine dello strano nome? Non lo sapevamo, ma l'abbiamo imparato: dall'inglese bow window, che significa finestra ad arco. L´edificio è di epoca tardo-medioevale, ed ora è sede della Cassa di Risparmio dell´Alto Adige: se si sbircia dalle finiste si intravedono i soffitti decorati.
Sul nostro cammino, niente meno che una mostra d'arte, auto-prodotta: impossibile non essere attratti dalle sue segnalazioni.
Il monastero di Sabiona (Kloster Säben) è la principale attrazione storica di Chiusa, poiché è uno dei più antichi monumenti cristiani della regione. Tra l'800 e il 1000 è sede vescovile, prima che questa si trasferisca a Bressanone, potente sede del famoso Principe-Vescovo. Ora il monastero di Sabiona è abitato da suore benedettine di clausura.
Si trova in cima alla rupe di Sabiona. Per raggiungerlo compiamo il percorso che parte dal centro del paese e percorre la via crucis. Cammino in salita, impegnativo ma fattibile, e qualcuno lo affronta in mountain bike.
Follow us on Twitter @Pinkfusion22 and Facebook:
-------------------------------------------------
SEGUICI SU PINKFUSION22, il nostro blog culturale indipendente
pinkfusion22.com
-------------------------------------------------
SOCIAL
Facebook:
Twitter:
-------------------------------------------------
PER IL TUO VIDEO PUBLIREDAZIONALE PER PROMOVERE MOSTRE, EVENTI, STRUTTURE TURISTICHE, INIZIATIVE SOCIALI, ecc. SU PINKFUSION22 scrivi a
pinkfusion22@gmail.com
mailto:pinkfusion22@gmail.com
Klausen South Tirol, Italy, Chiusa, Alto Adige, e il Monastero di Sabiona
Chiusa si trova lungo il corso del fiume Isarco e storicamente è cittadina doganale. Può vantare il titolo di città, insieme ad altri sette comuni dell'Alto Adige. Il territorio comunale, sovrastato dal monastero di Sabiona (tedesco Säben), era già abitato prima di Cristo. Qui troviamo infatti tombe sia del periodo dei reti che del periodo germanico.
Tra l'800 e il 1000 Sabiona diviene un'importante sede vescovile, prima di essere trasferita a Bressanone, nell'attuale diocesi di Bolzano-Bressanone.
FOTO=Filmato 09 09 2015 Cima di Villandro
Da Gasser; Alpe di Villandro, alla Cima di Villandro, passando per la Chiesa del Morto Toten Kirchl. Ritorno per la Forcella Sarentina.
Four Points by Sheraton Bolzano-Bozen – Thank You Event II
7heavenspa.it
fourpointsbolzano.com
Art direction and artistic programme by wupwup - wupwup.com | Wingman Cooperation | Viktor Matic & Arno Parmeggiani
Video by Kiwitree Films, Alexander Meliss & Daniel Eggert
Monastero di Sabiona (best watched in HD & FULL-SCREEN)
(Assista em HD tela-cheia)
Uma volta pelo Monastério de Sabiona, em Chiuza. A região já era habitada por um vilarejo desde os tempos da Roma Antiga. A fortaleza foi fundada durante a Idade Média como centro de administração dos Bispos de Brixen.
Novas reformas foram feitas durante a época que os monges da Abadia de Beuron foram exilados para as montanhas do Tyrol e entraram em contato com a comunidade de freiras que fora estabelecida no castelo.
Alpe di Villandro.wmv
Passeggiate ed escursioni sulle montagne dell'Alto Adige - Suedtirol
IL SENTIERO DEL CASTAGNO
....che tutti dovrebbero percorrere almeno una volta nella vita...immersi in un paesaggio davvero affascinante!
Pesca alle Trote in Val d'Aveto
Una mattinata di pesca sul fiume Aveto alla ricerca di qualche trota in compagna di un amico che ci ha mostrato la sua tecnica. Fortunatamente c'è stata qualche bella cattura
escursione al lago Totensee
Video girato il 31 agosto 2013 all'Alpe di Villandro in Alto Adige.