Gianfranco Comincioli: Olio denocciolato, Vino, Grappa di Puegnago del Garda
Il logo di Comincioli ha tre punte, tre assi: Olio, Vino, Grappa -
OLI DENOCCIOLATI: Leccino, Numero Uno, Casaliva - VINI: Diamante, Perlì, Riviera, Zephiro, Gropel, Suler - GRAPPA: 50°
Numero Uno, miglior olio extravergine di oliva al mondo Qualità/Packaging 2013! L'importante riconoscimento è stato assegnato dalla guida mondiale FLOS OLEI 2013, curata da Marco Oreggia e Laura Marinelli, il 16 Dicembre presso il Westin Excelsior Hotel di Roma. L'olio Numero Uno è stato inserito nella classifica the best 20″ la prestigiosa graduatoria di aziende alle quali viene assegnato un premio Qualità.
Il premio assegnato è stato quello di Miglior olio Qualità/Packaging con il punteggio più alto della guida, 98 punti!
Gianfranco Comincioli, con la moglie Elisabetta, i figli Roberto e Andrea, gestisce l'azienda che si trova a Puegnago, in Valtenesi, sulla sponda occidentale del Lago di Garda, la splendida Riviera del Garda Bresciano.
In centro paese, in località Castello, si trova la casa padronale della famiglia, dove sorgono anche la cantina e il frantoio.
Comincioli -- Azienda Agricola
Via Roma 10, frazione Castello
Puegnago del Garda (BS), Italia 25080
0365 65 11 41
comincioli.it
info@comincioli.it
Groppello e Casaliva per la 35a Fiera di Puegnago sul Garda
Tra i morbidi paesaggi di Puegnago sul Garda torna per il 35esimo anno l'ormai tradizionale appuntamento con la Fiera dedicata all'Olio Casaliva e al Vino Groppello. Un appuntamento che richiama sempre più visitatori da tutta la regione.
Le eccellenze del terriotorio gardesano torneranno ad essere protagoniste da venerdi 2 a lunedì 5 settembre a Villa Galnica e nelle vie principali del paese che per quattro giorni si riempiranno dei sapori tradizionali attraverso una fitta serie di degustazioni guidate ed incontri dedicati. In più, per i più ghiotti, anche l'immancabile spiedo che sia a pranzo che a cena consentirà di accostare i piatti tipici gardesani ai vini e agli olii di Puegnago. Da non perdere anche l'appuntamento con la degustazione guidata delle grappe e delle acquaviti targate Garda. Apertura dei battenti il venerdì 2 settembre alle 18.30 con il convegno Pianificazione agricola: Puegnago del Garda a cui seguiranno le premiazioni dei concorsi enologici Groppello d'Oro e Riserva Menzion d'Onore e Alambicco del Garda; a seguire come sempre musica e buon cibo. Da non perdere domenica 4 settembre alle 15.30 la sfilata dei carri e lunedì 5 alle 22.30 la conclusione della Fiera con il grande spettacolo pirotecnico. Maggiori informazioni sugli appuntamenti disponibili sul sito internet
puegnagofiera.com
De.Ve.
L'olio del Garda secondo Gianfranco Comincioli
Non è la prima volta che incontriamo Gianfranco Comincioli nella sua azienda di Puegnagno del Garda, ma ogni anno c'è qualcosa di nuovo che va ad aggiungersi alla cultura olivicola del Garda: l'olio di quest'anno non sarà prodotto esattamente come quello dello scorso anno, così come quello dello scorso anno non era stato prodotto come quello dell'anno precedente. Vediamo quindi quali sorprese ci riserva l'olio del Garda 2012.
35a Fiera di Puegnago del Garda. Intervista a Adelio Zeni, Sindaco di Puegnago
Da venerdì 2 settembre a lunedì 5 settembre la fiera consacra l'eccellenze prodotte sulle rive del più grande lago d'Italia come l'olio Casaliva, varietà di extravergine d'oliva ed il vino Groppello, rosso autoctono e principe della Valtenesi. E poi tanti altri prodotti tipici. Intervista a Adelio Zeni, Sindaco di Puegnago del Garda
Fiera vino Polpenazze
Alla scoperta della FIERA DEL VINO DI POLPENAZZE! Un appuntamento divertente assolutamente da visitare! Tra buon vino, cibo e compagnia, in una delle cornici più belle d'Italia!
Azienda Agricola La Meridiana - Puegnago del Garda BS
Olio del Garda
Olio del Lago di Garda, raccolta e lavorazione.
Olearia del Garda - 2016
oleariadelgarda.com
Sara Pasini (Pasini San Giovanni) e il Valtènesi doc. 44° #vinoumano
“Raccontaci del tuo vino come se fosse una persona!”
Abbiamo giocato con l’immedesimazione, le metafore, i doppi sensi ed è nato il progetto #vinoumano, racconti di vino tra il serio e il faceto.
In questo video incontriamo Sara Pasini dell'Azienda agricola Pasini San Giovanni di Raffa di Puegnago (Brescia) e il Valtènesi doc da uve groppello pasinisangiovanni.it/
Parlando con chi il vino lo cura dalla vigna alla bottiglia ci si rende subito conto che attorno ad un vino c’è tutto un molto da raccontare: come è nato, come si presenta, come cambia nel tempo, come esprime il proprio territorio.
I vignaioli e le vignaiole parlano di tutto questo in un modo appassionato e coinvolgente e lo fanno come se stessero parlando di sè stessi o di un figlio, di un familiare, un amico o un amante.
“Di che sesso è?” “Quanti anni ha?” “Da dove viene?” “Se potesse parlare cosa direbbe?”
Parliamo di vino… e di molto altro!
Info e contatti: info@vinomediatica.it
Tutti i video #vinoumano:
E se vuoi seguirci su altri canali:
Facebook
Google+
Ti sono piaciuti i nostri video?
Iscriviti al nostro canale YouTube per un nuovo episodio ogni giovedi
L'oliva lo sa! IL BROLO: olio di oliva del Garda DOP
L'oliva sa tutto, basta ascoltarla come fanno al IL BROLO, azienda agricola sulla riva del Lago di Garda...
Di Maio a Campello sul Clitunno per visitare l’Azienda Agraria Marfuga (22.10.19)
- Il ministro Luigi Di Maio a Campello sul Clitunno (Perugia) per visitare l’Azienda Agraria Marfuga. Un’eccellenza umbra che esporta olio in più di 24 Paesi del mondo. (22.10.19)
Villa de Varda, l'arte della grappa (con un museo)
A Mezzolombardo (Trentino) c'è un'azienda che produce vino e grappa fin dal 1678. Agli inizi del 1800 Michele Dolzan inizia in quelle cantine la sua attività di distillatore ed oggi la famiglia è giunta alla quinta generazione. Ecco, per la serie DolomitEconomia, un'intervista a Mauro Dolzan, responsabile tecnico di Villa de Varda, ed una visita al museo che contiene oltre 1.600 pezzi storici che illustrano l'antica tradizione della distilleria. Info: villadevarda.com (intervista di Stefano Vietina, 14 dicembre 2010).
Frantoio Romano
Ho creato questo video con l'Editor video di YouTube (
Olio, cresce l'export. Alle eccellenze il premio Ercole Olivario
Roma, (askanews) - Cresce l'export di olio: nel 2013 i produttori di casa nostra hanno venduto il 6,7 per cento in più nei paesi extra Unione europea e il 3,85 per cento in più nei paesi Ue di questo tipico frutto del made in Italy. Per valorizzare le punte di eccellenza della produzione viene assegnato il premio Ercole Olivario, che prende il nome dall'antica divinità romana protettrice del nettare verde. Giorgio Mencaroni, che presiede la rassegna giunta alla ventiduesima edizione, spiega a quali tipologie di olio è riservato il riconoscimento
Vengono premiate tre categorie. Fruttato leggero, fruttato medio e fruttato intenso, che vanno dalle varianti più delicate della Liguria a quelle più forti della Puglia e della Calabria.
L'iniziativa, presentata in una conferenza stampa al Senato, interessa nell'edizione 2014 252 etichette e annovera 98 finalisti. In testa, per numero di partecipanti alla fase finale, il Lazio con 45 etichette, seguito da Umbria e Puglia.
Il premio vuole rappresentare una sorta di passepartout in particolare per le aziende esportatrici, in un momento nel quale l'olio italiano è sotto il tiro di qualche polemica negli Stati uniti per via di uno scandalo che ha colpito proprio un produttore italiano. Uno scandalo che però, sostiene Mencaroni, va ridimensionato:
Va punito il produttore disonesto ma l'omologazione che viene fatta con tutti gli altri produttori potrebbe nascondere dietro a quest'operazione interessi economici, interessi commerciali, di diversa natura.
Olio Extravergine di Oliva La Meridiana Leali (Puegnago del Garda BS) www.lameridianaleali.com
La Meridiana Leali non si occupa solo di vino. Ma con la stessa passione produce olio di qualità pari a quella del vino.
Tre le qualità prodotte e riconosciute con varie menzioni d'onoreficenza: Il Classico, Monocultivar Casaliva e Monocultivar Fs17.
Vino e olio sono i fiori all'occhiello del Lago di Garda, rappresentati con onore da questa azienda a conduzione famigliare, dove tradizione e passione si uniscono alla tecnologia, con il risultato di regalarci delicati e preziosi sapori.
lameridianaleali.com
Come si assaggia un olio - Wie einen oliven Oel zu kosten
Come si assaggia un olio extravergine - italiano e tedesco
Andria: podio tutto italiano per il Premio Biol 2014
Quattrocentoventicinque oli in gara, di 17 nazioni per sancire ciò che, in realtà, si sa da sempre: il miglior olio extravergine d'oliva è quello italiano. Il responso della 19esima edizione del Premio internazionale Biol non lascia dubbi e conferma la posizione di rilievo del prodotto pugliese, medaglia di bronzo con un olio di Bitritto. A vincere la kermesse dedicata all'oro verde bio è stato il Monte della Torre dell'omonima azienda di Caserta che ha preceduto di poco il San Martino della Tenuta di Bagno a Ripoli (Firenze) e il Tenuta Arcamone, terzo, prodotto dalla De Carlo di Bitritto. Fra gli stranieri, miglior piazzamento - al nono posto - per lo spagnolo Finca La Torre Selection di Malaga. Ad aggiudicarsi il Premio BiolPack, per la miglior accoppiata etichetta-packaging, l'umbro Viola di S. Eraclio Foligno. Premio BiolKids, assegnato dalla giuria dei bambini, al portoghese Carm Grande Escolana. Alla proclamazione dei vincitori, avvenuta a Castel del Monte, c'erano anche l'assessore alle Risorse Agroalimentari della regione Puglia, Fabrizio Nardoni, il presidente della Camera di Commercio di Bari, Alessandro Ambrosi, e il sindaco di Andria, Nicola Giorgino.
Video Intervista: Pratello e i vini bio del Garda classico
Vincenzo Bertola ama molto parlare della sua azienda agricola, la Pratello, e del territorio, il Lago di Garda, dove, da oltre 10 anni, si dedica con passione ed entusiasmo alla produzione di vini da agricoltura biologica.
Clima mediterraneo, terreno morenico ricco di minerali e una forte e radicata tradizione vinicola: il Garda Classico, sulla sponda bresciana del lago, è un terroir unico, dove la vite esprime al meglio le sue potenzialità, in particolare nei vitigni autoctoni Trebbiano di Lugana, Groppello, Marzemino, dando vita a vini eleganti, minerali e di grande longevità.
Se vuoi bere il vino è perchè vuoi conoscere il territorio, come dice Valerio:
allora guarda la video intervista e preparati ad assaporare il Garda classico che abbiamo scelto per te..
Puegnago sul Garda, IT to Dresden, DE
AZIENDA AGRICOLA ZATTI
Produzione e Vendita Diretta Vini Pregiati.
Piccole Produzioni. Gestione Familiare.
Calvagese della Riviera
Valtenesi
valtenesi.eu