Produttori di vino MARCO CECCHINI a FAEDIS, Via Colombani (Località Casali Cos)
Intervista a Marco Cecchini, Faedis, Udine
Antonello Biancalana intervista Marco Cecchini, titolare dell'omonima cantina di Faedis, Udine. Un'interessante realtà vitivinicolturare del Friuli Venezia Giulia tesa alla valorizzazione dei vitigni locali e internazionali in una delle aree più celebri della regione: Colli Orientali del Friuli.
Meet our winemaker Marco Cecchini - Faedis, 20th June 2015
On the 20th of June 2015 The Winefathers organized this event to give the possibility to 17 people to meet our winemaker Marco Cecchini. It was a great success and a lot of fun. The guests walked in the vines, learnt the secrets of the winemaker, tasted excellent wines and, above all, had a good time together. It was like being in a family!
Be part of the wine family!
thewinefathers.com
Azienda Agricola Macor Gianni
Azienda Agricola Macor Gianni, Faedis
Azienda Agricola De Luca Lorenzo
Azienda Agricola De Luca Lorenzo, Faedis
Azienda Agricola Accordini
Azienda Agricola Accordini, Campeglio di Faedis.
Azienda agricola Valentino Butussi
Nei 15 ettari vitati che, a Corno di Rosazzo (Ud), segnano i confini dell'Azienda agricola Valentino Butussi, il lavoro quotidiano è una fatica, ma nel contempo un piacere. Perché far vino in una terra a gran vocazione vitivinicola come quella di Corno di Rosazzo non è cosa da tutti; ma è lo splendido frutto di un costante impegno, che dalla vigna, con il raccolto, arriva alla cantina. Senza mai perdere di vista i dettami tramandati dalla tradizione di famiglia, primo fra tutti l'armonia e lo spirito d'insieme.
Chi conosce ed ama il vino sa tutto quello che c'è sotto ogni tappo, dietro ogni etichetta, dentro ogni bicchiere. Il lavoro nella vigna l'attenzione a ogni vite, a ogni grappolo. L'amore, la passione. Sono questi ingredienti a dar spirito e corpo all'inconfondibile finezza, alla complessità strutturale, alle armonie che il microclima e le terre - ricche di marne ed arenarie - dei Colli Orientali del Friuli infondono alla vite.
MARCO SARA, VINI FRIULANI a Savorgnano del Torre, (UD)
PRECISAZIONE IMPORTANTE: L'ACRONIMO A.I.C. ACCANTO AL NOME DEL REALIZZATORE E/O REGISTA, SIGNIFICA “Accademia Italiana dI Cinematografia” E NULL'ALTRO E DA NON CONFONDERSI CON ALTRE SIGLE SIMILI.
Noi crediamo che un sistema di agricoltura organica, che rispetti la terra come ogni altro organismo vivente sia il modo migliore di preservare la qualità e l'autenticità delle nostre uve. La ricerca di un equilibrio con l'ambiente, il rispetto dei cicli naturali sono i principi che ci guidano nella vita e nella conduzione dell'azienda. Le nostre terre, circa cinque ettari di vigneto e tre di bosco, si trovano nella parte più occidentale dei Colli Orientali del Friuli, tra i 75 e i 300 metri di altitudine. La cantina è all'interno del paese e i terreni, costituiti da marne (dette localmente ponka ) ed arenarie a tessuto argilloso sono nelle piccole colline vicine. I boschi circondano i vigneti e creano un microclima particolare ed incontaminato. Le vigne sono distribuite su tre proprietà: Cjestenar de Guardie, Roncut e Riu Falcon, quest'ultima importante per la botritis. via dei monti, 3 Savorgnano del torre 33040 Udine C. +39 346 7279163 T. +39 0432 666066 info@marcosara.com
Azienda Agricola Celledoni
Azienda Agricola Celledoni, Faedis
Il Refosco di Faedis
Presentazione del Refosco di Faedis. Il suo territorio, l'associazione dei viticoltori, il vitigno, il vino e il marchio. Una storia di amore e salvaguardia delle peculiarità del territorio.
Presentation of Refosco di Faedis. The territory, the association of wine growers, the vine, the wine and the brand. A story of love and protection of the peculiarities of the territory.
In Comune FAEDIS 26 maggio 2016
I Vini dei Colli Orientali del Friuli Venezia Giulia - Documentario
FAEDIS.mov
72° Festa del Vino e delle Fragole a Faedis Udine, 4,5,6 - 11,12,13 giugno 2010. Spettacoli ed Intrattenimento per tutti, specialità enogastronomiche e fragole per tutti. La terra dei Castelli e del Buon Vino vi aspetta. prolocofaedis.it
Fantinel, vini doc dal Friuli
L'azienda vinicola Fantinel (nata nel 1969 dall'idea del nonno Mario, albergatore e ristoratore a Ravascletto in Carnia) produce vino: 4 milioni di bottiglie nel 2010, di cui un milione di spumante, nei 300 ettari delle tenute Sant'Helena a Vencò del Collio, Borgo Tesis, nel cuore delle Grave a Tauriano di Spilimbergo, e La Roncaia a Nimis. Produce poi anche prosciutto di San Daniele, attraverso la storica azienda Testa&Molinaro, ed ha una catena di ristorazione Pane, Vino e San Daniele, nata con l'obiettivo di creare un brand della ristorazione slow, con 100 osterie attive su tutto il territorio nazionale, ma a breve anche all'estero. L'ultima novità è poi I Spirit Vodka, prodotta insieme a Lapo Elkann e Arrigo Cipriani, patròn dell'Harry's Bar. (Intervista di Stefano Vietina al presidente Marco Fantinel, 27 maggio 2011).
VINI FRIULANI CANTINA LE FAVOLE - AZIENDA VITIVINICOLA
video@studio2000hertz.it --- Videofilm aziendale in alta definizione prodotto dallo STUDIO 2000 HERTZ s.a.s. tra la fine estate ed il tardo autunno 2010 sull'Azienda Vitivinicola LE FAVOLE (cantina), con sede a Caneva (PN), sviluppato nel territorio di Caneva (PN), Sacile (PN), Carlino (UD) e aree limitrofe, con molte immagini belle e suggestive della vendemmia e dei territori distesi tra le Prealpi Friulane ed il Mare Adriatico, in Friuli Venezia Giulia.
Per contatti e richieste di video aziendali professionali ad uso web e televisivo, inviate un'e-mail a: video@studio2000hertz.it
Domenica 5 giugno 2016 11° puntata CIVILTA' FRIULANE terza parte
int a Nonini Massimo Titolare NOVA SOFTWARE di Buttrio e ad
Adriano Gigante titolare Azienda agricola GIGANTE Corno DI Rosazzo
CIVILTA' FRIULANE titolo MADE IN FRIULI
Episodio 4 - V per Vendemmia: Il Ronc di Miez e il Picolit!
E' il momento della nostra selezione del Friulano, il Ronc di Miez, un vigneto in cui il terreno, il microclima e l'esposizione permettono al Tocai Friulano di esprimersi al meglio. Si continua poi con la raccolta del Picolit, raccolto e adagiato direttamente nelle cassette per l'appassimento, un mese e qualche giorno di riposo e poi si proseguirà con la spremitura. In cantina? belle immagini di lavori quotidiani! alla prossima!
Produttori di vino Moschioni, via Doria 30, CIVIDALE DEL FRIULI (UD)
Produttori di vino Azienda Agricola Isola Augusta, PALAZOLLO DELLO STELLA, Casali Isola Augusta
I produttori di vino italiani si associno per andare all'estero
Roma (askanews) - La vendemmia di quest'anno si annuncia straordinaria, con elevata qualità e quantità. Ma ora la sfida dei produttori di vino italiani è quella di affermarsi sempre più sui mercati mondiali, valorizzando il prodotto per aumentarne il valore e insidiare anche nei prezzi il primato che resta francese. Per questo i produttori di vino, che in Italia sono molto frammentati, debbono associarsi per partecipare insieme alle grandi fiere mondiali e affrontare la sfida dell'export. E' la ricetta di Giancarlo Moretti Polegato, fratello di Mario, il patron delle scarpe Geox, che nell'ambito della famiglia si occupa dell'azienda vinicola veneta con marchi come la Gioiosa, Villa Sandi, Opere Trevigiane. Moretti Polegato è anche consigliere di Federvini, l'associazione dei produttori aderente a Confindustria, e del Consorzio del Prosecco, il vino italiano che ha avuto negli anni scorsi la maggiore crescita sui mercati mondiali. La vendemmia 2015 - dice Moretti Polegato in questa videointervista - è sicuramente da ricordare, straordinaria, con uva bellissima, dovuta a un microclima eccellente grazie a luglio e agosto assolati e con poche piogge. La qualità supererà quella dell'anno scorso e ci sarà un aumento anche della quantità: in Veneto stimiamo un 10% in più. L'Expo di Milano è stato poi una grande occasione per rendere protagonisti il cibo e i vini italiani: ha sicuramente contribuito a un inizio di ripresa dei consumi interni, dovuto anche alla crescita del turismo. Anche le esportazioni sono in ripresa: il prosecco è in crescita del 20% e si vende in tutto il mondo, dall'Europa, all'America, all'Asia. C'è però il problema del valore: oggi il vino italiano è superiore a quello francese in quantità, ma è ancora la metà di quello francese per valore: noi esportiamo per 5 miliardi, contro i 10-11 miliardi della Francia. Come colmare questo gap? La nostra sfida per il futuro non è più puntare sulla quantità, ma sulla qualità, cioè sulla valorizzazione dei nostri vini. Noi con la nostra azienda abbiamo fatto la scelta di associarci, perchè il mondo vinicolo italiano è molto frammentato e siamo deboli per quel che riguarda le dimensioni. Noi abbiamo costituito il consorzio Italian Signature Wine Academy che unisce sette produttori di vini di alta qualità di diversi territori: noi con il prosecco Villa Sandi, l'Amarone di Allegrini, Fontanafredda in Piemonte o Frescobaldi in Toscana. Ci presentiamo insieme ai maggiori mercati esteri, collaboriamo all'estero e questo ci consente di avere un impatto maggiore: lo scorso giugno siamo stati insieme con uno stand molto grande e visibile al vinexpo di Bordeaux, prossimamente saremo a Shanghai e poi andremo sempre insieme alla fiera del vino di Dusseldorf che anticipa il nostro Vinitaly.