Visiting Fratelli Aimasso in Diano D'Alba
High above Alba in the heart of the Langhe hills you'll find an artist whose medium is Barbera, Dolcetto, and Nebbiolo--our friend Luca Aimasso. His passion is artisanally-produced Piemonte wine, his art is poetry in a glass.
Azienda Agricola Fratelli Aimasso
La proprietà è estesa per 8 ettari nel comune di Diano d’Alba, dove viene coltivato Dolcetto, Barbera e Nebbiolo.
Il loro prodotto di punta si chiama Diano DOCG ed è un Dolcetto grintoso, pieno di frutta e tanta personalità.
Un paesaggio mozzafiato e l'immersione nelle vigne ti portano a capire l'importanza della la natura e il rispetto per l'ambiente.
Diano d Alba SUPERIORE DOCG Pietro
18 dicembre 2015 - Presentazione Diano D Alba SUPERIORE DOCG Pietro 2014
Diano d'Alba
Il nome del Comune Diano fa pensare alla Dea della caccia degli antichi Romani e dei Liguri, valenti cacciatori e primitivi popoli di queste terre, prima quindi delle predicazioni apostoliche di S. Paolo, di S. Barnaba, di S. Restituto, di S. Frontiniano e di S. Cassiano, che qui propagarono il cristianesimo.
I Romani non avevano grandi templi ed adoravano i loro Dei in aperta campagna, specialmente nei boschi sacri, ove maggiore era il silenzio ed il mistero ...
Azienda agricola Abrigo Giovanni - Paola Morando (titolare) e Giulio Abrigo (enotecnico)
Langhe, Diano d'Alba (Cn), dove la passione e la cura delle uve Dolcetto caratterizza l'azienda Abrigo Giovanni. Notevoli sentori ed espressività di vini che valorizzano la tradizione di una terra Patrimonio Unesco
Vino Libero la Lepre Dolcetto di Diano D'alba Fontanafredda DOCG 2012
Vinoso e irresistibilmente dolcetto al naso con tanta ciliegia, marasca e mirtillo fresco e della bella viola carnosa il tutto affogato in una vinosità trascinante, bocca semplice ma che conquista subito e non si dimentica tanto che si è presto al secondo bicchiere. Tannino lieve e delicato, persistenza più profonda di quanto si immagini e finale croccante. Nel suo genere un piccolo capolavoro di immediatezza, peccato la bottiglia un poco imponente che non si allinea con il resto del vino no frills. 85 su Trippa alla fiorentina per un grande corto circuito Toscana-Piemonte.
Bricco Maiolica, vini contadini a Diano d’Alba
⇩ IN QUESTO VIDEO ⇩
La cultura materiale italiana deve tanto ad aziende come questa che in provincia di Cuneo difende e valorizza con fierezza l’umiltà e la sapienza agricola: il risultato sono vini clamorosi che commuovono ad ogni sorso. La nostra intervista a Beppe Accomo.
⇩ LEGGI L'ARTICOLO ⇩
⇩ ISCRIVITI AL CANALE ⇩
⇩ SIAMO SU ⇩
Facebook ►
Twitter ►
Instagram ►
Degustazione fine anno a Diano d'Alba
Momento conviviale dei nostri nuovi amici svizzeri mentre degustano i prodotti tipici della Cantina Comunale di Diano d'Alba. Sito web soridiano.it
Degustazione Dolcetti Diano d' Alba mattutina
Baf e Vale hanno degustato dolcetti di diversi Sori' suonando i loro strumenti....
Nuovo vigneto di dolcetto - Abrigo Fratelli, Diano d'Alba aprile 2015
Sorì di Diano d'Alba Corale svizzera 2012
Dolcetto Costafiore Diano d'Alba d.o.c. 2011
Ursprungsgebiet:
Dieser Wein, der aus Dolcetto-Trauben hervorgeht, die in dem äußerst günstigen Mikroklima des Gebietes Costafiore in Diano d'Alba angebaut werden, wird mindestens 6 Monate verfeinert, bevor er in die Flasche gelangt.
Organoleptische Eigenschaften:
Mit einer kräftiger rubinroter Farbe, offenbart er einen sehr feinen Duft mit Anklängen von Veilchen. Gut strukturierter Wein mit einem delikaten Geschmack.
Rete 4 si parla di Diano D'Alba docg garantito LOW HISTAMINES
Intervista all'enologo Veglio Osvaldo della azienda vinicola Veglio Michelino & Figlio sulla rete nazionale RETE 4, si parla di uno dei più importanti vini di Langa, Diano D'Alba docg con una caratteristica unica al mondo, il primo DOCG selezionato e garantito LOW HISTAMINES, con contenuto di istamine inferiore a 0,5mg/liro. Vini Low Histamines, vini che grazie alla loro unicità, oltre essere consumati da palati fini, possono, come suggerito da nutrizionisti, essere anche consigliati a sensibili ai vini e intolleranti alimentari alle istamine.
lowhistamines.com
Diano D'Alba (CN) inverno 2010.MPG
Quello che vedo io dalla finestra di casa mia!!!! 10 gennaio 2010
ALBA - DIANO D'ALBA 2016
CANZONE: Matoma & Astrid S - Running Out (ALVN Remix)
ALVN
Matoma
Astrid S
The Cheat's Guide to Dolcetto by Vinissima.net
Dolcetto from Piemonte, an entertaining wine with a rich history; here JM Darkly talks about Dolcetto, entertaining and Waitrose's Via Colline Dolcetto di Diano D'Ablo D'Alba DOC Piemonte for £5.
Gran Piemonte 2016: parla il Sindaco di Diano d'Alba
Ezio Cardinale, Sindaco di Diano d'Alba da dove partirà la corsa (all'interno dello stabilimento della Giordano Vini), ha parlato in vista della centesima edizione della Gran Piemonte
vincafe'
the famous bar of alba
100_5074.mov
La 12a edizione della prestigiosa Kermesse autunnale Di Sörì in Sörì, che si è svolta ieri a Diano d'Alba in Piemonte, ha registrato un notoveole successo, al di sopra di ogni aspettativa, considerando le temperature scese repentinamente e la giornata di pioggia. Eventi che non hanno impedito agli oltre 3 mila amanti dell'enogastronomia e delle specialità langarole a prendere parte al percorso enogastronomico.
Protagonista indiscusso è stato il prestigioso Dolcetto di Diano d'Alba, con il suo fascino di colori, profumi e sapori intramontabili. Una enogastronomia abbinata ad una cultura e folklore che hanno animato Diano d'Alba, grazie alla sinergia di tutti i produttori vinificatori, che hanno coinvolto tutto il territorio nello sforzo di far rivivere una tradizione capace di rinnovarsi di anno in anno.
La giornata è stata all'insegna della convivialità e del mangiare e bere bene. Si è passati lungo un percorso prestabilito toccando alcune delle migliori cantine del paese.
E' stata anche un'ottima possibilità per vedere, cammin facendo, i Sörì, cioè le sottozone migliori del territorio comunale coltivate a Dolcetto, che vennero mappate e catalogate a metà degli anni '80 e che hanno fatto conoscere questo prodotto a tutti gli appassionati del buon bere.
Una delegazione del Comune di Diano Marina, (Comune gemellato con Diano D'Alba), guidata dal Sindaco Angelo Basso; Presidente della GM di Diano Marina Francesco Zunino, si è recata in Piemonte per prendere parte alla manifestazione. Soddisfazione è stata espressa dal Sindaco Giuseppe Ciravegna per la riuscita della manifestazione, ringraziando tutti gli organizzatori compresa la Protezione Civile locale.
Nevicate Diano d'Alba 2008 - 2009
l'incredibile inverno 2008-2009 a diano d'alba