Presentazione Auditorium Giovanni Arvedi per la #MuseumWeek #architectureMW
Stradivarifestival 2016 - Auditorium Giovanni Arvedi - Museo del Violino a Cremona
I protagonisti dello Stradivarifestival che si svolgerà dal 24 settembre al 9 ottobre al Museo del Violino di Cremona - Auditorium Giovanni Arvedi
Intervista Paolo Fresu, Auditorium Giovanni Arvedi, Cremona.
Repin e il suo violino incantano l'Auditorium Arvedi di Cremona, la Zakharova strega i media
Museo del Violino di Cremona. I saluti di Oreste Perri e di Giovanni Arvedi arvedi
Museo del Violino di Cremona. Anteprima inaugurazione (video)
Sabato 14 settembre 2013 sarà inaugurato ed aperto al pubblico il nuovo Museo del Violino di Cremona.
Il Museo del Violino è ospitato nel Palazzo dell'Arte di Cremona, realizzato su progetto dall'architetto napoletano Carlo Cocchia con l'intento di dotare il Premio Cremona di una sede prestigiosa.
Cremona possiede un patrimonio liutario di enorme interesse: preziosi strumenti ad arco dei più grandi maestri dell'epoca classica, strumenti della tradizione successiva cremonese e italiana, esemplari vincitori dei concorsi di liuteria indetti a partire dal 1976 dall'Ente Triennale degli strumenti ad arco e più recentemente dalla Fondazione Stradivari. A questi vanno aggiunti i preziosi cimeli provenienti dalla bottega di Antonio Stradivari (si tratta di disegni, modelli, forme, attrezzi) fortunatamente sopravvissuti e offerti in dono alla città di Cremona nel 1933 dal liutaio Giuseppe Fiorini.
Palazzo dell'Arte è stato completamente ristrutturato grazie alla Fondazione Arvedi..
L'ingegneria del suono abbraccia l'arte liutaria L'Auditorium: 450 posti con l'acustica tra le migliori al mondo.
Pensato come forma di espressione della bellezza degli strumenti, l'Auditorium nasce per rappresentare la grande tradizione musicale, ma vuole anche confrontarsi con il futuro della musica.
Cremona, riconosciuta dall'Unisce capitale mondiale della Liuteria ha così realizzato il suo sogno di riunificare in un solo luogo il suo immenso patrimonio di strumenti musicali.
Hanno presentato il Museo del Violino di Cremona, Virginia Villa Direttore Generale Fondazione MdV, Oreste Perri Sindaco di Cremona e Presidente Fondazione MdV ,il Prof Renato Meucci Coordinatore Comitato Scientifico MdV e Paolo Bodini Presidente Associazione Friends of Stradivari.
Antonio De Lorenzi ha chiuso la mattinata suonando nell'auditorium Il Cremonese, 1715 di Antonio Stradivari.
Come sito abbiamo avuto la possibilità di partecipare a questa anteprima dell'inaugurazione ed offriamo alla visione alcuni video artigianalmente prodotti.
Riprese di Gian Carlo Storti
welfarecremonanetwork.it
Cremona 5 settembre 2013
Francesca Dego | Mozart Violin Concerto #5
W. A. Mozart: Violin Concerto n. 5 in A major K.219
I. Allegro aperto
II. Adagio
III. Rondeau: Tempo di Menuetto
Francesca Dego, violin
Orchestra Filarmonica di Torino
Recorded October 8 2017
Cremona, Auditorium Arvedi - Museo del Violino
Stradivari Festival 2017
francescadego.com
Special thanks to Atelier Versace for dressing Francesca Dego
Clarissa Bevilacqua plays A.Stradivari Clisbee 1669 - J.S.Bach, Sonata n.2 - Andante
Clarissa Bevilacqua plays A.Stradivari Clisbee 1669 - J.S.Bach, Sonata n.2 - Andante
Clarissa has always had a passion for music. She started playing the violin at age five, and debuted at the Pritzker Pavilion in Chicago in front of ten thousand people when she was nine years old. She has performed at Carnegie Hall in New York, and has given solo recitals and concerts in the United States, Italy, France and Germany. She was invited to perform as a soloist at the Chicago Mayoral Inauguration Ceremony, at the NATO Summit Chicago event and at the Italian Parliament in Rome. She is the youngest violinist chosen to perform weekly at the Auditorium Arvedi in Cremona with the precious Stradivari collection of the Violin Museum and the Friends of Stradivari. Clarissa has won prizes in several national and international competitions, and is the recipient of the ‘Breaking Ground Artist’ award by Picosa Chicago, the 'Young Talent' award by Sony Classical Talent Scout and the Guadagnini Scholarship by the Rotary Club. At age sixteen, she earned a Bachelor of Music degree in Violin Performance from the Conservatorio Nicolini in Piacenza, where she graduated summa cum laude.
Clarissa inizia lo studio del violino all’etá di cinque anni, debuttando a nove come solista al Pritzker Pavilion di Chicago davanti a migliaia di persone. Successivamente si è esibita alla Carnegie Hall di New York e ha tenuto recital e concerti negli Stati Uniti, in Italia, Francia e Germania. È stata invitata nell'ambito delle stagioni di concerti della Società Umanitaria, Fondazione La Società dei Concerti, Primavera di Baggio, Serate Musicali alla Società del Giardino, Filarmonica Umbra, Fondazione Teatri Piacenza, Fondazione di Piacenza e Vigevano, Museo Casa Pogliaghi, Festival Camogli in Musica, Nuovi Talenti al Tempio e Orchestra Filarmonica dei Navigli. Si é esibita come solista alla Camera dei Deputati e al MiBACT a Roma, a Chicago durante la Mayoral Inauguration Ceremony e, successivamente, al Summit NATO, in una serata riservata a Capi di Stato e Dignitari. Clarissa è la più giovane violinista scelta per collaborare con la Fondazione Stradivari di Cremona, suonando regolarmente all'Auditorium Arvedi gli strumenti della collezione. È stata nominata ‘Breaking Ground Artist’ da Picosa Chicago e 'Giovane Talento' al Sony Classical Talent Scout e si è aggiudicata la Borsa di Studio Giovanni Guadagnini del Rotary Club. Ha ottenuto premi e riconoscimenti in svariate competizioni nazionali e internazionali. A solo 16 anni Clarissa si laurea con 110 e lode con menzione d’onore presso il Conservatorio Nicolini di Piacenza (Triennio Accademico di I livello).
Pablo Saraví plays Tartini on Stradivari 1727 Vesubio
Giuseppe Tartini: Sonata III per violino solo. Brainard D1 (2 mouv.)
Andante cantabile
Allegro
Intérprete: Pablo Saraví, con violín Antonio Stradivari, Cremona 1727 Il Vesubio
Concierto organizado por la Associazione Latino Americana di Cremona y con la colaboración de Cultura di Cremona, en el Auditorio Giovanni Arvedi, en el Museo del Violino de Cremona (Italia), el 24 de Septiembre de 2016.
Video grabado por Sol Capasso
Pablo Saraví, plays violin by Antonio Stradivari, Cremona 1727 Il Vesubio
Concert organized by the Associazione Latino Americana di Cremona and with the collaboration of Cultura di Cremona, at the Giovanni Arvedi Auditorium, located at the Museo del Violino in Cremona, Italy, on September 24, 2016.
Video recorded by Sol Capasso
Pablo Saraví plays Telemann on Stradivari 1727 Vesubio
Georg Philipp Telemann: Fantasia para violín solo nº7 TWV 40:20.
Dolce
Allegro
Largo
Presto
Intérprete: Pablo Saraví, con violín Antonio Stradivari, Cremona 1727 Il Vesubio
Concierto organizado por la Associazione Latino Americana di Cremona y con la colaboración de Cultura di Cremona, en el Auditorio Giovanni Arvedi, en el Museo del Violino de Cremona (Italia), el 24 de Septiembre de 2016.
Video grabado por Sol Capasso
Pablo Saraví, plays violin by Antonio Stradivari, Cremona 1727 Il Vesubio
Concert organized by the Associazione Latino Americana di Cremona and with the collaboration of Cultura di Cremona, at the Giovanni Arvedi Auditorium, located at the Museo del Violino in Cremona, Italy, on September 24, 2016.
Video recorded by Sol Capasso
Cremona Summer Festival con la lirica in cortile Federico II
Cortile Federico II gremito per il concerto del “Cremona Summer Festival”: martedì sera si sono esibiti il coro cremonese Ponchielli Vertova e il coro giapponese Meicon, nel segno del 'bel canto'.
Pablo Saraví plays Bach on Stradivari 1727 Il Vesubio
Johann Sebastian Bach: Gavotte en rondeau de la Partita III BWV 1006
Intérprete: Pablo Saraví, con violín Antonio Stradivari, Cremona 1727 Il Vesubio
Concierto organizado por la Associazione Latino Americana di Cremona, el Museo del Violino y con la colaboración de Cultura di Cremona, en el Auditorio Giovanni Arvedi, en el Museo del Violino de Cremona (Italia), el 24 de Septiembre de 2016.
Video grabado por Sol Capasso
Pablo Saraví, plays violin by Antonio Stradivari, Cremona 1727 Il Vesubio
Concert organized by the Associazione Latino Americana di Cremona, the Museo del Violino and with the collaboration of Cultura di Cremona, at the Giovanni Arvedi Auditorium, located at the Museo del Violino in Cremona, Italy, on September 24, 2016.
Video recorded by Sol Capasso
CARLA FRACCI a Nocera Inferiore
Carla Fracci ospite a Nocera Inferiore per le prove di uno spettacolo che sarà presentato allo Stradivari Festival di Cremona. L’Amministrazione Torquato ha salutato l’artista nell’Aula Consiliare di Palazzo di Città.
Il motivo della sua presenza in città dovuto alle prove per uno spettacolo dal titolo “Danza e musica per Stradivari” ideato e diretto dal marito della Fracci, Beppe Menegatti, con le coreografie di Luc Bouy, maitre de ballet Gaetano Petrosino, coordinatore del Corpo di ballo dell’Arena di Verona e con i costumi di Annamaria Morelli. Lo spettacolo andrà in scena allo Stradivari Festival di Cremona il 30 settembre nell’Auditorium Giovanni Arvedi. Presenti anche i ballerini Anbeta Toromani e Alessandro Macario. Ad ospitare le prove dello spettacolo è la struttura delle scuola di danza Dancestudio diretta da Daniela Buscetto.
-------------
Heartwarming di Kevin MacLeod è un brano autorizzato da Creative Commons Attribution (
Fonte:
Artista:
Audizione di eccezione con due violini Stradivari suonati da Edoardo Zosi e Liù Pellicciari
Edoardo Zosai suona lo Stradivari Joachim Ma 1714
Liù Pellicciari suona lo Stradivari Vesuvius 1727
Suonano di Charles de Beriòt il Gran Duo n. 2
Cremona - Museo del Violino - Auditorium Giovanni Arvedi
CONCERTO IN LA MINORE - J. S. BACH - secondo movimento
Violinista: Margherita Ceruti
Pianista: Marco Brunelli
21 maggio 2016 - Museo del Violino di Cremona - Auditorium Giovanni Arvedi
Museo del Violino Cremona. Il saluto di Giovanni Arvedi
Cremona inaugura il Museo del Violino
Duemila Cremonesi in piazza Marconi per l'inaugurazione del Museo del Violino più grande ed importante del mondo. Cremona capitale della Liuteria realizza il suo sogno trentennale ed offre questa struttura non solo agli esperti del settore ma a tutti i cittadini ed ai giovani del mondo.
Una grande giornata che ha visto presenti le più alte autorità della cultura lombarda, italiana ed europea.
La cerimonia dell' inaugurazione ha visto come protagonisti Oreste Perri, Sindaco di Cremona, Giovanni Arvedi industriale e benefattore dell'opera, Cristina Cappellini Assessore Lombarda alla Cultura, fra l'altro residente a Soncino, Antonio Tajani Vice Commissario europeo, Massimo Bray Ministro della Cultura del Governo Letta. La cerimonia dell'inaugurazione è stata chiusa dal Vescovo Dante Lafranconi che ha anche benedetto il nuovo Museo.
Alla cerimonia del taglio del nastro erano presenti anche molti consiglieri comunali e provinciali di Cremona.
Inoltre hanno partecipato alla cerimonia i parlamentari Cremonesi Cinzia Fontana e Luciano Pizzetti e gli onorevoli Pierlugi Bersani e Giulio Tremonti.
La manifestazione è stata aperta e chiusa dalla banda dei bersaglieri che ha suonato oltre all'inno di Mameli anche inni patriottici ricevendo molti applausi dalla piazza.
Cremona si ritrova unita attorno a questa realizzazione che dovrebbe consentire alla città di essere rilanciata sul piano turistico e su quello culturale anche in vista dell'Expo del 2015.
Riprese di Gian Carlo Storti
welfarecremona.it
Cremona 14 settembre 2013.
“Incontri Popolari” - Philippe Daverio - Raccontare l’arte come patrimonio popolare
“Raccontare l’arte come patrimonio popolare” è questo il titolo dell’appuntamento con Philippe Daverio del 29 ottobre 2015 a Cremona presso l’Auditorium Giovanni Arvedi del Museo del Violino, in Piazza Marconi a Cremona.
Nell'incontro, organizzato dal Banco Popolare, Daverio ha svelato il legame tra l’immensa eredità culturale italiana e l’essenza del significato “popolare”, moderato dal giornalista Gianfranco Fabi.
Da non perdere
Per informazioni: eventi@bancopopolare.it – tel. 0371/580662 – 496 – incontripopolari.it
Scatta la tua fotografia degli Incontri Popolari 2015 e a pubblicala sul tuo profilo Instagram con l’hashtag #incontripopolari.
Cremona. Il concerto di Sergej Krylov all’auditorium Arvedi
Riprese Zovadelli
Cremona - Viaggio nel Museo del Violino
In anteprima la visita al Museo del Violino di Cremona a poche ore dalla sua inaugurazione. Un viaggio multimediale alla scoperta dei grandi capolavori della liuteria cremonese.
J. Massenet, Thais, Meditation | Museo del Violino | 1st Prize, Cremona Int. Competition 2017
VII Cremona International Music Competition, Winners Concert 2017
1st Absolute Prize, Junior Strings
Classe del M° Paola Tumeo, Conservatorio 'G. Verdi' di Torino
Piano: Junko Watanabe
Jules Massenet, Thais, Meditation
Winners Concert, 27 luglio 2017, Museo del Violino, Cremona
Pavel Vernikov prova i violini del Maestro Primo Pistoni
Museo del Violino, Auditorium Giovanni Arvedi. Dopo l'incontro L'artista e il suo strumento che li ha visti protagonisti, il Maestro Pavel Vernikov prova alcuni violini del Maestro Primo Pistoni di Cremona