Casearia Casabianca - Produzione Mozzarella di Bufala
L'Azienda Agricola Casabianca , oasi verde sita nella piana di Fondi (LT) a sud dell'agro pontino, a circa 5 Km dalla costa mediterranea e a pochi chilometri dal Parco Nazionale del Circeo. Ha una estensione di circa 90 Ha, destinata da sempre all'allevamento della bufala mediterranea.
Qui tra questi pascoli verdi, grazie alla grande passione tramandata da generazioni ed alla professionalità redatta dai nostri studi (veterinaria e agraria), si attuano, nel rispetto di antiche tradizioni, le più recenti tecniche di allevamento, ottenendo così del latte genuino, pieno di bontà, che ben si presta alla trasformazione in mozzarella di bufala campana.
Foodgim - Caseificio Casabianca dove nasce la vera mozzarella di bufala
Casabianca di Fondi è un esempio eccellente di filiera corta. Dal mangime delle bufale al prodotto confezionato: tutto avviene all'interno dell'azienda. E' l'unica in zona a produrre autonomamente mozzarella a marchio D.O.P.
New York Times: Frodi ai fondi Ue per la politica agricola europea
La politica agricola comunitaria è al centro di un inchiesta del New York Times che punta il dito su leader come Viktor Orban in Ungheria per l'utilizzo di fondi europei per l'agricoltura per i propri interessi politici.…
ALTRE INFORMAZIONI :
Abbonati :
Euronews in streaming :
Erdogan, un amico alla Casa Bianca. I curdi: Ancora bombe turche
Trump dà l'ok sulla Siria, il presidente turco conferma l'acquisto di missili e F-35…
ALTRE INFORMAZIONI :
Abbonati :
Euronews in streaming :
Commercio e Produzione Limoni di Sorrento e Agrumi - La Costiera di Vinaccia Ferdinando
Commercio e Produzione Limoni di Sorrento e Agrumi.
La Costiera è un' azienda ortofrutticola nata a Sorrento negli anni '60, da subito si è contraddistinta per la produzione e la commercializzazione di limoni e agrumi selezionati.
Nel corso degli anni ha potenziato la sua rete commerciale arrivando ad esportare in Inghilterra, Germania e nel Nord Europa.
CASEIFICIO PAOLELLA S.R.L.
Azienda plurigenerazionale specializzata nella produzione di Mozzarella di Bufala, ricotta e formaggi di Bufala. Garantiamo la massima qualità utilizzando solo latte certificato di allevamenti a km0, trasformato secondo le più antiche tecniche che ci sono state tramandate.
Rappresentiamo l'autentica qualità made in Italy artigianale.
italianqualityexperience.it
Coldiretti il cuore della terra - 6^ puntata.mp4
22 aprile 2012
A Ponte dell'Olio una visita alle Fornaci e all'azienda vitivinicola Casa Bianca di Marengoni per poi trasferirci a Bettola nel caseificio di Sartori Marco e Ballotta Marinella
Droni: Speciale Agricoltura Tenute Chiaromonte
- Droni: Speciale Agricoltura ha toccato nuovamente la Puglia. Questa volta presenti presso l'Azienda Vinicola Chiaromonte ad Acquaviva delle Fonti. La giornata di studio organizzata in collaborazione con PDM di Vito Antonio Pietrovito si è svolta per una parte di approfondimento teorico presso l'IISS C. Colamonico - N. Chiarulli di Acquaviva delle Fonti e la parte pratica con dimostrazione di volo con Drone Parrot Bluegrass sui vigneti Chiaromonte. La Puglia si conferma ancora una volta una regione attenta alle innovazioni tecnologiche con la presenza del CREA di Foggia rappresentata dal Dott. Agronomo Ganvito Masi.
Link Utili
Soluzioni con DRONE per Topografia
Soluzione Completa Topografia con GPS e DRONE
Analist Software Topografia e Catasto
Scarica GRATIS Pix4Dmapper (da foto a modelli 3D)
Soluzioni con DRONE per Agricoltura di Precisione
Soluzioni con DRONE per Termografia
Scopri tutte le b-mobile per Droni Phantom
Seguici su facebook
Aziende Agricole Associate, mozzarella di Bufala DOP - Riccardo Crusco
Il Direttore Generale di Ismea ospite a Uno mattina
Su Rai Uno a Uno Mattina il Direttore Generale di Ismea spiega come funziona la Banca nazionale delle terre agricole: 8.000 ettari di terreni agricoli pronti da coltivare, per i quali fino al 3 febbraio è possibile presentare la propria manifestazione di interesse. Per i giovani che acquistano sono previste agevolazioni, e tutte le risorse che derivano dalla vendita dei terreni saranno destinate al sostegno dei giovani agricoltori.
Puoi cercare il tuo terreno su ismea.it/banca-delle-terre #seminiamoilfuturo
Dall'acqua al latte - sviluppo microeconomico della filiera lattiero-casearia - PARTE II
La Provincia di Gorizia sta attualmente portando a termine il progetto di cooperazione decentrata DALL'ACQUA AL LATTE - dalla maggiore disponibilità della risorsa idrica allo sviluppo micro - economico della filiera lattiero-casearia finalizzato alla promozione di un processo di rafforzamento della filiera produttiva del latte nel Municipio di Calamarca in Bolivia.
Il progetto è finanziato dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, con i fondi previsti dalla L.R. n.19/2000 e sviluppato in collaborazione con il partner CVCS di Gorizia e i partners locali boliviani Fundacion Sartawi Sayariy, Alcadia di Calamarca e Ceca.
Si è intrapreso un processo di rafforzamento della filiera produttiva a Calamarca incidendo principalmente su tre aree:
- miglioramento genetico delle due razze bovine allevate;
- miglioramento delle tecniche di trattamento del latte;
- applicazione delle tecniche adeguate di allevamento.
Libia, Scavo su affaire Bija: intesa con Libia va rinegoziata, non rinnovata
Abbiamo intervistato il giornalista che da settimane vive sotto scorta per via delle sue rivelazioni sul trafficante e guardacoste libico al-Bija…
ALTRE INFORMAZIONI :
Abbonati :
Euronews in streaming :
Fondi (Latina) - Le infiltrazioni mafiose sul litorale del basso Lazio (Parte 2)
Le infiltrazioni mafiose sul litorale del basso Lazio
di Mario Forenza
6 Novembre 2008
Esiste da molti anni, ma si va rafforzando sul litorale pontino, una sorta di pax mafiosa tra esponenti della 'ndrangheta e della camorra per gestire locali notturni, bar e ristoranti. Una rete criminale portata allo scoperto dall'inchiesta Damasco della DDA di Roma.
Indagini che hanno riguardato anche alcuni settori del mercato ortofrutticolo di Fondi, il Mof, fino a toccare i gangli della vita politico-amministrativa del Comune di Fondi.
Appalti pilotati, concessione di sanatorie edilizie per opere abusive. Il ciclo del cemento resta al centro degli interessi della criminalità organizzata nel sud pontino. E nel mattone vengono spesso riciclati i capitali illeciti provenienti dal traffico della droga e dall'usura, come denuncia l'associazione antimafia Libera. Oltre seimila casi di abusivismo edilizio hanno riguardato il Lazio nel 2007. In provincia di Latina il 70% di questi abusi si concentrano sul litorale.
Seguendo il fil rouge degli interessi economici delle cosche criminali si risale dal sud pontino fin dentro il cuore della Capitale. E' naturale che qui gli affari della criminalità organizzata si facciano più ghiotti. Un patto sulla Capitale che sembra spartire il territorio tra boss calabresi nel centro storico e boss della camorra nelle periferie. L'ultimo eclatante episodio è stato il sequestro a piazza di Spagna di un famoso ristorante, controllato secondo le indagini della DDA di Roma da personaggi vicini a un clan della 'ndrangheta.
Romania, il governo Orban ottiene la fiducia del parlamento
Il voto è decisivo anche in chiave Commissione europea…
ALTRE INFORMAZIONI :
Abbonati :
Euronews in streaming :
Foodgim - Lo Stuzzichino e le prelibatezze dello chef Francesco Capirchio
Secondo uno studio americano la longevità degli abitanti di Campodimele è dovuta ad un gene, gli abitanti del posto ritengono invece che sia dovuta al mangiar sano e all'aria salubre. La troupe di Foodgim ha fatto visita al ristorante Lo Stuzzichino dello chef Francesco Capirchio.
Soldi per i giovani e i poveri!
Questi i primi riferimenti del Presidente Crocetta per i 500 milioni arrivati da Roma; il governatore annuncia anche altri ingenti fondi per il biennio 2016/2017 in accordo col Premier Renzi.
A Monza un orto didattico
Tra i primi in Italia, a Monza è nato il progetto “Green & School”: un orto didattico nel giardino di un centro commerciale. Qui i bambini imparano a prendersi cura di piante e ortaggi guidati dai consigli di un esperto.
L’idea è stata realizzata grazie alla particolare struttura del centro commerciale che fa parte di una grande catena, che come spiega Stefano Strazzer nell'intervista a GardenTV ( può contare su un giardino di 70mila mq.
Le attività, rivolte alle scuole primarie, sono organizzate e curate dalla Scuola Agraria del Parco di Monza.
Imprese Agricole | Enrico Rossi - Elezioni Regionali 2015 - ToscanaCiSiamo
La Toscana ha bisogno di lavoratori preparati per l'industria, il turismo e l'agricoltura. Con la nuova legge regionale e i fondi europei finanzieremo quei corsi che collegano la scuola al mondo del lavoro. Ne scrive Emmanuele Bobbio
Firenze, lunedì 11 maggio 2015 – “La proposta di oggi è quella di costruire in Toscana 100.000 nuovi orti per migliorare la salute, il mangiar sano ma anche per combattere un po’ povertà e solitudine. Questo è fattibile utilizzando l’ente Banca della terra, lo strumento creato dalla Regione con cui i comuni mettono a disposizione terreni incolti o comunque disponibili all’affitto. Questa possibilità verrà estesa agli orti, con la previsione di utilizzare circa 2000 ettari”.
Nel corso della conferenza stampa odierna assieme alle forze politiche che compongono al coalizione elettorale che lo sostiene (PD e la lista Il Popolo Toscano), Enrico Rossi ha lanciato la sua sesta proposta che è dedicata alla promozione della salute dei cittadini, alla buona alimentazione, all’uso di terre incolte.
“Potremo – prosegue Rossi – utilizzare anche i fondi del Piano di sviluppo rurale, per portare acqua e servizi. Un’operazione di questo genere sta nella tradizione democratica e socialdemocratica, ma è stata ripresa anche in questi anni, ad esempio negli Stati Uniti da Michelle Obama, che ha voluto dedicare un po’ di terreno per l’orto alla Casa Bianca. Tutto ciò è collegato anche al Piano del paesaggio: servirà anche a riportare un po’ d’ordine in alcune zone della città”.
“Lo spirito riformista – ha concluso Rossi – deve essere “strabico”, cioè guardare alla soluzione di grandi questioni del mondo e nello stesso tempo non sfuggire ai problemi concreti delle persone e trovare soluzioni compatibili”.
Imprese e microcredito
Firenze, domenica 17 maggio 2015 – “Il microcredito per le microimprese. Finanziamenti dai 5000 a 15000 euro a tasso zero da restituire in 6 anni. Lo potremo fare grazie a 40 milioni del Fondo Sociale Europeo per mettere in campo 4000 prestiti a chi vuole provarci”.
E’ dedicato al sostegno di chi aspira a creare una piccola impresa la nuova proposta di Enrico Rossi, presidente della Regione Toscana e candidato alla rielezione, lanciata questa mattina nel corso di un incontro elettorale a Firenze organizzato dall’Italia dei Valori.
“Con questa proposta – spiega Rossi – abbiamo intenzione di aiutare nuove piccole imprese e aspiranti imprenditori evitando così a tante e tanti di passare dalle banche. Aiutiamo chi vuole provarci”.
Parte in ritardo la nuova Commissione europea
All'appello mancano ancora 3 commissari e con l'estensione dei termini della Brexit anche a Londra si potrebbe chiedere un rappresentante…
ALTRE INFORMAZIONI :
Abbonati :
Euronews in streaming :