AZIENDA AGRICOLA GRIGOLETTI NOMI DI TRENTO
video cantina grigoletti nomi
AZIENDA AGRICOLA GRIGOLETTI
Filmato trasmissione Mela Verde presso l'Azienda Agricola Grigoletti a Nomi di Trento
VALLAGARINA: VINO IN ANFORA, OMAGGIO ALLA TRADIZIONE
In questa esperienza agricola andiamo a conoscere la famiglia Grigoletti, tre generazioni di vignaioli che hanno fatto la storia viticola di Nomi e della Vallagarina.
In particolare approfondiamo la particolarità del vino in anfora, un prodotto avviato come semplice sperimentazione e che adesso è diventato un vino di alta qualità della cantina Grigoletti.
Andiamo anche alla fonte per capire dove e come nascono queste particolari anfore di argilla per il vino che oggi sono diffuse in tutto il mondo.
Fabio Piccoli - Consorzio Vini del Trentino
Intervista di MB a Vinitaly 2015
La magia della Valle dei Laghi. La magia del Vino Santo Trentino. Francesco Poli
Difficile raccontare la bellezza e la suggestione di un territorio magico come la Valle dei Laghi.
Il Vino Santo Trentino, gioiello unico incastonato in questa terra, si ottiene con un lavoro di pazienza ed amore, come quello che anima questo grande produttore, Francesco Poli
L'Italia della 'maladepurazione' dal Nord alle Isole...
Borom Kounda Nomi TN 2014
Con Cheich Fall e Saba Anglana
Elezioni. Ipotesi, conferme e un susseguirsi di nomi
Terror Pizzeria - Gradazione (Nomi On The Rock 2013)
Nomi on The Rock 2013, il ritorno dei Terror Pizzeria dopo 12 anni dall'ultima apparizione live.
TGR Trento - Perizie psichiatriche inique - 2 giugno 2011
Sulla base di varie denunce ricevute dal nostro comitato, quando si passa da una valutazione oggettiva dei fatti a un'analisi soggettiva, come nel caso delle perizie e relazioni di natura psicologica-psichiatrica, gli abusi sono inevitabili. Il nostro comitato ha raccolto parecchie segnalazioni di abuso nel campo della salute mentale e a questo proposito vorremmo segnalare la vicenda di un noto psichiatra considerato uno dei migliori professionisti di Trento. Nel caso di una mamma, che ha chiesto l'anonimato ma che ci ha fornito tutta la documentazione, in un colloquio di soli 45 minuti questo psichiatra ha diagnosticato un «serio disturbo di personalità nel quale convivono aspetti depressivi e narcisistici». Nel caso di un'altra mamma, che invece è disposta a fare nomi e cognomi, in soli 15 minuti ha diagnosticato dei «chiari indici psicopatologici». In entrambi i casi queste perizie hanno avuto molto peso nella decisione del giudice.
Più in generale, leggendo alcuni documenti giuridici potreste scoprire che: il disegno di un albero a punta è un chiaro indice di abuso, una bambina che vince premi musicali internazionali sta sublimando la sua sofferenza nella musica, un papà che porta il figlio dalla nonna non riesce ad essere emotivamente vicino al figlio, una mamma che sta troppo attaccata al figlio ha comportamenti troppo accuditivi, ecc. ecc. Valutazioni psichiatriche e psicologiche che potrebbero far sorridere se non fossero alla base della sottrazione dei figli da parte dei tribunali dei minorenni. E in molti casi anche le relazioni dei servizi sociali si basano su considerazioni di natura psicologica e soggettiva. Possiamo capire l'incredulità della gente comune e di molti professionisti, ma questi sono esempi reali tratti da veri documenti giudiziari. Spesso si è convinti che la sottrazione di minori sia dettata da oggettive condizioni di degrado. Si da per scontato che la decisione del giudice si basi su abusi gravi e oggettivi. Ma leggendo attentamente le sentenze si scopre che in parecchi casi la motivazione è di natura psicologica, soggettiva, e alquanto questionabile.
Della vicenda della mamma di Trento a cui hanno sottratto il figlio appena nato sono state dette molte cose. Spero sia ormai chiaro a tutti che la motivazione non era di natura economica, ma forse le motivazioni addotte dovrebbero farci preoccupare ancora di più. Preoccupazioni espresse anche dall'avvocato Annamaria Bernardini De Pace, membro dal 1987 del Giurì di Autodisciplina Pubblicitaria e autrice di sette libri divulgativi del diritto: «Secondo la legale della donna, i servizi sociali le imputano 'immaturità' e 'povertà materiale ed emotiva'. A parte l'indigenza, perché non ho mai sentito che un figlio fosse tolto ai genitori per questo motivo, se gli altri elementi potessero bastare avremmo mille casi come questo al giorno».
Secondo le stime del Comitato dei Cittadini per i Diritti Umani, in Italia la percentuale di bambini sottratti per inidoneità genitoriale (incapacità e metodi educativi non idonei, impossibilità dei genitori a seguire i figli, ecc. ecc.) è di circa l'80%. Ormai nessuna famiglia è veramente al sicuro. Il caso di Basiglio (che vede imputate cinque persone che hanno permesso che due bambini -fratello e sorella- fossero strappati alla famiglia sulla base di un disegno osé imputato falsamente alla bambina) ci insegna che anche una famiglia perfettamente normale potrebbe vivere questo dramma.
Purtroppo il sistema si affida ciecamente a queste valutazioni e relazioni, sebbene sia noto che la psichiatria e la psicologia non sono discipline scientifiche. Per una vera soluzione del problema le perizie psicologiche-psichiatriche dovrebbero avere solo valore di opinioni e non essere considerate direttamente come accertamento della verità. Un bambino dovrebbe essere sottratto solo sulla base di fatti gravi ed accertati o solo dopo l'acquisizione di prove oggettive attendibili.
OLIERIA // 2017, via Saragozza 47/C a Bologna (IT)
Olieria è una bottega di assaggio e vendita di olio extravergine di oliva.
Offriamo una selezione molto accurata di extravergini delle migliori aziende italiane, da agricoltura biologica, certificati DOP, monocultivar o blend, garantendo sempre la migliore qualità, conservazione e trasporto del prodotto.
Siamo qui per informarvi e guidarvi ogni giorno nella scelta del vostro olio extravergine di oliva, con assaggi nella bottega in centro a Bologna in via Saragozza 47/C, oppure con consigli via mail o whatsapp e con vendita in e-Commerce.
Siamo una comunità che guarda all'alimentazione con curiosità, per questo offriamo periodicamente incontri e serate per esplorare il mondo dell'olio, da più punti di vista e con l'aiuto di esperti e di assaggiatori professionisti.
In Olieria abbiamo inoltre una selezione di olive da tavola di qualità, di prodotti conservati sott’olio extravergine, condimenti a base di olio extravergine di oliva, creme spalmabili al cioccolato e olio extravergine di oliva, oliere in acciaio inox e una bacheca di cosmetici e saponi a base di olio extravergine di oliva biologico.
Olieria is a shop where you can taste and buy EVO oil.
We offer a very accurate selection of EVOOs, produced by Italian farms through biological methods, PDO certified, single type or blend, in order to permanently ensure quality, storage and transport.
We are ready to provide you with info and guidance so to better select “your” EVOO, through direct tasting in our shop placed in the centre of Bologna (via Saragozza 47/C) or with suggestions via email or whatsapp and with an E-Commerce offer.
We are a community which refers to the food sector with interest, this is why we periodically organize events and happenings so to explore EVOO world, from different points of view and guided by experts and professional tasters.
Our shop also offers a selection of high quality olives you can directly eat as well as other olives related products, preserved with EVO oil, stainless steel bottles dedicated to EVOO and other beauty EVOO based products (cosmetics).
web-site: olieria.com
shop: vendita-olio-extravergine.com
video-credit EdZych // special thanks to @abandonedgrove on Fb
Lettera a BABBO NATALE Popoli Liberi Trentino Südtirol
Lettera a Babbo Natale e la MACROREGIONE Tirolese
Montesilvano - Frana strada in costruzione
rete8.it
People of the sun (RATM tribute) Live@Nomi on the rock trento - performing Bombtrack
People of the sun (Rage Against The Machine tribute) Live@Nomi on the rock trento - performing Bombtrack
Festa dei popoli,20.05.2012, Trento (Bangladesh, Cili, Cuba)
People of the sun (RATM tribute) - Guerrila radio live@Nomi on the rock ( Nomi - TN)
People of the sun (RATM tribute) - Guerrila radio live@Nomi on the rock (Nomi - TN)