#2 Azienda Agricola Bajaj - Il Roero segreto: i crotin
In questo video vi porterò alla scoperta della parte più segreta del Roero: i crotin.
I crotin sono tunnel o caverne scavate nel tufo, dove in passato veniva messo il vino ad invecchiare, in virtù della loro capacità di mantenere temperatura ed umidità costante.
CONTATTI: Azienda Agricola Bajaj di Moretti Giovanni
via del forno 4, MONTEU ROERO (Cn)
3477030889 / 3388164016
bajaj@@giobajaj.it
giobajaj.it
Langhe Tv, Conosciuti Adriano Moretti, Azienda Agricola Bajaj
Adriano Moretti, professione vignaiolo ma non solo nell'azienda di famiglia “Bajaj” in quei di Monteu Roero. Dopo aver trovato il suo “paradiso” sotto casa, si è buttato a capofitto nell’azienda di famiglia con dedizione ed amore. Assaggiatore ONAV e Sommelier, ama profondamente il mondo del vino.
#4 Azienda Agricola Bajaj - Le castagne del Roero
Alla scoperta dei castagneti secolari di Monteu Roero (Cn) e delle diverse varietà di castagne che crescono rigogliose in questo magnifico territorio.
CONTATTI: Azienda Agricola Bajaj di Moretti Giovanni
via del forno 4, MONTEU ROERO (Cn)
3477030889 / 3388164016
bajaj@@giobajaj.it
giobajaj.it
#1 Azienda Agricola Bajaj - Dopo la raccolta, dove finiscono i pomodori?
In questo breve video vedremo come vengono sistemati i pomodori (varietà cuore di bue Profitto) per essere poi consegnati ai grossisti e giungere infine sulle vostre tavole.
CONTATTI: Azienda Agricola Bajaj di Moretti Giovanni
via del forno 4, MONTEU ROERO (Cn)
3477030889 / 3388164016
bajaj@@giobajaj.it
giobajaj.it
AGRITURISMO CASCINA VRONA MONTEU ROERO (CUNEO)
AGRITURISMO CASCINA VRONA 6, FR. S. ANNA Tel 0039017390629
Cantina dei cacciatori sulla rai
Cucinato dalla Cantina Dei Cacciatori su Rai Due
Roero Days 2016 Torino Reggia di Venaria, Roero e Roero Arneis , Presidente Francesco Monchiero
Degustazione Reggia di Venaria marzo 2016 grande successo oltre 2200 persone
-Solo Roero- coming soon
Una piccola anteprima del video girato per l'associazione soloRoero...
Valfacceda - Alberto Oggero - Cascina Fornace
Enjoy
Roero: tra vigne e frutteti
Il Roero è la zona viticola a sinistra del fiume Tanaro, ma non è solo ricca di filari di uva, bensì abbonda anche di frutta e nocciole. Il suo terreno, più sabbioso e calcareo, dona vini eleganti e sottili
Omicidio a Monteu Roero: cinque custodie cautelari emesse dai carabinieri a Torino, Milano e Catania
Conferenza stampa in Procura ad Asti
Barbera d'Alba 2009 Sandri
Azienda Agricola Daniele Sandri, Monteu Roero
Barbera d'Alba 2009
Vino presentato dal produttore, Daniele Sandri
Cuneo: In crescita i Vini del Roero - GRP Televisione
Un Roero Arneis equilibrato e minerale quello che si può assaggiare ormai in questi giorni. Abbiamo sentito il parere del presidente del Consorzio Vini del Roero
Roero tra castelli e sapori
Tra le Langhe e il Monferrato si estende il Roero, territorio ricco di storia e di sapori. Tra torri e castelli, a testimonianza di un nobile passato, si coltivano le pesche di Canale, le nocciole piemontesi, gli asparagi, le castagne e ovviamente i vigneti, tra cui i pregiati Nebbiolo e Arneis
poesia sul Roero dell'artista Bartolomeo Delpero
il celebre pittore e fotografo Bartolomeo Delpero recita una sua poesia sul Roero e vi invita a visitare il proprio studio a Monteu Roero (CN), suo paese natale, il paese delle rocche, dei crotin, dell'arte, della cultura e dell'eno-gastronomia. Collabora attivamente con il Relais Corte dei Rotari e l'Associazione culturale e turistica Bel Monteu, promotrice di eventi culturali ed artistici del territorio, famosissimo è il tasta...tasta... passeggiata gastronomica a giugno
Agriturismo Cascina PONCHIETTA video
Siamo nel Roero,
In Piemonte, in provincia di Cuneo, a soli 40 km dalla splendida Torino, 30 km da Asti e Bra, 22 km da Alba, capitale delle Langhe e del Tartufo.
Per voi in agriturismo, il pernottamento in 4 camere confortevoli con servizio privato, di cui una per diversamente abili.
Tv e connessione WIFI gratuiti.
La colazione è inclusa, genuina ed abbondante; sulla vostra tavola: i prodotti della cascina, poi salumi, formaggi d.o.p tipici e stagionali di Langhe e Roero.
A disposizione degli ospiti 3 nuovi Appartamenti con cucina per soggiornare in piena autonomia, e da Agosto 2011 la nuova piscina.
Potrete passeggiare tra i vigneti, visitare la nostra azienda agricola, la cantina, la stalla e gli animali della fattoria.
Per voi i Vini D.O.C. di nostra produzione: Langhe Nebbiolo - Barbera d'Alba - Langhe Freisa - Caio
Liberlula - Opera e dintorni
In occasione della Festa A l'ombra del ciochè, l'Associazione Artistico Culturale La Liberlula, con il patrocinio del Comune di Montaldo Roero, organizza per venerdì 23 agosto 2013 il concerto lirico Opera e dintorni, con il soprano Rossella Redoglia ed il
Pianista Maestro Andrea Musso.
Il concerto avrà luogo a Casa Calorio di via Castello, 9, a Montaldo Roero.
Nel video, l'intervista a Claudio Calorio, presidente dell'Associazione culturale La Liberlula.
Il programma:
Gastaldon - Musica proibita
Donizetti - Me voglio fa ' na casa
Verdi - Stornello
Puccini - Gianni Schicchi - O mio babbino caro
Ranzato - Fox della luna
Falvo - Dicitencello vuje
Hugues - I colli del Monferrato (polka per pianoforte solo)
Bizet- Carmen - Habanera
Louiguy - La vie en rose
Arlen - Over the rainbow
Gershwin - Summertime
Ronzato - O Cin ci là
De Curtis - Non ti scordar di me.
Le notizie per la Provincia di Cuneo.
Montaggio e riprese curate da Marco Asteggiano.
Due passi nel Roero
Le Rocche del Roero, caratteristiche dell'omonima zona denominata Roero (Piemonte), sono il risultato di un fenomeno geologico di erosione caratterizzato da forre profonde e calanchi pittoreschi generatisi in seguito all’evento cosiddetto della “Cattura del Tanaro”.Circa 250.000 anni fa la zona si presentava come un liscio altipiano da poco emerso dal mare, composto da sedimenti di sabbie e ciottoli facilmente erodibili. Fino ad allora il Tanaro, che nasce sulle Alpi Liguri, scorreva verso nord-ovest e confluiva nel Po all’altezza di Carignano. Avvenne che un corso d’acqua estraneo che scorreva in direzione est nei terreni dell’Albese (all’incirca dove oggi scorre il Tanaro) cominciò ad erodere sempre più il terreno a causa di piene e alluvioni, fino a catturare il Paleo-Tanaro e a deviarne il corso. A questo punto il Paleo-Tanaro di Carmagnola si prosciugò completamente e il nuovo corso d’acqua si mise a scorrere verso l’Alessandrino dove ancora oggi confluisce nel Po. La nuova confluenza del Tanaro nel Po si veniva a trovare circa 100 metri più in basso rispetto alla quota altimetrica dell’antica confluenza di Carignano; in questo modo il fiume, a causa della maggiore inclinazione del suo letto, si trovava a scorrere in maniera più impetuosa di prima, creando fenomeni di erosione maggiore in tutta la vallata di scorrimento. Per essere in equilibrio con la nuova situazione tutti gli affluenti ereditati dal vecchio corso, sia in sponda destra (Langhe) che sinistra (Roero), si adattarono alle nuove condizioni. I corsi d’acqua del Roero cominciarono ad arretrare verso la nuova valle del Tanaro, incidendo i terreni sabbiosi dell’Astiano.
video Agriturismo Doremi -Cuneo Piemonte
Fatto da una vera dilettante con immagini prodotte
RoccheTrek sul Sentiero del Castagno a Buongiorno Regione 2008.mpeg
Puntata di Buongiorno Regione (Tg3 Piemonte) dedicata alla scoperta del Sentiero del Castagno, uno dei percorsi più affascinanti che attraversano l'ecosistema delle Rocche del Roero tra Montà, Canale e Cisterna d'Asti.
Reportage autunnale girato il 9 Novembre 2008 in occasione dell'evento RoccheTrek, passeggiata guidata con castagnata finale, aperta al pubblico.
Info sui Sentieri del Roero: ecomuseodellerocche.it
ASSASSINIO ORAFO NEL CUNEESE: PRESO IN SPAGNA LATITANTE ACCUSATO DELL'OMICIDIO
Nuovi arresti nell'ambito delle indagini per l'omicidio di Patrizio Piatti, l'orafo assassinato due anni fa in un tentativo di rapina presso la sua abitazione di Monteu Roero, nel Cuneese. In manette è finito Giuseppe Junior Nerbo, torinese di 30 anni, colpito da mandato di arresto europeo. I carabinieri del Ros, in collaborazione con la Guardia Civil spagnola, lo hanno fermato ieri sera a Barcellona.
Arrestata anche la compagna, Fabiola Cavallo di 29 anni.
Latitanti dallo scorso novembre, i due si erano creati identità di copertura sfruttando documenti svizzeri falsificati per sviare i controlli e soddisfare le esigenze quotidiane di sostentamento senza lasciare tracce a loro riconducibili.
La cattura del pericoloso latitante all'interno di una clinica odontoiatrica, dove stava per sottoporsi a un intervento chirurgico
#rete7news rete7.it