Perticaia - Montefalco (Pg)
Il titolare dell’azienda, Guido Guardigli, spiega che l’obiettivo di Perticaia è produrre vini che siano il più possibile piacevoli da bere e che incontrino il gusto dei consumatori non solo italiani ma di tutto il mondo.
AZIENDA VINICOLA SCACCIADIAVOLI Montefalco (PG)
La cantina Scacciadiavoli vanta una storia lunga più di cento anni, che racconta di generazioni di vignaioli e di come sia ancora possibile tramandare l’amore per la terra e per il territorio. Montefalco e il vitigno Sagrantino sono oramai parte del DNA della cantina Scacciadiavoli e della Famiglia Pambuffetti.
La produzione si divide in vini rossi, vini bianchi, spumanti di Sagrantino e grappe di Sagrantino.
La Cantina Scacciadiavoli si trova in Loc. Cantinone 31 Montefalco (PG)
Per informazioni 0742 371210
@ info@scacciadiavoli.it
#vino #sagrantino #si2video
Scacciadiavoli - Montefalco (Pg)
Intervista a Liù Pambuffetti, enologa di Scacciadiavoli.
L’attività della cantina umbra si fonda oggi sul principio di grande cura e attenzione ai vigneti, attuando una viticoltura sempre più di precisione. Nel giro di pochi anni sono cresciute sensibilmente le esportazioni.
I vini di Montefalco: custodi di identità
Fabio Bolzetta visita i vigneti dell'Azienda Agricola Paolo Bea di Montefalco e parla con Giampiero Bea, che racconta le tradizioni legate alla produzione dei vini.
I Colori di Perticaia - The Colors of Perticaia
PERTICAIA è la parola con cui, nel linguaggio arcaico dell'Umbria, viene chiamato l'aratro, lo strumento che, più di ogni altro, segna il passaggio dalla pastorizia all'agricoltura.
Pensa Positivo: potrebbe essere questa la sintesi del Progetto Perticaia, identificato dalla doppia P incrociata che lo simboleggia.
E' stato un viaggio di inizio anni '90 a entusiasmare Guardigli e a convincerlo, in tempi non sospetti, delle straordinarie potenzialità di quel territorio e del suo vitigno principe: il Sagrantino. Un territorio, un vitigno, un vino.
Naturale che proprio qui, al centro della verde Umbria, tra colline coltivate a vigneto ed ulivo, costellate da torri, borghi e castelli medievali, si sia deciso di dare vita a Perticaia. Dopo l'acquisto dei terreni, comincia una sostanziosa opera di impianto di nuovi vigneti e la costruzione di una moderna cantina, in perfetto equilibrio con l'ambiente circostante e avendo cura di mantenere l'aspetto delle vecchie aziende agricole della zona.
L'azienda vanta oggi una quindicina di ettari di vigneto, dei quali più di sette di vitigno Sagrantino, quattro di Sangiovese, due di Colorino e due di Trebbiano Spoletino ed un ettaro di Grechetto oltre a 250 Olivi: I terreni sono posti in leggera pendenza, ad una quota compresa fra i 320 e 350 m., esposti principalmente a sud, sud-ovest.
Dopo la vendemmia, interamente manuale, le uve vengono portate nella nuova cantina per la vinifi cazione; la fermentazione è innescata in maniera del tutto naturale, grazie alla sola utilizzazione di lieviti indigeni, cioè naturalmente presenti sulle bucce.
L'obbiettivo è quello di produrre vini con uve di produzione propria, con vitigni del posto, cioè vitigni che l'ambiente ha selezionato e plasmato per trasmettere a noi tutti la originalità, la personalità di questo luogo: l'Umbria.
L'affinamento dei vini avviene in piccole botti di rovere francese, tutte le operazioni sono coordinate dal titolare in prima persona, con la preziosa collaborazione del giovane e brillante enologo consulente Emiliano Falsini, uno dei più attenti conoscitori in circolazione del territorio e dei vini di Montefalco, e del collaboratore Alessandro Meniconi.
2009 Lineaverde Rai 1 - Montefalco e sagrantino
Salvatore Denaro (il Bacco Felice) raggiunge Montefalco (PG) incontra Giovanni Picuti e Giampaolo Tabarrini. E' la trentesima edizione della settimana enologica tutta dedicata al Sagrantino di Montefalco.
Regia Antonio Sottile (tutti i diritti Rai Radiotelevisione italiana)
Premiazione gara di golf COPPA CANTINA SCACCIADIAVOLI MONTEFALCO -G.C.Punta Ala 01.07.2017
COPPA CANTINA SCACCIADIAVOLI MONTEFALCO - 18 BUCHE – STABLEFORD - HCP – TRE CATEGORIE GARA DISPUTATA SABATO 1 LUGLIO 2017
PREMI GENTILMENTE OFFERTI DALL’ AZIENDA AGRARIA SCACCIADIAVOLI DI PAMBUFFETTI DI MONTEFALCO
PREMIANO: L’ARCH. VINCENZO DONATO, IN RAPPRESENTANZA DELLA CANTINA SCACCIADIAVOLI DI MONTEFALCO E IL SIG. RENATO CRUCIANI. CONSIGLIERE DEL G.C.PUNTA ALA
1ª Categoria hcp di gioco fino a 16 :
1° lordo – LORENZO LIPPINI CON 29 punti
1° netto – LUCIANO PAGNI CON 37
2° netto – FABIO MASSIMO BOMBACCI CON 36
2ª Categoria hcp di gioco da 17 a 24 :
1° netto –VALERIO PACINI CON 37 punti
2° netto – LEONARDO LACCHE’ CON 36
3ª Categoria hcp di gioco da 25 a 36 :
1° netto – NICCOLO’ NATALI CON 44 punti
2° netto – CHIARA MEOLI CON 34
1° Signore – GIULIANA GHISOLFI CON 32
1° Seniores – ALESSANDRO ALESSANDRINI CON 36
Alberto Guerrieri (Azienda Agraria Guerrieri) al Wwworkers Camp 2018
Stiamo dimenticando il cibo che portiamo a tavola. Per questo la famiglia Guerrieri coltiva da sei generazioni vite, olivo e cereali controllando l’intera filiera produttiva dei loro vini, spumanti, olio extravergine di oliva e pasta artigianale, valorizzando i prodotti autoctoni. Dal mercato territoriale all'e-commerce, oggi esportano in 26 Paesi del mondo. Da Terre Roveresche (Pesaro-Urbino) al Wwworkers Camp 2018 Aziendaguerrieri.it
Cantina Pardi - Montefalco (Pg)
Pardi è un nome che per Montefalco rappresenta la tradizione vitivinicola più antica, nonostante per alcuni decenni l’attività sia stata interrotta, per poi riprendere nel 2003. Abbiamo intervistato Alberto Pardi.
Lungarotti company presentation 2017
A little trip among our estates in Torgiano, Montefalco and the MUVIT Wine Museum, MOO Olive Oil Museum managed by the Lungarotti Foundation
Cantina Caprai
iFO is proud to present:
Cantina Caprai a Montefalco
this is the largest wine produces in Umbria. Arnaldo Caprai is said to be the man who put Umbrian wine on the world map.
Intervista a Valentino Valentini, Bocale
Valentino Valentini - titolare dell'Azienda Agricola Bocale - racconta i vini di Montefalco e, in particolare, il Trebbiano Spoletino e il Sagrantino nella filosofia produttiva della sua cantina. Un viaggio alla scoperta dei vini di Montefalco e della loro storia, un territorio vitivinicolo unico nel panorama enologico d'Italia e dell'Umbria.
Wineword Romanelli Montefalco Rosso DOC 2007 Review
The Montefalco Rosso from Romanelli is a great accompaniment to salumi (sliced cold meats), mature cheeses or white/red meat. Its deep red colour and dried fruit/jam/fruits in syrup scents pave the way to a remarkably soft taste with well-balanced tannins and a good persistence. Cin-cin!
WineTour - Speciale Sagrantino
Uno speciale tutto dedicato al Sagrantino e al suo debutto tra le gradi anteprime nazionali. Il grande vino umbro è stato protagonista di due giornate di degustazione tra il centro di Montefalco e le strade del Sagrantino...
Sagrantino Montefalco. Liu Pambuffetti At VinItaly in Verona March 2012
Winery Scacciadiavoli in Umbria produces a great Sagrantino Montefalco
The Pambuffetti family is the owner s of the winery
Azienda vinicola LA RASENNA - Ladispoli (Roma)
Video di inaugurazione della sede di Ladispoli (RM)
Azienda Agricola Casaleni - Olio San Costantino spot
Lungarotti Company presentation
wine range and company presentation. Lungarotti, fine Umbrian winemakers. Umbria, Italy.
Monte San Pietrangeli - Maxifurto all'azienda Sassetti, bottino da 100mila euro
Rubate 360 paia di scarpe di pregio
Ciao Montefalco Anteprima
▶ Check out my gear on Kit:
Souvenirs from Montefalco Anteprima -
MUSIC:
Title: Vicetone - Nevada (feat. Cozi Zuehlsdorff)
iTunes Download Link:
Listen on Spotify:
Video Link:
#Montefalco #winelover #Sagrantino #Umbria